M° Loris Francesco Lenti

Nato a Milano si è diplomato al Conservatorio "G.Verdi" della sua città, studiando percussioni, flauto, pianoforte e composizione. Ha suonato nell’orchestra del Teatro alla Scala dal 1964 al 2008.

Come solista, ha tenuto diversi concerti sia in Italia che all'estero e per diversi anni, ha svolto un' intensa attività  didattica.

Ha svolto saggi e conferenze, oltre a tenere stages di perfezionamento e Master Class a livello europeo .

Voluto come docente unico di percussione presso l’Orchestra Cherubini del M° Riccardo Muti.

Ha composto musiche con le quali ha riscosso successo in Italia e all’estero, eseguite anche alla Scala ed incise anche su cassetta , dischi , CD e alcune di esse trasmesse da varie reti  televisive private , dalla  RAI e  Rai Sat International.

Ha fatto parte come componente stabile dell' Orchestra Filarmonica della Scala  dalla  sua fondazione sino al 2009.

Ha inoltre collaborato con riviste specializzate e con  fabbriche di strumenti ed è suo  il primo “Dizionario di strumenti a percussione”  stampato  in  Italia  e  recensito  anche all' estero.

Ha fondato complessi di solisti di percussione e ideato alcune rassegne e concorsi, uno dei quali é quello nazionale per giovani percussionisti "Valerio Bucci".

Come direttore, ha al suo attivo vari concerti eseguiti da diverse formazioni  orchestrali e corali.

Dal 1989 al 1995 é stato direttore principale dell' ensemble "Milano Musica Moderna", partecipando a importanti rassegne di musica contemporanea.

Dal 1995 è il coordinatore e direttore de "I Percussionisti della Scala" eseguendo con essi oltre un centinaio di concerti in tutta Italia e all’estero.

Ha commissionato “prime” nazionali e mondiali assolute di grandi musicisti contemporanei.

Altri eventi importanti sono stati i concerti da lui diretti con"I Percussionisti della Scala" al Teatro alla Scala nelle stagioni ufficiali  2003-04 , 2005-2006, 2007-2008 , 2009-2010 e in quella attuale  2011-2012.

E’ stato l’ideatore per l’ingresso, con varie case discografiche, dei Percussionisti della Scala nel mondo dei CD interamente “Live”.

> Torna alla pagina precedente