Strumenti a percussione

  • Stampa

SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE
(anni 8)

Docenti: Giulio COSTANZO, Cristofano PASQUALE

CORSO INFERIORE
1° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO


TAMBURO
a) BUONOMO, Arte della percussione, vol. II Ed. Suvini- Zerboni, studi dal n. 1 al n. 27, pp. 27 - 48.
b) GOLDENBERG, "Modern school for snare drummer" Ed. Chappell, studi dal n. 1 al n. 4, pp. 3 - 27.
c) PODEMSKY, Metodo per tamburo (Ed. Belwin), studi dal n. 1 al n. 13, pp. 22 - 36.

XILOFONO MARIMBA
d) Scale maggiori e arpeggi maggiori su due ottave.
e) G. L. STONE, "Mallet control" Ed. G. L. Stone & Son.
f) BUONOMO, Arte della percussione, vol. III, studi dal n. 1 al 10, pp. 59 - 62.
g) CIRONE, "The orchestral mallet player ", studi dal n. 1 al n. 8, pp. 7- 11.
h) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone, marimba and vibraphone", studi fino p. 25.
i) G. WALEY, "Primary hand book for mallet", studi - reading da p. 7 a p. 18.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 2° ANNO

TAMBURO
1) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi di studio riportati nel programma del 1° anno.

XILOFONO MARIMBA
2) Esecuzione di una scala maggiore e di un arpeggio maggiore su due ottave estratti a sorte dalla Commissione.
3) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato, scelti nei metodi riportati nel programma del 1° anno.

2° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO

TAMBURO
a) BUONOMO, Arte della percussione vol. II, Ed. Suvini-Zerboni, studi dal n. 28 al n. 53, pp. 44-75.
b) BUONOMO, Il suono della percussione, Ed. Curci Milano.
c) GOLDENBERG, "Modern school for snare drummer", Ed. Chappel, studi dal n. 14 al "Etude in 7/8", pp. 37- 68.
d) PODEMSKY, Metodo per tamburo, studi dal n. 14 al "march tempo", pp. 37-81.
e) S. FINK, "Percussion studio", Ed. Simrock.

XILOFONO MARIMBA
f) Scale e arpeggi.
g) G. L. STONE, "Mallet control", Ed. G. L. Stone & Son.
h) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone marimba and vibraphone". Ed. Chappel, studi da p. 26 a p. 39.
i) CIRONE, "The orchestral mallet player", Ed. Belwìn, studi dal n. 9 al n. 21, pp. 12 - 19.
j) BUONOMO, Arte della percussione, vol.III Ed. Suvini- Zerboni, studi dal n. 11 al n. 20, pp. 63 - 66.
k) G. WALEY, "Primary hand book for mallet", reading da p. 19 a p. 41.


PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 3° ANNO

TAMBURO
1) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 2° anno.

XILOFONO MARIMBA
2) Estrazione a sorte ed esecuzione su due ottave di: una scala maggiore, una scala minore, un arpeggio maggiore ed un arpeggio minore.
3) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 2° anno.

3° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO

TAMBURO
a) J. DELECLUSE, "Methode de caisse claire" Ed. A. Leduc.
b) CIRONE, "The orchestral snare drummer".
c) ALBRIGHT, "Contemporary studies for advanced snare drummer" Ed. Belwin.
d) FINK, "Percussion studio".

XILOFONO MARIMBA
d) G. L. STONE, "Mallet control" Ed. G. L. Stone & Son.
e) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone, marimba and vibraphone", studi da p. 40 a p. 61.
f) CIRONE, "The orchestral mallet player", studi dal n. 22 al n. 38, pp. 21 - 33.
g) BACH, "Suite per Violino, Violoncello o Liuto"
h) Tecnica per l'uso delle quattro bacchette.
i) WALEY, "Primary handbook for mallets", reading da p. 42 alla fine del metodo.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 4° ANNO

TAMBURO
1) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma del 3° anno.

XILOFONO MARIMBA
2) Esecuzione di una scala e di un arpeggio estratti a sorte.
3) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 3° anno.
4) Esecuzione di una danza di una suite di BACH per violino, violoncello o liuto.

4° ANNO PROGRAMAM DI STUDIO

TAMBURO
a) DELECLUSE, "Methode de caisse claire".
b) CIRONE, "The orchestral snare drummer".
c) ALBRIGHT, "Contemporary studies for the advanced snare drummer".
d) V. FIRTH, "Snare drum method", vol. II.

XILOFONO
e) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone, marimba and vibraphone", studi da p.62 a p.93.
f) CIRONE, "The orchestral mallet player", studi dal n. 39 al n. 6, pp. 35 - 42.
g) BACH, Suite per Violino, Violoncello.


TIMPANI
h) BUONOMO, Arte della percussione, vol. III Ed. Suvini-Zerboni, studi dal n. 1 p. 20 al n. 1 p. 44.
i) N. WOUD, "Musical studies for pedal timpan" Ed. Pustjens.
j) HOCHRAINER, "Etuden fur timpani", vol. I Ed.Verlag-Doblinger.


MARIMBA
l) Scale e arpeggi con 4 bacchette.
m) Studi con l'uso delle 4 bacchette.

VIBRAFONO
n) FRIEDMAN, "Vibraphone technique".
o) BUONOMO, La tecnica del vibrafono Ed. Suvini~Zerboni.

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 5° ANNO

TAMBURO
1) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 4° anno.

XILOFONO MARIMBA
2) Esecuzione di una scala e di un arpeggio estratti a sorte.
3) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 4° anno.

TIMPANI
4) Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 4° anno.

MARIMBA con 4 bacchette
5) Scale e arpeggi a 4 bacchette.
6) Esecuzione di uno studio con l'uso delle 4 bacchette.

VIBRAFONO
7) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 4° anno.

5° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO

TAMBURO
a) BUONOMO, 20 Studi di tecnica avanzata per strumenti a percussione Ed. Suvini-Zerboni.
b) V. FIRTH, "Snare drum method", vol. Il Ed. C. Fischer.
c) DELECLUSE, "Douze etudes pour caisse claire" Ed. A. Leduc.
d) CIRONE, "The orchestral snare drummer" Ed. Belwin.
e) ALBRIGHT, "Contemporary studies for the advanced snare drummer" Ed. Belwin.
f) LES PARKS (studi difficili).
g) Studio del "Basler Tron-uneln".


XILOFONO MARIMBA
h) GOLDENBERG, "Modern school for for Xilophone, marimba and vibraphone", Ed. Chappel, studi da p. 62 a p. 93.
i) BACH, Suite per violino, violoncello o liuto.
j) F. DUPIN, "Dixsept studes pour Xilophone".
k) DELECLUSE, "20 etudes pour Xilophone", Ed. Leduc, studi dal n. 1 al n. 5.


TIMPANI
m) BUONOMO, Arte della percussione, vol. III, Ed. Suvini- Zerboni, studi dal n. 1 p. 45 al n. 4 p. 48
n) N. WOUD, "Musical studies for pedal timpani" Ed. Pustjens.
o) HOCHRAINER, "Etuden fur timpani", voll. II e III Ed. Verlag Doblinger.
p) V. FIRTH, "The solo timpanist" Ed. C. Fischer.
q) DELECLUSE, "20 etudes pour timbales" Ed. Leduc.
r) BUONOMO, Venti studi per timpani.
s) BUONOMO, "TIMPANI", studi da pag. 51 a pag. 77.


MARIMBA
m) Studi con l'uso delle 4 bacchette.

VIBRAFONO
n) FRIEDMAN, "Vibraphone tecnique"
o) BUONOMO, La tecnica del vibrafono.

PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEI CORSO INFERIORE
(PROGRAMMA MINISTERIALE)


1) a) Esecuzione di uno studio difficile per tamburo scelto dalla Commissione tra due, presentati dal candidato, tratti dai metodi di studio adottati nel quinquennio.
b) Il candidato dovrà mostrare di conoscere la tecnica di base di tutti gli altri strumenti della percussione in uso sia nella musica classica che folcloristica.
2) a) Dar prova di saper eseguire su tutti gli strumenti a tastiera le scale maggiori e minori in tutte le tonalità e nella estensione massima consentita da ogni strumento e gli arpeggi relativi.
b) Eseguire sullo xilofono o sulla marimba uno studio di media difficoltà a due bacchette scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato e tratti dai metodi usati durante l'anno: eseguire inoltre uno studio per vibrafono con l'uso del pedale a scelta del candidato comprendente la tecnica delle doppie note.
3) Il candidato dovrà eseguire, a sua scelta, uno studio di media difficoltà per più timpani ma con facili cambiamenti di intonazione.
4) a) Esecuzione di passi di media difficoltà per tutti gli strumenti proposti dalla Commissione e tratti dal repertorio classico lirico sinfonico non esclusi: BEETHOVEN, BRAHMS, CIAIKOVSKY
b) Esecuzione della "Histoire du Soldat" di STRAVINSKY
c) Esecuzione di una breve composizione per percussione e pianoforte scelta dal candidato.

Prova di cultura:
Nomenclatura usuale degli strumenti nelle varie lingue, loro classificazione, costruzione, funzionamento ed origini storiche.

N.B. - Tutti gli studi e le composizioni presentati all'esame dovranno essere regolarmente pubblicati.

CORSO SUPERIORE
6° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO



TAMBURO
a) Studi difficili presi dai metodi riportati nel programma del 5° anno.

XILOFONO
b) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone, marimba and vibraphone", Ed. Chappel, studi da p. 62 a 93.
c) BACH, Suite per violino, violoncello o liuto.
d) F. DUPIN, "Dixsept etudes pour Xilophone".
e) DELECLUSE, "20 etudes pour Xilophone", Ed. Leduc, studi dal n. 6 al n. 12.


MARIMBA
f) Studi a 4 bacchette di media difficoltà.
g) W. PACHLA, "12 Etuden fur marimba", studi dal n. 1 al n. 6.


TIMPANI
h) N. WOUD, "Musical studies for pedal timpani" Ed. Pustjens.
i) V. FIRTH, "The solo timpanist".
j) BUONOMO, "TIMPANI", (studi da pag. 81 a pag. 107).
m) FRIEDMAN, "Vibraphone tecnique".
n) BUONOMO, La tecnica del vibrafono.


PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 7° ANNO

TAMBURO
1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 6° anno.

XILOFONO
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studio del 6° anno.

MARIMBA
3) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi.

TIMPANI
4) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 6° anno.

VIBRAFONO
5) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due presentati dal candidato scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 6° anno.

7° anno
Programma di studio:

TAMBURO
a) Studi difficili presi dai metodi studiati durante il 5° anno di corso.

XILOFONO
b) BACH, Suite per Violino o Violoncello.
c) DUPIN, "Dixsept etudes pour Xilophone".
d) DELECLUSE, "20 etudes pour Xilophone", studi dal n. 13 al n. 16.
e) GOLDENBERG, "Modern school for Xilophone, marimba and vibraphone", studi da p. 62 a 93.


MARIMBA
f) Studi a quattro bacchette di media difficoltà.
g) W. PACHLA, "12 Etuden fur marimba", studi dal n. 7 al n. 12.


TIMPANI
h) Ai metodi riportati nel programma del 6° anno, si aggiunge il "Metodo" di BUONOMO, Venti studi per timpani.

VIBRAFONO
i) FRIEDMAN, "Vibraphone tecnique", studi da p. 40 alla fine del metodo.
j) G. BURTON, Solo, Ed. CREATIVE MUSIC.
k) R. WIENER, "Six solos for vibraphon".

PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE ALL 8° ANNO

L'esame consisterà nell'eseguire, per ogni strumento, uno studio estratto a sorte fra due presentati dal candidato, scelti nei metodi riportati nel programma di studi del 7° anno.

8° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO

TAMBURO
a) Studi difficili presi dai metodi riportati nel programma del 7° anno di corso.

XILOFONO
b) DELECLUSE, "20 etudes pour Xilophone", studi dal n. 17 al n. 20.
c) DUPIN, "Dixsept etudes pour Xilophone".
d) BACH, Suite per violino o violoncello.


MARIMBA
f) Studi difficili a 4 bacchette.
g) W. PACHLA, "Etuden fur marimba"


TIMPANI
e) Stessi metodi riportati nel programma del 7° anno di corso.

VIBRAFONO
h) FRIEDMAN, "Vibraphone tecnique".
i) G. BURTON, Solo.
j) R. WIENER, "Six solosfor vib. II" Ed. R. WIENER.
k) B. MOLENHOF, Studi per víbrafono.


PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
(PROGRAMMA MINISTERIALE)


L'esame verterà sulle seguenti prove:
1) a) Uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato per vibrafono a 4 bacchette
b) Uno studio per xilofono o marimba., a scelta del candidato, tra quelli studiati nel periodo superiore.
c) Scale maggiori e minori in tutte le tonalità per terze, seste e ottave, su tutti gli strumenti a tastiera, nella estensione massima consentita.
2) Uno studio per almeno tre timpani con frequenti cambiamenti di ritmo ed intonazione estratto a sorte dalla Commissione fra tre presentati dal candidato.
3) Esecuzione di:
a) BARTÓK, Sonata per 2 pianoforti e percussioni (1ªe 2ª percussione);
b) una composizione originale per uno dei principali strumenti della percussione (o più strumenti riuniti) e pianoforte, a scelta del candidato;
4) Esecuzione, previo studio di tre ore, di un brano per un insieme di diversi strumenti assegnato dalla Commissione.
5) a) Passi del repertorio lirico-sinfonico moderno e contemporaneo scelti dalla Commissione tra cui anche:
- CIAIKOVSKI, Romeo e Gíulietta (cassa e piatti);
- MILHAUD, "La créatíon du monde"
- STRAVINSKY, "Les noces" (tutte le parti);
- STRAVINSKY, "Petruska" (Glockenspiel);
- Rimsky-Korsakov, "Shèhèrazade" (tutte le parti);
- Gershwin: "Porgy and Bess" (xilofono).
b) Lettura a prima vista di un breve brano di media difficoltà su uno dei principali strumenti.

Prove di cultura:
- Cenni storici sugli strumenti a percussione e loro letteratura.
- Particolarità timbriche ed esempi di impiego nella musica antica e moderna.
- Conoscenza degli strumenti compresi nella moderna batteria Jazz e delle formule di base dei principali accompagnamenti ritmici.


N.B. - Gli studi e le composizioni presentate all'esame dovranno essere editi. - Le prove possono essere svolte anche in due giorni successivi.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn