Musica da camera

MUSICA DA CAMERA
Docenti: Marco GRISANTI , Gabriele PIERANUNZI

Il Corso di Musica da Camera si prefigge lo scopo di introdurre gli allievi alla pratica del "suonare insieme" ed alla conoscenza di un repertorio che è pari, per vastità ed importanza, a quello solistico. Questo insegnamento intende inoltre affiancarsi alla preparazione essenzialmente solistica a cui i programmi ministeriali ancora oggi vincolano la maggior parte delle scuole di strumento principale; esso vuole offrire così una possibilità in più agli allievi i quali, una volta diplomati, si affacciano al mondo del lavoro, che oggi apre le porte del solismo a pochissimi, mentre l'offerta professionale è per lo più rivolta a professori d'orchestra e di coro, maestri collaboratori, componenti di formazioni cameristiche più o meno allargate. La distinzione che si è operata tra frequenza obbligatoria e facoltativa nasce da esigenze di repertorio (molto vasto per archi, legni, strumenti a pizzico e a tastiera, più limitato, o specifico per formazioni della stessa famiglia, per ottoni e percussioni). La frequenza obbligatoria è limitata ad un anno per archi e fiati in quanto gli strumentisti di queste famiglie proseguono la loro formazione cameristica rispettivamente nelle classi di Quartetto e Musica d'insieme per fiati. Non è comunque previsto limite di frequenza per quegli allievi i quali, una volta terminato il corso obbligatorio, vogliano proseguire nell'apprendimento del repertorio. Allo scopo di organizzare al meglio il funzionamento del Corso, è in ogni caso richiesta l'iscrizione annuale.

La frequenza al Corso di Musica da Camera è obbligatoria per i seguenti strumenti:

ARCHI (violino, viola, violoncello, contrabbasso), almeno un anno a partire dal corso medio;

LEGNI (flauto, oboe, clarinetto, fagotto e sassofono), almeno un anno a partire dal 5° anno del corso principale;

PIANOFORTE, almeno due anni a partire dal corso medio;

CLAVICEMBALO, almeno due anni;

ARPA, almeno due anni a partire dal corso superiore;

CHITARRA, almeno due anni a partire dal corso medio.

PERCUSSIONI, quattro anni con inizio dal quarto anno;

La frequenza è facoltativa per OTTONI e CANTANTI.

Gli allievi potranno scegliere l'anno (o gli anni) di corso durante i quali frequentare, comunicando l'iscrizione alla segreteria del Conservatorio mediante apposita domanda entro il 31 marzo precedente.

Al termine del corso gli insegnanti di Musica da Camera, rilasceranno un attestato di frequenza