Progetto d'Istituto (2021-22)
Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2021-2022
(Approvato dal Consiglio Accademico del 06/09/2021)
Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultano aggiornati alla data del 06/09/2021):
Dipartimento di Canto e teatro musicale
Proff. Edwige Giusto, Milena Storti, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Daniela Terreri
Coordinatore: Prof. Gian Luca Pasolini
Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali
Proff. Massimo Bucci, Raffaello Columbro, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Domenico Napolitano, Vincenzo Nini, Luca Pirozzi, Fabrizio Sferra, Fabio Venturi
Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini.
Dipartimento di Strumenti a Fiato
Proff. Salvatore Acierno, Michele Cantatore, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Domenico Gabrieli, Maddalena Gubert, Giuseppe Lentini, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Giovanni Miceli, Carlo Morelli, Simone Ragni.
Coordinatore: Prof. Carlo Morelli
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione
Proff. Angelo Baranello, Enrico Camerini, Antonio Colasurdo, Giulio Costanzo, Brunella De Socio, Piergiorgio Del Nunzio, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Sara Ferrandino, Massimo Folliero, Francesco Fraboni, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Viviana Lasaracina, Gianni Maestrucci, Mirko Maltoni, Alessandro Marini, ,Alessandro Migliarucci, Ferdinando Muttillo, Fabio Palumbo, Marios Panteliadis, Roberto Parrozzani, Aldo Ragone, Simone Sala, Claudio Santangelo, Andrea Serafini, Antonella Stefanizzi, Giorgia Tomassi, Michela Uliano, Giulia Vazzoler.
Coordinatrice: prof.ssa Stefania Indrieri
Dipartimento di Strumenti ad arco e corda
Proff. Adriana Avventini, Patrizia Bettotti, Andrea Botto, Fernando Caida Greco, Marco Cianchi, Silvio Di Rocco, Marco Fusi, Aldo Giovagnoli, Andrea Lumachi, Flavio Sala, Giovanni Stocco, Eleonora Turtur, Agostino Valente.
Coordinatore: Prof. Andrea Botto
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione
Proff. Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Roberto Bongiovanni, Gabriele Caselli, Lorenzo Castriota, Vincenza Ciullo, Giancarlo Costantini, Michele D'Errico, Luciano Rosario Fiore, Fradiani Paolo, Anna Galterio, Michele Gennarelli, Barbara Magnoni, Andrea Manzoli, Rossella Marisi, Concettina Moffa, Sergio Monterisi, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange, Davide Simonacci.
Coordinatore: prof. Piero Niro
Dipartimento di Didattica
Proff. Fabrizio Barchi, Carmen Battiante, Domenico Antonio D'Alessandro, Giovanni Maria Guaccero, Lorenzo Raulli
Coordinatrice: prof.ssa Carmen Battiante
Supporto organizzativo
Coordinamento concerti, saggi, masterclass, musica sul territorio, attività di redazione materiale divulgativo (eventi del Conservatorio): Giulio Costanzo.
Coordinamento e direzione artistica e musicale dell'orchestra del Conservatorio: Michele Gennarelli
Coordinatore Erasmus+ e relazioni internazionali: Roberto Bongiovanni
Orchestra giovanile
Direttore: Sergio Monterisi
- Tutor Archi:
- Tutor Strumenti a fiato: Maurizio Marino
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Orchestra di fiati
Coordinatore:
- Tutor Strumenti a fiato: Carlo Morelli
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Consigli di corso:
Consiglio di corso |
Presidente |
Tutor |
CANTO |
Gian Luca Pasolini |
Alessandro Patalini |
CANTO JAZZ, BATTERIA JAZZ, PIANOFORTE JAZZ |
Ada Montellanico |
Nicola Cordisco |
CHITARRA |
Marco Cianchi |
Marco Cianchi |
CLARINETTO |
Lelio Di Tullio |
Giuseppe Lentini |
COMPOSIZIONE |
Piero Niro |
Piero Niro |
CONTRABBASSO, VIOLONCELLO |
Lumachi Andrea |
Lumachi Andrea |
DIDATTICA |
Carmen Battiante |
Carmen Battiante |
DIREZIONE DI CORO |
Fabrizio Barchi |
Fabrizio Barchi |
DIREZIONE D'ORCHESTRA |
Sergio Monterisi |
Sergio Monterisi |
FISARMONICA |
Ferdinando Muttillo |
Ferdinando Muttillo |
FLAUTO, FAGOTTO, OBOE |
Lombardi Bruno Paolo |
Giancarlo D'Abate |
BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ, CHITARRA JAZZ, SASSOFONO JAZZ |
Vincenzo Nini |
Nicola Cordisco |
MAESTRO COLLABORATORE |
Piergiorgio Del Nunzio |
Francesco Fraboni |
MUSICA DA CAMERA |
Marco Grisanti |
Marco Grisanti |
MUSICA ELETTRONICA |
Fabio Venturi |
Raffaello Columbro |
ORGANO |
Antonio Colasurdo |
Antonio Colasurdo |
PIANOFORTE |
Enrico Camerini |
Angelo Baranello |
SASSOFONO |
Simone Ragni |
Simone Ragni |
SASSOFONO JAZZ, CHITARRA JAZZ, BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ |
Vincenzo Nini |
Nicola Cordisco |
STRUMENTI A PERCUSSIONE |
Giulio Costanzo |
Gianni Maestrucci |
TROMBA, TROMBONE, CORNO, TUBA |
||
VIOLA |
Di Rocco Silvio |
Di Rocco Silvio |
VIOLINO |
Di Amico Raniero |
Di Amico Raniero |
I Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti al biennio o al triennio.
Il progetto d’Istituto per l’a.a.2021-2022 prevede iniziative di ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti ed Associazioni esterne.
Relazione con altri Enti
Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Produzione musicale istituzionale
Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
- all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
- al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
- all’arricchimento culturale e metodologico;
- all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.
- Orchestra del Conservatorio
- Coro del Conservatorio
- Coro di voci bianche
- Concerti dei docenti
- Orchestra giovanile
- Concerti degli studenti
- Saggi accademici
- Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
- Brass Ensemble del Conservatorio
- Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
- Ensemble di Percussioni del Conservatorio
- Ensemble chitarristico
- Orchestra di fiati del Conservatorio
- Allestimento di produzioni liriche
Corsi sperimentali attivi
- Scuola sperimentale di Composizione
- Scuola sperimentale di Violoncello
I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 260 del 02.11.2010 e successive modifiche ed integrazioni.
I bienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 2141 del 08.08.2018.
Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede scambi e collaborazioni con altri Conservatori italiani e stranieri.
Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)
- Saggi di classe;
- Saggi Orchestra del Conservatorio;
- Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
- Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
- Saggi del Coro del Conservatorio;
- Concerti dell’orchestra giovanile;
- Opere liriche;
- Concerti del Brass Ensemble;
- Concerti dell’Orchestra di fiati;
- Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
- Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
- Concerti dell’Ensemble chitarristico.
Collaborazioni per studenti
- Collaborazioni per pianisti-collaboratori
- Collaborazioni per la biblioteca
- Collaborazioni per l'Orchestra del Conservatorio
- Collaborazioni per Maestro sostituto
- Collaborazioni per l’Ensemble vocale
MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
MASTERCLASS: Fenomenologia nella Musica da Camera
COORDINATORE: M. Grisanti
DURATA: 16 ore
PERIODO : da definire
MASTERCLASS : Labirinto musicale - das wohltemperirte Clavier
(per pianoforte, ma aperta a tutti gli studenti)
COORDINATORE: A. Ragone
PERIODO: da definire
DURATA: da definire
MASTERCLASS: Self management per musicisti
(per tutti gli allievi del conservatorio)
Supporto per musicisti nell’avvio e nel potenziamento della carriera artistica.
COORDINATORE: S. Sala
PERIODO : da definire
DURATA: 8 ore
MASTERCLASS: Il percussionista in orchestra, prassi esecutiva dei passi orchestrali e dei brani richiesti alle audizioni
COORDINATORI: G. Costanzo, F. Palumbo, C. Santangelo
PERIODO : da definire
DURATA : da definire
MASTERCLASS: L’accademia musicale di Baku e la scuola pianistica sovietica nella tradizione dell’Azerbaijan
COORDINATORE: A. Ragone
PERIODO :da definire
DURATA: 16 ore
MASTERCLASS: L'utilizzo della fisarmonica da solista ed in orchestra
COORDINATORE: F. Muttillo
DURATA: 8 ore
PERIODO: da definire
MASTERCLASS: Strategie per una performance di successo: la presenza nel corpo
COORDINATRICE: D. Terreri
PERIODO: da definire
DURATA: 12 ore.
MASTERCLASS: Innovazione e sviluppo della tecnica violinistica e postura attraverso i maestri della scuola russa di San Pietroburgo (con concerto finale degli allievi).
COORDINATRICE: E. Turtur
DURATA: 18 ore
PERIODO RICHIESTO: settembre-ottobre
MASTERCLASS: Le alterazioni del ritmo nella musica barocca e in Bach: elementi di prassi esecutiva
COORDINATORE: M. Cianchi
DURATA: 8 ore
PERIODO RICHIESTO: data da definire
MASTERCLASS: Carulli suona Carulli: la sua tecnica spiegata dall'Autore, con dimostrazioni su chitarre d'epoca.
COORDINATORE: A. Botto
DURATA: 16 ore
PERIODO: da definire
MASTERCLASS: "C-Minor Complex” - La concezione “jazzistica” e lo stile pianistico di Lennie Tristano
COORDINATORE: N. Cordisco
DURATA: da definire
PERIODO: da definire
MASTERCLASS: Autopromozione e organizzazione professionale per tutti i musicisti
COORDINATRICE: A. Montellanico
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
MASTERCLASS: La professione del musicista, legislazione dello spettacolo: fiscalità, diritti d’autore e diritti connessi
COORDINATRICE: A. Montellanico
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
MASTERCLASS: L’Universo della musica per audiovisivi.
COORDINATORE: P. Niro
DURATA:6 ore (3 ore + 3 ore in un’unica giornata)
PERIODO:Aprile 2022
MASTERCLASS: Le composizioni per violoncello di Ivan Fedele. Tecniche strumentali e compositive del
repertorio contemporaneo per violoncello.
COORDINATORE:A. Manzoli
DURATA: 8 ore (4 ore + 4 ore in due giorni)
PERIODO:da definire (Alla fine della masterclass ci sarà un concerto per violoncello con musiche di Ivan
Fedele
MASTERCLASS: Il Clarinetto.
COORDINATORE: G. Lentini
DURATA:da definire
PERIODO:febbraio 2022
MASTERCLASS: Master Class per ottoni gravi
COORDINATORE: M. Cantatore
DURATA: da definire
PERIODO: da definire
SEMINARI
SEMINARIO: Eseguire ed interpretare J.S. Bach alla fisarmonica
DOCENTE: F. Muttillo
DURATA: 8 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Ricorrenze del’22 nell’arte del canto.
DOCENTE: A. Patalini
DURATA: da definire
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Gli aspetti musicali del duo di chitarra
DOCENTE: A. Valente
DURATA: 6 ore.
PERIODO: marzo – aprile 2022
SEMINARIO: “Studio e approfondimento di ritmica attraverso l’analisi di partiture del repertorio del ‘900”.
DOCENTE: A. Palange (in collaborazione con A. Lumachi)
DURATA: 18 ore
PERIODO: settembre-ottobre 2022.
SEMINARIO: Aspetti tecnici e musicali per la preparazione di un concerto (impostazione programma, prove, pubblicità…)
DOCENTE: N. Cordisco
DURATA: 6 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Il suono e lo stile nella vocalità jazzistica attraverso l’ascolto e l’analisi dei grandi interpreti della storia del jazz
DOCENTE: A. Montellanico
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: “Un uomo di teatro” e il Bardo. Per un itinerario shakespeariano attraverso Verdi.
Seconda parte.
DOCENTE: M. Bianco
DURATA: 18 ore
PERIODO: aprile - giugno 2022
SEMINARIO: Bertolt Brecht, Kurt Weill e “L’opera da tre soldi”.
DOCENTE: M. Bianco
DURATA: 6 ore
PERIODO: ottobre 2022
SEMINARIO: Romanze, mélodies, songs.
DOCENTE: M. L. Bollella
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire (in collaborazione con le classi di Canto ed eventuale concerto finale degli allievi partecipanti)
SEMINARIO: Laboratorio di scrittura
DOCENTE: E. Ciullo
DURATA: 24 ore
PERIODO: 4 incontri (2 ore ognuno) dicembre-gennaio; 4 incontri (2 ore ognuno) marzo-aprile; 4 incontri
(2 ore ognuno) maggio-ottobre.
SEMINARIO: Composizione e Analisi musicale
DOCENTE: P. Niro
DURATA: 24 ore
PERIODO: 4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2022
SEMINARIO: I passi d’orchestra per gli Strumenti a Percussione (con i M’ Pasquale Bardaro ed Andrea Santarsiere - seminario interno al festival di percussioni)
DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo
DURATA: 4 ore
PERIODO: maggio 2022
SEMINARIO: da definire con il M’ Guido Facchin e la collaborazione di un’arpista (seminario interno al festival di percussioni)
DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo
DURATA: 2 ore
PERIODO: maggio 2022
SEMINARIO: L’improvvisazione sugli strumenti a suono indeterminato (con il M’ Massimo Cusato endorsers,ed artista Remo - seminario interno al festival di percussioni)
DOCENTE PROPONENTE: G. Costanzo
DURATA: 2 ore
PERIODO: maggio 2022
SEMINARIO: Alexander Scriabin (dieci sonate per pf ed altre opere). Aperto a tutti
DOCENTE PROPONENTE: A. Ragone
DURATA: 12 ore in 2 giorni
PERIODO: da definire.
SEMINARIO: Il clarinetto nel teatro musicale italiano
DOCENTE: L. Di Tullio
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: I concerti di Mozart e Weber per clarinetto e orchestra
DOCENTE: L. Di Tullio
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico.
DOCENTE: A. Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: 23/24giugno 2022
SEMINARIO: Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte.
DOCENTE: A. Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: 15/16 settembre 2022
SEMINARIO: L’arte dei grandi pianisti” interpretazione, sentimento e tecnica. Una cultura dell’umanità perduta
DOCENTE: A. Ragone
DURATA: 12 ore in due giorni
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Vibrafono Jazz
DOCENTE: G. Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione
DOCENTE: G. Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
CONCERTI DEI DOCENTI
CONCERTO: That’s amore & Christmas songs - Le più belle melodie d’amore italiane ed internazionali
D. Terreri voce, N. Cordisco chitarra, dipartimento Jazz, con un’eventuale partecipazione di altri studenti del Conservatorio
PERIODO: natalizio
CONCERTO: Monologo teatrale di Anna Cappelli di Annibale Ruscello
INTERPRETE: G.Tiso con scena minimale e costumi
“Rita” di G. Donizetti
COORDINATORE: D. Terreri
PERIODO: da definire
CONCERTO: Clarinetto e pianoforte
ESECUTORI: L. Di Tullio, P. Landrini
PROGRAMMA: da definire
PERIODO: da definire
CONCERTO: Flauto, oboe, clarinetto e pianoforte
ESECUTORI: L. Di Tullio, P. Landrini, G. D’Abate, M. Marino
PROGRAMMA: da definire
PERIODO: da definire
CONCERTO: Per celebrare il bicentenario della nascita di C. Franck
S. Di Rocco (viola); F. Caida Greco, violoncello; M. Grisanti, pianoforte; 1 docente o allievo di canto; 2 docenti di violino
Programma: Chausson e Franck
PERIODO: aprile 2022
CONCERTO: Chitarra con la voce
ESECUTORI: A. Botto più una cantante esterna
Programma: da definire
PERIODO: primavera 2022
CONCERTO: solistico per chitarra
ESECUTORE: Andrea Botto
PROGRAMMA: da definire
PERIODO: da definire
CONCERTO: docenti e allievi del Dipartimento di Jazz
PERIODO: 30 Aprile INTERNATIONAL JAZZ DAY
CONCERTO: Jazz For Two
ESECUTORI: A. Montellanico e N. Cordisco
CONCERTO: It’s Christmas!
per Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile dauno U. Giordano di Foggia; Coro Polifonico dauno U. Giordano di Foggia); ottoni (14); percussioni (3/4); pianoforte/organo
DIRETTORE: L. R. Fiore
PERIODO: due date tra il 10 ed il 18 dicembre 2021, una a Campobasso e una a Foggia presso la Cattedrale di Foggia. Questo concerto è coorganizzato dall’Ass. Mus. Coro dauno “U. GIORDANO”.
CONCERTO: Omaggio a Morricone
per Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile Dauno “U. Giordano” di Foggia; Coro Polifonico Dauno “U. Giordano” di Foggia); 1 voce solista; 2 flauti; 1 oboe; 8 clarinetti; quartetto di sassofoni; 2 corni; 2 trombe; 2 tromboni; 1 tuba; pianoforte; percussioni
DIRETTORE: L. R. Fiore
PERIODO Previste due date per il periodo della Festa della Musica 2022, una a Campobasso e una a Foggia. Coorganizzata dall’Ass. Mus. Coro Dauno U. GIORDANO di Foggia.
CONCERTO: Serata Gershwin tra scrittura ed improvvisazione
ESECUTORI: Brunella De Socio e Riccardo Fassi
PERIODO: Aprile2022
CONCERTO: Pianistico Solistico
ESECUTORE: Angelo Baranello
MUSICHE: da definire
PERIODO: aprile/ottobre 2022
CONCERTO: La luce dell’Est
ESECUTORI: Laura Pietrocini, ARS Trio di Roma ed Ensemble percussioni
MUSICHE: Sostakovich
PERIODO: settembre/ ottobre 2022
CONCERTO: Concerto pianistico a 2 Pianoforti
PROF. Baranello ed allievi
PERIODO: maggio/settembre 2022
MUSICHE: da definire
CONCERTO : Pianoforte a quattro mani
ESECUTORI: E. Oliva e M. Panteliadis
PERIODO:da definire
MUSICHE: Rossini, Liszt,Beethoven
CONCERTO: Omaggio alla Marche
ESECUTORE: A. Colassurdo
PERIODO: ottobre 2022
Auditorium
2 CONCERTI: Itinerari organistici
ESECUTORI: A. Colasurdo e studenti
MUSCHE: programma da definire a seconda delle caratteristiche degli strumenti a disposizione
PERIODO: da definire con le autorità delle realtà ospitanti
CONCERTO: Duo con pianoforte
ESECUTORI: M. Grisanti ed esperto esterno individuato per la Masterclass Fenomenologia nella musica da Camera
PERIODO: da definire
CONCERTO: Clarinetto con pianoforte
ESECUTORI: G. Lentini e pianista da definire
PERIODO: da definire
CONCERTO: Clarinetto con orchestra di fiati
ESECUTORE: G. Lentini
PERIODO: da definire
CONCERTO: Clarinetto in trio
ESECUTORE: G. Lentini, voce e chitarra (N. Cordisco).
PERIODO: da definire
CONCERTO: Clarinetto solo
ESECUTORE: G. Lentini
PERIODO: da definire
PUBBLICAZIONI
A. Patalini:“I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento di Manuel García”
Manuel García, tenore, compositore e didatta passato alla storia come primo interprete del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, fu Cantante di Camera e di Cappella del Re di Napoli dal 1812 al 1815.
In questo periodo, oltre a prendere parte come cantante a numerosi lavori sulle scene dei teatri napoletani, incluso il prestigioso San Carlo, compose opere, cantate e vari brani vocali e strumentali. A questo periodo risalgono i Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento, dedicati a S. M. la Regina di cui attualmente si conservano quattro esemplari: il manoscritto autografo nella Biblioteca Nazionale di Parigi e tre copie nelle biblioteche dei Conservatori di Napoli e Milano e nella Biblioteca Nazionale di Madrid. I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento appartengono ad un genere, quello della musica vocale di assieme, con o senza accompagnamento di strumenti, destinata ad esecuzioni di ambito privato, che ebbe una notevole fortuna fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. I Notturni di García hanno anche, come altre composizioni simili di B. Asioli, una dichiarata finalità didattica perché impegnano le tre voci in un serrato dialogo contrappuntistico. Essi infatti, negli anni successivi, furono il banco di prova per due figli di García, Manuel jr, baritono, e Maria, poi sposata Malibran, mezzosoprano, che li cantavano insieme al padre. Data l’importanza storica e didattica, si propone la trascrizione dei brani, confrontando le varie fonti disponibili, e l’elaborazione di un commento storico e critico che dia attenzione ai documenti ancora inediti relativi al soggiorno di García a Napoli. Parallelamente alla pubblicazione verrà proposto agli studenti di canto un laboratorio pratico per lo studio di uno o più brani in vista di un’esecuzione pubblica sotto l’egida del Conservatorio.
Corradino D’Agnillo: Manoscritti inediti per voce e pianoforte, con
appendice dei Cantos Escolares
Edizione critica a cura di A. Di Girolamo e D. Terreri
TIPOLOGIA DEL PROGETTO:
Pubblicazione dell’intera opera inedita, al momento conosciuta, dei brani per voce e pianoforte di Corradino D’Agnillo, con un’Appendice dei Cantos Escolares, pubblicati in vita l’Autore (Buenos Aires)
Tale pubblicazione va a completare la ricerca dei manoscritti inediti di autori di vaglia che dividono la loro vita tra Agnone, Napoli e Buenos Aires, iniziata con la riscoperta dei brani inediti (composizioni per pianoforte solo, per violino e pianoforte e Melodie per canto) di Franco Paolantonio, già oggetto di pubblicazione, in due volumi, sostenuta dal Conservatorio Perosi.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: Gennaio 2022
Adriano Lualdi: SAMNIUM, tre motivi paesani per orchestra.
Trascrizione per pianoforte a quattro mani di M. L. Bollella
FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE
PROGETTO: "Cenerentola" di Pauline Viardot
COORDINATORE: A. Patalini
Messa in scena dell’opera Cenerentola con accompagnamento di pianoforte. Nel 2021 ricorre il bicentenario della nascita di Pauline Viardot (1821-1910). Oltre che cantante e pianista di alta levatura, fu apprezzata compositrice: ella lascia un catalogo di lavori fra cui spicca l'opera da camera, Cendrillon [Cenerentola] per sette voci (tre soprani, un mezzosoprano, due tenori e un basso-baritono) e accompagnamento di pianoforte. Per offrire agli studenti di canto e di accompagnamento pianistico del Conservatorio L. Perosi una stimolante occasione di studio e di esperienza esecutiva, si propone un progetto per la preparazione e la rappresentazione dell'opera, opportunamente tradotta in italiano.
Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro docenti:
Prof. A. Patalini, docente di Canto, referente del progetto, cura la versione ritmica dal francese all'italiano, fornisce notizie sull’autrice dell'opera e sul suo ambito storico culturale, coordina la preparazione degli studenti di canto.
Prof.ssa V. Sotgiu, docente di Accompagnamento pianistico, cura la preparazione degli studenti di pianoforte che, a loro volta, contribuiscono alla preparazione degli studenti di canto come pianisti correpetitori.
Prof.ssa D. Terreri, docente di Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica, cura la messa in scena dell'opera.
Prof. R. Bongiovanni, docente di Teoria ritmica e Percezione Musicale, cura la concertazione dell'opera e ne dirige le esecuzioni.
L’allestimento scenico potrà richiedere alcune esigue spese che al momento non è possibile quantificare.
Esecuzione
PERIODO: DA DEFINIRE
PROGETTO: “Rita” di G. Donizetti
COORDINATORE: D. Terreri
Esecuzione al Teatro Savoia
PERIODO: DA DEFINIRE
Progetto: Incontri di musica moderna e contemporanea
COORDINATORI: S. Monterisi e P. Niro
DESCRIZIONE: Il progetto “INCONTRI DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA” vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche esecutive e interpretative della musica più recente.
Sono previste lezioni teoriche su importanti composizioni contemporanee e un seminario monografico dal titolo “Musica presente. Tendenze e compositori di oggi” del Prof. Renzo Cresti, musicologo e autore del libro “Musica Presente” (LIM 2019). Per questo seminario è previsto il rimborso delle spese di viaggio e di ospitalità del musicologo invitato.
Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti:
- il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori;
- un concerto con brani di affermati compositori contemporanei.
Luogo e periodo: da definire
PROGETTO: Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra
COORDINATORI: S. Monterisi e P. Niro
DESCRIZIONE: Anche per l’anno accademico 2021-2022, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Direzione d’Orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi preaccademici, di triennio e di biennio dei corsi di composizione.
LUOGO E PERIODO: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2022
PROGETTO: Didattica in Web, ormai presente da anni tra le attività di ricerca della nostra Istituzione.
Il tema della Didattica in web sarà l'approfondimento della Prassi esecutiva e della tecnica attraverso l'esecuzione di studi per strumenti a percussione.
COORDINATORE: G. Costanzo
PERIODO: da definire
PROGETTO: Bach in the SUBWAYS
COORDINATORE: B. De Socio
DESCRIZIONE: Bach in the Subways”, che coinvolge 129 città in 39 Paesi, è un movimento internazionale fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica,
suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte.
LUOGO E PERIODO: 19 marzo 2022 nel salone della biglietteria della stazione ferroviaria di Campobasso. Qualora causa Covid 19, non fosse possibile la manifestazione dal vivo, si procederà come nel 2020/21 con l’invio da parte degli studenti di video realizzati autonomamente e pubblicati sul sito e canale YouTube dal Conservatorio e sul sito internazionale di Bach in the subways.
PROGETTO: Festival Percussioni
PERIODO : aprile / maggio 2022
Destinatari : Allievi interni: Percussioni: 25 - Coro - Classi di Composizione - Classe di Musica Elettronica - Classe di Informatica Musicale - Classe di Organo
Docenti coinvolti:
interni: G. Costanzo, P. Niro, A. Colasurdo, F. Venturi, F. Palumbo, C. Santangelo, Roberto Bongiovanni, Raffaello Columbro, Anna Galterio
esterni: P. Bardaro, M. Pescetelli, L. M. Sobrevela, E. Gurkey, S. Tasca, H. Larsen, M. G. Armaleo, A. Santarsiere
Figure di supporto organizzativo: 4 collaboratori interni
COSTI PREVISTI euro 8000 a copertura delle spese, incluse quelle di viaggio vitto e alloggio per l’Ensemble di Percussioni. (Sono da considerare separatamente le risorse necessarie alla realizzazione del “Premio Marzio Rosi”). Tutte le spese di soggiorno, vitto e alloggio degli studenti che si esibiranno al Festival saranno a totale carico delle Istituzioni di provenienza.
Attrezzature necessarie : Strumenti a percussione, un piano mezza coda e un pianoforte grancoda degli Amici della Musica di Campobasso ubicato presso il Teatro Savoia, il cui utilizzo verrà richiesto al Presidente dell'Associazione per le ultime due serate.
PROGETTO: Orchestra di fiati
DOCENTI: C. Morelli, G. Lentini, M. Cantatore
Viene riproposta l'attività di Orchestra di fiati e percussione, riconfermando di fatto la volontà e l'impegno di continuare a promuovere questa iniziativa di alto spessore educativo.
PROGETTO: Quintetto di ottoni
DOCENTE: M. Cantatore
Progetto: “OPERA..NDO IN MOLISE”
Coordinatore: R. Bongiovanni
DESCRIZIONE: Il progetto - da me proposto già per l’A.A. 2017-18 (concretizzatosi allora in due concerti svoltisi a Gambatesa (30-06-18) e Pescasseroli (01-07-18), per l’A.A. 2018-19 con un concerto presso il Teatro Savoia di Campobasso (concerto in ricordo di Falcone, 23-05-2019), per l’A.A. 2019-20 con un concerto a Pescasseroli per il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e per l’A.A. 2020-21 con due concerti nell’ambito della rassegna “Molise è Musica”- ha ottenuto un successo tale da essere stato già richiesto, informalmente, sia nelle stesse sedi che in altri luoghi. Il gradimento sia da parte del pubblico che degli organizzatori, sia da parte degli studenti coinvolti (che hanno avuto l’occasione di esibirsi al fianco di docenti) ha confermato il livello qualitativo dell’offerta formativa del nostro Conservatorio, contribuendo sia all’opera di divulgazione che alla missione didattica del progetto stesso. Infatti, il progetto “Opera..ndo in Molise” ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie del melodramma (nonché di brani d’operetta e canzoni d’epoca), mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (colleghi docenti o studenti allievi delle classi di canto), utilizzando trascrizioni musicali del sottoscritto. L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione (e, ove possibile, fuori Regione), per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio molisano come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani. Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio: oltre al sottoscritto che opererà in qualità di maestro concertatore e direttore, saranno coinvolti sia docenti (strumentisti) che studenti (cantanti e strumentisti). Alla formazione di base del decimino più pianoforte, per quest’anno suggerisco l’integrazione del quintetto d’Archi di base (2 vl, vla, vc, cb) con qualche studente in più, in modo da allargare l’offerta didattica ad un maggior numero di allievi strumentisti, al fianco dei docenti. Per quanto concerne le prove d’insieme, sarà mio carico organizzarle in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti. I cantanti, studenti segnalati dai propri insegnanti, lavoreranno con il sottoscritto alla preparazione musicale dei brani, prima di incontrare gli strumentisti. I nominativi dei docenti che prenderanno parte ai concerti saranno tempestivamente comunicati per poter procedere alle relative assegnazioni. Per quanto riguarda le date dei concerti, saranno comunicate di volta in volta, a seguito di richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni richiedenti; queste ultime provvederanno anche a sostenere tutte le spese organizzative, comprese le pratiche Siae e il noleggio del pianoforte.
Luogo e periodo: da definire
Costi: da definire
CONCERTI degli STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. I candidati saranno selezionati tramite una audizione.
Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti, eventuali borse di studio.
ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2021/2022 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate a Campobasso e sul territorio se la situazione relativa al COVID-19 lo permetterà.
Docenti coinvolti: S. Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche.