Progetto d'Istituto (2023-24)
Piano di Indirizzo per le attività di Formazione e di Produzione Artistica
Programmazione Progetto d’Istituto
a.a. 2023/2024
(Relazione ai sensi dell’art.22, comma 1 dello Statuto del Conservatorio)
(Approvato dal consiglio Accademico nella seduta dell’08/09/2023)
Premessa
L’anno accademico 2023/2024 che sta per iniziare porterà il Conservatorio a dover convivere con l’esigenza di continuare ad offrire la promozione della cultura musicale nei campi dell’educazione, della formazione delle professionalità, della ricerca e dello sviluppo armonico dell’individuo con la necessità di portare a termine gli importanti lavori di ristrutturazione dell’edificio sede dell’Istituto. Sarà, quindi, un A.A. piuttosto impegnativo perché le varie attività didattiche e di produzione potrebbero essere dislocate temporaneamente in altri siti proprio a causa della invasività delle opere edili. Tutto ciò non impedirà, naturalmente, di continuare ad offrire le attività formative precipue dell’Istituzione insieme a tutte quelle azioni progettualiche ne caratterizzano e ne rafforzano l’identità formativa e professionalizzante.
Quadro dell’Offerta Formativa
Il Piano dell’Offerta Formativa del Conservatorio prevede la seguente articolazione:
ü Trienni ordinamentali
ü Bienni ordinamentali
ü Corsi Propedeutici
ü Corsi liberi e/o di base
ü Corsi musicali di base
Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce del nuovo Biennio di Musica Elettronica (Diploma Accademico di II livello) recentemente accreditato per l’A.A. 2023/2024 che permetterà la prosecuzione degli studi nell’Istituto a coloro che hanno scelto questo percorso e dei Corsi Musicali di base: si tratta di un incremento dell’offerta formativa resosi necessario dopo l’abolizione dei corsi Pre Accademici; in una Regione, il Molise, che tende sempre di più allo spopolamento ed alla denatalità è di vitale importanza offrire la possibilità di formazione di base ai giovanissimi che evidenziano le necessarie doti musicali ed intendono iniziare gli studi musicali con guide sicure e professionali. Allo stesso tempo si richiederà l’accreditamento del Biennio di Musiche Tradizionali, corso ormai giunto con successo al III anno di svolgimento e di nuovi percorsi relativi al management ed alla gestione degli aspetti finanziario/legali della professione del musicista e degli operatori culturali e dello spettacolo in genere.
E’ necessario proseguire il percorso già iniziato di digitalizzazione dei servizi didattici; saranno gestiti online l’ottimizzazione e la gestione delle aule, la prenotazione degli esami, il registro elettronico, la verbalizzazione degli esami, in un processo continuo di snellimento burocratico.
Sarà garantita l’attenzione per l’applicazione delle medesime disposizioni normative in tema di esoneri e benefici agli studenti del Conservatorio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto agli Studi.
La valorizzazione e il coinvolgimento degli studenti sarà garantita dalla riedizione dei Bandi per le collaborazioni studentesche che si prevede di attivare sia per il supporto alla produzione che per il tutoraggio alle particolari esigenze di studenti con disabilità, per la biblioteca e per le collaborazioni al pianoforte.
L’anno accademico passato ha visto un importante stanziamento in bilancio e sarà certamente utile poter prevedere uno stanziamento maggiore, per favorire una partecipazione ancora più ampia degli studenti (rendendo ulteriormente disponibile la fruizione dei servizi) alle attività di produzione; didattica; servizi bibliotecari; supporto alla disabilità.
Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 5.000 ore le necessità per la realizzazione delle collaborazioni studentesche ai servizi resi dal Conservatorio per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 50.000.
E’ necessario prevedere un impegno economico per la retribuzione delle necessarie ore aggiuntive di didattica ove se ne verificasse la necessità; in questo momento è impossibile quantificarle con precisione ma, vista l’istituzione della quarta cattedra di CODI/15 – SAXOFONO (riduzione di n° 108 ore di didattica aggiuntiva) e la previsione di un minor afflusso per il corso di Strumenti a Percussione (riduzione di circa 200 ore di didattica aggiuntiva) è realistico pensare di impegnare la somma di €35.000,00 per far fronte alle esigenze che dovessero manifestarsi in tal senso.
Questa Direzione intende, poi, proporre all’approvazione degli Organi dell’Istituto una serie di borse di studio con premi in denaro ed attività concertistica destinati agli studenti; il “Premio del Conservatorio” sarà non solo una vetrina importante per i più meritevoli ma cercherà di supportare economicamente i migliori studenti cercando di farli conoscere al mondo produttivo musicale in un percorso virtuoso di job placement. Per questa iniziativa viene richiesto di impegnare in Bilancio la somma di €50.000,00 e si procederà a chiedere la disponibilità di sponsorizzazione ad aziende private.
Essendo ancora in via di attuazione le disposizioni ministeriali relative ai pianisti accompagnatori e allo stanziamento nel Bilancio dello Stato degli impegni di spesa per questo nuovo profilo lavorativo, al fine di non trovarsi impreparati, sarà necessario prevedere una congrua somma da destinare a tali figure, onde garantire il corretto svolgimento di lezioni ed esami di profitto e di laurea. Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 1200 ore le necessità di copertura per i pianisti accompagnatori per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 42000, comprensive degli oneri a carico dell’Amministrazione.
Viene confermata la volontà di utilizzare una formazione orchestrale per le attività relative alla classe di Direzione d’Orchestra. Si tratta di utilizzare i nostri migliori studenti, i professori che faranno pervenire la loro disponibilità e professionisti esterni qualificati. Alla luce di ciò si chiede di impegnare in Bilancio la somma di €45,000,00.
Per il prossimo anno accademico saranno confermate le Masterclass tenute da docenti esterni all’Istituto, di chiara fama e/o di specifica professionalità e Seminari di approfondimento, tenuti da docenti interni. Particolare attenzione dovrà essere fornita alla programmazione di tali attività in uno sforzo collettivo che dovrà riguardare docenti e personale tecnico-amministrativo sempre al fine di garantire la miglior riuscita e fruibilità delle iniziative del Conservatorio.
La programmazione delle proposte di produzione e di tutte le altre attività secondo le richieste pervenute è così riassunta:
CONCERTI DEI DOCENTI
CONCERT0 pianistico solistico
Periodo: ottobre 2024
Pianoforte: Angelo Baranello
Durata: 75 minuti circa
Programma da definire
CONCERT0 pianistico a due pianoforti - con allievi
Periodo: maggio/giugno 2024
Pianoforte: Angelo Baranello ed allievi
Durata: 75 minuti circa
Programma da definire
CONCERT0 pianistico solistico
Periodo: maggio - giugno 2024
Pianoforte: Roberta Pandolfi
Concerto inaugurale del Seminario “La musica contemporanea”
Programma: Musiche di Missy Mazzoli, Julia Wolfe, Olga Neuwirth, Sofia Gubaidulina , Angelica Negron
Concerto cameristico: “Alla riscoperta della musica di Lorenzo Perosi”
Data proposta : da definire
Concerto di musica da camera con i Quintetti di Lorenzo Perosi
Esecutori: Tiziana Columbro pianoforte, Silvio Di Rocco viola e altri da selezionare tra professori e/o studenti meritevoli.
Il progetto prevede la realizzazione di una registrazione professionale audio/video
Concerto solistico: “L’Italia vista da dentro e da fuori”
Data proposta: da definire
Descrizione: il programma affianca compositori di origine italiana a compositori stranieri, che però hanno scritto ispirandosi all’Italia.
Concerto di musica da camera: “La musica da camera di Schubert per archi e pianoforte”
violino – Iuditha Hamza
viola – Silvio Di Rocco
violoncello – da definire
contrabbasso – Claudio Marzolo
Concerto di musica da camera: “Pianoforte e percussioni: dalla tradizione alla sperimentazione sonora”
percussioni – Fabio Palumbo
pianoforte – Isenarda De Napoli
Date proposte:da gennaio a maggio 2024
Concerto solistico
Pianoforte: Brunella De Socio
Programma da definire
Periodo richiesto: Ottobre 2024.
N° 3 concerti del “Perosi Accordion Quartet”
Esecutori: Ferdinando Muttillo e studenti del corso di Fisarmonica
Programma: da Bach a Piazzolla
Date: da definire
N° 3 concerti per Strumenti a percussione
Esecutori: Fabio Palumbo e/o professori e/o studenti
Programma; da definire
Date: da definire
Concerto organistico: “Omaggio alla Liguria”
Esecutore: Antonio Colasurdo
Programma: da definire
Data: Ottobre 2024
Itinerari organistici (n° 2 concerti)
Esecutori: Antonio Colasurdo e studenti
Programma: da definire
Data: da definire
Concerti con l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio e nell’ambito di Festivalpercussioni 2024 XV edizione
Esecutori: Giulio Costanzo e/o studenti
Programma: da definire
Date: Maggio/Giugno 2024
Concerti per Campane e Organo in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone
Esecutori: Giulio Costanzo e Antonio Colasurdo
Programma: da definire
Date: da definire
Concerti per Campane e Zampogna in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone
Esecutori: Giulio Costanzo e Piero Ricci
Programma: da definire
Date: da definire
Concerti dell’Ensemble di Percussioni in collaborazione con la Pro-Loco di Castelbottaccio
Programma: da definire
Date: da definire
Concerto: “Quando la Musica si scontra con la Politica: i quartetti per pianoforte ed archi di Richard Strauss e Gustav Mahler”
Esecutrice: Sara Moro e professori e/o studenti
Programma:
- R. Strauss: Quartetto in do minore op. 13 per pianoforte, violino, viola e violoncello
- G. Mahler: Quartetto in la minore per pianoforte, violino, viola e violoncello
Data: 11 giugno 2024 (in onore della ricorrenza dei 160 anni dalla nascita di R. Strauss) o altra data
Concerto Docenti e Studenti del Conservatorio “L. Perosi” della classe di Musica da Camera
del Prof. Marco Grisanti
Programma:
J.S. Bach: una Sonata per flauto o violino e pianoforte
J.S. Bach: Trio-Sonata in Sol Magg. per flauto, violino e b.c.
J.S. Bach: Concerto Brandeburghese n°5 per flauto, violino, pianoforte e orchestra d’archi
Esecutori: Flautista da definire
Violino solista da definire
Constantin Negoita, violoncello
Marco Grisanti, pianoforte
Gli altri strumentisti sono da definire e verranno prioritariamente scelti dal Docente nell’ambito degli iscritti alla classe di Musica da Camera
Data: da Giugno 2024 in poi
Concerto “Alter ego”, recital di presentazione dell’omonimo CD edito da Brilliant
Programma:
O. Respighi – “5 pezzi”
G. Fauré – Sonata in La Magg. Op.13
C. Franck – Sonata in La Magg.
Esecutori: Rebecca Taio, flauto - Marco Grisanti, pianoforte
Data: da Novembre 2023 in poi
Concerto “Recital per violino e pianoforte”
Programma da definire (probabilmente verrà eseguito l’integrale delle Sonate di Robert Schumann)
Esecutori: Sinn Yang, violino - Marco Grisanti, pianoforte
Data: da Gennaio 2024 in avanti
Concerto “La musica da camera tedesca per clarinetto, violoncello e pianoforte”
Programma:
L. van Beethoven – Trio in Sib Magg. Op.11
F. Schubert – Sonata in la minore “Arpeggione”
R. Schumann – “Fantasiestucke” Op.73
J. Brahms – Trio in la minore Op.114 per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto - Constantin Negoita, violoncello - Marco Grisanti, pianoforte
Data: da Aprile 2024 in poi
Concerto pianistico a 4 mani e/o 2 pianoforti
Esecutori: Aldo Ragone - Tutu Aydinoglu
Programma: da definire
Data: da definire
Recital pianistico
Pianista: Aldo Ragone
Programma: da definire
Data: da definire
Recital pianistico
Pianista: Aldo Ragone
Programma: da definire
Data: da definire
Concerto per due pianoforti: “Tra Stati Uniti e Europa nella musica del XX secolo”
Programma:
-Amy Beach: Suite su antichi temi popolari irlandesi op.104 per due pianoforti Prelude Old-Time Peasant Dance The Ancient Cabin Final
- Witold Lutosławski: Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti
-John Adams: Hallelujah Junction (1996)
-Maurice Ravel: La Valse (versione per due pianoforti)
Esecutori: Simone Rugani Roberta Pandolfi
Data: da definire
Concerto: "Gli Archi del Perosi"
Concerto dei docenti delle classi di strumento ad arco (dal trio al quintetto con pianoforte)
Programma: da definire
Data: da definire
Concerto per contralto e pianoforte: “Donne in parole e in musica”
Esecutrici: Marcella Parziale, contralto - Giuseppina Coni, pianoforte
Programma: da definire
Data: settembre 2024
Concerto oboe e pianoforte
Esecutori: Maurizio Marino, oboe – Paola Landrini, pianoforte
Programma: da definire
Data: primavera 2024
Concerti dei docenti del dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali in occasione dei seguenti eventi:
Concerto di inizio anno accademico
International jazz day martedì 30 aprile 2024
Festa mondiale della musica giovedì 21giugno2024
Corpus Domini Campobasso - giugno 2024
Jazz in Villa, Jazz al Castello o altre rassegne analoghe
Concerti della “PEROSI JAZZ BIG BAND”:
Concerto di inizio anno accademico
International jazz day martedì 30 aprile 2024
Festa mondiale della musica giovedì 21giugno2024
Corpus Domini Campobasso - giugno 2024
Jazz in Villa, Jazz al Castello o altre rassegne analoghe
Programma: da definire
Concerto: “Estradizioni”
Esecutori: Francesco Magarò e docenti e studenti del Conservatorio
Programma: da definire
Data: da definire
Concerto: “Re-Orient Project”
Esecutori: Francesco Magarò, tamburi a cornice - Giusy Caruso, pianoforte
Programma: da definire
Data: da definire
Concerto: “Trio Folk+Guests”
Esecutori: Ruggiero Sfregola, violino e viola - Ilona Bàlint, violino, viola, canto e danza, - Francesco Di Donna, violoncello e chiacchiere - Isenarda De Napoli, pianoforte - Francesco Magarò, Tamburi a Cornice
Programma: musiche di ispirazione folklorica dall’oriente europeo e mediterraneo
Data: da definire
Concerto: “Re-Orient Project”
Esecutori: Francesco Magarò, tamburi a cornice - Giusy Caruso, pianoforte
Programma: da definire
Data: da definire
Concerto: “Frame drum duo”
Esecutori: Francesco Magarò, Lorenzo d’Erasmo: tamburi a cornice e idiofoni
Programma: composizioni originali, riproposizione di brani tradizionali e trascrizioni di brani contemporanei e di musica classica orientale ed occidentale, alternati a momenti improvvisati e di interazione col pubblico
Data: da definire
Concerto di Musica Elettronica
Proponenti: Michelangelo Pepe, Luca De Siena
Programma: da definire
Periodo: da definire
Concerto: “Live electronics”
Esecutori: Danilo Randazzo e docenti e studenti dei corsi di tecnico del suono, musica elettronica
Programma: da definire
Periodo: fine giugno 2024
Concerto: “Flûte et Percussion en Concert”
Programma:
André Jolivet(1905 - 1974)
- “Cinq Incantations” per flauto solo
I. Pour accueillir les négociateurs – et que l’entrevue soit pacifique
II. Pour que l’enfant qui va naitre soit un fils
III. Pour que la moisson soit riche qui naitra des sillons que le laboureur trace
IV. Pour une communion sereine de l’être avec le monde
V. Aux funérailles du chef – pour obtenir la protection de son âme
- “Cérémonial” per percussioni
- “Une minute trente” per flauto e percussioni
- “Suite en Concert” per flauto e percussioni
I. Modéré - Frémissant II. Stabile III. Hardiment IV. Calme - Véloce - Apaisé
Esecutori: Bartolo Piccolo, flauto - Fabio Palumbo, percussioni
Classe di Strumenti a Percussione del M° Fabio Palumbo
Date: da definire
Concerto: “All’Opera” - Fantasie operistiche per due flauti e arpa
Programma:
Hector Berlioz - Trio per due flauti e arpa dall'Oratorio "L'enfance du Christ" 1803 – 1869
Caspar Kummer - Ave Maria per flauto e arpa (Giovanni Mareggini) 1795 - 1870
Franz Doppler - Parafrasi su La Sonnambula di Vincenzo Bellini in ricordo di Adelina Patti per due flauti e arpa 1821 – 1883
Giovanni Caramiello - Rimembranza di Napoli per arpa sola 1838 – 1938
Ernest Kohler - Valzer dei fiori fantasia per due flauti e arpa 1849 – 1907
Philippe Gaubert - Divertissement grec per due flauti e arpa 1879 – 1941
Franz e Carl Doppler Rigoletto Fantasia per due flauti e arpa 1821 – 1883 1825 – 1900
Esecutori: Giovanni Mareggini e Bartolo Piccolo, flauti - Davide Burani, arpa
Date: da definire
Concerto: “Trio Clarinetto, viola, pianoforte”
Programma: musiche di M. Bruch, R.Schumann, M. I. Glinka
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Silvio Di Rocco, viola – Isenarda De Napoli, pianoforte
Data: da definire
Concerto: “Trio Clarinetto, violoncello, pianoforte
Programma: musiche di J. Brahms, N. Rota
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Violoncello da definire – Marco Grisanti, pianoforte
Data: da definire
Concerto: “Duo Operistico”
Programma: musiche di G. Rossini, G. Donizetti , G. Puccini
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Isenarda De Napoli, pianoforte
Data: da definire
Concerto: “Duo Clarinetto Pianoforte”
Programma: musiche di J. Brahms, L. Bernstein, C.M. von Weber
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Marco Grisanti, pianoforte
Data: da definire
Concerto: “Clarinetto solo”
Musiche di V. Bucchi, B. Kovacs, J. S. Bach
Esecutore: Giuseppe Lentini, clarinetto
Data: da definire
Concerto “Clarinetto e Orchestra” (Orchestra del Conservatorio)
Programma: musiche di C. M. von Weber
Data: da definire
Concerto: “Quintetto clarinetto e archi” (clarinetto, 2 violini, viola, violoncello)
Programma: musiche di W. A. Mozart, C. M. von Weber
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – violini, viola e violoncello da definire)
Data: da definire
Concerto per clarinetto e pianoforte
Esecutori: Lelio Di Tullio, clarinetto – Paola Landrini, pianoforte
Programma: da definire
Data: da definire
N° 6 concerti dell’Ensemble “Galanti Perosi”
Esecutori: Lelio Di Tullio, Maurizio Marino, Michele Nardolillo, studenti del Conservatorio e studenti del Liceo Galanti
Programma:
da definire
Date: periodo natalizio e primaverile
Concerto spettacolo
Esecutori: Daniela Terreri in collaborazione con allievi e/insegnanti di altre classi
Programma: musiche di G. Gershwin e/o Cole Porter
Data: da definire
Concerto “Swing in Christmas”
Esecutori: Daniela Terreri in collaborazione con allievi e/insegnanti delle classi di jazz
Data: da definire
Spettacolo della Classe di Arte Scenica
Programma: da definire.
Data: da definire
MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
MASTERCLASS “L’utilizzo della fisarmonica da solista ed in concerto”
Coordinatore: Ferdinando Muttillo
Durata 16 ore
Periodo Giugno – Luglio 2024
MASTERCLASS “La fisarmonica nel jazz”
Coordinatore: Ferdinando Muttillo
Durata 12 ore
Periodo Settembre – Ottobre 2024
MASTERCLASS “I timpani orchestrali”
Coordinatore: Fabio Palumbo
Durata: da definire
Periodo Settembre – Ottobre 2024
MASTERCLASS“Metodi pianistici dei primi passi. Differenze, caratteristiche, applicazioni e sperimentazioni dei metodi pianistici storici sino a quelli contemporanei”
Coordinatrice: Sara Moro
Durata: da definire
Periodo Settembre – Ottobre 2024
MASTERCLASS“Fenomenologia del gesto nella Musica da Camera”, guida ragionata alla trasformazione del segno grafico in gesto strumentale”
Coordinatore: Marco Grisanti
Durata: da definire
Periodo: da Maggio 2024 in poi
MASTERCLASS “Interpretazione e tecnica nel repertorio pianistico dalle origini al XX secolo”
Coordinatore: Aldo Ragone
Durata: 16 ore
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Il clarinetto”
Coordinatore: Giuseppe Lentini
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Il trombone”
Coordinatore: Gianluca Camilli
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS“La chitarra jazz: la sua storia “applicata”
Coordinatore: Nicola Cordisco
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Musica e immagini: scrivere per il cinema”
Coordinatore: Giovanni Pepe
Durata: da definire
Periodo: Novembre 2023 – aprile 2024
MASTERCLASS “Rhythm section boom”
Coordinatore: Luca Santaniello
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Sing and lead”
Coordinatore: Luca Santaniello
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Musica musimess management”
Coordinatrice: Luca Santaniello
Durata: 12 ore
Periodo: Maggio – Giugno oppure Settembre – Ottobre
MASTERCLASS “Il suono, la parola e lo spazio”
Coordinatori: Ada Montellanico e Vincenzo Nini
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Le percussioni nel periodo medioevale”
Coordinatore: Francesco Magarò
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
MASTERCLASS “La ricerca artistico – musicale: linguaggi e metodi”
Coordinatore: Francesco Magarò
Durata: da definire
Periodo: da definire
MASTERCLASS “Pittografia musicale: il codice segreto di un segno fatto suono”
Coordinatore: Michelangelo Pepe
Durata: 12 ore
Periodo: 10 – 20 Dicembre 2023
MASTERCLASS “Macchine digitali per la produzione ed elaborazione del suono in tempo reale”
Coordinatore: Michelangelo Pepe
Durata: 12 ore
Periodo: Marzo 2024
MASTERCLASS “Registrazione degli ensembles acustici in studio”
Coordinatore: Luca De Siena
Durata: 12 ore
Periodo: Gennaio – aprile 2024
MASTERCLASS “Elettronica per l’audio”
Coordinatore: Luca De Siena
Durata: 12 ore
Periodo: Gennaio – aprile 2024
MASTERCLASS “Il diritto d'autore, i diritti connessi e la copia privata, cosa sono e a chi spettano”
Coordinatore: Giuseppe Tete
Durata: 6 ore
Periodo: 23 Febbraio 2024
MASTERCLASS “La musica elettronica - Guida all’ascolto delle principali opere della musica elettronica del ventesimo secolo“
Coordinatore: Giuseppe Tete
Periodo: 19 - 20 Aprile
Durata: 12 ore
MASTERCLASS “L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema“
Coordinatrice: Roberta Platania
Periodo: 10 Maggio 2024
Durata: 12 ore
MASTERCLASS “Prevenzione negli strumentisti: le patologie della postura e della mano” Coordinatore: Vincenzo Oliva Durata: 16 ore, di cui 8 teoriche e 8 pratiche Costi. da definire
Periodo: da definire
Oliva Durata: 16 ore, di cui 8 teoriche e 8 pratiche
MASTERCLASS "Le Audizioni e i Concorsi per Violino in Orchestra. Strategie di studio e preparazione tecnica mirata su "passi d'orchestra" e concerti classici e romantici richiesti."
Coordinatrice: Eleonora Turtur
Periodo: Settembre-Ottobre 2024
Durata: 18 ore
SEMINARI
SEMINARIO “Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico”
Periodo: 18 e 19 giugno 2024
Docente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore
SEMINARIO “Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte”
Periodo: 12 e 13 settembre 2024
Docente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore
SEMINARIO: “Problematiche psicofisiche del musicista professionista”
Periodo: da definire.
Docente: Tiziana Columbro
Durata: 8 ore
SEMINARIO: “L'approccio all'insegnamento musicale nella prima infanzia con i materiali del metodo Montessori”
Periodo: novembre o dicembre 2023
Docente: Isenarda De Napoli
Durata: 12 ore in 2 giorni
SEMINARIO: “Lettura a pratica esecutiva”
Periodo: primavera o autunno 2024
Docente: Paola Landrini
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “La Fisarmonica”
Periodo: settembre/ottobre 2024
Docente: Ferdinando Muttillo
Durata: 16 ore
SEMINARIO: “Le Percussioni in Ensemble”
Periodo: febbraio - maggio 2024
Docente: Fabio Palumbo
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “La musica contemporanea”
Periodo: maggio - giugno 2024
Docente: Roberta Pandolfi
Durata: da definire
SEMINARIO: “Il vibrafono jazz”
Periodo: da definire
Docente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
SEMINARIO: “Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione”
Periodo: da definire
Docente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
SEMINARI (n° 5) con esterni nell’ambito di Festivalpercussioni
SEMINARIO: “L’arte dei grandi pianisti - interpretazione sentimento e tecnica - una cultura dell’umanità perduta”
Periodo: da definire
Docente: Aldo Ragone
Durata: 12 ore in 2 giorni
SEMINARIO: “Alexander Scriabin: le dieci sonate per pianoforte. Altre opere. Filosofia. Dal tardo romanticismo al misticismo”
Periodo: da definire
Docente: Aldo Ragone
Durata: 12 ore in 2 giorni
SEMINARIO: “Dizione e public speaking”
Periodo: da definire
Docente: Daniela Terreri
Durata: 12 ore
SEMINARIO: “Il clarinetto nella musica jazz”
Periodo: da definire
Docente: Giuseppe Lentini
Durata: da definire
SEMINARIO: “L’ensemble di clarinetti”
Periodo: da definire
Docente: Lelio Di Tullio
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “La costruzione delle ance”
Periodo: ottobre 2024
Docente: Maurizio Marino
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “Tecniche di ascolto per la trascrizione”
Periodo: da definire
Docente: Vincenzo Nini
Durata: 12 divise in 4 incontri di 3 ore
SEMINARIO: “L’improvvisazione”
Periodo: da definire
Docente: Francesco Magarò
Durata: dalle 4 alle 8 ore
SEMINARIO: “Il konnakol e l’arte di vocalizzare il ritmo”
Periodo: da definire
Docente: Francesco Magarò
Durata: dalle 4 alle 8 ore
SEMINARIO: “Nuovi orizzonti di pratica e ricerca artistica nella performance: approcci analitico-performativi interculturali”
Periodo: da definire
Docente: Francesco Magarò
Durata: 2 ore
SEMINARIO: “L’orchestrazione virtuale - Indagini sulle caratteristiche acustiche e psicoacustiche dell’intero sistema sonoro - ambienti e strumenti - al fine di individuare strategie efficaci per la realizzazione di mock-up orchestrali realistici”
Periodo: Settembre - Ottobre 2024
Docente: Michelangelo Pepe
Durata: 12 ore
SEMINARIO CON DOCENTE ESTERNO: “L’editoria”
Periodo: dicembre 2023/febbraio 2024
Docente:Dott.ssa Laura Patrizia Rossi - Schott Music Gmbh Universal Edition/ Wiener Urtext Representative Italy- Spain-Portugal
Durata: 1 ora
SEMINARIO: “Richard Wagner, Der Ring des Nibelungen. Analisi drammaturgico- musicale”
Periodo: Marzo-Giugno 2024
Docente: Marina Bianco
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “Dal cinematografo alle 'Sintesi' futuriste: le 'novità' del teatro musicale di Nuccio Fiorda. Invito alla lettura delle partiture”
Periodo: da definire
Docente: Mimma L. Bollella
Durata:6 ore
SEMINARIO: “La Riduzione al pianoforte della Partitura orchestrale”
Periodo: da definire
Docente: Mimma L. Bollella
Durata: 12 ore
SEMINARIO: “Laboratorio di scrittura”
Periodo: novembre 2023 – ottobre 2024
Docente: Enza Ciullo
Durata: 24 ore
SEMINARIO: “Composizione e Analisi musicale”
Periodo: ottobre 2024
Docente: Piero Niro
Durata: 24 ore - 4 incontri (6 ore ognuno)
SEMINARIO: “Ascolto, Trascrizione, Improvvisazione”
Periodo: da definire
Docente: Angela Palange
Durata: 9 ore
SEMINARIO: “Scritture musicali a confronto”
Periodo: da definire
Docente: Angela Palange
Durata: 9 ore
SEMINARIO: “La voce teatrale, un miracolo tra arte e acustica”
Periodo: giugno 2024
Docente: Marcella Parziale
Durata: 2 ore
FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE
CONFERENZA: “György Ligeti, 1923 - 2023. I modelli inimitabili”
Relatore: Piero Niro
Periodo: da definire
CONFERENZA: “Tema e variazioni di Giuseppe Martucci”(Presentazione della pubblicazione del Conservatorio)
Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: preferibilmente apertura anno accademico
CICLO DI CONVEGNI INTERNAZIONALI “Ascolti di-Battiti Scientifici” II edizione.
I cinque convegni si terranno nell'Auditorium Lualdi del Conservatorio e si svolgeranno con cadenza mensile nei mesi di aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre 2024.
PROGETTO: Don Nicola Vitone (Sepino, CB, 11 Marzo 1913 – Roma, 10 Giugno 1974).
Nel 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del compositore molisano Don Nicola Vitone. L’idea è quella di valorizzarne l’opera e di divulgarne la sua conoscenza attraverso convegni, dibattiti, tavole rotonde, concerti, ecc… anche in collaborazione con altri docenti del Conservatorio e con esperti esterni. Non sono escluse collaborazioni con altri enti e/o associazioni esterne e/o scuole del territorio.
XV EDIZIONE DI FESTIVALPERCUSSIONI 2024
IX edizione Premio Internazionale “Marzio Rosi”
Periodo: MAGGIO - GIUGNO 2024
DIDATTICA IN WEB Una registrazione video didattico
Periodo: settembre - ottobre 2024
PROGETTO Orchestra giovanile di fiati e percussioni “L. Perosi”
Coordinatore/proponente Carlo Morelli
Brani di A. Trovaioli, E. Morricone, D. Goodman, G. Rossini, G. Puccini e G. Verdi
Collaboratori: Giuseppe Lentini e Fabio Palumbo
PROGETTO "Ensemble di sassofoni e percussioni"
Coordinatore/proponente Carlo Snheider Graziosi da costituirsi per scopi didattici e concertistici, anche nel quadro di eventuali manifestazioni artistiche del Conservatorio.
I destinatari sono gli allievi di Triennio e Biennio delle classi degli strumenti in oggetto.
Coordinatori: Fabio Palumbo, Carlo Schneider Graziosi.
PROGETTO “Decimino di ottoni e percussioni del Conservatorio”
Coordinatore/proponente: Gianluca Camilli
PROGETTO “Galanti Perosi”
Coordinatore/proponente Lelio Di Tullio
Il progetto è in collaborazione con il Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso. Le attività didattiche comuni saranno calendarizzate e si svolgeranno, a seconda della disponibilità, nelle aule delle due istituzioni coinvolte.
PROGETTO “Perosi Jazz Big Band”
Coordinatore Giovanni Pepe
PROGETTO: “It!s Christmas - Concerto di Natale”
Coordinatori: Proff. Luciano Rosario Fiore, Gianni Pepe, Enzo Nini
Esecutori: Coro dauno “U. Giordano” di Foggia, Big Band del Conservatorio. Direttore Gianni Pepe Luogo e periodo: Un concerto a Campobasso e uno a Foggia nel periodo pre natalizio
PROGETTO: “Capolavori del Novecento”
Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Descrizione: Programma dedicato ai grandi capolavori del Novecento nelle trascrizioni per orchestra di fiati. In programma il Bolero di Ravel, i Pini di Roma di Respighi e la Rhapsody in Blue di Gershwin.
Periodo: prevista una data nel mese di febbraio 2024
PROGETTO: Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, Operina musicale per bambini
Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Descrizione: Tale progetto è nato con precisi obiettivi didattico-musicali per i bambini: La voce recitante è di Daniela Terreri. Il concerto sarà diretto da Luciano Fiore.
Luogo e periodo: Visto l’organico gli spettacoli si dovrebbero tenere in teatri o auditorium sufficientemente capienti come il Teatro Savoia a Campobasso. Il progetto partirà con l’adesione delle scuole programmata entro il mese di novembre e la realizzazione dello spettacolo entro il mese di aprile 2024.
PROGETTO: “Costituzione del coro di voci bianche del Conservatorio”
Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore Descrizione Il progetto prevede la costituzione del Coro di Voci bianche del Conservatorio "L. Perosi” di Campobasso, attività già presente in molti conservatori italiani. Il progetto prevede la selezione dei coristi da effettuare presso le scuole della città di Campobasso. Le classi interessate saranno le 3°, 4° e 5° della primaria.
Luogo e periodo: Le selezioni si terranno nel mese di ottobre/novembre e a seguire cominceranno le attività del coro. E’ prevista una prova settimanale di un’ora e mezza. Le attività termineranno a giugno 2024 per riprendere a settembre dopo la pausa estiva
PROGETTO: “Incontri di musica moderna e contemporanea”
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Descrizione: Il progetto Incontri di musica moderna e contemporanea vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche compositive, esecutive e interpretative della musica più recente
Luogo e periodo: da definire
PROGETTO: “Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra”
Coordinatori: Prof. Piero Niro e Prof. Giovanni Pacor
Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2024
PROGETTO: Produzioni concertistiche della classe di Direzione d’Orchestra
Coordinatore:Prof.Giovanni Pacor
Prove necessarie con orchestra aa 2022-2023: saranno tempestivamente comunicate.
Disponibilità orchestra per 3 sessioni di lavoro (dicembre-marzo-giugno)
Per il lavoro in aula è necessario un pianista collaboratore per indicativamente 100 ore.
PROGETTO: “Bach in the Subways”
Periodo: fine Marzo 2024, presumibilmente nella settimana dal 18 al 24.
Descrizione: La manifestazione, collegata all’omonimo movimento internazionale, si propone di portare la musica di Bach in luoghi insoliti per far conoscere l’emozione della musica dal vivo. Docenti coinvolti: Brunella De Socio e Isenarda De Napoli
PROGETTO: “Orchestra di Fiati”
Docente coordinatore e direttore: Carlo Morelli
Docente tutor e co-direttore: Giuseppe Lentini
PROGETTO: “Music free space”
Coordinatrici: Tiziana Columbro, Giovanna Francavilla
PUBBLICAZIONI
PUBBLICAZIONE: Adriano Lualdi, Samnium (1938). Tre motivi paesani per orchestra Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Mimma L. Bollella
Docente referente: Mimma L. Bollella
PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione di AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte” (titolo provvisorio), a cura di Enza Ciullo
Docente referente: Enza Ciullo
PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione, in AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Mimma L. Bollella dal titolo “Il teatro musicale di N. Fiorda”
Docente referente: Mimma L. Bollella
PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione, in AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Piero Niro dal titolo “I due Futurismi di Nuccio Fiorda”
Docente referente:Piero Niro
PUBBLICAZIONE del testo “Appunti di armonia” a cura di Giovanni Pepe
PUBBLICAZIONE del testo “Metodo meditato di approccio all’improvvisazione”
a cura di Vincenzo Nini
Altre attività di ricerca e produzione
REGISTRAZIONE E PRODUZIONE CD della “PEROSI JAZZ BIG BAND”
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA:“Nuccio Fiorda”
Docente referente: Enza Ciullo
Descrizione: Attività di ricerca artistica e scientifica sul compositore molisano Nuccio Fiorda che potrà implicare e determinare conferenze e pubblicazioni.
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: “La ricerca delle fonti storiche” inerente all'edizione critica delle pubblicazioni proposte dalla Prof.ssa Mimma L. Bollella.
Docente referente: Mimma L. Bollella
CONCERTI DEGLI STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio ed in altri luoghi ritenuti idonei su tutto il territorio regionale. Potranno essere corrisposti compensi sotto forma di borsa di studio.
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in concerti con la classe di Direzione d’orchestra, nel saggio della classe di Composizione e nelle produzioni lirico-sinfoniche.
ORCHESTRA GIOVANILE
Si cecherà di riportare in attività l’orchestra giovanile, ferma dall’inizio della pandemia. Con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2023/2024 una serie di concerti.
PARTECIPAZIONE all’Avviso per la valorizzazione dell’offerta formativa universitaria.
La Regione Molise ha destinato la somma di €200.000,00 per le motivazioni suddette. Possono essere utilizzate per retribuire esclusivamente le risorse umane che non abbiano rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nel nostro Istituto permettendo, così, l’ampliamento dei corsi da offrire.
PARTECIPAZIONE all’Avviso per la concessione di finanziamenti per l’internazionalizzazione degli Istituti AFAM. Il MUR ha stanziato €30.000.000,00 per gli scopi sopra descritti. Si propone di partecipare all’avviso in partenariato con il conservatorio di Benevento e l’Università degli studi di Napoli.
ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO “PREMIO DEL CONSERVATORIO”
Su proposta del Direttore viene istituito il “Premio del Conservatorio”, borse di studio per studenti meritevoli con premi in denaro e partecipazione a concerti solistici. Si intende stanziare la somma totale di €40.000,00.
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche
Terza Missione
Attraverso la Terza Missione il Conservatorio di Campobasso contribuisce positivamente da anni allo sviluppo culturale e sociale del territorio. Il nostro Istituto ha rafforzato i suoi rapporti con le istituzioni e la stessa cittadinanza nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha fatto emergere la necessità di costruzione di una forte integrazione tra i vari soggetti in una dimensione strategica di crescita comune. Tale impegno si è tradotto in valori e azioni di scambio con la collettività che riguardano tutte quelle attività senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo organizzate dal nostro Istituto o delle quali esso è stato partecipe/partner.
Lavori di consolidamento della sede del Conservatorio e di realizzazione dell’Auditorium “Città nella Città”
Il bando di gara per i lavori di ristrutturazione dell’Istituto è stato pubblicato ed a breve lo sarà anche quello relativo all’Auditorium “Città nella città”.
Sarà, pertanto, necessario prevedere in Bilancio una somma maggiore di quella prevista nell’anno precedente, che è stata di € 10.000, onde consentire di garantire il pagamento dell’affitto delle aule da utilizzare durante il periodo relativo all’intervento di consolidamento dei locali dell’Istituto da parte delle ditte specializzate, nonché per i lavori di adeguamento edilizio/elettrico degli stessi.