Prof. Maurizio Marino

Maurizio Marino Ha studiato con Pierino Gaburro e Alfonso Smaldone e si è brillantemente diplomato nell’anno 1978 presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Nel 1982, a soli 22 anni è risultato vincitore del concorso per oboe presso l’orchestra della RAI “Alessandro Scarlatti” di Napoli, ruolo ricoperto fino al 1992 (anno in cui l'orchestra è stata chiusa).

Si è esibito spesso in qualità di solista in dirette radio e televisive collaborando con direttori ed interpreti di fama internazionale.

Con il quintetto Scarlatti, formato dalle prime parti dell’orchestra, ha vinto, nel 1989, il primo premio per la musica da camera al concorso “Francesco Cilea” di Palmi (RC). Con lo stesso quintetto ha inciso musiche di P. Hindemith per la casa discografica Nuova Era.

E’ invitato a collaborare, in qualità di primo oboe solista, con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, i Solisti di Santa Cecilia (tournée in Egitto nel 1981), l’Orchestra del teatro G. Verdi di Salerno, l’Orchestra Filarmonica della Calabria.

Ha tenuto concerti oltre che in Italia, in Austria, Belgio, Svizzera, Bosnia, Slovacchia, Polonia, Argentina, Svezia, Andorra, Francia, Scozia, Albania, Egitto, Lussemburgo, Spagna, Norvegia, Inghilterra, Canada, Finlandia, Germania, Grecia.

Numerosi i concerti solistici eseguiti tra i quali quello per oboe e orchestra di W. A. Mozart, il concerto di D. Cimarosa al festival di Salisburgo del 1999 e quello per oboe e piccola orchestra di R. Strauss diretto dal M.°Otmar Maga nella sala “Scarlatti” del Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli.

Per anni è stato Primo oboe del gruppo “I Fiati di Parma” con il quale, oltre ad innumerevoli concerti e tournèe, ha inciso un doppio CD contenente “Gran Partita” di W. A. Mozart e “Frohliche Werkstatt” di R. Strauss per la casa discografica “Classic Voice”.

Ha inciso anche per la RAI, Radio 3 Suite, BMG-Airola, CNI, Dinamic, Brillant Classic. Con l’ensemble di corni “Guelfo Nalli” si è esibito da solista a Toronto e nella sala Yehudi Menuhin del parlamento europeo di Bruxelles. Dal 2002 al 2005 è stato primo oboe dell’orchestra del Teatro G. Verdi di Salerno.

Dal 2010 ad oggi è invitato in qualità di primo oboe solista presso il MiNensemblet Musikk Nordland, formazione da camera con sede a Narvik (Norvegia), che svolge la sua attività prevalentemente nel nord del paese scandinavo.

Inoltre è oboe solista presso l’Orchestra Città Aperta, con sede a Fossa (AQ), che si occupa, tra l’altro, della produzione di musiche da film per il cinema e per la televisione.

E’ anche componente del gruppo “I fiati italiani” con il quale ha effettuato importanti concerti in Italia e in Finlandia.

Ha tenuto diversi corsi di perfezionamento, Atri (TE), Castrocaro Terme (FC), Minori (Costiera Amalfitana) ed è stato docente ai corsi di Formazione Orchestrale del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e selezionatore dei fiati dell’orchestra per la rappresentazione dell’opera “La Traviata” di G. Verdi nelle più importanti città del Giappone.

É titolare di ruolo della cattedra di oboe dal 1989 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e dal 2006 ad oggi presso il Conservatorio di Musica “ Lorenzo Perosi” di Campobasso dove oltre alla normale attività didattica, svolge la funzione di tutore della sezione legni della locale Orchestra Giovanile.

Born in 1960, he studied with Pierino Gaburro and Alfonso Smaldone. Winner of the competition for oboe in 1982, at the RAI( Radio Television orchestra) "Alessandro Scarlatti" in Naples, position helduntil 1992. With the orchestra hasperformedfrequentlyassoloist, collaborating with conductors and artists of internationalrenown. Numerous solo concertsperformedincludingthat for oboe and orchestra by Mozart, the concert of D. Cimarosaat the Salzburg Festival in 1999 and that for oboe and orchestra by R. Strauss directed by Maestro Otmar Maga in the room "Scarlatti " by the Conservatory San Pietro a Majella in Naples. For manyyears he wasprincipaloboist of the windsgroup "I Fiati di Parma" with which, in addition to manyconcerts and tour, he recorded a double CD containing "Gran Partita" by Mozart and "FröhlicheWerkstatt" by R. Strauss for "Classic Voice" record company. He hasrecorded for RAI Radio 3 Suite, BMG-Airola, CNI, Nuova Era, Dinamic, Brillant Classic and other . With the ensemble of horns "Guelfo Nalli" hasperformedas a soloist in Toronto and in the auditorium “Yehudi Menuhin” of the EuropeanParliament in Brussels. From 2002 to 2005 he wasprincipal oboe of the orchestra of the Teatro Verdi in Salerno. From 2010 to the presentisinvitedas the first oboe soloistat the MiNensembletMusikkNordland, chamber ensemble in Narvik (Norway), whichoperatesmainly in the north of the Scandinavian country. Also oboe soloist with the “Orchestra Città Aperta” in Fossa (Aquila, Italy), whichdeals, the production of film music for film and television. Italso a member of the group "I Fiati Italiani" with which he made importantconcerts in Italy and in Finland. He hastaught invariouscourses, Atri (TE), Castrocaro Terme (FC), Minori (Amalfi Coast) and holds the role of the teacher of oboe at the Conservatory of Music "Lorenzo Perosi" in Campobasso (Italy).