Progetto d'Istituto (2023-24)

 

Piano di Indirizzo per le attività di Formazione e di Produzione Artistica

 

Programmazione Progetto d’Istituto

a.a. 2023/2024

(Relazione ai sensi dell’art.22, comma 1 dello Statuto del Conservatorio)

(Approvato dal consiglio Accademico nella seduta dell’08/09/2023)

 

Premessa

L’anno accademico 2023/2024 che sta per iniziare porterà il Conservatorio a dover convivere con l’esigenza di continuare ad offrire la promozione della cultura musicale nei campi dell’educazione, della formazione delle professionalità, della ricerca e dello sviluppo armonico dell’individuo con la necessità di portare a termine gli importanti lavori di ristrutturazione dell’edificio sede dell’Istituto. Sarà, quindi, un A.A. piuttosto impegnativo perché le varie attività didattiche e di produzione potrebbero essere dislocate temporaneamente in altri siti proprio a causa della invasività delle opere edili. Tutto ciò non impedirà, naturalmente, di continuare ad offrire le attività formative precipue dell’Istituzione insieme a tutte quelle azioni progettualiche ne caratterizzano e ne rafforzano l’identità formativa e professionalizzante.

 

Quadro dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa del Conservatorio prevede la seguente articolazione:

ü  Trienni ordinamentali

ü  Bienni ordinamentali

ü  Corsi Propedeutici

ü  Corsi liberi e/o di base

ü  Corsi musicali di base

 

Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce del nuovo Biennio di Musica Elettronica (Diploma Accademico di II livello) recentemente accreditato per l’A.A. 2023/2024 che permetterà la prosecuzione degli studi nell’Istituto a coloro che hanno scelto questo percorso e dei Corsi Musicali di base: si tratta di un incremento dell’offerta formativa resosi necessario dopo l’abolizione dei corsi Pre Accademici; in una Regione, il Molise, che tende sempre di più allo spopolamento ed alla denatalità è di vitale importanza offrire la possibilità di formazione di base ai giovanissimi che evidenziano le necessarie doti musicali ed intendono iniziare gli studi musicali con guide sicure e professionali. Allo stesso tempo si richiederà l’accreditamento del Biennio di Musiche Tradizionali, corso ormai giunto con successo al III anno di svolgimento e di nuovi percorsi relativi al management ed alla gestione degli aspetti finanziario/legali della professione del musicista e degli operatori culturali e dello spettacolo in genere.

E’ necessario proseguire il percorso già iniziato di digitalizzazione dei servizi didattici; saranno gestiti online l’ottimizzazione e la gestione delle aule, la prenotazione degli esami, il registro elettronico, la verbalizzazione degli esami, in un processo continuo di snellimento burocratico.

Sarà garantita l’attenzione per l’applicazione delle medesime disposizioni normative in tema di esoneri e benefici agli studenti del Conservatorio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto agli Studi.

La valorizzazione e il coinvolgimento degli studenti sarà garantita dalla riedizione dei Bandi per le collaborazioni studentesche che si prevede di attivare sia per il supporto alla produzione che per il tutoraggio alle particolari esigenze di studenti con disabilità, per la biblioteca e per le collaborazioni al pianoforte.

L’anno accademico passato ha visto un importante stanziamento in bilancio e sarà certamente utile poter prevedere uno stanziamento maggiore, per favorire una partecipazione ancora più ampia degli studenti (rendendo ulteriormente disponibile la fruizione dei servizi) alle attività di produzione; didattica; servizi bibliotecari; supporto alla disabilità.

Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 5.000 ore le necessità per la realizzazione delle collaborazioni studentesche ai servizi resi dal Conservatorio per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 50.000.

 

E’ necessario prevedere un impegno economico per la retribuzione delle necessarie ore aggiuntive di didattica ove se ne verificasse la necessità; in questo momento è impossibile quantificarle con precisione ma, vista l’istituzione della quarta cattedra di CODI/15 – SAXOFONO (riduzione di n° 108 ore di didattica aggiuntiva) e la previsione di un minor afflusso per il corso di Strumenti a Percussione (riduzione di circa 200 ore di didattica aggiuntiva) è realistico pensare di impegnare la somma di €35.000,00 per far fronte alle esigenze che dovessero manifestarsi in tal senso.

Questa Direzione intende, poi, proporre all’approvazione degli Organi dell’Istituto una serie di borse di studio con premi in denaro ed attività concertistica destinati agli studenti; il “Premio del Conservatorio” sarà non solo una vetrina importante per i più meritevoli ma cercherà di supportare economicamente i migliori studenti cercando di farli conoscere al mondo produttivo musicale in un percorso virtuoso di job placement. Per questa iniziativa viene richiesto di impegnare in Bilancio la somma di €50.000,00 e si procederà a chiedere la disponibilità di sponsorizzazione ad aziende private.

 

Essendo ancora in via di attuazione le disposizioni ministeriali relative ai pianisti accompagnatori e allo stanziamento nel Bilancio dello Stato degli impegni di spesa per questo nuovo profilo lavorativo, al fine di non trovarsi impreparati, sarà necessario prevedere una congrua somma da destinare a tali figure, onde garantire il corretto svolgimento di lezioni ed esami di profitto e di laurea. Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 1200 ore le necessità di copertura per i pianisti accompagnatori per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 42000, comprensive degli oneri a carico dell’Amministrazione.

 

Viene confermata la volontà di utilizzare una formazione orchestrale per le attività relative alla classe di Direzione d’Orchestra. Si tratta di utilizzare i nostri migliori studenti, i professori che faranno pervenire la loro disponibilità e professionisti esterni qualificati. Alla luce di ciò si chiede di impegnare in Bilancio la somma di €45,000,00.

Per il prossimo anno accademico saranno confermate le Masterclass tenute da docenti esterni all’Istituto, di chiara fama e/o di specifica professionalità e Seminari di approfondimento, tenuti da docenti interni. Particolare attenzione dovrà essere fornita alla programmazione di tali attività in uno sforzo collettivo che dovrà riguardare docenti e personale tecnico-amministrativo sempre al fine di garantire la miglior riuscita e fruibilità delle iniziative del Conservatorio.

La programmazione delle proposte di produzione e di tutte le altre attività secondo le richieste pervenute è così riassunta: 

 

CONCERTI DEI DOCENTI

CONCERT0 pianistico solistico

Periodo: ottobre 2024

Pianoforte: Angelo Baranello

Durata: 75 minuti circa

Programma da definire

 

CONCERT0 pianistico a due pianoforti - con allievi

Periodo: maggio/giugno 2024

Pianoforte: Angelo Baranello ed allievi

Durata: 75 minuti circa

Programma da definire

 

CONCERT0 pianistico solistico

Periodo: maggio - giugno 2024

Pianoforte: Roberta Pandolfi

Concerto inaugurale del Seminario “La musica contemporanea”

Programma: Musiche di Missy Mazzoli, Julia Wolfe, Olga Neuwirth, Sofia Gubaidulina , Angelica Negron

 

Concerto cameristico: “Alla riscoperta della musica di Lorenzo Perosi”

Data proposta : da definire

Concerto di musica da camera con i Quintetti di Lorenzo Perosi

Esecutori: Tiziana Columbro pianoforte, Silvio Di Rocco viola e altri da selezionare tra professori e/o studenti meritevoli.

Il progetto prevede la realizzazione di una registrazione professionale audio/video

 

Concerto solistico:L’Italia vista da dentro e da fuori”                                                                                

Data proposta: da definire

Descrizione: il programma affianca compositori di origine italiana a compositori stranieri, che però hanno scritto ispirandosi all’Italia.    

 

Concerto di musica da camera: “La musica da camera di Schubert per archi e pianoforte”

violino – Iuditha Hamza

viola – Silvio Di Rocco

violoncello – da definire

contrabbasso – Claudio Marzolo

 

Concerto di musica da camera: “Pianoforte e percussioni: dalla tradizione alla sperimentazione sonora”

percussioni – Fabio Palumbo

pianoforte – Isenarda De Napoli

Date proposte:da gennaio a maggio 2024

 

Concerto solistico

Pianoforte: Brunella De Socio

Programma da definire

Periodo richiesto: Ottobre 2024.

 

N° 3 concerti del “Perosi Accordion Quartet”

Esecutori: Ferdinando Muttillo e studenti del corso di Fisarmonica

Programma: da Bach a Piazzolla

Date: da definire

 

N° 3 concerti per Strumenti a percussione

Esecutori: Fabio Palumbo e/o professori e/o studenti

Programma; da definire

Date: da definire

 

Concerto organistico: “Omaggio alla Liguria”

Esecutore: Antonio Colasurdo

Programma: da definire

Data: Ottobre 2024

 

Itinerari organistici (n° 2 concerti)

Esecutori: Antonio Colasurdo e studenti

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerti con l’Ensemble di Percussioni del Conservatorio e nell’ambito di Festivalpercussioni 2024 XV edizione

Esecutori: Giulio Costanzo e/o studenti

Programma: da definire

Date: Maggio/Giugno 2024

 

Concerti per Campane e Organo in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone

Esecutori: Giulio Costanzo e Antonio Colasurdo

Programma: da definire

Date: da definire

 

Concerti per Campane e Zampogna in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone

Esecutori: Giulio Costanzo e Piero Ricci

Programma: da definire

Date: da definire

 

Concerti dell’Ensemble di Percussioni in collaborazione con la Pro-Loco di Castelbottaccio

Programma: da definire

Date: da definire

 

Concerto: “Quando la Musica si scontra con la Politica: i quartetti per pianoforte ed archi di Richard Strauss e Gustav Mahler”

Esecutrice: Sara Moro e professori e/o studenti

Programma:

- R. Strauss: Quartetto in do minore op. 13 per pianoforte, violino, viola e violoncello

- G. Mahler: Quartetto in la minore per pianoforte, violino, viola e violoncello

Data: 11 giugno 2024 (in onore della ricorrenza dei 160 anni dalla nascita di R. Strauss) o altra data

 

Concerto Docenti e Studenti del Conservatorio “L. Perosi” della classe di Musica da Camera

del Prof. Marco Grisanti

Programma:

J.S. Bach: una Sonata per flauto o violino e pianoforte

J.S. Bach: Trio-Sonata in Sol Magg. per flauto, violino e b.c.

J.S. Bach: Concerto Brandeburghese n°5 per flauto, violino, pianoforte e orchestra d’archi

Esecutori: Flautista da definire

Violino solista da definire

Constantin Negoita, violoncello

Marco Grisanti, pianoforte

Gli altri strumentisti sono da definire e verranno prioritariamente scelti dal Docente nell’ambito degli iscritti alla classe di Musica da Camera

Data: da Giugno 2024 in poi

 

Concerto “Alter ego”, recital di presentazione dell’omonimo CD edito da Brilliant

Programma:

O. Respighi – “5 pezzi”

G. Fauré – Sonata in La Magg. Op.13

C. Franck – Sonata in La Magg.

Esecutori: Rebecca Taio, flauto - Marco Grisanti, pianoforte

Data: da Novembre 2023 in poi

 

Concerto “Recital per violino e pianoforte”

Programma da definire (probabilmente verrà eseguito l’integrale delle Sonate di Robert Schumann)

Esecutori: Sinn Yang, violino - Marco Grisanti, pianoforte

Data: da Gennaio 2024 in avanti

 

Concerto “La musica da camera tedesca per clarinetto, violoncello e pianoforte”

Programma:

L. van Beethoven – Trio in Sib Magg. Op.11

F. Schubert – Sonata in la minore “Arpeggione”

R. Schumann – “Fantasiestucke” Op.73

J. Brahms – Trio in la minore Op.114 per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto - Constantin Negoita, violoncello - Marco Grisanti, pianoforte

Data: da Aprile 2024 in poi

 

Concerto pianistico a 4 mani e/o 2 pianoforti

Esecutori: Aldo Ragone - Tutu Aydinoglu

Programma: da definire

Data: da definire

 

Recital pianistico

Pianista: Aldo Ragone

Programma: da definire

Data: da definire

 

Recital pianistico

Pianista: Aldo Ragone

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerto per due pianoforti: “Tra Stati Uniti e Europa nella musica del XX secolo”

Programma:

-Amy Beach: Suite su antichi temi popolari irlandesi op.104 per due pianoforti Prelude Old-Time Peasant Dance The Ancient Cabin Final

- Witold Lutosławski: Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti

-John Adams: Hallelujah Junction (1996)

-Maurice Ravel: La Valse (versione per due pianoforti)

Esecutori: Simone Rugani Roberta Pandolfi

Data: da definire

 

Concerto: "Gli Archi del Perosi"

Concerto dei docenti delle classi di strumento ad arco (dal trio al quintetto con pianoforte)

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerto per contralto e pianoforte: “Donne in parole e in musica”

Esecutrici: Marcella Parziale, contralto - Giuseppina Coni, pianoforte

Programma: da definire

Data: settembre 2024

 

Concerto oboe e pianoforte

Esecutori: Maurizio Marino, oboe – Paola Landrini, pianoforte

Programma: da definire

Data: primavera 2024

 

Concerti dei docenti del dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali in occasione dei seguenti eventi:

Concerto di inizio anno accademico

International jazz day martedì 30 aprile 2024

Festa mondiale della musica giovedì 21giugno2024

Corpus Domini Campobasso - giugno 2024

Jazz in Villa, Jazz al Castello o altre rassegne analoghe

 

Concerti della “PEROSI JAZZ BIG BAND”:

Concerto di inizio anno accademico

International jazz day martedì 30 aprile 2024

Festa mondiale della musica giovedì 21giugno2024

Corpus Domini Campobasso - giugno 2024

Jazz in Villa, Jazz al Castello o altre rassegne analoghe

Programma: da definire

 

Concerto: “Estradizioni”

Esecutori: Francesco Magarò e docenti e studenti del Conservatorio

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerto: “Re-Orient Project

Esecutori: Francesco Magarò, tamburi a cornice - Giusy Caruso, pianoforte

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerto: “Trio Folk+Guests

Esecutori: Ruggiero Sfregola, violino e viola - Ilona Bàlint, violino, viola, canto e danza, - Francesco Di Donna, violoncello e chiacchiere - Isenarda De Napoli, pianoforte - Francesco Magarò, Tamburi a Cornice

Programma: musiche di ispirazione folklorica dall’oriente europeo e mediterraneo

Data: da definire

 

Concerto: “Re-Orient Project

Esecutori: Francesco Magarò, tamburi a cornice - Giusy Caruso, pianoforte

Programma: da definire

Data: da definire

 

Concerto: “Frame drum duo”

Esecutori: Francesco Magarò, Lorenzo d’Erasmo: tamburi a cornice e idiofoni

Programma: composizioni originali, riproposizione di brani tradizionali e trascrizioni di brani contemporanei e di musica classica orientale ed occidentale, alternati a momenti improvvisati e di interazione col pubblico

Data: da definire

 

Concerto di Musica Elettronica

Proponenti: Michelangelo Pepe, Luca De Siena 

Programma: da definire 

Periodo: da definire 

 

Concerto: “Live electronics”

Esecutori: Danilo Randazzo e docenti e studenti dei corsi di tecnico del suono, musica elettronica

Programma: da definire

Periodo: fine giugno 2024

 

Concerto: “Flûte et Percussion en Concert”

Programma:

André Jolivet(1905 - 1974)

- “Cinq Incantations” per flauto solo

I. Pour accueillir les négociateurs – et que l’entrevue soit pacifique

II. Pour que l’enfant qui va naitre soit un fils

III. Pour que la moisson soit riche qui naitra des sillons que le laboureur trace

IV. Pour une communion sereine de l’être avec le monde

V. Aux funérailles du chef – pour obtenir la protection de son âme

- “Cérémonial” per percussioni

- “Une minute trente” per flauto e percussioni

- “Suite en Concert” per flauto e percussioni

I. Modéré - Frémissant II. Stabile III. Hardiment IV. Calme - Véloce - Apaisé

Esecutori: Bartolo Piccolo, flauto - Fabio Palumbo, percussioni

Classe di Strumenti a Percussione del M° Fabio Palumbo

Date: da definire

 

Concerto: “All’Opera” - Fantasie operistiche per due flauti e arpa

Programma:

Hector Berlioz - Trio per due flauti e arpa dall'Oratorio "L'enfance du Christ" 1803 – 1869

Caspar Kummer - Ave Maria per flauto e arpa (Giovanni Mareggini) 1795 - 1870

Franz Doppler - Parafrasi su La Sonnambula di Vincenzo Bellini in ricordo di Adelina Patti per due flauti e arpa 1821 – 1883

Giovanni Caramiello - Rimembranza di Napoli per arpa sola 1838 – 1938

Ernest Kohler - Valzer dei fiori fantasia per due flauti e arpa 1849 – 1907

Philippe Gaubert - Divertissement grec per due flauti e arpa 1879 – 1941

Franz e Carl Doppler Rigoletto Fantasia per due flauti e arpa 1821 – 1883 1825 – 1900

Esecutori: Giovanni Mareggini e Bartolo Piccolo, flauti - Davide Burani, arpa

Date: da definire

 

Concerto: “Trio Clarinetto, viola, pianoforte”

Programma: musiche di M. Bruch, R.Schumann, M. I. Glinka

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Silvio Di Rocco, viola – Isenarda De Napoli, pianoforte

Data: da definire

 

Concerto: “Trio Clarinetto, violoncello, pianoforte

Programma: musiche di J. Brahms, N. Rota

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Violoncello da definire – Marco Grisanti, pianoforte

Data: da definire                                                                                                                         

 

Concerto: “Duo Operistico”

Programma: musiche di G. Rossini, G. Donizetti , G. Puccini

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Isenarda De Napoli, pianoforte

Data: da definire

 

Concerto: “Duo Clarinetto Pianoforte”

Programma: musiche di J. Brahms, L. Bernstein, C.M. von Weber

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Marco Grisanti, pianoforte

Data: da definire

 

Concerto: “Clarinetto solo”

Musiche di V. Bucchi, B. Kovacs, J. S. Bach

Esecutore: Giuseppe Lentini, clarinetto

Data: da definire

 

Concerto “Clarinetto e Orchestra” (Orchestra del Conservatorio)

Programma: musiche di C. M. von Weber

Data: da definire

 

Concerto: “Quintetto clarinetto e archi” (clarinetto, 2 violini, viola, violoncello)

Programma: musiche di W. A. Mozart, C. M. von Weber

Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – violini, viola e violoncello da definire)

Data: da definire

 

Concerto per clarinetto e pianoforte

Esecutori: Lelio Di Tullio, clarinetto – Paola Landrini, pianoforte

Programma: da definire

Data: da definire

 

N° 6 concerti dell’Ensemble “Galanti Perosi”                                                                                    

Esecutori: Lelio Di Tullio, Maurizio Marino, Michele Nardolillo, studenti del Conservatorio e studenti del Liceo Galanti

Programma:

da definire

Date: periodo natalizio e primaverile

 

Concerto spettacolo

Esecutori: Daniela Terreri in collaborazione con allievi e/insegnanti di altre classi

Programma: musiche di G. Gershwin e/o Cole Porter

Data: da definire

 

Concerto “Swing in Christmas” 

Esecutori: Daniela Terreri in collaborazione con allievi e/insegnanti delle classi di jazz

Data: da definire

 

Spettacolo della Classe di Arte Scenica  

Programma: da definire

Data: da definire

 

 

MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI

MASTERCLASS “L’utilizzo della fisarmonica da solista ed in concerto”

Coordinatore: Ferdinando Muttillo

Durata 16 ore

Periodo Giugno – Luglio 2024

MASTERCLASS “La fisarmonica nel jazz”

Coordinatore: Ferdinando Muttillo

Durata 12 ore

Periodo Settembre – Ottobre 2024

MASTERCLASS “I timpani orchestrali”

Coordinatore: Fabio Palumbo

Durata: da definire

Periodo Settembre – Ottobre 2024

MASTERCLASSMetodi pianistici dei primi passi. Differenze, caratteristiche, applicazioni e sperimentazioni dei metodi pianistici storici sino a quelli contemporanei

Coordinatrice: Sara Moro

Durata: da definire

Periodo Settembre – Ottobre 2024

MASTERCLASSFenomenologia del gesto nella Musica da Camera”, guida ragionata alla trasformazione del segno grafico in gesto strumentale

Coordinatore: Marco Grisanti

Durata: da definire

Periodo: da Maggio 2024 in poi

MASTERCLASS “Interpretazione e tecnica nel repertorio pianistico dalle origini al XX secolo”

Coordinatore: Aldo Ragone

Durata: 16 ore

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Il clarinetto”

Coordinatore: Giuseppe Lentini

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Il trombone”

Coordinatore: Gianluca Camilli

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS“La chitarra jazz: la sua storia “applicata”

Coordinatore: Nicola Cordisco

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Musica e immagini: scrivere per il cinema”

Coordinatore: Giovanni Pepe

Durata: da definire

Periodo: Novembre 2023 – aprile 2024

MASTERCLASS “Rhythm section boom

Coordinatore: Luca Santaniello

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Sing and lead

Coordinatore: Luca Santaniello

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Musica musimess management

Coordinatrice: Luca Santaniello

Durata: 12 ore

Periodo: Maggio – Giugno oppure Settembre – Ottobre

MASTERCLASS “Il suono, la parola e lo spazio

Coordinatori: Ada Montellanico e Vincenzo Nini

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Le percussioni nel periodo medioevale

Coordinatore: Francesco Magarò

Durata: 6 ore

Periodo: da definire

MASTERCLASS “La ricerca artistico – musicale: linguaggi e metodi

Coordinatore: Francesco Magarò

Durata: da definire

Periodo: da definire

MASTERCLASS “Pittografia musicale: il codice segreto di un segno fatto suono”

Coordinatore: Michelangelo Pepe

Durata: 12 ore

Periodo: 10 – 20 Dicembre 2023

MASTERCLASS “Macchine digitali per la produzione ed elaborazione del suono in tempo reale”

Coordinatore: Michelangelo Pepe

Durata: 12 ore

Periodo: Marzo 2024

MASTERCLASS “Registrazione degli ensembles acustici in studio”

Coordinatore: Luca De Siena

Durata: 12 ore

Periodo: Gennaio – aprile 2024

MASTERCLASS “Elettronica per l’audio”

Coordinatore: Luca De Siena

Durata: 12 ore

Periodo: Gennaio – aprile 2024

MASTERCLASS “Il diritto d'autore, i diritti connessi e la copia privata, cosa sono e a chi spettano”

Coordinatore: Giuseppe Tete

Durata: 6 ore

Periodo: 23 Febbraio 2024

MASTERCLASS “La musica elettronica - Guida all’ascolto delle principali opere della musica elettronica del ventesimo secolo“  

Coordinatore: Giuseppe Tete

Periodo: 19 - 20 Aprile

Durata: 12 ore

MASTERCLASS “L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema“  

Coordinatrice: Roberta Platania 

Periodo: 10 Maggio 2024

Durata: 12 ore

MASTERCLASSPrevenzione negli strumentisti: le patologie della postura e della mano” Coordinatore: Vincenzo Oliva Durata: 16 ore, di cui 8 teoriche e 8 pratiche Costi. da definire

Periodo: da definire

Oliva Durata: 16 ore, di cui 8 teoriche e 8 pratiche

MASTERCLASS "Le Audizioni e i Concorsi per Violino in Orchestra. Strategie di studio e preparazione tecnica mirata su "passi d'orchestra" e concerti classici e romantici richiesti."

Coordinatrice: Eleonora Turtur

Periodo: Settembre-Ottobre 2024

Durata: 18 ore

 

 

SEMINARI

SEMINARIO “Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico”

Periodo: 18 e 19 giugno 2024

Docente: Angelo Baranello

Durata: 12 ore

SEMINARIO “Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte”

Periodo: 12 e 13 settembre 2024

Docente: Angelo Baranello

Durata: 12 ore

SEMINARIO: “Problematiche psicofisiche del musicista professionista”                                                                  

Periodo: da definire.

Docente: Tiziana Columbro

Durata: 8 ore

SEMINARIO: L'approccio all'insegnamento musicale nella prima infanzia con i materiali del metodo Montessori”

Periodo: novembre o dicembre 2023

Docente: Isenarda De Napoli

Durata: 12 ore in 2 giorni

SEMINARIO: “Lettura a pratica esecutiva”

Periodo: primavera o autunno 2024

Docente: Paola Landrini

Durata: 24 ore

SEMINARIO: “La Fisarmonica”

Periodo: settembre/ottobre 2024

Docente: Ferdinando Muttillo

Durata: 16 ore

SEMINARIO: Le Percussioni in Ensemble

Periodo: febbraio - maggio 2024

Docente: Fabio Palumbo

Durata: 24 ore

SEMINARIO: La musica contemporanea

Periodo: maggio - giugno 2024

Docente: Roberta Pandolfi

Durata: da definire

SEMINARIO: Il vibrafono jazz

Periodo: da definire

Docente: Giulio Costanzo

Durata: 12 ore

SEMINARIO: “Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione”

Periodo: da definire

Docente: Giulio Costanzo

Durata: 12 ore

SEMINARI (n° 5) con esterni nell’ambito di Festivalpercussioni

SEMINARIO: “L’arte dei grandi pianisti - interpretazione sentimento e tecnica - una cultura dell’umanità perduta”

Periodo: da definire

Docente: Aldo Ragone

Durata: 12 ore in 2 giorni

SEMINARIO: “Alexander Scriabin: le dieci sonate per pianoforte. Altre opere. Filosofia. Dal tardo romanticismo al misticismo”

Periodo: da definire

Docente: Aldo Ragone

Durata: 12 ore in 2 giorni

SEMINARIO: “Dizione e public speaking

Periodo: da definire

Docente: Daniela Terreri

Durata: 12 ore

SEMINARIO: “Il clarinetto nella musica jazz”

Periodo: da definire

Docente: Giuseppe Lentini

Durata: da definire

SEMINARIO: “L’ensemble di clarinetti”

Periodo: da definire

Docente: Lelio Di Tullio

Durata: 24 ore

SEMINARIO: “La costruzione delle ance”

Periodo: ottobre 2024

Docente: Maurizio Marino

Durata: 24 ore

SEMINARIO: “Tecniche di ascolto per la trascrizione”

Periodo: da definire

Docente: Vincenzo Nini 

Durata: 12 divise in 4 incontri di 3 ore 

SEMINARIO: “L’improvvisazione”

Periodo: da definire

Docente: Francesco Magarò 

Durata: dalle 4 alle 8 ore 

SEMINARIO: “Il konnakol e l’arte di vocalizzare il ritmo” 

Periodo: da definire

Docente: Francesco Magarò

Durata: dalle 4 alle 8 ore 

SEMINARIO: “Nuovi orizzonti di pratica e ricerca artistica nella performance: approcci analitico-performativi interculturali”

Periodo: da definire

Docente: Francesco Magarò

Durata: 2 ore 

SEMINARIO: “L’orchestrazione virtuale - Indagini sulle caratteristiche acustiche e psicoacustiche dell’intero sistema sonoro - ambienti e strumenti - al fine di individuare strategie efficaci per la realizzazione di mock-up orchestrali realistici”

Periodo: Settembre - Ottobre 2024 

Docente: Michelangelo Pepe  

Durata: 12 ore 

SEMINARIO CON DOCENTE ESTERNO: “L’editoria”

Periodo: dicembre 2023/febbraio 2024

Docente:Dott.ssa Laura Patrizia Rossi - Schott Music Gmbh Universal Edition/ Wiener Urtext Representative Italy- Spain-Portugal

Durata: 1 ora

SEMINARIO: “Richard Wagner, Der Ring des Nibelungen. Analisi drammaturgico- musicale”

Periodo: Marzo-Giugno 2024

Docente: Marina Bianco

Durata: 24 ore

SEMINARIO: “Dal cinematografo alle 'Sintesi' futuriste: le 'novità' del teatro musicale di Nuccio Fiorda. Invito alla lettura delle partiture”

Periodo: da definire

Docente: Mimma L. Bollella

Durata:6 ore 

SEMINARIO: “La Riduzione al pianoforte della Partitura orchestrale”

Periodo: da definire

Docente: Mimma L. Bollella

Durata: 12 ore

SEMINARIO: “Laboratorio di scrittura”

Periodo: novembre 2023 – ottobre 2024

Docente: Enza Ciullo

Durata: 24 ore

SEMINARIO: “Composizione e Analisi musicale”

Periodo: ottobre 2024

Docente: Piero Niro

Durata: 24 ore - 4 incontri (6 ore ognuno)

SEMINARIO: “Ascolto, Trascrizione, Improvvisazione”

Periodo: da definire

Docente: Angela Palange

Durata: 9 ore

SEMINARIO: “Scritture musicali a confronto”

Periodo: da definire

Docente: Angela Palange

Durata: 9 ore

SEMINARIO: “La voce teatrale, un miracolo tra arte e acustica”

Periodo: giugno 2024

Docente: Marcella Parziale

Durata: 2 ore

  

FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE

 

 

CONFERENZA: “György Ligeti, 1923 - 2023. I modelli inimitabili”

Relatore: Piero Niro

Periodo: da definire

 

 

CONFERENZA: “Tema e variazioni di Giuseppe Martucci”(Presentazione della pubblicazione del Conservatorio)

Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo

Periodo: preferibilmente apertura anno accademico

 

 

CICLO DI CONVEGNI INTERNAZIONALI “Ascolti di-Battiti Scientifici” II edizione.

I cinque convegni si terranno nell'Auditorium Lualdi del Conservatorio e si svolgeranno con cadenza mensile nei mesi di aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre 2024.

 

PROGETTO: Don Nicola Vitone (Sepino, CB, 11 Marzo 1913 – Roma, 10 Giugno 1974).

Nel 2024 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del compositore molisano Don Nicola Vitone. L’idea è quella di valorizzarne l’opera e di divulgarne la sua conoscenza attraverso convegni, dibattiti, tavole rotonde, concerti, ecc… anche in collaborazione con altri docenti del Conservatorio e con esperti esterni. Non sono escluse collaborazioni con altri enti e/o associazioni esterne e/o scuole del territorio.

 

XV EDIZIONE DI FESTIVALPERCUSSIONI 2024

IX edizione Premio Internazionale “Marzio Rosi”

Periodo: MAGGIO - GIUGNO 2024

 

DIDATTICA IN WEB Una registrazione video didattico

Periodo: settembre - ottobre 2024

 

PROGETTO Orchestra giovanile di fiati e percussioni “L. Perosi”

Coordinatore/proponente Carlo Morelli

Brani di A. Trovaioli, E. Morricone, D. Goodman, G. Rossini, G. Puccini e G. Verdi

Collaboratori: Giuseppe Lentini e Fabio Palumbo

 

PROGETTO "Ensemble di sassofoni e percussioni"

Coordinatore/proponente Carlo Snheider Graziosi da costituirsi per scopi didattici e concertistici, anche nel quadro di eventuali manifestazioni artistiche del Conservatorio.

I destinatari sono gli allievi di Triennio e Biennio delle classi degli strumenti in oggetto.

Coordinatori: Fabio Palumbo, Carlo Schneider Graziosi.

 

PROGETTO “Decimino di ottoni e percussioni del Conservatorio”    

Coordinatore/proponente: Gianluca Camilli

 

PROGETTO “Galanti Perosi”

Coordinatore/proponente Lelio Di Tullio

Il progetto è in collaborazione con il Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso. Le attività didattiche comuni saranno calendarizzate e si svolgeranno, a seconda della disponibilità, nelle aule delle due istituzioni coinvolte.

 

PROGETTO “Perosi Jazz Big Band” 

Coordinatore Giovanni Pepe

 

PROGETTO: “It!s Christmas - Concerto di Natale” 

Coordinatori: Proff. Luciano Rosario Fiore, Gianni Pepe, Enzo Nini

Esecutori: Coro dauno “U. Giordano” di Foggia, Big Band del Conservatorio. Direttore Gianni Pepe Luogo e periodo: Un concerto a Campobasso e uno a Foggia nel periodo pre natalizio

 

PROGETTO: “Capolavori del Novecento” 

Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore

Descrizione: Programma dedicato ai grandi capolavori del Novecento nelle trascrizioni per orchestra di fiati. In programma il Bolero di Ravel, i Pini di Roma di Respighi e la Rhapsody in Blue di Gershwin.

Periodo: prevista una data nel mese di febbraio 2024

 

PROGETTO: Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, Operina musicale per bambini

Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore

Descrizione: Tale progetto è nato con precisi obiettivi didattico-musicali per i bambini: La voce recitante è di Daniela Terreri. Il concerto sarà diretto da Luciano Fiore.

Luogo e periodo: Visto l’organico gli spettacoli si dovrebbero tenere in teatri o auditorium sufficientemente capienti come il Teatro Savoia a Campobasso. Il progetto partirà con l’adesione delle scuole programmata entro il mese di novembre e la realizzazione dello spettacolo entro il mese di aprile 2024.

 

 

PROGETTO: Costituzione del coro di voci bianche del Conservatorio” 

Coordinatore: Prof. Luciano Rosario Fiore Descrizione Il progetto prevede la costituzione del Coro di Voci bianche del Conservatorio "L. Perosi” di Campobasso, attività già presente in molti conservatori italiani. Il progetto prevede la selezione dei coristi da effettuare presso le scuole della città di Campobasso. Le classi interessate saranno le 3°, 4° e 5° della primaria.

Luogo e periodo: Le selezioni si terranno nel mese di ottobre/novembre e a seguire cominceranno le attività del coro. E’ prevista una prova settimanale di un’ora e mezza. Le attività termineranno a giugno 2024 per riprendere a settembre dopo la pausa estiva

 

PROGETTO: “Incontri di musica moderna e contemporanea” 

Coordinatore: Prof. Piero Niro

Descrizione: Il progetto Incontri di musica moderna e contemporanea vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche compositive, esecutive e interpretative della musica più recente

Luogo e periodo: da definire

 

PROGETTO: “Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra” 

Coordinatori: Prof. Piero Niro e Prof. Giovanni Pacor

Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2024

 

PROGETTO: Produzioni concertistiche della classe di Direzione d’Orchestra

Coordinatore:Prof.Giovanni Pacor

Prove necessarie con orchestra aa 2022-2023: saranno tempestivamente comunicate.

Disponibilità orchestra per 3 sessioni di lavoro (dicembre-marzo-giugno)

Per il lavoro in aula è necessario un pianista collaboratore per indicativamente 100 ore.

 

PROGETTO: “Bach in the Subways”

Periodo: fine Marzo 2024, presumibilmente nella settimana dal 18 al 24.

Descrizione: La manifestazione, collegata all’omonimo movimento internazionale, si propone di portare la musica di Bach in luoghi insoliti per far conoscere l’emozione della musica dal vivo. Docenti coinvolti: Brunella De Socio e Isenarda De Napoli

 

PROGETTO: “Orchestra di Fiati”

Docente coordinatore e direttore: Carlo Morelli

Docente tutor e co-direttore: Giuseppe Lentini

 

PROGETTO: “Music free space”

Coordinatrici: Tiziana Columbro, Giovanna Francavilla

 

 

 

PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONE: Adriano Lualdi, Samnium (1938). Tre motivi paesani per orchestra Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Mimma L. Bollella

Docente referente: Mimma L. Bollella

 

PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione di AA. VV. Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte” (titolo provvisorio), a cura di Enza Ciullo

Docente referente: Enza Ciullo

 

PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione, in AA. VV. Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Mimma L. Bollella dal titolo “Il teatro musicale di N. Fiorda”

Docente referente: Mimma L. Bollella

 

PUBBLICAZIONE: eventuale pubblicazione, in AA. VV. Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Piero Niro dal titolo “I due Futurismi di Nuccio Fiorda”

Docente referente:Piero Niro

 

PUBBLICAZIONE del testo “Appunti di armonia” a cura di Giovanni Pepe

  

PUBBLICAZIONE del testo “Metodo meditato di approccio all’improvvisazione” 

a cura di Vincenzo Nini

  

 

Altre attività di ricerca e produzione 

 

REGISTRAZIONE E PRODUZIONE CD della “PEROSI JAZZ BIG BAND”

  

ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA:“Nuccio Fiorda” 

Docente referente: Enza Ciullo

Descrizione: Attività di ricerca artistica e scientifica sul compositore molisano Nuccio Fiorda che potrà implicare e determinare conferenze e pubblicazioni.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: “La ricerca delle fonti storiche” inerente all'edizione critica delle pubblicazioni proposte dalla Prof.ssa Mimma L. Bollella.

Docente referente: Mimma L. Bollella

 

CONCERTI DEGLI STUDENTI

Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio ed in altri luoghi ritenuti idonei su tutto il territorio regionale. Potranno essere corrisposti compensi sotto forma di borsa di studio.


ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO

L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in concerti con la classe di Direzione d’orchestra, nel saggio della classe di Composizione e nelle produzioni lirico-sinfoniche.


ORCHESTRA GIOVANILE

Si cecherà di riportare in attività l’orchestra giovanile, ferma dall’inizio della pandemia. Con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2023/2024 una serie di concerti.

 

PARTECIPAZIONE all’Avviso per la valorizzazione dell’offerta formativa universitaria.

La Regione Molise ha destinato la somma di €200.000,00 per le motivazioni suddette. Possono essere utilizzate per retribuire esclusivamente le risorse umane che non abbiano rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nel nostro Istituto permettendo, così, l’ampliamento dei corsi da offrire.

 

PARTECIPAZIONE all’Avviso per la concessione di finanziamenti per l’internazionalizzazione degli Istituti AFAM. Il MUR ha stanziato €30.000.000,00 per gli scopi sopra descritti. Si propone di partecipare all’avviso in partenariato con il conservatorio di Benevento e l’Università degli studi di Napoli.

 

ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO “PREMIO DEL CONSERVATORIO”  

Su proposta del Direttore viene istituito il “Premio del Conservatorio”, borse di studio per studenti meritevoli con premi in denaro e partecipazione a concerti solistici. Si intende stanziare la somma totale di €40.000,00.                                                                

 

COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI

I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche

 

 

Terza Missione

Attraverso la Terza Missione il Conservatorio di Campobasso contribuisce positivamente da anni allo sviluppo culturale e sociale del territorio. Il nostro Istituto ha rafforzato i suoi rapporti con le istituzioni e la stessa cittadinanza nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha fatto emergere la necessità di costruzione di una forte integrazione tra i vari soggetti in una dimensione strategica di crescita comune. Tale impegno si è tradotto in valori e azioni di scambio con la collettività che riguardano tutte quelle attività senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo organizzate dal nostro Istituto o delle quali esso è stato partecipe/partner.

 

 

Lavori di consolidamento della sede del Conservatorio e di realizzazione dell’Auditorium “Città nella Città”

Il bando di gara per i lavori di ristrutturazione dell’Istituto è stato pubblicato ed a breve lo sarà anche quello relativo all’Auditorium “Città nella città”.

Sarà, pertanto, necessario prevedere in Bilancio una somma maggiore di quella prevista nell’anno precedente, che è stata di € 10.000, onde consentire di garantire il pagamento dell’affitto delle aule da utilizzare durante il periodo relativo all’intervento di consolidamento dei locali dell’Istituto da parte delle ditte specializzate, nonché per i lavori di adeguamento edilizio/elettrico degli stessi.

 

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn