Curriculum

L’Orchestra Giovanile è stata ricostituita nel marzo 2014 dal M° Giancarlo D’Abate, divenutone il coordinatore, e diretta dal M° Sergio Monterisi.

L’Orchestra si avvale oggi di circa 40 elementi che vanno dai 13 ai 18 anni e che vede anche la partecipazione degli studenti del Liceo “Giuseppe Maria Galanti”.

Il debutto dell’Orchestra ha avuto luogo in Cattedrale a Campobasso il 5 giugno 2014 in occasione del secondo “Festival dei Misteri”.

Ad ottobre dello stesso anno è stata invitata dall’Università della Terza Età per l’inaugurazione dell’Anno Accademico a tenere un concerto presso Il Convitto Nazionale “Mario Pagano”.

A novembre, in occasione della mostra e del ciclo di conferenze e di concerti dedicati alla figura di Nuccio Fiorda nel 120° anno dalla nascita, l’Orchestra Giovanile si è esibita presso il palazzo della Fondazione Molise Cultura con due brani inediti: Elegia per archi e Novelletta per legni e pianoforte.

A Natale 2014 è stata invitata dal comune di Campobasso a tenere un concerto presso la Chiesa Sant’Antonio di Padova e a giugno 2015 è stata inserita nel cartellone delle festività del “Corpus Domini”.

A contribuire fortemente alla formazione ed alla crescita dell’orchestra giovanile è stato un ottimo lavoro di tutoraggio dei maestri: Stefano Morgione, Iuditha Hamza, Daniela Biasini, Silvio Di Rocco, Andrea Lumachi, Maurizio Marino, Luca Cognigni e Cristofano Pasquale grazie ai quali è stato possibile realizzare un repertorio di rara bellezza considerata la giovane età di tutti i ragazzi.

L’Orchestra Giovanile, è dunque motivo di grandissimo orgoglio per il Conservatorio e la Comunità tutta.

Consentire ai più giovani di coltivare e sviluppare, sin da piccoli, le sensibilità, i talenti, le passioni, non solo musicali, è segno di grande civiltà ed attenzione.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn