Chitarra

  • Stampa

SCUOLA DI CHITARRA
(anni 10)
DOCENTI: Andrea BOTTO, Fernando LEPRI, Antonio PANTALEO
, Roberto VALLINI


CORSO INFERIORE
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 2° ANNO


1) Una scala maggiore o minore nell'estensione di una o due ottave senza cambio di posizione, a scelta del candidato.

2) GIULIANI, 120 arpeggi. Dall'op. 1 (Parte 1ª), alcune formule da 1 a 20 a scelta della Commissione.

3) Tre studi dello stesso autore o di vari autori scelti da:
CARULLI, Metodo op. 1, Preludi op. 114;
CHIESA, "Guitar Gradus";
CARCASSI, Metodo op. 59;
DIABELLI, Studi op. 39;
SAGRERAS, Le prime lezioni di chitarra;
SMITH BRINDLE, "Guitarcomos" vol. I o altri testi di difficoltà equivalente.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 3° ANNO
1) Due scale maggiori e le loro relative minori nell'estensione di due ottave con cambio di posizione, a scelta dei candidato.
2) GIULIANI, 120 arpeggi. Dall'op. 1 (Parte 1ª), alcune formule da 20 a 40 a scelta della Commissione.

3) Tre studi di autori diversi scelti dal candidato fra quelli sotto elencati:
CARULLI, Metodo op. 1, Preludi op. 114;
SMITH BRINDLE, "Guitarcosmos" vol. II e III;
CARCASSI, 25 Studi melodici e progressivi op. 60;
AGUADO, Metodo, Parte 1ª;
SOR, Op. 60 - 44 - 31;
GIULIANI, Op. 50 - 51 - 100 - 139;
SAGRERAS, Le seconde lezioni di chitarra o altri testi di equivalente difficoltà.

4) Una facile composizione del periodo rinascimentale o barocco.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 4° ANNO

1 ) Una scala maggiore e la sua relativa minore nella massima estensione consentita a scelta della Commissione.

2) GIULIANI, 120 arpeggi. Dall'op. 1ª (Parte 1ª), alcune formule da 40 a 80 a scelta della Commissione,

3) Tre studi di tre autori diversi fra quelli sotto elencati a scelta del candidato, con l'obbligo di uno di SOR;
CARCASSI, dall'op. 60, fino al n. 16;
AGUADO, dalla prima e seconda parte dei "Metodo"
SOR, dalle op. 60 - 44 - 31 - 35;
GIULIANI, dalle op. 50 - 51 - 100 - 139.

4) Una composizione di repertorio a scelta del candidato tra quelle di seguito elencate:
BROUWER, "Estudios Sencillos";
PONCE, Preludi;
TARREGA, Preludi - Mazurke - Composizioni Originali;
PAGANINI, Ghiribizzi;
MERTZ, Pezzi didattici.
Altre composizioni di equivalente difficoltà.

5) Una composizione del periodo Rinascimentale o Barocco.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 5° ANNO

1) Una scala maggiore e la sua relativa minore nella massima estensione consentita a scelta della Commissione.
2) Una scala per terze, seste, ottave e decime a scelta del candidato.
3) GIULIANI, 120 Arpeggi. Dall'op. 1ª (Parte 1ª), alcune formule da 80 a 120 a scelta della Commissione.

4) Due studi fra quelli di seguito elencati a scelta del candidato:
CARCASSI, dall'op. 60, dal n. 17 al n. 25;
AGUADO, dalla seconda e terza parte del "Metodo";
GIULIANI, dalle op. 48 e 11l;

5) PUJOL, dalla "Escuela razonada" vol. 11, Studi complementari.
Uno studio di SOR estratto a sorte fra cinque presentati dal candidato, scelti tra quelli in programma al compimento inferiore.

6) Una composizione di repertorio a scelta del candidato tra quelle di seguito elencate, preferibilmente di autore del '900:
PONCE, Preludi;
TARREGA, Preludi - Mazurke - Composizioni originali;
PAGANINI, Ghiribizzi;
MERTZ Pezzi didattici e "Bardenklange";
LLOBET, Melodie popolari catalane;
VILLA-LOBOS, Preludi;
CASTELNUOVO-TEDESCO, Appunti;
BROUWER, "Estudios Sencillos".

7) Una composizione del periodo Rinascimentale o Barocco.

PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE
(PROGRAMMA MINISTERIALE)

1.a) Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
1.b) Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
l. c) Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'op. 1 (Parte 1ª ) di GIULIANI.

2.a) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
2.b) Uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato, scelti da:
AGUADO, Studi dalla 3 a parte del Metodo (esclusi i primi 10);
GIULIANI, Op. 48 (esclusi i primi 5); Op. 83 e Op. 111;
CARCASSI, Op. 60 (esclusi i primi 10).
2.c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di SOR:
Op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; Op. 35 nn. 13, 17, 22 (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).

3. Una Suite o Partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei sec. XVI, XVII, XVIII tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.

4.a) Una composizione, scelta dal candidato, fra le seguenti:
TARREGA, Preludi o altre composizioni originali;
LLOBET, Dieci canzoni catalane;
PONCE, Preludi;
VILLA-LOBOS, Preludi;
CASTELNUOVO-TEDESCO, Appunti.

4.b) Una composizione di autore contemporaneo.

CORSO MEDIO
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 7° ANNO


STUDI
1) Uno studio di SOR a scelta del candidato tra quelli indicati nel programma di compimento medio.

2) Uno studio di VILLA-LOBOS a scelta del candidato.

3) Due studi o composizioni di interesse didattico, scelti tra i seguenti:

GIULIANI, Op. 48 - Op. 111;
COSTE, Op. 38;
AGUADO, Metodo, Parte 3ª;
LEGNANI, 36 Capricci op. 20;
PAGANINI, Sonate o composizioni di media difficoltà;
Studi di PUJOL (vol. III);TÁRREGA (Studi da concerto);BARRIOS, DODGSON, BETTINELLI e altri.

REPERTORIO
Due composizioni scelte dal candidato in due gruppi diversi fra i quattro sotto elencati:

a) Composizioni (preferibilmente a carattere contrappuntistico) dal repertorio per liuto, vihuela e chitarra dei secc. XVI, XVII, XVIII.

b) Composizioni (Sonata, Fantasia, Tema e variazioni o altro) tra quelle di GIULIANI, SOR, CARULLI o altro autore del primo '800.

c) Composizioni di media difficoltà dal repertorio tardo-romantico o segoviano (TÁRREGA, LLOBET, PONCE, TORROBA, VILLALOBOS e altri).

d) Composizioni di media difficoltà tratte dal repertorio contemporaneo.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE ALL 8° ANNO

STUDI

1) Uno studio di SOR a scelta del candidato tra quelli indicati nel programma di compimento medio.

2) Due studi di VILLA-LOBOS a scelta del candidato.

3) Uno studio o composizione di interesse didattico tra quelle di seguito elencate:
GIULIANI, Op. 48 - Op. 111;
COSTE, Op. 38;
AGUADO, Metodo, Parte 3ª;
LEGNANI, 36 Capricci op. 20;
PAGANINI, Sonate o composizioni di media difficoltà;
Studi di PUJOL (vol. III), TÁRREGA (Studi da concerto), BARRIOS, DODGSON, BETTINELLI o altri.

REPERTORIO
Due composizioni scelte dal candidato, in due gruppi diversi fra i quattro sotto elencati:

1) Composizioni (preferibilmente a carattere contrappuntistico) dal repertorio per liuto, vihuela e chitarra dei secc. XVI, XVII, XVIII.
2) Composizioni (Sonata, Fantasia, Tema e variazioni o altro) tra quelle di GIULIANI, SOR, CARULLI, o altro autore del primo '800.
3) Composizioni di media difficoltà dal repertorio tardo-romantico o segoviano (TÁRREGA, LLOBET, PONCE, TORROBA, VILLALOBOS ed altri).
4) Composizioni di media difficoltà tratte dal repertorio contemporaneo.

PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO MEDIO
(PROGRAMMA MINISTERIALE)

1.a) Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di SOR:
Op. 6 nn. 3, 6, 9,11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11; (corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione di Segovia).
1.b) Due studi scelti dal candidato fra i 12 di VILLA-LOBOS.
2) Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a sei cori) o vihuela.
3.a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le opere di PAGANINI o i 36 Capricci di LEGNANI.
3.b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con variazioni) del primo Ottocento.
4) Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
5.a) Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
5.b) Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.
5.c) Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.

CORSO SUPERIORE
PROVE D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 10 ANNO

1) Uno studio di rilevante impegno strumentale tra quelli di VILLALOBOS, GIULIANI, BARRIOS, REGONDI, PUJOL (Parte III) o di altri autori.
2) Una composizione tra quelle del programma di Diploma.
3) Alcuni tempi a scelta da una Suite di BACH per liuto, oppure dal Preludio, Fuga e Allegro, oppure la Fuga in la minore. (V. compimento superiore).
4) Una composizione di autore moderno o contemporaneo.

PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
(PROGRAMMA MINISTERIALE)

L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.

1ª PROVA

1) Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i cinque sotto elencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 ed i 70 minuti):

a) Una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica, trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;

b) J. S. BACH: una delle seguenti composizioni originali per liuto:
Fuga BWV 1000; Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV 995, 996, 997, 1006.
c) Autori dell'Ottocento:
GIULIANI, Sonata op. 15; Rossiniane op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande Ouverture op. 61; Sonata Eroica op. 150;
LEGNANI, Variazioni op. 16;
PAGANINI, Grande sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino;
REGONDI, Notturno op. 19; Aria variata op. 21; Aria variata op. 22; SOR, Gran solo op. 14; Fantasia op. 16; Sonata op. 22; Sonata op. 25;

d) Autori del Novecento:
CASTELNUOVO-TEDESCO, Sonata (omaggio a Boccherini); Suite op. 133; Capriccio diabolico (omaggio a Paganini); Tarantella;
PONCE, Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; "Sonatina meridional"; Tema variato e finale; Variazione e Fuga sulla "Follia";
TANSMAN, Cavatina e danza pomposa;
MORENO-TORROBA, Sonatina in la maggiore; Sei pezzi caratteristici;
TURINA, Sonata, Fandanguillo;
VILLA-LOBOS, 4 Studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.

e) Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.

2ª PROVA

a) Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione tre ore prima della prova.
b) Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di tre ore, di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
c) Illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn