Esercitazioni orchestrali

ESERCITAZIONI ORCHESTRALI
Docente: Lorenzo CASTRIOTA

Il corso di Esercitazioni Orchestrali è stato istituito affinchè gli allievi di tutti gli strumenti d'orchestra, superato il periodo inferiore, possano fare esperienza in orchestra studiando ed esercitandosi con il repertorio sinfonico e operistico.
L'attività che si svolge durante l'anno accademico, consente lo studio e l'approfondimento dei diversi stili musicali nelle compagini orchestrali storiche: il Barocco, il Classicismo, il Romanticismo e l'era contemporanea. Vengono curati, di volta in volta, i principali aspetti musicali, tecnici ed estetici.
In ultimo, il lavoro svolto nel corso dell'anno, viene presentato sempre in pubblico sotto forma di saggio, o in alcune occasioni, come un vero e proprio concerto.

Sono tenuti a frequentare il corso tutti gli allievi che abbiano conseguito il compimento inferiore delle seguenti scuole di strumento principale: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba e Trombone, Percussioni, Arpa, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso e, in ragione di particolari programmi, Sassofono, Chitarra e Pianoforte.

Gli studenti giudicati idonei dall'insegnante che conduce le esercitazioni, hanno l'obbligo di:
1) frequentare secondo le esigenze di orario scolastico e di programma;
2) accettare la parte principale o secondaria, che viene loro affidata;
3) partecipare alle manifestazioni artistiche scolastiche che si possono svolgere anche al di fuori dell'Istituto;
4) fornire giustificazioni per eventuali assenze dalle lezioni e da tutte le prove richieste, pena l'esclusione dall'orchestra stessa e conseguente provvedimento disciplinare.

L'insegnante delle esercitazioni deve, altresì, tener conto degli altri impegni scolastici degli allievi e formulare un calendario di lavoro- prove, saggi, concerti - nel rispetto di questi ed in armonia con gli orari delle materie concomitanti.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn