Prof. Marco Cianchi
- Dettagli
- Categoria: Docenti
Marco Cianchi, nato a Roma, ha iniziato gli studi musicali con Gianfranco Sordi docente di armonia presso il Conservatorio S.Cecilia e si è avvicinato allo studio della chitarra e del pianoforte, diplomandosi brillantemente in chitarra sotto la guida di Claudio Capodieci.
Perfezionandosi tra gli altri con Manuel Barrueco, ha finalizzato la sua attività artistica in due direzioni ben precise. Nell'ambito didattico è stato uno dei fondatori della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, una delle scuole più importanti in Italia frequentata nel corso degli anni da migliaia di allievi, ed è risultato uno dei vincitori del Concorso a Cattedre per l'insegnamento della Chitarra nei Conservatori (ha insegnato presso i Conservatori di Perugia, Rovigo, Udine, Campobasso, Terni e Cosenza).
Nell'ambito concertistico è invece noto sia come solista che come componente di diversi ensamble come il Trio Cameristico di Roma, con il flautista Stefano Ribeca e con la clarinettista Lee I-Nin, reduci tra l'altro da una recente tourneè in Cina, e del Trio Chitarristico di Roma insieme ad altri due ottimi interpreti, Fabio Renato d'Ettorre e Fernando Lepri.
Il Trio ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Germania (Istituto di Cultura italiano a Dortmund), Bulgaria, Tunisia, Algeria, Francia e Svizzera, esibendosi in prestigiose Sale da Concerto quali il teatro "Bulgaria" di Sofia, la "Oekter Halle" di Bielefeld, l'Auditorium Rai del Foro Italico, il teatro "Parioli" di Roma, Villa Rufolo a Ravello, l'Oratorio del Gonfalone a Roma, la WDR di Colonia.
Per l'etichetta Musikstrasse, ha inciso, con il Trio Chitarristico di Roma, un CD intitolato "Parade"(MC2119.1) contenente musiche di Auric, Poulenc, Satie, Ponce, Villa-Lobos, Weill, per la stessa etichetta ha partecipato alla registrazione del CD monografico "Luci ed Ombre" dedicato al compositore Fabio Renato d'Ettorre (MC2121); per l'etichetta Edipan (PANCD3079) ha partecipato all'incisione dell'opera omnia per chitarra di Teresa Procaccini, in particolare registrando il brano Jokes (melologo per trio di chitarre e voce recitante) dedicato dall'autore insieme all'attore Elio Pandolfi.
E' stato direttore artistico di varie manifestazioni tra cui ricordiamo le diverse edizioni, a Castel Sant'Angelo, Palazzo Venezia e ai Fori Traianei, di "Prove d'Orchestra".
Attualmente è titolare di ruolo della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Youtube channel https://www.youtube.com/user/classicguitaritaly
https://www.youtube.com/watch?v=tYpWYxexBY8
https://www.youtube.com/watch?v=vfdoKu-gS4A
https://www.youtube.com/watch?v=Ex9JG_ooCmo
Trio Chitarristico Di Roma – Parade
https://itunes.apple.com/it/album/parade/id410923133
https://itunes.apple.com/it/album/andres-segovia-franz-schubert/id616124910