Prof. Romeo Petraccia

petracciaDiplomato presso il Conservatorio di Musica “L. D’ANNUNZIO” di Pescara in Clarinetto sotto la guida del M° Aldo SETTIMI, in Sassofono col M° Ugo FUSCO e in Didattica della musica col M° Antonio PIOVANO, si è successivamente perfezionato col M° Vincenzo MARIOZZI.

Dopo aver insegnato ed. musicale presso scuole medie statali, dal novembre 1981e fino al 31 ottobre 2015 è stato docente di clarinetto, musica d’insieme fiati e materie complementari presso l’Istituto Statale Superiore di Musicale “Gaetano BRAGA” di Teramo ed immesso nel ruolo ordinario quale vincitore di concorso ai sensi della Legge 417/89 e ne è stato, dal 2 dicembre 2014 al 31 ottobre 2015. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica (quasi 600 concerti) in duo col pianoforte, come solista in orchestre da camera, in orchestre sinfoniche, in orchestre di fiati e in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto ed ensemble di clarinetti; trio con pianoforte e violoncello, quartetto, quintetto fiati ecc.)che gli ha permesso di esibirsi in Italia, tra i più importanti, Roma (Castel Sant’Angelo), Circolo Borghese e della Stampa di Firenze, Teatro Comunale di ATRI (TE), Museo Cascella di Pescara, Auditorium Castellana Grotte, Teatro Marrucino di Chieti, Aula Magna del Seminario di Chieti, l’AUDITORIUM San Francesco di GUBBIO (PG), Auditorium San Domenico di Foligno (PG), Centro Congressi Santa Margherita Ligure (GE),Teatro Fenaroli di Lanciano, Ferentino (FR), Piazza San Francesco di Assisi (PG), Teatro Comunale di Teramo, Auditorium di Vasto, Chiesa Santa Maria in Monte Dominici di Marcellina (ROMA), Chiesa della Pietà di Marano Equo (ROMA), Museo Civo di San Severo (FG), Accademia Musicale Pescarese, Cattedrale di Atri, Teatro Rossetti di Vasto, Teatro Comunale di Sulmona, Palazzo Cipolloni dell’Aquila, Teatro Comunale dell’Aquila, Teatro Venditio Basso di Ascoli Piceno, Cartiera Papale di Ascoli Piceno, Cattedrale di San Benedetto, Cattedrale di Ascoli Piceno, Teatro delle Energie di Grottammare (A.P.), Abbadia San Salvatore (Siena), Rodi Gargano (FG), Peschici (FG), Auditorium di Collarmele (A.Q.),Magliano dei Marsi (A.Q.), Pescina (A.Q.), Rapagnano (A.P.), Circolo Amici della Musica di Torre Dè Passeri, Teatro Kursaal di Giulianova ecc.… Ha inoltre suonato in Germania (ITALIANSCHE KATHOLISCHE MISSION di HAGEN, RATHAUSSAAL di HOHENLINBURG, ITALIANSCHE FAMILIENVEREIN di ISERLOHN, KOLPINGHAUS di LETMATHE, STADT-HALLE di HAGEN, PETRUS-CANISIUS-HAUS di HOHENLIMBURG, FRATERNITAT di HAGEN, GEMEINDEHAUS di SCHARNHORSTSTRABE, NORIMBERGA, Società Dante Alighieri sede di NORIMNBERGA e ultimamente in Svizzera a LOCARNO.

In formazioni da camera ha vinto premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali quali Barletta (BA), Sannicandro Garganico (FG), Tortoreto (TE) ecc.

E’ stato Direttore artistico e 1° clarinetto solista dell’Orchestra di fiati dell’Istituto Braga e per alcuni anni è stato 1° Clarinetto nell’Orchestra Italiana di fiati “ACCADEMIA” dell’Aquila.

Attualmente collabora con il Melos Clarinet Ensemble dell’istituto “G. BRAGA” di Teramo come 1° clarinetto solista e in varie formazioni cameristiche e dal 2012 collabora con la centenaria Filarmonica di Moscufo (PE) in qualità di clarinettista.

E’ regolarmente invitato a far parte in commissioni di importanti concorsi di esecuzione nazionali e internazionali.

Tiene corsi di perfezionamento e master class. Ha fatto parte della commissione di valutazione dei titoli artistici per la Legge 143. Nell’ambito del PROGETTO BRAGA ha tenuto Corsi d’aggiornamento per maestri delle scuole elementari della provincia di Teramo, coordinatore e docente in Corsi di Formazione per Strumentisti di Banda e nel Laboratorio Musicale “MUSICANTANDO” presso la Scuola Media Statale “T. DELFICO” di Montesilvano (approvato dal Provveditorato agli studi di Pescara con nota n°3383 del 19/04/2001) fino al 2007.

Nel novembre 1996, insieme ad alcuni musicisti crea la Scuola Civica di Musica di Montesilvano (sotto forma di corsi musicali integrativi) e dal 1997 al 2004 ne è stato prima coordinatore e docente e poi dal 2004 al 2007 Direttore unico. Collaboratore dell’Ente Manifestazioni di Montesilvano (PE) come responsabile di produzione, nel 2005 è Direttore Artistico della XV^ rassegna estiva di “MUSICA DA CAMERA” organizzata dal comune di Montesilvano (PE). Nel 2006 è Direttore artistico della rassegna concertistica “CLASSICA DI SERA” organizzata dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con l’Ente Manifestazioni del comune di Montesilvano (PE) e della Regione Abruzzo. Nell’estate 2007 è Direttore Artistico di “ESTATE IN MUSICA 2007”, corsi estivi di alto perfezionamento e rassegna concertistica.

Direttore artistico del Wind Symphonic Festival (concerti sinfonici e non.. in Abruzzo e Marche) giunto alla 4^ edizione in collaborazione tra l’Associazione LABORATORIO ENSEMBLE di Grottammare (A.P.) e l’I.S.S.S.M. “G. BRAGA” di Teramo.

E’ Direttore artistico e componente del Direttivo dell’Università Popolare della Terza Età “F.P. MAZZAFERRI” di Montesilvano (PE).

E’ stato Direttore Artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica della Città di Montesilvano (PE) nel 2013 e 2014.

Ha effettuato registrazioni su CD e DVD ed ha al suo attivo pubblicazioni ed esercizi per lo studio del clarinetto, trascrizione di brani per clarinetto e pianoforte e quartetto di clarinetti, ultimamente ha realizzato un interessante pubblicazione “IL CLARINETTO E LE SUE PROBLEMATICHE” (respirazione, vibrato, frullato, glissato, l’ancia, il bocchino, la fascetta, l’intonazione) edito da Musicomania, in cui cerca di dare, in maniera semplice, risposta ai problemi che un clarinettista dovrà affrontare durante lo studio del clarinetto.

Attualmente è titolare di una classe di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “L. PEROSI” di Campobasso.

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn