Prof. Antonio Iafigliola

iafigliolaCompositore.

Ha studiato con Antonio Di Pofi e Salvatore Sciarrino.

I suoi lavori, caratterizzati dalla estrema essenzialità del materiale e da una rigorosa ricerca timbrica, sono stati eseguiti da vari interpreti (Trio Doppler, Trio Albatros, Logos Ensemble, Monésis Ensemble, Ensemble Musica d’Oggi, Coro Femminile Samnium Concentus, Newport Music Festival Quintet, Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orquesta de Córdoba, Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, etc.), in Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in America del Sud, in Giappone, Egitto, Tunisia, etc. e trasmessi da importanti emittenti radio televisive, [RAI, RAI International, RAI Filodiffusione (V Canale ‘Auditorium’), LA7, Radio Vaticana, Radio Nacional de España, Radio France, Radio Nazionale Rumena].

Docente in Corsi di Formazione, di Aggiornamento e di Specializzazione, ha collaborato con la RAI.RadiotelevisioneItaliana (Dipartimento Scuola Educazione) per il programma televisivo La Divina Commedia e con diverse Case Editrici e Discografiche  (Ricordi, Edipan, AMTD, Bajka Music, Edizioni Enne, Mega, Erreffe Edizioni Musicali).

I Motivi della memoria, opera eseguita dall’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, registrata e teletrasmessa dalla RAI e da RAI International, è stata riproposta a Campobasso, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, On. Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della riapertura del Teatro Savoia.

Per la RAI, sede regionale del Molise, ha composto le musiche originali dei programmi radiofonici:

I colori del suono; Pietro Celestino da Morrone: Frate, Papa, Santo.

Ha composto, altresì, le musiche del Cortometraggio Buon Compleanno, Maestro in occasione del bicentenario della Provincia di Campobasso, e la colonna sonora del  Cortometraggio  Help, 1° Premio al Festival  2006  www.ilcorto.it  Festa di Roma - sezione video sperimentale - trasmesso da LA7 nel programma la 25.ma ora.

Con Invocazione (II), versione per coro femminile, ha vinto il Premio Speciale  “Nuova Musica”  al III Concorso Nazionale Corale, Città di Zagarolo (Roma).

Diplomato in Composizione (Conservatorio Lorenzo Perosi, Campobasso), e in Strumentazione per Banda (Conservatorio Alfredo Casella, L’Aquila), è titolare della cattedra di Elementi di Composizione per Didattica presso il Conservatorio di Campobasso, e professore a contratto, nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi del Molise.

Dal 1° novembre 2012 al 30 gennaio 2013 è stato Direttore del Conservatorio di Musica ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso.

 

Visualizza il catalogo delle opere del M° Antonio Iafigliola

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn