Progetto d'Istituto (2021-22)

Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2021-2022

 (Approvato dal Consiglio Accademico del 06/09/2021)

 

Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultano aggiornati alla data del 06/09/2021):

 

Dipartimento di Canto e teatro musicale 

Proff. Edwige Giusto, Milena Storti, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Daniela Terreri

Coordinatore: Prof. Gian Luca Pasolini

Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali 

Proff. Massimo Bucci, Raffaello Columbro, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Domenico Napolitano, Vincenzo Nini, Luca Pirozzi, Fabrizio Sferra, Fabio Venturi

Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini.

 

Dipartimento di Strumenti a Fiato 

Proff. Salvatore Acierno, Michele Cantatore, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Domenico Gabrieli, Maddalena Gubert, Giuseppe Lentini, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Giovanni Miceli, Carlo Morelli, Simone Ragni.

Coordinatore: Prof. Carlo Morelli

 

Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione

Proff. Angelo Baranello, Enrico Camerini, Antonio Colasurdo, Giulio Costanzo, Brunella De Socio, Piergiorgio Del Nunzio, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Sara Ferrandino, Massimo Folliero, Francesco Fraboni, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Viviana Lasaracina, Gianni Maestrucci, Mirko Maltoni, Alessandro Marini, ,Alessandro Migliarucci, Ferdinando Muttillo, Fabio Palumbo, Marios Panteliadis, Roberto Parrozzani, Aldo Ragone, Simone Sala, Claudio Santangelo, Andrea Serafini, Antonella Stefanizzi, Giorgia Tomassi, Michela Uliano, Giulia Vazzoler.

Coordinatrice: prof.ssa Stefania Indrieri

 

Dipartimento di Strumenti ad arco e corda

Proff. Adriana Avventini, Patrizia Bettotti, Andrea Botto, Fernando Caida Greco, Marco Cianchi, Silvio Di Rocco, Marco Fusi, Aldo Giovagnoli, Andrea Lumachi, Flavio Sala, Giovanni Stocco, Eleonora Turtur, Agostino Valente. 

Coordinatore: Prof. Andrea Botto

Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione

Proff. Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Roberto Bongiovanni, Gabriele Caselli, Lorenzo Castriota, Vincenza Ciullo, Giancarlo Costantini, Michele D'Errico, Luciano Rosario Fiore, Fradiani Paolo, Anna Galterio, Michele Gennarelli, Barbara Magnoni, Andrea Manzoli, Rossella Marisi, Concettina Moffa, Sergio Monterisi, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange, Davide Simonacci.

Coordinatore: prof. Piero Niro

Dipartimento di Didattica 

Proff. Fabrizio Barchi, Carmen Battiante, Domenico Antonio D'Alessandro, Giovanni Maria Guaccero, Lorenzo Raulli

Coordinatrice: prof.ssa Carmen Battiante

 

Supporto organizzativo

Coordinamento concerti, saggi, masterclass, musica sul territorio, attività di redazione materiale divulgativo (eventi del Conservatorio): Giulio Costanzo.

Coordinamento e direzione artistica e musicale dell'orchestra del Conservatorio: Michele Gennarelli

Coordinatore Erasmus+ e relazioni internazionali: Roberto Bongiovanni

 

Orchestra giovanile

Direttore: Sergio Monterisi

- Tutor Archi:

- Tutor Strumenti a fiato: Maurizio Marino

- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo

 

Orchestra di fiati

Coordinatore:

- Tutor Strumenti a fiato: Carlo Morelli

- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo

 

Consigli di corso:

Consiglio di corso

Presidente

Tutor

CANTO

Gian Luca Pasolini

Alessandro Patalini

CANTO JAZZ, BATTERIA JAZZ, PIANOFORTE JAZZ

Ada Montellanico

Nicola Cordisco

CHITARRA

Marco Cianchi

Marco Cianchi

CLARINETTO

Lelio Di Tullio

Giuseppe Lentini

COMPOSIZIONE

Piero Niro

Piero Niro

CONTRABBASSO, VIOLONCELLO

Lumachi Andrea

Lumachi Andrea

DIDATTICA

Carmen Battiante

Carmen Battiante

DIREZIONE DI CORO

Fabrizio Barchi

Fabrizio Barchi

DIREZIONE D'ORCHESTRA

Sergio Monterisi

Sergio Monterisi

FISARMONICA

Ferdinando Muttillo

Ferdinando Muttillo

FLAUTO, FAGOTTO, OBOE

Lombardi Bruno Paolo

Giancarlo D'Abate

BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ, CHITARRA JAZZ, SASSOFONO JAZZ

Vincenzo Nini

Nicola Cordisco

MAESTRO COLLABORATORE

Piergiorgio Del Nunzio

Francesco Fraboni

MUSICA DA CAMERA

Marco Grisanti

Marco Grisanti

MUSICA ELETTRONICA

Fabio Venturi

Raffaello Columbro

ORGANO

Antonio Colasurdo

Antonio Colasurdo

PIANOFORTE

Enrico Camerini

Angelo Baranello

SASSOFONO

Simone Ragni

Simone Ragni

SASSOFONO JAZZ, CHITARRA JAZZ, BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ

Vincenzo Nini

Nicola Cordisco

STRUMENTI A PERCUSSIONE

Giulio Costanzo

Gianni Maestrucci

TROMBA, TROMBONE, CORNO, TUBA

   

VIOLA

Di Rocco Silvio

Di Rocco Silvio

VIOLINO

Di Amico Raniero

Di Amico Raniero

I Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti al biennio o al triennio.

 

Il progetto d’Istituto per l’a.a.2021-2022 prevede iniziative di ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti ed Associazioni esterne.

 

Relazione con altri Enti

Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne

Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.

In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.

 

 Produzione musicale istituzionale

 Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria

 

Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:

  1. all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
  2. al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
  3. all’arricchimento culturale e metodologico;
  4. all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.

Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.

  • Orchestra del Conservatorio
  • Coro del Conservatorio
  • Coro di voci bianche
  • Concerti dei docenti
  • Orchestra giovanile
  • Concerti degli studenti
  • Saggi accademici
  • Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
  • Brass Ensemble del Conservatorio
  • Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
  • Ensemble di Percussioni del Conservatorio
  • Ensemble chitarristico
  • Orchestra di fiati del Conservatorio
  • Allestimento di produzioni liriche

 

Corsi sperimentali attivi

  • Scuola sperimentale di Composizione
  • Scuola sperimentale di Violoncello

 

I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 260 del 02.11.2010 e successive modifiche ed integrazioni.

I bienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 2141 del 08.08.2018.

 

Scambi istituzionali

Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede scambi e collaborazioni con altri Conservatori italiani e stranieri.

 

Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)

  • Saggi di classe;
  • Saggi Orchestra del Conservatorio;
  • Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
  • Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
  • Saggi del Coro del Conservatorio;
  • Concerti dell’orchestra giovanile;
  • Opere liriche;
  • Concerti del Brass Ensemble;
  • Concerti dell’Orchestra di fiati;
  • Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
  • Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
  • Concerti dell’Ensemble chitarristico.

 

Collaborazioni per studenti

  • Collaborazioni per pianisti-collaboratori
  • Collaborazioni per la biblioteca
  • Collaborazioni per l'Orchestra del Conservatorio
  • Collaborazioni per Maestro sostituto
  • Collaborazioni per l’Ensemble vocale

 

 

MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI

 

MASTERCLASS: Fenomenologia nella Musica da Camera

COORDINATORE: M. Grisanti

DURATA: 16 ore

PERIODO : da definire

 

MASTERCLASS : Labirinto musicale - das wohltemperirte Clavier

(per pianoforte, ma aperta a tutti gli studenti)

COORDINATORE: A. Ragone

PERIODO: da definire  

DURATA: da definire

 

MASTERCLASS: Self management per musicisti

(per tutti gli allievi del conservatorio)

Supporto per musicisti nell’avvio e nel potenziamento della carriera artistica.
COORDINATORE: S. Sala
PERIODO : da definire
DURATA: 8 ore

 

MASTERCLASS: Il percussionista in orchestra, prassi esecutiva dei passi orchestrali e dei brani richiesti alle audizioni

COORDINATORI: G. Costanzo, F. Palumbo, C. Santangelo

PERIODO : da definire

DURATA : da definire

 

MASTERCLASS: L’accademia musicale di Baku e la scuola pianistica sovietica nella tradizione dell’Azerbaijan

COORDINATORE: A. Ragone

PERIODO :da definire

DURATA: 16 ore

 

MASTERCLASS: L'utilizzo della fisarmonica da solista ed in orchestra

COORDINATORE: F. Muttillo

DURATA: 8 ore

PERIODO: da definire

 

MASTERCLASS: Strategie per una performance di successo: la presenza nel corpo

COORDINATRICE: D. Terreri

PERIODO: da definire

DURATA: 12 ore.

 

MASTERCLASS: Innovazione e sviluppo della tecnica violinistica e postura attraverso i maestri della scuola russa di San Pietroburgo (con concerto finale degli allievi).

COORDINATRICE: E. Turtur

DURATA: 18 ore

PERIODO RICHIESTO: settembre-ottobre

 

 MASTERCLASS: Le alterazioni del ritmo nella musica barocca e in Bach: elementi di prassi esecutiva

COORDINATORE: M. Cianchi

DURATA: 8 ore

PERIODO RICHIESTO: data da definire

 

MASTERCLASS: Carulli suona Carulli: la sua tecnica spiegata dall'Autore, con dimostrazioni su chitarre d'epoca.

COORDINATORE: A. Botto

DURATA: 16 ore

PERIODO: da definire

 

MASTERCLASS: "C-Minor Complex” - La concezione “jazzistica” e lo stile pianistico di Lennie Tristano

COORDINATORE: N. Cordisco

DURATA: da definire

PERIODO: da definire

 

MASTERCLASS: Autopromozione e organizzazione professionale per tutti i musicisti

COORDINATRICE: A. Montellanico

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

MASTERCLASS: La professione del musicista, legislazione dello spettacolo: fiscalità, diritti d’autore e diritti connessi

COORDINATRICE: A. Montellanico

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

MASTERCLASS: L’Universo della musica per audiovisivi.

COORDINATORE: P. Niro

DURATA:6 ore (3 ore + 3 ore in un’unica giornata)

PERIODO:Aprile 2022

 

MASTERCLASS: Le composizioni per violoncello di Ivan Fedele. Tecniche strumentali e compositive del

repertorio contemporaneo per violoncello.

COORDINATORE:A. Manzoli

DURATA: 8 ore (4 ore + 4 ore in due giorni)

PERIODO:da definire (Alla fine della masterclass ci sarà un concerto per violoncello con musiche di Ivan

Fedele

 

MASTERCLASS: Il Clarinetto.

COORDINATORE: G. Lentini

DURATA:da definire

PERIODO:febbraio 2022

 

MASTERCLASS: Master Class per ottoni gravi

COORDINATORE: M. Cantatore

DURATA: da definire

PERIODO: da definire

 

 

SEMINARI

 

SEMINARIO: Eseguire ed interpretare J.S. Bach alla fisarmonica

DOCENTE: F. Muttillo

DURATA: 8 ore

PERIODO: da definire

 

SEMINARIO: Ricorrenze del’22 nell’arte del canto.

DOCENTE: A. Patalini

DURATA: da definire

PERIODO: da definire

 

SEMINARIO: Gli aspetti musicali del duo di chitarra

DOCENTE: A. Valente

DURATA: 6 ore.

PERIODO: marzo – aprile 2022

 

SEMINARIO: “Studio e approfondimento di ritmica attraverso l’analisi di partiture del repertorio del ‘900”.

DOCENTE: A. Palange (in collaborazione con A. Lumachi)

DURATA: 18 ore

PERIODO: settembre-ottobre 2022.

 

SEMINARIO: Aspetti tecnici e musicali per la preparazione di un concerto (impostazione programma, prove, pubblicità…)

DOCENTE: N. Cordisco

DURATA: 6 ore

PERIODO: da definire  

 

SEMINARIO: Il suono e lo stile nella vocalità jazzistica attraverso l’ascolto e l’analisi dei grandi interpreti della storia del jazz

DOCENTE: A. Montellanico

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

SEMINARIO: “Un uomo di teatro” e il Bardo. Per un itinerario shakespeariano attraverso Verdi.

Seconda parte.

DOCENTE: M. Bianco

DURATA: 18 ore

PERIODO: aprile - giugno 2022

 

SEMINARIO: Bertolt Brecht, Kurt Weill e “L’opera da tre soldi”.

DOCENTE: M. Bianco

DURATA: 6 ore

PERIODO: ottobre 2022

 

SEMINARIO: Romanze, mélodies, songs.

DOCENTE: M. L. Bollella

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire (in collaborazione con le classi di Canto ed eventuale concerto finale degli allievi partecipanti)

 

SEMINARIO: Laboratorio di scrittura

DOCENTE: E. Ciullo

DURATA: 24 ore

PERIODO: 4 incontri (2 ore ognuno) dicembre-gennaio; 4 incontri (2 ore ognuno) marzo-aprile; 4 incontri

(2 ore ognuno) maggio-ottobre.

 

SEMINARIO: Composizione e Analisi musicale

DOCENTE: P. Niro

DURATA: 24 ore

PERIODO: 4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2022

 

SEMINARIO: I passi d’orchestra per gli Strumenti a Percussione (con i M’ Pasquale Bardaro ed Andrea Santarsiere - seminario interno al festival di percussioni)

DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo

DURATA: 4 ore

PERIODO: maggio 2022

 

SEMINARIO: da definire con il M’ Guido Facchin e la collaborazione di un’arpista (seminario interno al festival di percussioni)

DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo

DURATA: 2 ore

PERIODO: maggio 2022

 

 SEMINARIO: L’improvvisazione sugli strumenti a suono indeterminato (con il M’ Massimo Cusato endorsers,ed artista Remo - seminario interno al festival di percussioni)

DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo

DURATA: 2 ore

PERIODO: maggio 2022

 

SEMINARIO: Alexander Scriabin (dieci sonate per pf ed altre opere). Aperto a tutti

DOCENTE PROPONENTE: A. Ragone

DURATA:  12 ore in 2 giorni

PERIODO: da definire.

 

SEMINARIO: Il clarinetto nel teatro musicale italiano

DOCENTE: L. Di Tullio

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

SEMINARIO: I concerti di Mozart e Weber per clarinetto e orchestra

DOCENTE: L. Di Tullio

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

 

SEMINARIO: Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico.

DOCENTE: A. Baranello

DURATA: 12 ore

PERIODO: 23/24giugno 2022

 

SEMINARIO: Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte.

DOCENTE: A. Baranello

DURATA: 12 ore

PERIODO: 15/16 settembre 2022

 

SEMINARIO: L’arte dei grandi pianisti” interpretazione, sentimento e tecnica. Una cultura dell’umanità perduta

DOCENTE: A. Ragone

DURATA: 12 ore in due giorni

PERIODO: da definire

 

SEMINARIO: Vibrafono Jazz

DOCENTE: G. Costanzo

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

 SEMINARIO: Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione

DOCENTE: G. Costanzo

DURATA: 12 ore

PERIODO: da definire

 

 

CONCERTI DEI DOCENTI

 

CONCERTO: That’s amore & Christmas songs - Le più belle melodie d’amore italiane ed internazionali

D. Terreri voce, N. Cordisco chitarra, dipartimento Jazz, con un’eventuale partecipazione di altri studenti del Conservatorio

PERIODO: natalizio

 

CONCERTO: Monologo teatrale di Anna Cappelli di Annibale Ruscello

INTERPRETE: G.Tiso con scena minimale e costumi

“Rita” di G. Donizetti

COORDINATORE: D. Terreri

PERIODO: da definire

 

 CONCERTO: Clarinetto e pianoforte

ESECUTORI: L. Di Tullio, P. Landrini

PROGRAMMA: da definire

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Flauto, oboe, clarinetto e pianoforte

ESECUTORI: L. Di Tullio, P. Landrini, G. D’Abate, M. Marino

PROGRAMMA: da definire

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Per celebrare il bicentenario della nascita di C. Franck

S. Di Rocco  (viola); F. Caida Greco, violoncello; M. Grisanti, pianoforte; 1 docente o allievo di canto; 2 docenti di violino

Programma: Chausson e Franck

PERIODO: aprile 2022

 

CONCERTO: Chitarra con la voce

ESECUTORI: A. Botto più una cantante esterna

Programma: da definire

PERIODO: primavera 2022

CONCERTO: solistico per chitarra

ESECUTORE: Andrea Botto

PROGRAMMA: da definire

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: docenti e allievi del Dipartimento di Jazz

PERIODO: 30 Aprile INTERNATIONAL JAZZ DAY

 

CONCERTO: Jazz For Two

ESECUTORI: A. Montellanico e N. Cordisco

 

CONCERTO: It’s Christmas!

per Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile dauno U. Giordano di Foggia; Coro Polifonico dauno U. Giordano di Foggia); ottoni (14); percussioni (3/4); pianoforte/organo

DIRETTORE:  L. R. Fiore

PERIODO: due date tra il 10 ed il 18 dicembre 2021, una a Campobasso e una a Foggia presso la Cattedrale di Foggia. Questo concerto è coorganizzato dall’Ass. Mus. Coro dauno “U. GIORDANO”.

 

CONCERTO: Omaggio a Morricone

per Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile Dauno “U. Giordano” di Foggia; Coro Polifonico Dauno “U. Giordano” di Foggia); 1 voce solista; 2 flauti; 1 oboe; 8 clarinetti; quartetto di sassofoni; 2 corni; 2 trombe; 2 tromboni; 1 tuba; pianoforte; percussioni

DIRETTORE:  L. R. Fiore

PERIODO Previste due date per il periodo della Festa della Musica 2022, una a Campobasso e una a Foggia. Coorganizzata dall’Ass. Mus. Coro Dauno U. GIORDANO di Foggia.

 

CONCERTO: Serata Gershwin tra scrittura ed improvvisazione

ESECUTORI: Brunella De Socio e Riccardo Fassi

PERIODO: Aprile2022

                                         

CONCERTO: Pianistico Solistico

ESECUTORE: Angelo Baranello

MUSICHE: da definire

PERIODO: aprile/ottobre 2022

 

CONCERTO: La luce dell’Est

ESECUTORI: Laura Pietrocini, ARS Trio di Roma ed Ensemble percussioni

MUSICHE: Sostakovich

PERIODO: settembre/ ottobre 2022

 

CONCERTO: Concerto pianistico a 2 Pianoforti

PROF. Baranello ed allievi

PERIODO: maggio/settembre 2022

MUSICHE: da definire

  

CONCERTO : Pianoforte a quattro mani

ESECUTORI: E. Oliva e M. Panteliadis

PERIODO:da definire

MUSICHE: Rossini, Liszt,Beethoven 

 

 CONCERTO: Omaggio alla Marche

ESECUTORE: A. Colassurdo

PERIODO: ottobre 2022

Auditorium

 

2 CONCERTI: Itinerari organistici

ESECUTORI: A. Colasurdo e studenti

MUSCHE:  programma da definire a seconda delle caratteristiche degli strumenti a disposizione

PERIODO: da definire con le autorità delle realtà ospitanti

 

CONCERTO: Duo con pianoforte

ESECUTORI: M. Grisanti ed esperto esterno individuato per la Masterclass Fenomenologia nella musica da Camera

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Clarinetto con pianoforte

ESECUTORI: G. Lentini e pianista da definire

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Clarinetto con orchestra di fiati

ESECUTORE: G. Lentini

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Clarinetto in trio

ESECUTORE: G. Lentini, voce e chitarra (N. Cordisco).

PERIODO: da definire

 

CONCERTO: Clarinetto solo

ESECUTORE: G. Lentini

PERIODO: da definire

 

 

PUBBLICAZIONI

 

A. Patalini:“I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento di Manuel García”

 Manuel García, tenore, compositore e didatta passato alla storia come primo interprete del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, fu Cantante di Camera e di Cappella del Re di Napoli dal 1812 al 1815.

In questo periodo, oltre a prendere parte come cantante a numerosi lavori sulle scene dei teatri napoletani, incluso il prestigioso San Carlo, compose opere, cantate e vari brani vocali e strumentali. A questo periodo risalgono i Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento, dedicati a S. M. la Regina di cui attualmente si conservano quattro esemplari: il manoscritto autografo nella Biblioteca Nazionale di Parigi e tre copie nelle biblioteche dei Conservatori di Napoli e Milano e nella Biblioteca Nazionale di Madrid. I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento appartengono ad un genere, quello della musica vocale di assieme, con o senza accompagnamento di strumenti, destinata ad esecuzioni di ambito privato, che ebbe una notevole fortuna fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. I Notturni di García hanno anche, come altre composizioni simili di B. Asioli, una dichiarata finalità didattica perché impegnano le tre voci in un serrato dialogo contrappuntistico. Essi infatti, negli anni successivi, furono il banco di prova per due figli di García, Manuel jr, baritono, e Maria, poi sposata Malibran, mezzosoprano, che li cantavano insieme al padre. Data l’importanza storica e didattica, si propone la trascrizione dei brani, confrontando le varie fonti disponibili, e l’elaborazione di un commento storico e critico che dia attenzione ai documenti ancora inediti relativi al soggiorno di García a Napoli. Parallelamente alla pubblicazione verrà proposto agli studenti di canto un laboratorio pratico per lo studio di uno o più brani in vista di un’esecuzione pubblica sotto l’egida del Conservatorio.

 

Corradino D’Agnillo: Manoscritti inediti per voce e pianoforte, con

appendice dei Cantos Escolares

Edizione critica a cura di A. Di Girolamo e D. Terreri

 TIPOLOGIA DEL PROGETTO:

Pubblicazione dell’intera opera inedita, al momento conosciuta, dei brani per voce e pianoforte di Corradino D’Agnillo, con un’Appendice dei Cantos Escolares, pubblicati in vita l’Autore (Buenos Aires)

Tale pubblicazione va a completare la ricerca dei manoscritti inediti di autori di vaglia che dividono la loro vita tra Agnone, Napoli e Buenos Aires, iniziata con la riscoperta dei brani inediti (composizioni per pianoforte solo, per violino e pianoforte e Melodie per canto) di Franco Paolantonio, già oggetto di pubblicazione, in due volumi, sostenuta dal Conservatorio Perosi.

PERIODO DI REALIZZAZIONE: Gennaio 2022

 

Adriano Lualdi: SAMNIUM, tre motivi paesani per orchestra.

Trascrizione per pianoforte a quattro mani di M. L. Bollella

 

 

FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE

 

PROGETTO: "Cenerentola" di Pauline Viardot

COORDINATORE: A. Patalini

Messa in scena dell’opera Cenerentola con accompagnamento di pianoforte. Nel 2021 ricorre il bicentenario della nascita di Pauline Viardot (1821-1910). Oltre che cantante e pianista di alta levatura, fu apprezzata compositrice: ella lascia un catalogo di lavori fra cui spicca l'opera da camera, Cendrillon [Cenerentola] per sette voci (tre soprani, un mezzosoprano, due tenori e un basso-baritono) e accompagnamento di pianoforte. Per offrire agli studenti di canto e di accompagnamento pianistico del Conservatorio L. Perosi una stimolante occasione di studio e di esperienza esecutiva, si propone un progetto per la preparazione e la rappresentazione dell'opera, opportunamente tradotta in italiano.

Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro docenti: 

Prof. A. Patalini, docente di Canto, referente del progetto, cura la versione ritmica dal francese all'italiano, fornisce notizie sull’autrice dell'opera e sul suo ambito storico culturale, coordina la preparazione degli studenti di canto.

Prof.ssa V. Sotgiu, docente di Accompagnamento pianistico, cura la preparazione degli studenti di pianoforte che, a loro volta, contribuiscono alla preparazione degli studenti di canto come pianisti correpetitori.

Prof.ssa D. Terreri, docente di Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica, cura la messa in scena dell'opera.

Prof. R. Bongiovanni, docente di Teoria ritmica e Percezione Musicale, cura la concertazione dell'opera e ne dirige le esecuzioni.

L’allestimento scenico potrà richiedere alcune esigue spese che al momento non è possibile quantificare.

Esecuzione

PERIODO: DA DEFINIRE

 

 

PROGETTO: “Rita” di G. Donizetti

COORDINATORE: D. Terreri

Esecuzione al Teatro Savoia

PERIODO: DA DEFINIRE

 

  

Progetto: Incontri di musica moderna e contemporanea

COORDINATORI: S. Monterisi e P. Niro

DESCRIZIONE: Il progetto “INCONTRI DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA” vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche esecutive e interpretative della musica più recente.

Sono previste lezioni teoriche su importanti composizioni contemporanee e un seminario monografico dal titolo “Musica presente. Tendenze e compositori di oggi” del Prof. Renzo Cresti, musicologo e autore del libro “Musica Presente” (LIM 2019). Per questo seminario è previsto il rimborso delle spese di viaggio e di ospitalità del musicologo invitato.

Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti:

- il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori;

- un concerto con brani di affermati compositori contemporanei.

Luogo e periodo: da definire

 

 

PROGETTO: Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra

COORDINATORI: S. Monterisi e P. Niro

DESCRIZIONE: Anche per l’anno accademico 2021-2022, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Direzione d’Orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi preaccademici, di triennio e di biennio dei corsi di composizione.

LUOGO E PERIODO: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2022

 

 

PROGETTO: Didattica in Web, ormai presente da anni tra le attività di ricerca della nostra Istituzione.

Il tema della Didattica in web sarà l'approfondimento della Prassi esecutiva e della tecnica attraverso l'esecuzione di studi per strumenti a percussione.

COORDINATORE: G. Costanzo

PERIODO: da definire

 

  

PROGETTO: Bach in the SUBWAYS 

COORDINATORE: B. De Socio

DESCRIZIONE: Bach in the Subways”, che coinvolge 129 città in 39 Paesi, è un movimento internazionale fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica,

suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte.

LUOGO E PERIODO: 19 marzo 2022 nel salone della biglietteria della stazione ferroviaria di Campobasso. Qualora causa Covid 19, non fosse possibile la manifestazione dal vivo, si procederà come nel 2020/21 con l’invio da parte degli studenti di video realizzati autonomamente e pubblicati sul sito e canale YouTube dal Conservatorio e sul sito internazionale di Bach in the subways.

  

 

PROGETTO: Festival Percussioni

PERIODO : aprile / maggio 2022

Destinatari : Allievi interni: Percussioni: 25 - Coro - Classi di Composizione - Classe di Musica Elettronica - Classe di Informatica Musicale - Classe di Organo

Docenti coinvolti:

interni: G. Costanzo, P. Niro, A. Colasurdo, F. Venturi, F. Palumbo, C. Santangelo, Roberto Bongiovanni, Raffaello Columbro, Anna Galterio

 esterni: P. Bardaro, M. Pescetelli, L. M. Sobrevela, E. Gurkey, S. Tasca, H. Larsen, M. G. Armaleo, A. Santarsiere  

Figure di supporto organizzativo: 4 collaboratori interni

COSTI PREVISTI euro 8000 a copertura delle spese, incluse quelle di viaggio vitto e alloggio per l’Ensemble di Percussioni. (Sono da considerare separatamente le risorse necessarie alla realizzazione del “Premio Marzio Rosi”). Tutte le spese di soggiorno, vitto e alloggio degli studenti che si esibiranno al Festival saranno a totale carico delle Istituzioni di provenienza.

Attrezzature necessarie : Strumenti a percussione, un piano mezza coda e un pianoforte grancoda degli Amici della Musica di Campobasso ubicato presso il Teatro Savoia, il cui utilizzo verrà richiesto  al Presidente dell'Associazione per le ultime due serate.

 

 

PROGETTO: Orchestra di fiati

DOCENTI: C. Morelli, G. Lentini, M. Cantatore

Viene riproposta l'attività di Orchestra di fiati e percussione, riconfermando di fatto la volontà e l'impegno di continuare a promuovere questa iniziativa di alto spessore educativo.

 

 

PROGETTO: Quintetto di ottoni

DOCENTE: M. Cantatore

 

 

Progetto: “OPERA..NDO IN MOLISE”

Coordinatore: R. Bongiovanni

DESCRIZIONE: Il progetto - da me proposto già per l’A.A. 2017-18 (concretizzatosi allora in due concerti svoltisi a Gambatesa (30-06-18) e Pescasseroli (01-07-18), per l’A.A. 2018-19 con un concerto presso il Teatro Savoia di Campobasso (concerto in ricordo di Falcone, 23-05-2019), per l’A.A. 2019-20 con un concerto a Pescasseroli per il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e per l’A.A. 2020-21 con due concerti nell’ambito della rassegna “Molise è Musica”- ha ottenuto un successo tale da essere stato già richiesto, informalmente, sia nelle stesse sedi che in altri luoghi. Il gradimento sia da parte del pubblico che degli organizzatori, sia da parte degli studenti coinvolti (che hanno avuto l’occasione di esibirsi al fianco di docenti) ha confermato il livello qualitativo dell’offerta formativa del nostro Conservatorio, contribuendo sia all’opera di divulgazione che alla missione didattica del progetto stesso. Infatti, il progetto “Opera..ndo in Molise” ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie del melodramma (nonché di brani d’operetta e canzoni d’epoca), mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (colleghi docenti o studenti allievi delle classi di canto), utilizzando trascrizioni musicali del sottoscritto. L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione (e, ove possibile, fuori Regione), per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio molisano come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani. Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio: oltre al sottoscritto che opererà in qualità di maestro concertatore e direttore, saranno coinvolti sia docenti (strumentisti) che studenti (cantanti e strumentisti). Alla formazione di base del decimino più pianoforte, per quest’anno suggerisco l’integrazione del quintetto d’Archi di base (2 vl, vla, vc, cb) con qualche studente in più, in modo da allargare l’offerta didattica ad un maggior numero di allievi strumentisti, al fianco dei docenti. Per quanto concerne le prove d’insieme, sarà mio carico organizzarle in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti. I cantanti, studenti segnalati dai propri insegnanti, lavoreranno con il sottoscritto alla preparazione musicale dei brani, prima di incontrare gli strumentisti. I nominativi dei docenti che prenderanno parte ai concerti saranno tempestivamente comunicati per poter procedere alle relative assegnazioni. Per quanto riguarda le date dei concerti, saranno comunicate di volta in volta, a seguito di richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni richiedenti; queste ultime provvederanno anche a sostenere tutte le spese organizzative, comprese le pratiche Siae e il noleggio del pianoforte.

Luogo e periodo: da definire

Costi: da definire

 

 

CONCERTI degli STUDENTI


Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. I candidati saranno selezionati tramite una audizione.

Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti, eventuali borse di studio.



ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE


Orchestra del Conservatorio

L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.



Orchestra giovanile

L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2021/2022 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate a Campobasso e sul territorio se la situazione relativa al COVID-19 lo permetterà.
Docenti coinvolti: S. Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.



COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI

I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche.

 

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