Progetto d'Istituto (2022-23)

  • Stampa

 

Piano di Indirizzo per le attività di Formazione e di Produzione Artistica

 

Programmazione Progetto d’Istituto

a.a. 2022/ 2023

(Relazione ai sensi dell’art.22, comma 1 dello Statuto del Conservatorio)

 

Premessa

Il Conservatorio ha come sua finalità primaria la promozione della cultura musicale nei campidell’educazione, della formazione delle professionalità, della ricerca e dello sviluppo armonico dell’individuo, con il contributo, nelle rispettive responsabilità, di tutte le sue componenti, docenti, non docenti e studenti. Esso garantisce una preparazione adeguata all’inserimento professionale degli studenti organizzando i propri servizi didattici, di sostegno e di orientamento in modo da rendere effettivo e proficuo lo studio accademico.

Il presente Piano di Indirizzo, pertanto, si prefigge l’obiettivo di realizzare le finalità statutarie e istituzionali attraverso l’articolazione e la programmazione di azioni progettuali e di intervento.

L’anno che si appresta a prendere l’avvio sarà l’anno di concreta ripartenza e riattivazione di tuttequelle iniziative che, a causa dell’emergenza pandemica, hanno potuto sì realizzarsi ma sempre nel limite delle imposizioni governativ edi contenimento della diffusione del virus.

 

Quadro dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa del Conservatorio prevede la seguente articolazione:

ü  Trienni ordinamentali

ü  Bienni ordinamentali

ü  Corsi Propedeutici

ü  Corsi liberi e/o di base

In particolare, la nostra offerta formativa, si arricchisce dei nuovi Corsi di Musiche Tradizionali, che contribuiscono a caratterizzarne la fisionomia quale Istituzione che si pone a garanzia della conservazione, del recupero e della tutela dell’immenso patrimonio artistico e musicale del territorio, in totale sinergia con esso e del Biennio di Musica Elettronica, Tecnico del Suono e di Composizione – indirizzo Musicologia per valorizzare l’attenzione alle nuove tecnologie musicali.

Per gli studenti interessati alla prosecuzione e all’approfondimento degli studi, il Conservatorio ha chiesto al Ministero l’attivazione della seconda edizione del Master di II livello in Strumenti a Percussione al fine di fornire a quanti interessati un’ulteriore possibilità di inserimento nel mondo della professione e/o della ricerca musicale. Occorre certamente incrementare l’offerta formativa in questo settore didattico stimolando l’acquisizione di ulteriori proposte progettuali, anche in vista della possibilità e della opportunità di attivazione di Dottorati di Ricerca.

Significativi progressi si sono avuti nella digitalizzazione dei servizi didattici con l’attivazione delleiscrizioni on line e del pagamento di tasse e contributi attraverso il sistema interbancario PagoPA, utilizzato anche per altre tipologie di servizi forniti dal Conservatorio; il passo successivo sarà l’attivazione dei servizi digitalizzati anche per, a titolo esemplificativo, ottimizzazione gestione aule, prenotazione esami, registro elettronico, verbalizzazione esami. Particolare attenzione sarà da porsi all’implementazione della dotazione tecnica.


Di particolare importanza saranno le iniziative legate alle giornate di Open Day, utile occasione perla presentazione dell’Offerta Formativa; si dovrà puntare al coinvolgimento, in prima persona, distudenti e docenti, al fine di favorire la diffusione della cultura e della pratica musicale nelle scuoledi ogni ordine e grado, e il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, anche secondo le più recenti indicazioni normative (art. 1,comma7, Legge10/2015).

Sarà garantita l’attenzione per l’applicazione delle medesime disposizioni normative in tema di esoneri e benefici agli studenti del Conservatorio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto agli Studi, già evidenziata dal Conservatorio all’Esu.

La valorizzazione e il coinvolgimento degli studenti sarà garantita dalla riedizione dei Bandi per le collaborazioni studentesche che si prevede di attivare sia per il supporto alla produzione che per il tutoraggio alle particolari esigenze di studenti con disabilità.

L’anno accademico passato ha visto un importante stanziamento in bilancio con una minima riduzione della quota oraria da erogare allo studente rispetto a quanto stabilito nell’anno precedente. Sarà certamente utile poter prevedere uno stanziamento maggiore, per favorire una partecipazione ancora più ampia degli studenti (rendendo ulteriormente disponibile la fruizione dei servizi) alle attività di produzione; didattica; servizi bibliotecari; supporto alla disabilità, anche se questo dovesse voler significare un’ulteriore, seppur contenuta, riduzione della quota oraria per studente, tenuto conto, anche, del confronto con altri Conservatori.

Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 5.000 ore le necessità per la realizzazione delle collaborazioni studentesche ai servizi resi dal Conservatorio per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 50.000

Essendo ancora in via di attuazione le disposizioni ministeriali relative ai pianisti accompagnatori e allo stanziamento nel Bilancio dello Stato degli impegni di spesa per questo nuovo profilo lavorativo, al fine di non trovarsi impreparati, sarà necessario prevedere una congrua somma dadestinare a tali figure, onde garantire il corretto svolgimento di lezioni ed esami di profitto e di laurea. Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 1200 ore le necessità di copertura per i pianisti accompagnatori per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 42000, comprensivedegli oneriacarico dell’Amministrazione.

Per il prossimo anno accademico saranno confermate le Masterclass tenute da docenti esterni all’Istituto, di chiara fama e/o di specifica professionalità e Seminari di approfondimento, tenuti da docenti interni. Particolare attenzione dovrà essere fornita alla programmazione di tali attività in uno sforzo collettivo che dovrà riguardare docenti e personale tecnico-amministrativo sempre al fine di garantire la miglior riuscita e fruibilità delle iniziative del Conservatorio.

La programmazione delle attività di produzione, dei concerti dei docenti, dei saggi secondo le richieste pervenute sonocosì riassunte:

 

CONCERTI DEI DOCENTI

CONCERTO: “Il violinismo di Mendelssohn a 200 anni dai suoi primi concerti solistici per violino”
Concerto per violino e orchestra da camera in re minore;
Concerto doppio per violino, pianoforte e orchestra da camera in re minore
Esecutori:
Barbara Broz: violino
StefanoChiozzi:pianoforte
Orchestra da camera del Conservatorio
Periodo:da definire
 
CONCERTO: “Quando l’Estro diventa armonia” (a cura di Erika Verga)
Concerto per 4 violini solisti ed orchestra d'archi;"dall'Estro Armonico" di Antonio Vivaldi op.3 
n.10RV580 inSI minore,(1711).
Esecutori:
Erika Verga, Eleonora Turtur, Barbara Broz; Elisa Citterio
Orchestra del conservatorio "L. Perosi di Campobasso"
Periodo: da definire
 
CONCERTO: F. Schubert: “Quintetto in La magg.” D667 (a cura di Claudio Marzolo)
Esecutori:
Marco Grisanti: pianoforte
Violino: Barbara Broz
SilvioDi Rocco: Viola
Claudio Marzolo: Contrabbasso
Violoncello: da definire
Periodo:da definire
 
CONCERTO di liederistica: chitarra e mezzosoprano
Esecutori:
Andrea Botto con cantante esterna
Programma:da definire
Periodo:dadefinire
 
CONCERTO Solistico per chitarra
Esecutore: Andrea Botto
Programma: La musica descrittiva e da film per chitarra
Periodo:ottobre2023
 
CONCERTO DEI DOCENTI del collegio di jazz - data da definire
CONCERTO DEI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali - data dadefinire
CONCERTO 30 APRILE INTERNATIONAL JAZZ DAY
 
Concerto “Viaggio in trio“ (a cura di Francesco Magarò)
Laura Cuomo– voce
Salvatore Morra – chitarra, oud
Francesco Magarò – Tamburi a cornice
Periodo:da definire
 
CONCERTO:“Oltre il Mediterraneo: fra il Mar nero e il Mar Caspio“
Musiche di Dohnany, Bartòk, Gurdjeff, Komitas
Pianoforte: Isenarda De Napoli
Tamburi a Cornice: Francesco Magarò
Periodo: marzo-maggio 2023
 
CONCERTO “DISNEY” (a cura di Luciano Fiore)
Coro,ottoni e percussioni
Un concerto a Campobasso e uno a Foggia presso Il Chiostro di S.Chiara.
Periodo: giugno-luglio
 
CONCERTO “It’s Christmas!” (a cura di Luciano Fiore e Gianluca Camilli)
Coro, ottoni, percussioni, chitarra, pianoforte
Un concerto a Campobasso e uno a Foggia
Periodo: 15-19 dicembre
 
Operinamusicale: “Fermi tutti, nessuno si muova!!!” (a cura di Luciano Fiore)
Luogo e periodo: Teatro Savoia – maggio
 
“Saggio-concerto” di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra
Coordinatori: Prof. Piero Niro e Prof. Giovanni Pacor
Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2023
 
“Produzioni concertistiche della classe di Direzione d’Orchestra”
Coordinatore: Prof. Giovanni Pacor
Luogo e periodo: dicembre–marzo–giugno
 
“Incontri di musica moderna e contemporanea” (a cura di Piero Niro)
Luogo e periodo: da definire
 
CONCERTO (da definire)
In collaborazione con docenti e allievi del dipartimento di jazz
Docente proponente: Terreri Daniela
Durata: Da definire
Periodo: Da definire
 
CONCERTO (da definire)
In collaborazione con docenti e allievi di arpa - pratica dell’accompagnamento pianistico – dipartimento strumenti a tastiere e percussione
Docente proponente: Terreri Daniela
Durata: Da definire
Periodo: Da definire
 
CONCERTO “Omaggio all’Emilia-Romagna”
Esecutore: Antonio Colasurdo
Periodo: Ottobre 2023
 
CONCERTI (n°2) “Itinerari organistici”
Luoghi e date: da definire
 
CONCERTI (n°3) “Perosi Accordion Quartet“
Luoghi e date: da definire
 
CONCERTO “Omaggio a Liszt”
Brani di Franz Liszt
per violoncello e pianoforte, voce e pianoforte
soprano – Chiara Bonzagni
pianoforte – Isenarda De Napoli
violoncello – da definire
Periodo: marzo-giugno
 
CONCERTO pianistico solistico
Esecutore: Angelo Baranello
Durata: 75 minuti circa
Programma da definire
Periodo: ottobre
 
CONCERTO pianistico a due pianoforti – Prof. A. Baranello con allievi
Durata: 75 minuti circa
Programma da definire
 
CONCERTO Trio Clarinetto, viola, pianoforte
Esecutori:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Viola: da definire
Pianoforte: da definire
Musiche di Bruch, Schumann, Glinka
 
CONCERTO Trio clarinetto, violino, pianoforte
Esecutori:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Violino: da definire
Pianoforte: da definire
Musiche Kachaturian, Strawinsky, Milahud
 
CONCERTO Trio Operistico
Soprano, Clarinetto, pianoforte
Esecutori:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Soprano: da definire
Pianoforte: da definire
Musiche di Verdi, Puccini.
 
CONCERTO Duo Clarinetto Pianoforte
Esecutori:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Pianoforte: da definire
Musiche di Brahms, Saint-Saens, Bernstein, Weber
 
CONCERTO Clarinetto solo
Esecutore:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Musiche di Bucchi, Kovacs, Bach.
 
CONCERTO Clarinetto e Orchestra
Esecutore:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Musiche di Weber, Mozart.
 
CONCERTO Quartetto di fiati (clarinetto oboe corno e fagotto) e orchestra
Esecutori:
Clarinetto Giuseppe Lentini
Oboe: da definire
Fagotto: da definire
Corno: da definire
Musiche di Mozart.
 
CONCERTO per clarinetto e pianoforte
Esecutori:
Clarinetto: Lelio Di Tullio
Pianoforte: Paola Landrini
 
CONCERTO per flauto, oboe, clarinetto e pianoforte
Esecutori:
Clarinetto: Lelio Di Tullio
Oboe: Maurizio Marino
Flauto: Giancarlo D’Abate
Pianoforte: Paola Landrini
 
CONCERTO (proponente Giulio Costanzo):
- Concerti con l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio e nell’ambito di Festivalpercussioni 2022/2023
-  Concerti per Campane e Organo in collaborazione con il Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: agosto-ottobre
 
CONCERTO con musiche di Wagner e Brahms
R. Wagner – “Wesendonk lieder”
J. Brahms – Trio in la minore per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte
R. Wagner – “La morte di Isotta”
Chiara Bonzagni, soprano
Giuseppe Lentini, clarinetto
Constantin Negoita, violoncello
Marco Grisanti, pianoforte
Periodo: maggio-ottobre
 
CONCERTO solistico (proponente Brunella De Socio)
Programma da definire
Periodo: autunno
 
CONCERTO solistico (proponente Aldo Ragone)
Periodo e programma da definire
 
CONCERTO solistico (proponente Aldo Ragone)
Periodo e programma da definire

 

MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI

MASTERCLASS “L’Ensemble di Quattro Violini. Didattica collettiva, strategie di studio e apprendimento autoregolato (con concerto finale degli allievi)”.
Masterclass sul repertorio per quattro violini dal periodo barocco al Novecento.
Coordinatrice: Eleonora Turtur
Durata:18 ore
Periodo richiesto: settembre-ottobre
 
MASTERCLASS “Gli eventi artistico-culturali e di spettacolo tra progettazione, organizzazione, gestione, legislazione e comunicazione”.
Masterclass e laboratorio sulla natura delle manifestazioni culturali e musicali per evidenziarne le potenzialità nel campo comunicativo e in quello del marketing territoriale.
Coordinatrice: Eleonora Turtur
Durata: 5ore
Periodo richiesto: fine novembre

MASTERCLASS "Schubertiadi"
Masterclass sulla produzione per archi, con e senza pianoforte, di Franz Schubert
Coordinatore: Silvio Di Rocco
Durata: 16 ore in due giornate
Periodo richiesto:da definire
 
MASTERCLASS “Modernismo e Armonia Contemporanea nella musica di Chick Corea”
Coordinatore: Lucrezio de Seta
Durata:6 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS “Odd Man in Masterclass”
Coordinatore: Lucrezio de Seta
Durata: 6 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS "STORIA DEL JAZZ: gli aspetti dell'ascolto che formano il musicista"
Coordinatore: Vincenzo Nini
Durata: 16 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS "La melodia, l'improvvisazione, la variazione tematica"
Coordinatrice: Federica Colangelo
 
MASTERCLASS Charles Mingus: "Il processo improvvisativo in Fables of Faubus"
Coordinatrice: Federica Colangelo
 
MASTERCLASS "L’arte del comping in diversi organici"(solo, duo, trio ecc...)
Coordinatore: Nicola Cordisco
Durata: 6 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS “Guitar duo”
Coordinatore: Nicola Cordisco
Durata:12 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS “L'interplay e I'arte di suonare insieme”
Coordinatore: Raffaele Coppola
Durata: 12 ore
Data da definire
 
MASTERCLASS “Modalità e tonalità”
Coordinatore: Francesco Magarò
Durata: da 4 a 8ore
Data da definire
 
MASTERCLASS “La formazione del direttore dei cori di voci bianche”
Coordinatore: Luciano Fiore
Periodo:novembre/dicembre 2022
Durata6ore
 
MASTERCLASS “Management teatrale. La gestione amministrativa, strategica e mediatica di un teatro o una sala da concerto”
Coordinatore: Giovanni Pacor
Periodo: dicembre2022-marzo 2023
Durata 6 ore
 
MASTERCLASS “Direzione e analisi della partitura - L. van Beethoven - L’opera sinfonica, il direttore e l’orchestra”
Coordinatore:Giovanni Pacor
Periodo: dicembre2022-marzo2023
Durata 6 ore
 
MASTERCLASS “L’interpretazione pianistica, la continua mediazione tra stile, espressione e tecnica musicale”
Coordinatore: Simone Sala
Durata 8 ore in due giorni
Periodo ottobre
 
MASTERCLASS sul clarinetto
Coordinatore: Giuseppe Lentini
Durata da definire
Periodo da definire
 
MASTERCLASS“La fisarmonica nel jazz”
Coordinatore: Ferdinando Muttillo
Durata 12 ore
Periodo aprile–maggio
 
MASTERCLASS “L’utilizzo della fisarmonica da solista ed in concerto”
Coordinatore: Ferdinando Muttillo
Durata16 ore
Periodo febbraio–marzo
 
MASTERCLASS “Interpretazione pianistica: piano solo, quattromani, duepianoforti”
Coordinatore: Angelo Baranello
Durata da definire
Periodo maggio
 
MASTERCLASS “La palestra delle emozioni”
Coordinatrice: Giulia Vazzoler
Durata da definire
Periodo febbraio-marzo
 
MASTERCLASS “Il percussionista in orchestra, prassi esecutiva dei passi orchestrali e dei brani richiesti alle audizioni”
Coordinatore: Giulio Costanzo
Durata da definire
Periodo da definire
 
MASTERCLASS “Fenomenologia del gesto nella Musica da Camera”, guida ragionata alla trasformazione del segno grafico in gesto strumentale.
Coordinatore: Marco Grisanti
Durata da definire
Periodo maggio–ottobre
 
MASTERCLASS “Interpretazione del repertorio pianistico dal’700 ai giorni nostri”
Coordinatore: Aldo Ragone
Durata 16 ore
Periodo da definire
 
MASTERCLASS “Il repertorio operistico ed il repertorio vocale da camera”
Coordinatori: Claudia Mariano e Francesco Fraboni
Durata:14 ore in 2 giorni
Periodo marzo– aprile
 
MASTERCLASS “L’’800 e il trionfo del pianoforte: forme classiche e libere da Beethoven a Brahms”
Coordinatrici: Tiziana Columbro, Giovanna Francavilla, Giorgia Tomassi
 
MASTERCLASS “Direzione dell’orchestra di fiati”
Coordinatore: Carlo Morelli
Durata da definire
Periodo da definire
 
MASTERCLASS “Il trombone”
Coordinatore: Gianluca Camilli
Durata: da definire
Data da definire
 
MASTERCLASS “Fondamenti e innovazioni nella musica da camera: analisi applicata e concertazione”
Coordinatrice: Laura Pietrocini
Durata: 12 ore in due giorni
Periodo: aprile– maggio

 

SEMINARI

SEMINARIO “Il violinismo di Mendelssohn a 200 anni dai suoi primi concerti solistici per violino”
Docente:Barbara Broz
Durata 8 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Concetti di logica del ritmo“
Docente:Lucrezio De Seta
Durata 4 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Tecniche di trascrizione - l’assimilazione dell’idioma jazzistico”
Docente: Vincenzo Nini
Durata12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Jazz vs Classica ore 12“
Docenti: Roberto Bongiovanni e Vincenzo Nini
Durata da definire
Periodo da definire
 
SEMINARIO “La musica carnatica e la sua applicazione nella composizione e nell’improvvisazione“
Docente: Federica Colangelo
Durata 10 ore in 3 incontri
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Il metronomo questo sconosciuto“
Docente: Raffaele Coppola
Durata 12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Che cos’è l’improvvisazione musicale?“
Docente: Francesco Magarò
Durata 2–4 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Ewig, ewig ein!”. Epifanie dell’amore in Wagner, dalle romantische Opern al Tristan und Isolde.
Docente proponente: Marina Bianco
Durata: 24 ore
Periodo: Marzo-Giugno 2023
 
SEMINARIO “ADRIANO LUALDI e le musiche di tradizione popolare”
Docente: Mimma L. Bollella
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
 
SEMINARIO “Laboratorio di scrittura”
Docente: Enza Ciullo
Durata: 24 ore
Periodo: novembre 2022 – ottobre 2023
 
SEMINARIO “Composizione e Analisi musicale”
Docente: Piero Niro
Durata: 24ore (fuori dal Monte Ore)
Periodo:4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2023
 
SEMINARIO “La preparazione dei cantanti”
Docenti: Giovanni Pacor / Chiara Borzagni
Durata: 15 ore
Periodo: marzo-giugno 2023
 
SEMINARIO “Ascolto, Trascrizione, Improvvisazione” (primo approccio con il corso di Ear training per i corsi propedeutici e i corsi singoli)
Docente: Angela Palange
Durata: 18 ore
Periodo: Maggio/giugno 2023
 
SEMINARIO con docente esterno:
Titolo:A musical journey Schott 250º
Dott.ssa Laura Patrizia Rossi - Schott Music Gmbh
Universal Edition / Wiener Urtext
Representative Italy - Spain - Portugal
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Durata: 1 ora
Periodo: dicembre2022/febbraio2023
Il seminario è gratuito e sarà tenuto in un giorno per un totale di 1 ora circa presso Auditorium del Conservatorio (spese sostenute dalla Schott music).
 
SEMINARIO "La battaglia di canne ovvero la ricerca affannosa e spesso disperata dell’ancia perduta"
Docente: Lelio Di Tullio
Durata 12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO "L’ensemble di clarinetti”
Docente: Lelio Di Tullio
Durata 12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO "Dal clavicembalo alla fisarmonica”
Docente: Ferdinando Muttillo
Durata 12 ore
Periodo aprile–maggio
 
SEMINARIO “Seminario sull'approccio alla lettura musicale nella prima infanzia”
Docente: Isenarda de Napoli
Durata 8 ore in due giorni
Periodo novembre–marzo
 
SEMINARIO “Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico”
Docente: Angelo Baranello
Durata da definire
Periodo 15 e16 giugno 2023
 
SEMINARIO “Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte”
Docente: Angelo Baranello
Durata da definire
Periodo 13 e 14 settembre 2023
 
SEMINARIO “Vibrafono jazz”
Docente: Giulio Costanzo
Durata 12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione”
Docente: Giulio Costanzo
Durata 12 ore
Periodo da definire
 
SEMINARI con esterni nell’ambito di Festivalpercussioni
 
SEMINARIO “L’arte dei grandi pianisti – interpretazione, sentimento e tecnica – una cultura dell’umanità perduta”
Docente: Aldo Ragone
Durata 12 ore in 2 giorni
Periodo da definire
 
SEMINARIO “Alexander Scriabin: le 10 sonate per pianoforte. Altre opere. Filosofia. Dal tardo romanticismo al misticismo”
Docente: Aldo Ragone
Durata 12 ore in 2 giorni
Periodo da definire
 
SEMINARIO “La presenza scenica del musicista in palcoscenico e nella vita”
Docente: Daniela Terreri
Durata: da definire
Periodo: da definire

 

PUBBLICAZIONI

A. Piccioni, F. Magarò, L. D'Erasmo "Musiche per Tamburi a Cornice - Music for Frame Drums"
Il progetto (già ultimato al lordo dell’ultima revisione e dell’impaginazione) è una raccolta di 24 brani per Tamburi a Cornice. I brani (alcuni composti dagli autori, gli altri di riconosciuti esponenti italiani e internazionali di questi strumenti) si presentano trascritti mediante una nuova notazione di nuova ideazione da parte degli autori, illustrata e commentata nel volume nei suoi aspetti strutturali e contestuali e fornita di adeguata legenda. Gli obiettivi del lavoro sono molteplici:
- Creare letteratura strumentale specifica, contribuendo a formare un repertorio di riferimento;
- Proporre una notazione uniforme che, se segretamente accarezza la velleità di divenire standard, realisticamente si dimostri facilmente fruibile e intellegibile a una vasta platea di musicisti in ogni parte del mondo (ogni compositore sinora ha utilizzato una notazione personale, o mutuata dal canonico pentagramma occidentale);
- Incentivare la diffusione della musica legata allo strumento tamburo a cornice facilitandone il suo utilizzo sia solistico che in ensemble o orchestra, analogamente a quanto avvenuto e avviene con gli altri strumenti della tradizione occidentale.
- Rappresentare un valido supporto all’insegnamento e all’apprendimento a tutti i livelli. I potenziali destinatari del lavoro possono essere:
- Conservatori (sia nei corsi più specifici di Tamburi a Cornice nelle Musiche Tradizionali, sia nei corsi di Percussioni generali ma anche in tutti i corsi principali e complementari di Musica Contemporanea e Nuovi Linguaggi);
- Accademie di Musica;
- Compositori e musicisti interessati ad allargare il loro range di possibilità creative ed esecutive;
- Insegnanti o organizzatori di festival ed eventi in cui sono previsti seminari e workshops;
- Appassionati ed amatori.
 
 
Adriano Lualdi, Samnium (1938). Tre motivi paesani per orchestra
Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Mimma L. Bollella
Docente referente: Mimma L. Bollella
Descrizione: Con questo ampio lavoro sinfonico Adriano Lualdi, compositore, direttore d'orchestra, critico musicale, figura di spicco nel panorama culturale italiano della prima metà del Novecento, rende omaggio alla terra e specificatamente alla sua città natìa, Larino, ove nacque il 22 marzo 1885 (all'epoca Abruzzo e Molise costituivano unica realtà territoriale).
All'illustre maestro la docente ha dedicato cicli di conferenze-concerto, promuovendone le opere e curando esecuzioni di musiche cameristiche. Tra queste, particolare rilievo ha avuto la presentazione di Samnium, in una trascrizione per pianoforte a quattro mani a cura della stessa musicista, presso varie scuole e licei della regione (a.a. 2002), come anteprima dell'esecuzione della versione originale poi realizzata dall'Orchestra Sinfonica della Regione Molise diretta dal maestro Franz Albanese (2003).
Se ne propone la pubblicazione, nell'ottica dei nuovi indirizzi accademici della nostra Istituzione, impegnata a rafforzare i legami col territorio e ad approfondirne la conoscenza anche attraverso studi e ricerche sulle musiche tradizionali.
La trascrizione pianistica, corredata di note critiche, consentirebbe un approccio più agile alla partitura e alla scrittura del maestro Lualdi favorendone la divulgazione ad una platea più ampia di studenti e musicisti. Creerebbe anche l'occasione per riscoprire fonti storiche della cultura popolare locale.
Costi: da definire
 
 
Pubblicazione: Due mazurche per violino e pianoforte di Corradino d’Agnillo
Docente referente: prof.ssa Enza Ciullo in collaborazione con la prof.ssa Andreina Di Girolamo
Descrizione: Trascrizione delle Mazurche dai manoscritti della Biblioteca privata di Adelina Orlando in edizione critica che vanno a completare la trascrizione delle Romanze dello stesso autore
Costi: i costi editoriali previsti per la pubblicazione
 
 
Pubblicazione: “DVD dell’evento del 3 dicembre scorso “MUSICA OGGI – Raffaele Bellafronte – L’equilibrio dell’instabile” per le celebrazioni del 50° anno di attività del nostro Conservatorio, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale “Mario Pagano”.
Vengono richieste n° 200copie.
Costo previsto: €1.617,20.

 

FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE

 

PROGETTO: “Nuovi orizzonti di pratica e ricerca artistica nella performance: approcci analitico-performativi interculturali. I casi-studio dei 72 studi carnatici di J. Charpentier e delle Danze Argentine di A. Ginastera“ (analisi/seminario-concerto).
Relatori ed esecutori:
-   Giusy Caruso (pianoforte)
-   Francesco Magarò (Tamburi a Cornice)
-   Durata:1 ora
-   Periodo: da concordare
 
 
PROGETTO “Decimino di ottoni e percussioni del Conservatorio“
Coordinatore: Gianluca Camilli
 
 
CONFERENZA (con docente esterno e docente interno):
Titolo: Cento anni della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) 1923-2023
Relatori: Prof. Renzo Cresti (Coordinatore Comitato SIMC per le celebrazioni), Prof. Piero Niro
Docente proponente: Prof. Piero Niro
Periodo: 29 - 31 marzo 2023
Coordinatore: Prof. Piero Niro
 
 
CONFERENZA (docenti interni)
Titolo:“ Da Bach (Johann Sebastian) a Bach (Werke Verzeichnis): conversazione attraverso e attorno al genio di Eisenach”
Un racconto che attraversa 150 anni di storia bachiana, tra aspetti biografici, stilistici, fatti meno noti e circostanze relative al riemergere dell’opera del maestro di Eisenach.
Periodo: fine marzo in concomitanza con Bachinthesubways
Docente: Andrea Botto

 
CONFERENZA (docenti interni)
Titolo: “Il repertorio romantico per chitarra: una visione d’insieme Autori e composizioni poco frequentati dell’800 romantico, per una conoscenza più completa del repertorio strumentale
”Periodo: settembre-ottobre
Docente: Andrea Botto
 
 
CONFERENZA:
Titolo: Presentazione della pubblicazione “Due mazurche per violino e pianoforte di Corradino d’Agnillo”
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Enza Ciullo
 
 
PROGETTO: It’s Christmas - Concerto di Natale
Coordinatori: Prof. Luciano Rosario Fiore, Prof. Gianluca Camilli
Descrizione: Il concerto di Natale IT’S CHRISTMAS! prevede un programma molto originale ma al tempo stesso gradevole all’ascolto basato principalmente su brani del compositore inglese John Rutter, uno dei compositori per coro più importanti al livello internazionale. Ed ancora la Navidad nuestra di Ariel Ramirez caratterizzata da 6 danze del folklore sudamericano.
Altri brani come Christmas Star, Amazing grace arricchiranno ulteriormente il programma che vedranno sessantina di esecutori tra il coro, gli ottoni, le percussioni, chitarre e l’organo/pianoforte. Alcuni brani saranno eseguiti solo dal gruppo degli ottoni curati dal M° Gianluca Camilli.
Luogo e periodo: Un concerto a Campobasso e uno a Foggia nel periodo prenatalizio
Costi. Da quantificare
 
 
Progetto: Concerto DISNEY
Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Descrizione Programma dedicato alla meravigliosa tradizione musicale del mondo di WaltDisney. L’organico prevede il coro di voci bianche, il coro polifonico e l’orchestra di fiati.
Tutte le elaborazioni musicali adattate per questo organico strumentale/corale sono a cura del M°Luciano Fiore. Si chiederà la collaborazione della classe di arte scenica per avere in scena durante il concerto alcuni personaggi protagonisti dei cartoni che aggiungeranno momenti teatrali alla musica eseguita.
Luogo e periodo: Previste due date nel mese di giugno, una a Campobasso e l’altra a Foggia presso Il Chiostro di S. Chiara.
 
 
Progetto: Costituzione del coro di voci bianche del Conservatorio
Coordinatore/i: Prof. Luciano Rosario Fiore
Descrizione Il progetto prevede la costituzione del Coro di Voci bianche del Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso, attività già presente in molti conservatori italiani.

Il progetto prevede la selezione dei coristi da effettuare presso le scuole della città di Campobasso. Le classi interessate saranno le 3°, 4° e 5° della primaria. Il repertorio verterà inizialmente su canti ad una, due o tre voci adatto alla vocalità dei piccoli coristi.
Si rimarca l'importanza di tale progetto per il Conservatorio, poiché come per il Campus di giugno, questa attività corale potrà avvicinare al mondo musicale e al Conservatorio in particolare molti bambini che saranno dei potenziali iscritti negli anni a venire.
Il coro potrà tenere concerti con accompagnamento pianistico o collaborare per le produzioni con l'orchestra.
La selezione e la direzione del coro saranno affidate al M° Luciano Fiore, che ha una lunga esperienza con i cori di voci bianche e che ha al suo attivo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed incisioni discografiche.
Luogo e periodo: Le selezioni si terranno nel mese di ottobre/novembre e a seguire cominceranno le attività del coro. E’ prevista una prova settimanale di un’ora e mezza. Le attività termineranno a giugno 2023 per riprendere a settembre dopo la pausa estiva. Le audizioni per il 2023-24 si terranno ad ottobre.
 
Progetto: Operina musicale Fermi tutti:nessun si suona!!!
Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Descrizione: Fermi tutti: nessun si suona!!! è un'operina musicale ideata e composta da Luciano Fiore e Tullio Visioli con libretto scritto su commissione da Ezio Cappa.
Tale progetto è nato con precisi obiettivi didattico-musicali per i bambini:
  • Fare l’esperienza del cantare in coro
  • Fare conoscenza degli strumenti musicali
  • Fare conoscenza del repertorio associato ad uno strumento musicale
  • Divulgare la Cultura musicale nelle scuole primarie per avere in futuro nuovi iscritti per il Conservatorio
Ripercorrendo l'idea didattica di altri brani musicali come Pierino e il lupo di Prokofiev, Il carnevale degli animali di Saint Säens, Fermi tutti: nessun si suona!!! narra una storia tutta musicale in cui DOREMI e SOLFA, due direttori d'orchestra, non riescono a mettere d'accordo le varie famiglie strumentali le quali, ognuna con i propri strumenti, vorrebbero prevalere sulle altre. Sarà il Compositore a riuscire a risolvere il problema entrando in scena nel finale e facendo notare che senza di lui non ci sarebbe la musica che oggi possiamo ascoltare.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole primarie per le classi 3⁰, 4⁰ e 5⁰.
Le diverse scuole che aderiranno al progetto durante l'anno scolastico prepareranno i 5 brani corali inseriti all'interno dell'operina fungendo nellos pettacolo sia da spettatore che da esecutore musicale.
L'organico prevede oltre al coro di voci bianche un'orchestra sinfonica con le famiglie dei legni, ottoni, archi e percussioni e 9 cantanti per i ruoli.
Sono previsti sia concerti mattutini dedicati con la presenza dei bambini delle scuole come detto prima e concerti pomeridiani o serali con la presenza del pubblico di adulti.
Negli spettacoli serali oltre l’orchestra sinfonica sarà presente il Coro di voci bianche del Conservatorio (se costituito). I 9 ruoli potranno essere affidati ad altrettanti studenti di canto del Conservatorio. E’ prevista la collaborazione della classe di Arte scenica. E’ inoltre prevista la collaborazione del Corso di didattica della musica che si potrebbe esplicare nell’invio degli allievi all’interno delle scuole primarie per l’insegnamento dei brani corali.
Lo spettacolo sarà diretto dal M° Luciano Fiore.
Luogo e periodo: Visto l’organico, gli spettacoli si dovrebbero tenere in teatri o auditorium sufficientemente capienti come il Teatro Savoia a Campobasso. Il progetto partirà con l’adesione delle scuole programmata entro il mese di novembre e la realizzazione dello spettacolo entro il mese di maggio 2023.
 
 
Progetto: Incontri di musica moderna e contemporanea
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Descrizione: Il progetto Incontri di musica moderna e contemporanea vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche esecutive e interpretative della musica più recente.
Sono previste lezioni teoriche su importanti composizioni contemporanee.
Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti:
-    il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori;
-   un concerto con brani di affermati compositori contemporanei.
L'ensemble strumentale potrà esser composto da membri dell'orchestra della classe di direzione d'orchestra e (a seconda dell'organico) da docenti interessati al repertorio moderno e contemporaneo.
I costi dei concerti consisterebbero nella remunerazione dei docenti coinvolti (attingendo dal fondo d'istituto).
Luogo e periodo: da definire
 
 
Progetto: Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra
Coordinatori: Prof. Piero Niro e Prof. Giovanni Pacor
Descrizione: Anche per l’anno accademico 2022-2023, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Direzione d’Orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale o per ensemble da camera dagli studenti dei corsi di composizione.
Per questo scopo sarà tempestivamente concordata col docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico.
Luogo e periodo:Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2023
 
 
Progetto: Produzioni concertistiche della classe di Direzione d’Orchestra
Coordinatore: Prof. Giovanni Pacor
Descrizione:
Prove necessarie con orchestra a.a. 2022-2023:
Disponibilità orchestra per 3 sessioni di lavoro (dicembre-marzo-giugno):
 
Dicembre 2022
3 prove così strutturate:
-     1 prova a sezioni solo archi: 13 musicisti
-     1 prova a sezioni solo fiati: 6 musicisti
-     1 prova tutti: max 20 musicisti
 
Marzo 2023
3 prove così strutturate:
-     1 prova a sezioni solo archi: 16 musicisti
-     1 prova a sezioni solo fiati: 16 musicisti
-     1 prova tutti: max 32 musicisti
 
Giugno2023
3 prove così strutturate:
-     1 prova a sezioni solo archi: 18 musicisti
-     1 prova a sezioni solo fiati: 18 musicisti
-     1 prova tutti: max 36 musicisti
 
Per il lavoro in aula è necessario un pianista collaboratore per indicativamente 100 ore.
 
 
Attività di ricerca artistica e scientifica: “Ricerca delle fonti storiche, inerente all'edizione critica della pubblicazione Adriano Lualdi, Samnium(1938) Tre motivi paesani per orchestra”
Docentereferente: Mimma L. Bollella
 
Attività di ricerca artistica e scientifica: “Catalogazione informatizzata dei manoscritti musicali del Fondo Fiorda conservati presso la Biblioteca del Conservatorio di Campobasso.”
Docente referente: prof.ssa Enza Ciullo
 
Descrizione: I manoscritti musicali presenti nel Fondo Fiorda rappresentano una grande risorsa non solo per la nostra biblioteca ma anche per l’intera comunità scientifica. Il Fondo appartiene alla Biblioteca da oltre 30 anni e nonostante vari progetti e mostre il fondo non è stato mai oggetto di catalogazione informatizzata.
L’interesse sul Fondo è stato ravvivato anche grazie alla tesi della nostra studentessa Mena Caccavelli, che attraverso i vari studi musicali e musicologici del corso di composizione ad indirizzo musicologico, ha potuto conoscere e studiare le tante particolarità di questo fondo.
La catalogazione in SBN della musica a stampa del Fondo Fiorda è stata quasi del tutto conclusa, rimangono solo i manoscritti musicali. La specificità e la complessità di questo materiale richiedono la competenza e la conoscenza del materiale catalografico manoscritto oltre all’esperienza che la sottoscritta ha maturato in molti anni di collaborazione con il Conservatorio di Napoli e di Avellino.
È da precisare che molti di questi manoscritti sono autografi del M° Nuccio Fiorda e rappresentano l’unicità nell’unicità.
Costi: € 9 a manoscritto (come previsto dall’ICCU - Istituto catalografico del Catalogo unico – Roma)
 
 
XIV EDIZIONE FESTIVALPERCUSSIONI, IX EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE MARZIO ROSI, ATTIVITA' E CONCERTI DELL’ENSEMBLE DI PERCUSSIONI DEL CONSERVATORIO, ATTIVITA' DI RICERCA, CONFERENZE, DIDATTICA IN WEB, CONCERTI DOCENTI, MASTERCLASS
Coordinatore:GiulioCostanzo
Descrizione
La     proposta     riguarda     la     realizzazione,    per     l’anno     Accademico         2022/2023, della QUATTORDICESIMA Edizione di FESTIVALPERCUSSIONI (PERIODO MAGGIO/GIUGNO 2023). Come già accaduto per la quattordicesima edizione, si replicheranno alcuni repertori in cartellone anche in decentramento, proponendo concerti dell'Ensemble di Percussioni del nostro Conservatorio e eventualmente degli altri Conservatori ospiti. La proficua esperienza degli anni passati e i consolidati rapporti tra le Istituzioni coinvolte attribuiscono, al FESTIVALPERCUSSIONI e all’attività dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio, un peso determinante per il miglior risultato delle strategie didattiche e per la formazione artistica, musicale e culturale degli studenti della nostra Istituzione. Di notevole importanza è inoltre la positiva immagine del Conservatorio di Campobasso mediata attraverso il progetto a livello nazionale ed internazionale e sul territorio regionale. I Conservatori e i relativi Docenti che quest'anno verranno coinvolti saranno: il Prof. Luis Miguel Sobrevela del Conservatorio Superior de Musica da Coruna (Spagna), il Prof. Engin Gurkey dell'Istanbul University State Conservatory (Turchia), la Prof.ssa Mariagrazia Pescetelli docente di Percussioni del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, il Prof. Saverio Tasca del Conservatorio di Vicenza, il Prof. Henrik Larsen del Royal Academy of music di Aarhus (Danimarca), la Prof.ssa Maria Grazia Armaleo del Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina,il Prof. Andrea Santarsiere con l'Ensemble di Percussioni della Junior Orchestra di santa Cecilia, l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Avellino, guidato dal Prof. Roberto Di Marzo, l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Reggio Calabria. L’accordo prevederà uno scambio di concerti e attività didattiche da realizzare nei relativi Conservatori. Il Festivalpercussioni ospiterà inoltre, come di tradizione, una serie di seminari. La quattordicesima edizione del Festival, ospiterà anche la nona edizione del Premio Internazionale “Marzio Rosi”. Nella fase di ideazione e istituzione il Consiglio Accademico ha espresso la volontà di collocarlo proprio nella cornice di Festivalpercussioni dato il grande contributo che il M° Rosi ha dato alla realizzazione del progetto globale dell'evento.
 
Tempi di svolgimento
Festivalpercussioni e seminari interni al festival: maggio/giugno 2023
 
Esigenze logistiche
Aule della Scuola di Strumenti a Percussioni, Teatro Savoia, Auditorium Gil
Attrezzature: strumenti a percussione e un pianoforte½ coda
Trasporti strumenti a percussione e pianoforte ½ coda (da richiedere l’uso presso il Teatro Savoia all’Associazione Amici della Musica di Campobasso) Manifesti, programmi di sala e materiale pubblicitario vario. PersonaleT.A.
 
Seminari con docenti esterni
Cinque seminari interni al Festivalpercussioni con musicisti esterni: da prevedere il rimborso di viaggio, vitto e alloggio e gettone pari ad € 200,00 al giorno.
 
DidatticainWeb: una registrazione video didattico
Docente:GiulioCostanzo
 
 
PROGETTO:“Orchestra diFiati”
Docente coordinatore e direttore: Carlo Morelli
Docente tutore co-direttore: Giuseppe Lentini
 
 
PROGETTO: “Quartetto jazz in collaborazione con i docenti della classe di jazz”
Docente proponente: Carlo Morelli
 
 
PROGETTO: “Bach in the subways”
Docente proponente: Brunella De Socio
Bach in the Subways è un movimento internazionale volto ad attirare l’attenzione pubblica sulla musica classica, in particolare quella di Johan Sebastian Bach, attraverso concerti gratuiti in luoghi pubblici non destinati alla musica. Luogo: il luogo per la manifestazione è sempre stato il Salone della biglietteria della Stazione ferroviaria di Campobasso, ma nelle ultime due edizioni (2020 e 2021) la pandemia ha impedito uno svolgimento dal vivo. Si è quindi optato per la pubblicazione sul sito e sul canale Youtube del Conservatorio e sul sito internazionale di Bach in the Subways, di video girati dagli studenti. Nel 2022 la Manifestazione si è svolta nell’Auditorium del Conservatorio.
Periodo/Date proposte per svolgimento della proposta P.O.F. nell’A.A.2022/2023: da svolgersi in data vicina al 21 marzo 2023 (in genere si tende a scegliere un sabato).
 
 
LABORATORI DIDATTICI: Programma da definire o selezione narrata da Elisir d’amore di G. Donizetti. In collaborazione con docenti e allievi di arpa - dipartimento di canto - pratica dell’accompagnamento pianistico - dipartimento fiati - orchestra fiati
Docente proponente: Pasolini GianLuca e Morelli Carlo
Durata: Da definire
Periodo: Da definire

 

CONCERTI DEGLI STUDENTI

Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio ed in altri luoghi ritenuti idonei su tutto il territorio regionale. Potranno essere corrisposti compensi sotto forma di borsa di studio.
 
 
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra, nel saggio della classe di Composizione. e nella eventuale produzione di un’opera lirica.

 

 
Orchestra giovanile
Si cecherà di riportare in attività l’orchestra giovanile, ferma dall’inizio della pandemia. Con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2022/2023 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate a Campobasso e sul territorio se la situazione relativa al COVID-19 lo permetterà.

 

COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI

I compens irelativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche.
 
Si ritiene, quindi, di dover indicare in €120.000 la somma necessaria per la realizzazione delle suddette attività da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza.  

 

Terza Missione

Attraverso la Terza Missione il Conservatorio di Campobasso contribuisce positivamente da anni allo sviluppo culturale e sociale del territorio. Il nostro Istituto ha rafforzato i suoi rapporti con le istituzioni e la stessa cittadinanza nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha fatto emergere la necessità di costruzione di una forte integrazione tra i vari soggetti in una dimensione strategica di crescita comune. Tale impegno si è tradotto in valori e azioni di scambio con la collettività che riguardano tutte quelle attività senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo organizzate dal nostro Istituto o delle quali esso è stato partecipe/partner. 

 

Lavori di consolidamento della sede del Conservatorio e di realizzazione dell’Auditorium “Città nella Città”

Ormai in dirittura di arrivo l’avvio dei lavori per l’Auditorium di “Città nella città” e di lavori per l’Istituto. Ci sono stati rilievi dei Vigili del Fuoco per l’Auditorium (è stata valutata la possibilità di incendio e tutte le possibili soluzioni per un intervento in emergenza) e della Soprintendenza per la sede del Conservatorio (abbattimento di barriere architettoniche tramite l’impianto di un ascensore). In entrambi i casi è stata trovata una soluzione che permette, ora, di procedere alla validazione dei progetti ed alle procedure di appalto.
 
Sarà, pertanto, necessario prevedere in Bilancio una somma maggiore di quella prevista nell’anno precedente, che è stata di € 10.000, onde consentire di garantire il pagamento dell’affitto delle aule da utilizzare durante il periodo relativo all’intervento di consolidamento dei locali dell’Istituto da parte delle ditte specializzate, nonché per i lavori di adeguamento edilizio/elettrico degli stessi.

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn