Progetto d'Istituto (2019-20)

Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2019-2020

 

Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si
articola nei seguenti dipartimenti:
• Dipartimento di Canto e teatro musicale
• Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali
• Dipartimento di Strumenti a Fiato
• Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione
• Dipartimento di Strumenti ad arco e corda
• Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione
• Dipartimento di Didattica

 


Corsi accademici di I e II livello

I corsi accademici di I livello sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 260 del 02.11.2010 e successive modifiche ed integrazioni.
I corsi accademici di II livello sono passati ad ordinamento ai sensi del n. 2141 del 08.08.2018 e successive integrazioni.
I relativi Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti ai corsi accademici di I e II livello e si articolano come di seguito indicato:
• Canto
• Canto Jazz, Batteria Jazz, Pianoforte Jazz
• Chitarra
• Clarinetto
• Composizione
• Contrabbasso
• Didattica
• Direzione di coro
• Direzione d'orchestra
• Fisarmonica
• Flauto, Fagotto, Oboe
• Jazz
• Maestro collaboratore
• Musica da Camera
• Musica elettronica
• Organo
• Pianoforte
• Sassofono
• Sassofono Jazz, Chitarra Jazz, Basso Elettrico, Composizione Jazz
• Strumenti a Percussione
• Tromba, Corno
• Viola
• Violino

Il progetto d’Istituto per l’a.a. 2019-2020 prevede iniziative di supporto alla didattica, ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di progetti che vedono il coinvolgimento di studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti e Associazioni esterne.

 

Relazione con altri Enti
Il Conservatorio di Campobasso vuole consolidare le esperienze positive di collaborazione già avviate con altri Enti. Il Conservatorio ha stipulato una convenzione con la Fondazione Molise Cultura per l'utilizzo dell'Auditorium Ex-gil e del Teatro Savoia.
Per quanto riguarda la Regione Molise, è previsto per il prossimo anno un deciso aumento del contributo regionale per le attività dell’Istituto. Il Comune di Campobasso ha riconosciuto l'importanza del ruolo del Conservatorio nella diffusione della cultura musicale nella città erogando un contributo a sostegno delle attività di produzione.
Il MIBACT - Polo Museale del Molise, come ha già fatto quest’anno, metterà a disposizione del Conservatorio i propri siti di importanza storica e archeologica per le attività del Conservatorio.

 

Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +, è membro dell’AEC (Association Européenne des Conservatoires) e per il prossimo a.a. è in attesa di conoscere l’esito dei progetti europei EArPieCe e MuSeaC da realizzarsi in collaborazione con il Conservatorio di Lecce e altri partner europei. Protocolli d’intesa sono stati stipulati con l’Università del Molise, l'USR per il Molise, il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso, con l’Istituto “L. Pilla” di Venafro e con l'Associazione Amici della Musica di Campobasso. 

Il Conservatorio collabora stabilmente con il FAI per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Accordi di collaborazione sono in corso con il “Rotary Club” di Campobasso, le associazioni Iris, La Rete, “T. Monk” e "Talenti e Artisti Molisani" per progetti comuni.

 

Produzione musicale istituzionale
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
1) all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
2) al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
3) all’arricchimento culturale e metodologico;
4) all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Le attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria si articoleranno in iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, potranno essere realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione di studenti affiancati da professori e eventuali aggiunti esterni, nell’ambito dei seguenti progetti:
• Orchestra del Conservatorio
• Coro del Conservatorio
• Orchestra giovanile
• Orchestra di fiati del Conservatorio
• Brass Ensemble del Conservatorio
• Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
• Ensemble di Percussioni del Conservatorio
• Ensemble chitarristico
• Concerti e conferenze dei docenti
• Concerti degli studenti
• Saggi accademici
• Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
• Allestimento di produzioni liriche

Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede scambi e collaborazioni con altri Conservatori italiani e stranieri

Collaborazioni per studenti
• Collaborazioni per pianisti-collaboratori 
• Collaborazioni per la biblioteca
• Collaborazioni per l'Orchestra del Conservatorio
• Collaborazioni per Maestro sostituto

Supporto organizzativo e di rappresentanza istituzionale
Per eventuali compiti di supporto organizzativo e di rappresentanza istituzionale, potranno essere attribuiti incarichi ai sensi degli artt. 20 e 22 dello Statuto del Conservatorio di Campobasso.

 

*****

 

MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI

Saranno realizzate masterclass e laboratori didattici con docenti esterni. L’elenco definitivo sarà comunicato successivamente, ma in ogni caso, la spesa complessiva non potrà superare i 10.000 euro.

 

 

CONCERTI E CONFERENZE DEI DOCENTI

Le attività di questa sezione saranno a carico del Fondo d’istituto, nessun compenso è previsto per eventuali collaboratori esterni. Potranno essere retribuiti fino ad un massimo di due concerti (o conferenze) a condizione che nel secondo concerto (o conferenza) sia coinvolto almeno uno studente. In ogni caso, per coloro che non completano il proprio m.o. con l’attività didattica, per ogni attività di questa sezione (salvo casi particolari che saranno trattati singolarmente dal Consiglio accademico) potranno essere detratte n.12 ore dal proprio m.o., fino ad un massimo di 74 ore come previsto dal vigente CCNL. I concerti che richiedono un organico pari o superiore al decimino potranno essere trattati come attività orchestrale. Nel qual caso, potranno essere retribuite al massimo due prove più il concerto.

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONI

CONCERTO: per Pianoforte a quattro mani
PROF. Parrozzani e Ragone
PERIODO: settembre 2020
MUSICHE di SCHUMANN, BRAHMS, Mozart 

CONCERTO: per due Pianoforti
PROF. Linda Piovano e Niccolò Cantagallo
MUSICHE di Brahms, Piovano e MIlhaud PERIODO: da definire

CONCERTO: per organo " Omaggio alle Marche" nella Sala Organo del Conservatorio
PROF. Colasurdo
PERIODO: ottobre 2020

CONCERTO: n. 2 concerti per Organo ed altri strumenti "itinerari organistici" da tenersi fuori dal Conservatorio
PROF. Colasurdo ed allievi sia di organo che di altri strumenti
PERIODO: da concordare con le autorità delle sedi dove si andrà ad operare
COSTI: Il costo previsto è quello delle tabelle a regime per l’attività concertistica mentre programmi di sala e pubblicità in loco saranno a cura della/e realtà ospitanti a cui è subordinata la realizzazione del progetto.

CONCERTO:
PROF.ssa De Socio
PERIODO: da definire

CONCERTO: per pianoforte
PROF. Baranello
MUSICHE di SCHUMANN, Busoni, Listz PERIODO: Marzo o Ottobre 2020

CONCERTO: per Fisarmonica " The Classical Accordion" musiche dal ' 900 ad oggi
PROF. Miele
PERIODO: preferibilmente Giugno 2020

CONCERTO: per Clavicembalo e Bayan " Scherzi ingegnosi dell'arte". Musiche di Scarlatti, Bach, Angelis
PROF.: Miele e Di Girolamo
PERIODO: ultima settimana di Marzo oppure prima settimana di Aprile TRASPORTO: dall’aula 26 alla sede del concerto del clavicembalo Taskin

CONCERTO-RECITAL per due PIanoforti. Musiche di Ravel e Rachmaninoff
PROF. : Parrozzani e Tomassi
PERIODO: preferibilmente ottobre 2020

CONCERTO: Quartetto archi e Pianoforte. Musiche di Faure' e Brahms
PROF. : Grisanti, Miyazaki, Di Rocco e Negoita
PERIODO: seconda metà del mese di Maggio o seconda metà del mese di Settembre NECESSITÀ: programmi con curricula e foto degli artisti, accordatura del pianoforte, tre leggii.

CONCERTO- RECITAL: per clavicembalo " i Couperin". Musiche francesi di Francois, Armand- Louis
PROF. ssa Di Girolamo
PERIODO: da definire

CONCERTO-RECITAL: per Pianoforte a quattro mani " l'orchestra al Pianoforte!" Musiche di Beethoven e Rossini
PROF.: Oliva e Panteliadis
PERIODO: da definire

CONCERTO -RECITAL per clarinetto e pianoforte. PROF.: Lelio Di Tullio e Paola Landrini
PERIODO: Aprile/Maggio

 

DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI


Concerto per Strumento Il Dono Prof. Fausto Ferraiuolo Periodo: Aprile 2020
Concerto per Ensemble docenti
Prof. Tutti i docenti del dipartimento per le materie di jazz
Periodo: Aprile 2020 – International jazz day

Concerto per Ensemble
Prof. Vincenzo Nini e Domenico Napolitano più allievi
Periodo: Aprile 2020 - International jazz day

Concerto per Ensemble
Prof. Tutti i docenti del dipartimento per le materie di jazz più allievi
Periodo: Giugno 2020 – festività del Corpus domini

 

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE


Concerto per Strumento e voce sulla musica da camera del’900 Titolo da definire
Docente Proponente Prof. Claudia Marchi con Prof. Marco Grisanti
Periodo: ottobre 2020

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E CORDA

Concerto per Strumento Violoncello solo “ Le Suite di Bach e non solo…
Prof. Andrea Lumachi
Periodo : dopo il 20 Settembre2020

Concerto di Chitarra e pianoforte
Prof. Andrea Botto Brunella De Socio
Periodo fine Marzo primi di Aprile 2020

Conferenza : Titolo “300 anni e non li dimostra, la Ciaccona di Bach”;
in collaborazione con “Bach in the Subways”
coordinato dalla prof.ssa De Socio relatore prof. Botto.
(da svolgersi prima di sabato 21 di marzo 2020).

La conferenza verrà messa a punto durante il primo collegio di novembre, quando il docente chiederà al collegio se ci sono colleghi o alunni interessati a partecipare al Convegno in qualità di relatori o esecutori.

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A FIATO

Concerto per Strumento Flauto e Organo
Prof. Ferrantini Aldo – Antonio Colasurdo
Periodo: da concordare e programma da definire

Concerto per Strumento Flauto e Fisarmonica
Prof. Ferrantini Aldo – Miele Angelo
Periodo: da concordare e programma da definire

Concerto per Strumento Duo – Trio Tromba e Organo (Docente e Studente)
Prof. Cognigni Luca – Antonio Colasurdo
Periodo: marzo – giugno – settembre, programma da definire

Concerto per Strumento Trio di Trombe con Pianoforte e Ritmica (Docente e Studenti)
Prof. Cognigni Luca
Periodo: giugno 2020, programma da definire

Concerto per Strumento Trio di Trombe e Percussioni (Docente e Studenti)
Prof. Cognigni Luca
Periodo: maggio - giugno 2020, programma da definire

Concerto per Strumento Quartetto di Sassofoni (Docente e Studenti)
Prof. Carlo Colocci – Simon Ragni – Marco Fratini, studente piu’ guest Periodo: ottobre 2020, programma da definire

Concerto per Strumento Ensemble di Sassofoni del Conservatorio
“Tra Classico e Jazz”
Prof. Carlo Colocci – Simon Ragni – Marco Fratini in collaborazione con le classi Jazz del Conservatorio
Periodo: data e programma da definire

 

DIPARTIMENTO DI DIDATTICA DELLA MUSICA


Concerto per Pianoforte
Franz LISZT: Fantasia quasi Sonata "Dopo una lettura di Dante" Franz LISZT: Rapsodia Ungherese N° 6
Franz LISZT: Sonata in si minore
Prof. Lorenzo Raulli
Periodo: Ottobre 2020

 

CONCERTI DEGLISTUDENTI

Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. Il numero degli appuntamenti è stabilito in 12. I candidati sosterranno una audizione (con esecuzione dell'intero programma proposto) che sarà svolta entro il mese di luglio 2019.
Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti

 

SEMINARI DEI DOCENTI

Le attività di questa sezione saranno a carico del Fondo d’istituto, nessun compenso è previsto per eventuali collaboratori esterni. Potranno essere autorizzate fino ad un massimo di 24 ore di seminario extra monteore. Eventuali ore eccedenti le 24 dovranno essere svolte nel monteore ma potranno essere autorizzate solo a coloro che necessitano di queste per completare il proprio monteore e a cui, di conseguenza, non vengono assegnate ore di didattica aggiuntiva.

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONI

SEMINARIO: "Storia ed analisi della Letteratura per Strumenti a Percussione della prima metà del ‘900
DOCENTE PROPONENTE: Cristofano Pasquale
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire

SEMINARIO: "sull’apprendimento della manutenzione e accordatura degli strumenti e per la costruzione”.
DOCENTE PROPONENTE: Cristofano Pasquale
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire

SEMINARIO: "Il pianoforte nella Musica da Camera dalle composizioni didattiche ai brani di repertorio"
DOCENTE PROPONENTE: Linda Piovano
DURATA: lezioni frontali per un totale di 24 ore
PERIODO: da definire

SEMINARIO: "Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento Fisarmonica" DOCENTE PROPONENTE: Angelo Miele
DURATA: cinque incontri da due ore ciascuno (10 in tutto)
PERIODO: tra Febbraio e Marzo 2020

SEMINARIO: " LEGGERE GALANTERIE " ovvero DOMENICO CIMAROSA per strumento a tastiera ed Arie D' Opera
DOCENTI PROPONENTI: Andreina Di Girolamo - Claudia Marchi
DURATA: quattro incontri di 2 ore (per un totale di otto ore), 8 ore ciascuno. Concerto conclusivo degli allievi partecipanti a conclusione del seminario (2 ore).
PERIODO: date da stabilirsi

SEMINARIO: " la musica di Johann Sebastian Bach agli strumenti a percussione "
DOCENTE PROPONENTE: Andreina Di Girolamo
DURATA: quattro incontri, di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
PERIODO: in giorni ancora da definire nei mesi di febbraio e marzo - Aula percussioni

SEMINARIO: "Vibrafono Jazz"
DOCENTE PROPONENTE: Giulio Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: Dicembre - Gennaio / Aprile - Maggio

SEMINARIO " studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione "
DOCENTE PROPONENTE: Giulio Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: Dicembre - Gennaio / Aprile - Maggio

SEMINARIO: " conoscenza ed analisi della bibliografia didattica per Pianoforte"
DOCENTE PROPONENTE: Angelo Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: settembre 2020

SEMINARIO: " contenuti, strumenti e metodi per l'avviamento pianistico" DOCENTE PROPONENTE: Angelo Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: Giugno 2020

 

 

DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI

Seminario: Realizzare un arrangiamento
Docente proponente: Domenico Napolitano
Durata: 12 ore in 3/4 incontri
Periodo: marzo/aprile 2020

Seminario: La concertazione
Docente proponente: Domenico Napolitano
Durata: 12 ore in 3/4 incontri
Periodo: maggio/giugno 2020

Seminario: Classica vs jazz - “Un giorno all’improvviso”
Docenti proponenti: Vincenzo Nini e Roberto Bongiovanni
Durata: 12 ore in 4 incontri
Periodo: da definire

Seminario: Tecniche d’ascolto per la trascrizione
Docente proponente: Vincenzo Nini
Durata: 12 ore in 4 incontri
Periodo: da definire

Seminario: Gli artisti che hanno cambiato la storia della vocalità nel jazz stili e repertori
Docente proponente: Ada Montellanico
Durata: 12 ore in 2/4 incontri
Periodo: da definire

Seminario: The art of Song
Docente proponente: Marc Abrams
Durata: 12 ore in 2 incontri
Periodo: febbraio/marzo 2020

Seminario: Guida all’ascolto
Docente proponente: Marc Abrams
Durata: 12 ore in 2 incontri
Periodo: aprile/maggio 2020

Seminario: Costruire un assolo da Autumn leaves a Giant Steps
Docente proponente: Fausto Ferraiuolo
Durata: 12 ore in 3/4 incontri
Periodo: da definire

Seminario: Il trio e gli equilibri sonori
Docente proponente: Fausto Ferraiuolo
Durata: 12 ore in 3/4 incontri
Periodo: da definire

 

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE

Seminario "I concertati nell'opera"
Docente proponente: Prof. Alessandro Patalini e Prof. Giovanni Velluti
Durata: 24 h
Periodo: Febbraio 2020

Seminario "La famiglia Garcìa, cantanti, compositori e didatti"
Docente proponente: Prof. Alessandro Patalini
Durata: 36 ore
Periodo: Marzo 2020

Seminario “ Il recitativo da Monteverdi a Händel”
Docente proponente: Prof. Eleonora Contucci
Durata: 18 ore
Periodo: Marzo 2020

Seminario Il Lied Tedesco, espressione intima e cameristica, ma anche possibilità raffinata di musica d’insieme
Docente proponente: Prof. Eleonora Contucci
Durata: 18 ore
Periodo Gennaio 2020

Seminario: Il Requiem di Mozart nella versione a quattro mani di Carl Czerny con eventuale concerto finale.
Docenti proponenti: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano
Durata: 48 ore
Periodo: da definire

Seminario: Il Magnificat in re maggiore BWV 243 per il 270esimo dalla Morte. Con eventuale concerto finale
Docenti proponenti: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano
Durata: 36 ore
Periodo: da definire

 

Seminario: La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125, ultimo tempo. Per il 250esimo dalla nascita, con eventuale concerto finale.
Docenti proponenti: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano
Durata: 36 ore
Periodo: da definire

Seminario: Das Lied von der Erde (in italiano Il canto della terra) di Gustav Mahler. Per il 160 dalla nascita. Con eventuale concerto finale.
Docenti proponenti: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano
Durata: 36 ore
Periodo: da definire

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E CORDA

Corso di Chitarra:
Seminario “ Galanterie e sensibilità nella chitarra dell’800
Docente proponente Andrea Botto
Durata 8 ore
Periodo: se è possibile 3 ore aprile 2020 5 ore Settembre 2020 ( altrimenti tutto a settembre)

Seminario ”Metodologia di studio e metodologia d’insegnamento”
Docente proponente prof. Cianchi
durata 8 ore
Periodo Autunno 2020

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A FIATO

Seminario Titolo Tecnica dell’Ensemble di Trombe (esecuzione di passi d’orchestra)
Docente proponente: Cognigni Luca
Durata: 24 ore
Periodo: ottobre 2020

Seminario Titolo “Il Clarinetto nella Storia della Musica”
Docente proponente: Romeo Petraccia
Durata: 12 ore
Periodo: due giorno del mese di settembre 2020

Seminario Titolo “GLI OTTONI E I FIATI IN GENERE NELLA MUSICA CONTEMPORANEA E NELLE COMPOSIZIONI BANDISTICHE (ritmo e
interpretazione)”
Docente proponente: Morelli Carlo
Durata: 30 ore
Periodo: Incontri settimanali di due ore a.a. 2019 – 2020

 

DIPARTIMENTO DI DIDATTICA DELLA MUSICA

Seminario L. van BEETHOVEN: Sonata in fa minore Op. 57 "Appassionata"
- Analisi d'utilizzo didattico
- Analisi ritmico-armonica-formale e compositiva
- Analisi della scrittura tecnico-pianistica
- etc.
Docente proponente: Prof. Lorenzo Raulli
Durata: 3 ore
Periodo: Maggio 2020

Seminario Metodologie di Riduzione e semplificazione della Parte orchestrale trascritta per Pianoforte in Concerti per Pf. e Orchestra (c.d. "2° Pianoforte")
Docente proponente: Prof. Lorenzo Raulli
Durata: 3 ore - Periodo: Maggio 2020

 

DIPARTIMENTO TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE

Seminario: Il Teatro musicale di Nuccio Fiorda: elementi veristi e moderni nelle Partiture.
Docente proponente: Mimma Leonora Bollella
Durata: 6 ore
Periodo: da definire

Seminario Laboratorio di scrittura
Docente proponente: Enza Ciullo
Durata: 24 ore (fuori dal Monte Ore)
Periodo: 4 incontri (2 ore ognuno) dicembre-gennaio; 4 incontri (2 ore ognuno) marzo-aprile; 4 incontri (2 ore ognuno) maggio-luglio.

Seminario I passi orchestrali e la loro esecuzione in audizione
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: de definire

Seminario Stile e interpretazione del repertorio lirico e vocale da camera dal ‘700 al ‘900
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire

Seminario Composizione e Analisi musicale
Docente proponente: Piero Niro
Durata: 24 ore (fuori dal Monte Ore)
Periodo: 4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2020

Seminario Ear training e improvvisazione nella formazione propedeutica
Docente proponente: Angela Palange
Durata: 6 ore
Periodo: 2 incontri (3 ore ognuno) ottobre 2020

 

 

FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE

PROGETTO: Didattica in Web “ L’evoluzione tecnica dei Timpani ”
DOCENTE: Cristofano Pasquale
PERIODO: da definire

PROGETTO: Didattica in Web " l'approfondimento della prassi esecutiva e della tecnica attraverso l'esecuzione di studi per strumenti a percussione"
DOCENTE: Giulio Costanzo
PERIODO: da definire

PROGETTO: Bach in the SUBWAYS
COORDINATORE: Brunella De Socio
DESCRIZIONE: Bach in the Subways”, che coinvolge 129 città in 39 Paesi, è un movimento internazionale fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica,
suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte.
Lo scopo dell’iniziativa è portare la musica dove c’è la gente. Infatti ogni anno il 21 marzo musicisti in ogni parte del mondo - 129 città in ben 39 nazioni - celebrano Johan Sebastian Bach suonando nelle metropolitane e negli spazi pubblici. La musica viene offerta gratuitamente e vuol essere un invito ad approfondire sempre più la Musica Classica.
LUOGO E PERIODO: 21 marzo 2020 nel salone della biglietteria della stazione ferroviaria di Campobasso
COSTI ed ALTRO
- Trasporto degli strumenti scelti per le esecuzioni
- Presenza di due coadiutori

PROGETTO: Il Salone del far Musica
COORDINATORI: Brunella De Socio e Paola Landrini
DESCRIZIONE: a seguito dell’ampio consenso ricevuto nelle precedenti edizioni (2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019), le sottoscritte Brunella De Socio e Paola Landrini propongono la manifestazione “SALONE DEL FAR MUSICA 2019/20”, rivolto agli alunni della scuola primaria (3°, 4° e 5°) per stimolarli, tramite un contatto diretto, ad iniziare lo studio di uno strumento musicale.
Il “Salone del far musica” è una manifestazione grazie alla quale i giovani visitatori avranno modo di vedere da vicino tutti gli strumenti musicali, di avere spiegazioni su di essi, sulla loro origine e sul loro funzionamento, di toccarli e sperimentarli, il tutto con la supervisione di studenti e/o docenti del Conservatorio.
La manifestazione si svolgerà in alcune aule e nell’ Auditorium del Conservatorio, nel quale saranno presenti le varie famiglie di strumenti, affidati principalmente agli studenti del nostro Istituto che avranno il compito di illustrare gli strumenti ed assistere chi avesse voglia di provarli.
Alla fine della presentazione di ciascuna famiglia i giovanissimi visitatori avranno modo di ascoltare brevi esecuzioni musicali con gli strumenti presenti. In tal modo i nostri studenti avranno modo sia di esibirsi in qualità di musicisti in pubblico sia di proporsi in un ruolo divulgativo e didattico.
All’uscita sarà distribuito del materiale cartaceo contenente informazioni sul Conservatorio, sulla sua attività e sui corsi del Conservatorio.
TEMPI E LUOGHI: la manifestazione si svolgerà nell’autunno 2019 e nella primavera 2020 in orario mattutino, così da permettere alle scuole una comoda partecipazione. La giornata più indicata per il nostro Istituto potrebbe essere il lunedì mattina, momento nel quale ci sono poche lezioni in corso.
COSTI ED ALTRO: spese di stampa

PROGETTO: OPEN DAYS
COORDINATORE: Paola Landrini
DESCRIZIONE: in questi ultimi anni si è resa sempre più evidente la necessità di aprire al pubblico le strutture di istruzione di qualsiasi ordine e grado, naturale conseguenza dell’autonomia di ogni singola istituzione e delle nuove modalità di approccio e fruizione da parte dell’utenza. Soprattutto la richiesta di conoscenza dei nuovi percorsi di formazione e l’attuazione delle susseguenti riforme, hanno reso importante aprire un canale diretto di conoscenza e conoscibilità del Conservatorio in tutti i suoi molteplici aspetti.
Quindi, riassumendo, ci si propone, di:

• Offrire la possibilità di visitare l’Istituto e venire a conoscenza dell’offerta formativa;
• far conoscere il funzionamento della struttura;
• far osservare da vicino gli strumenti musicali, ascoltare una lezione, parlare con i docenti e gli studenti.
• far assistere alle prove e/o alle fasi di preparazione delle nostre attività e spettacoli di vario genere;
• offrire informazioni sui corsi e relativi piani di studio.

PERIODO: la manifestazione si svolgerà presumibilmente nel periodo di Aprile/Maggio 2020, durante alcuni giorni (solitamente una settimana), scelti in base alla disponibilità ad ospitare utenti esterni e comunque in relazione alla programmazione del Conservatorio.
L’afflusso dei visitatori, avendo accolto nelle precedenti edizioni anche scolaresche accompagnate dai docenti nelle ore curriculari e talvolta provenienti da altre regioni, si svolgerà per l’intero orario didattico previsto dall’Istituzione, così da permettere una più agevole partecipazione.
Oneri a carico dell’Istituzione
Eventuali costi per la stampa di manifesti e programmi divulgativi.

PROGETTO: XI Edizione Festivalpercussioni - VI Edizione Premio Internazionale Marzio Rosi
PERIODO: dal 7 al 10 Maggio 2020 (7 maggio 2020 Auditorium del Conservatorio o Aula 2 o Ex Gil e Chiesa Cattedrale di Campobasso o Chiesa di Sant'Antonio di Padova di Campobasso, 8 maggio 2020 Auditorium del Conservatorio o Aula 2 o Ex Gil, 9 e 10 maggio 2020 Teatro Savoia)
COORDINATORE: Giulio Costanzo
DESCRIZIONE: la proposta riguarda la realizzazione, per l’anno Accademico 2019/2020, della UNDICESIMA Edizione di FESTIVALPERCUSSIONI. Come accaduto per la decima edizione, si replicheranno alcuni repertori in cartellone anche in decentramento, proponendo concerti dell'Ensemble di Percussioni del nostro Conservatorio e eventualmente degli altri Conservatori ospiti.
La proficua esperienza degli anni passati e i consolidati rapporti tra le Istituzioni coinvolte attribuiscono, al FESTIVALPERCUSSIONI e all’attività dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio, un peso determinante per il miglior risultato delle strategie didattiche e per la formazione artistica, musicale e culturale degli studenti della nostra Istituzione. Di notevole importanza è inoltre la positiva immagine del Conservatorio di Campobasso mediata attraverso il progetto a livello nazionale ed internazionale e sul territorio regionale.
I Conservatori e i relativi Docenti che quest'anno verranno coinvolti saranno: il Prof. Pasquale Bardaro, docente di Percussioni dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" di Terni, il Prof. Luis Miguel Sobrevela del Conservatorio Superior de Musica da Coruna (Spagna), il Prof. Engin Gurkey dell'Istanbul University State Conservatory (Turchia), la Prof.ssa Mariagrazia Pescetelli docente di Percussioni del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, il Prof. Saverio Tasca del Conservatorio di Vicenza, il Prof. Henrik Larsen del Royal Academy of music di Aarhus (Danimarca), la Prof.ssa Maria Grazia Armaleo del Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina, il Prof. Andrea Santarsiere con l'Ensemble di Percussioni della Junior Orchestra di santa Cecilia. L’accordo prevederà uno scambio di concerti e attività didattiche da realizzare nei relativi Conservatori.
L'undicesima edizione riprenderà la dedica dell'Unesco al 2020: "Riavvicinamento delle Culture nel rispetto delle tradizioni".
Il Festivalpercussioni ospiterà inoltre, come di tradizione, una serie di seminari.
L'undicesima edizione del Festival, ospiterà anche la sesta edizione del Premio Internazionale “Marzio Rosi”. Nella fase di ideazione e istituzione il Consiglio Accademico ha espresso la volontà di collocarlo proprio nella cornice di Festivalpercussioni dato il grande contributo che il M° Rosi ha dato alla realizzazione del progetto globale dell'evento. Alla classe di Composizione verrà affidata la composizione di alcuni brani di letteratura per percussioni e coro, da eseguire durante il Festival. Stessa cosa per le classi di Esercitazioni Corali, Musica Elettronica, Informatica Musicale e Organo e tutte le altre discipline che avranno un ruolo all'interno del Festival.
Il Festival continua ad avere un'attenzione particolare alle scuole del territorio, e quest'anno, così come per la passata edizione, nella giornata dedicata alle scuole al Teatro Savoia, prevederà una partecipazione attiva degli studenti preparata durante l'anno in collaborazione con i loro docenti di strumento musicale. Alcuni degli Istituti coinvolti saranno il Liceo Musicale "Galanti" di Campobasso, l'I.C. "Pallotta" di Boiano, l'Istituto Industriale "Marconi" di Campobasso, la scuola secondaria inferiore "Colozza" di Campobasso.
DESTINATARI: Allievi interni: Percussioni: 25 - Coro - Classi di Composizione - Classe di Musica Elettronica - Classe di Informatica Musicale - Classe di Organo - Classe di Esercitazioni Corali
Ex allievi, professionisti formati, non professionisti.
ATTREZZATURA e TRASPORTO: strumenti a percussione e mezza coda, un pianoforte gran coda degli Amici della Musica di Campobasso ubicato presso il Teatro Savoia, il cui utilizzo verrà richiesto al Presidente dell'Associazione per le serate del 9 e 10 maggio 2020.
DOCENTI COINVOLTI:
Interni: Giulio Costanzo, Cristoforo Pasquale, Piero Niro, Antonio Colasurdo, Fabio Venturi, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni, Raffaello Columbro, Anna Galterio
Esterni: Pasquale Bardaro, Guido Facchin, Giovanni Perin, Andrea Santarsiere, Massimo Cusato, Mariagrazia Pescetelli, Luis Miguel Sobrevela, Engin Gurkey, Saverio Tasca, Henrik Larsen, Maria Grazia Armaleo.
SUPPORTO ORGANIZZATIVO: 4 collaboratori COLLABORAZIONI E COMPARTECIPAZIONI
Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Terni Conservatorio Superiore di Musica La Coruna (Spagna) Royal Academy of music di Aarhus (Danimarca) Istanbul University State Conservatory (Turchia) Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno Conservatorio di Arcangelo Corelli di Messina Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza Ensemble di Percussioni della Junior Orchestra di Santa Cecilia Istituto tecnico industriale di Campobasso Scuole medie della Regione Liceo Musicale di Campobasso Scuola Secondaria Inferiore "Pallotta" di Boiano Scuola Secondaria Inferiore "Colozza" di Campobasso. Sono in fase di definizioni altri accordi con delle precise Istituzioni scolastiche del territorio la cui formalizzazione verrà sottoposta agli organismi competenti della nostra Istituzione.
COSTI PREVISTI: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

PROGETTO: premio Internazionale Marzio Rosi.
Esecuzione pubblica delle 3 composizioni audiovisive ammesse alla finale. (Festival Percussioni)
COORDINATORE: Giulio Costanzo
PERIODO : dal 7 al 10 Maggio
Progetto: Titolo: Molise – tradizione e jazz
Coordinatore/i: Domenico Napolitano – Raffaello Columbro (eventuali altri interessati al progetto)
Descrizione: L’intenzione è di produrre 6/10 elaborazioni di canti della tradizione molisana, realizzati dalle classi di Composizione e Composizione jazz, al fine di realizzare e produrre un CD o DVD audio/video.
Luogo e periodo. Campobasso, location varie – entro settembre 2020
Costi. Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: messa in scena di una breve opera barocca, titolo da definire
Coordinatore/i: Claudia Marchi in collaborazione con, Contucci, Patalini, Pasolini, Bongiovanni, Terreri
Descrizione: messa in scena di una breve opera con gli allievi delle classi di canto e l’accompagnamento di decimino diretto dal M° Roberto Bongiovanni.
Luogo e periodo Teatro Savoia di CB, periodo da definire.
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: messa in scena di un’opera lirica, titolo da definire
Coordinatore: Lorenzo Castriota in collaborazione con gli insegnanti della classe di canto e la Prof.ssa Terreri.
Descrizione: messa in scena di un’opera lirica con gli allievi delle classi di canto e la classe di esercitazioni orchestrali diretta dal M° Castriota.
Luogo e periodo: Teatro Savoia di Campobasso, maggio 2020.
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: realizzazione della IX Sinfonia di Beethoven.
Coordinatore: Lorenzo Castriota in collaborazione con gli insegnanti delle classi di canto.
Descrizione: preparazione e realizzazione della sinfonia con la collaborazione di un coro esterno, quattro allievi delle classi di canto e la classe di esercitazioni orchestrali.
Luogo e periodo: Teatro Savoia di Campobasso, periodo da definire.
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: Realizzazione dell’oratorio Christus am Ölberge di Beethoven
Coordinatore/i: Eleonora Contucci con Sergio Monterisi e Anna Galterio
Descrizione: Preparazione dell’oratorio in oggetto durante l’intero anno accademico 2019/2020, composizione che prevede la partecipazione della classe di direzione d’orchestra e l’orchestra giovanile , coro e 3 solisti. Concerto a Campobasso in aprile nel periodo vicino alla Pasqua con possibile trasferta in Toscana a Montepulciano all’interno del “Festival di Pasqua" (www.festivaldipasqua.it )” edizione 2020. Il progetto sarà realizzato con il Coro del conservatorio. Luogo e periodo Teatro Savoia di CB Aprile 2020
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: “Orchestra di Fiati del Conservatorio”
Coordinatori: Romeo Petraccia – Pasquale Cristofano – Carlo Morelli – Maurizio Marino
Descrizione: Dalla prima apparizione pubblica dell’Orchestra di Fiati, in occasione della rassegna “MUSICA IN CORSIA”, sino all’ultimo concerto tenuto presso l’Auditorium ex GIL nell’ambito della manifestazione “Festival dei Misteri 2019”, hanno riscontrato un lusinghiero apprezzamento e fanno sì che si possa anche nel prossimo A.A. 2019/2020 riproporre e soprattutto potenziare questa esperienza formativa, come approfondimento del ruolo dello strumentista all’interno di un organico che per qualità timbriche e armoniche non è secondo a nessuno. Il progetto deve partire entro novembre 2019 prevedendo incontri settimanali con allievi ed ex allievi per potenziare i brani già eseguiti e per la preparazione e l’esecuzione di nuovi brani del repertorio sia originali che trascrizioni particolarmente adatte alla nuova visione che sta assumendo l’Orchestra di Fiati in Italia e pensando inoltre, anche a rapporti di scambio con altre realtà simili di altri Conservatori.
Luogo e periodo. Auditorium o aula 2 del Conservatorio
Costi Eventuali compensi del gruppo di lavoro e di eventuali docenti che parteciperanno all’orchestra saranno a carico del fondo d'istituto e/o altre somme derivati da eventuali collaborazioni con Enti, Associazioni e Istituzioni pubbliche e private.

Progetto: “OPERA..NDO IN MOLISE”
Coordinatore: Roberto Bongiovanni
Descrizione: Il progetto - da me proposto già per l’A.A. 2017-18 (concretizzatosi allora in due concerti svoltisi a Gambatesa (30-06-18) e Pescasseroli (01-07-18), e per l’A.A. 2018-19 con un concerto presso il Teatro Savoia di Campobasso (concerto in ricordo di Falcone, 23-05- 2019) - ha ottenuto un successo tale da essere stato già richiesto, informalmente, sia nelle stesse sedi che in altri luoghi. Il gradimento sia da parte del pubblico che degli organizzatori, sia da parte degli studenti coinvolti (che hanno avuto l’occasione di esibirsi al fianco di docenti) ha confermato il livello qualitativo dell’offerta formativa del nostro Conservatorio, contribuendo sia all’opera di divulgazione che alla missione didattica del progetto stesso.
Infatti,il progetto “Opera..ndo in Molise” ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie del melodramma (nonché di brani d’operetta e canzoni d’epoca), mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (colleghi o studenti allievi delle classi di canto), utilizzando trascrizioni musicali del sottoscritto.
L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione (e, ove possibile, fuori Regione), per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio molisano come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani.
Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio: oltre al sottoscritto che opererà in qualità di maestro concertatore e direttore, saranno coinvolti sia docenti (strumentisti) che studenti (cantanti e strumentisti). Alla formazione di base del decimino più pianoforte, per quest’anno suggerisco l’integrazione del quintetto d’Archi di base (2 vl, vla, vc, cb) con qualche studente, in modo da allargare l’offerta didattica ad un maggior numero di allievi strumentisti, al fianco dei docenti.
Per quanto concerne le prove d’insieme, sarà mio carico organizzarle in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti.
I cantanti, studenti segnalati dai propri insegnanti, lavoreranno con il sottoscritto alla preparazione musicale dei brani, prima di incontrare gli strumentisti.
I nominativi dei docenti che prenderanno parte ai concerti saranno tempestivamente comunicati per poter procedere alle relative assegnazioni.
Per quanto riguarda le date dei concerti, saranno comunicate di volta in volta, a seguito di richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni richiedenti; queste ultime provvederanno anche a sostenere tutte le spese organizzative, comprese le pratiche Siae e il noleggio del pianoforte.
Con la speranza che entrambe la mia proposta di programmazione possa essere accolta, porgo i miei più calorosi saluti. Roberto Bongiovanni
Luogo e periodo: da definire
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto di viaggio - studio: Mainz - Schott Music e Breitkopf & Hartel Coordinatrici: Enza Ciullo e Paola Landrini
Descrizione: Già da diversi anni è stata avviata una proficua collaborazione con la Dott.ssa Laura Rossi, rappresentante per l'Italia e la Spagna delle prestigiose case editrici Schott/Boosey&Hawkes/Universal/Wiener Urtext, che ha presentato, presso la nostra Istituzione, dei seminari rivolti soprattutto agli studenti per far conoscere il lavoro che richiede la produzione di una edizione musicale. Un lavoro che coinvolge non solo i compositori, ma anche diverse figure professionali che sono alla base di un prodotto musicale qualitativamente elevato, il tutto in stretta sinergia con le componenti operative di una casa editrice.
Il 2019 è non solo l’anniversario della Breitkopf, che compie 300 anni dalla sua fondazione, ma anche della Schott Music che nel 2020 invece festeggerà il 250° anniversario. L'importanza di queste ricorrenze fa capire quanto determinante e soprattutto costante, è stato l'impegno e la partecipazione della Breitkopf e della Schott Music nella storia dell'editoria musicale mondiale. Il viaggio ha lo scopo di far conoscere agli studenti due tra le più prestigiose casa editrici musicali, che annoverano un immenso patrimonio musicale, che da tre secoli sono il punto di riferimento di compositori come Beethoven, Haydn, Schumann, Brahms, ma non solo, entrare fattivamente in questa opportunità lavorativa e verificare sul campo il suo funzionamento (ricordiamo che l'archivio storico della Schott annovera nel suo immenso patrimonio opere come il manoscritto della nona Sinfonia di Beethoven).
La meta prevista è la città di Mainz (sede del palazzo storico della Schott) ma anche del museo Gutenberg, la cui visita andrebbe opportunamente ad integrare il percorso culturale del viaggio. Inoltre da Mainz è agevolmente raggiungibile Wiesbaden dove ha sede la sede della Breitkopf & Hartel.
Il viaggio è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni che desiderano conoscere queste realtà.
Obiettivi:
1. far conoscere allo studente nuove opportunità lavorative;
2. far conoscere allo studente il lavoro che sta alla base di una edizione critico-musicale;
3. la ricerca musicologica e l’attenzione per le fonti principali;
4. il mercato delle edizioni musicali: nuovi formati digitali;
5. visita del museo Gutenberg e dell’officina con dimostrazioni per spiegare la stampa a caratteri mobili e visita al caveau dove sono custodite ed esposte le due copie delle Bibbia che il museo ha acquistato in passato.

Il periodo ipotizzato è tra Novembre 2019 e Gennaio 2020, da valutare in base alle attività dell'Istituzione e alle necessità logistiche, ed impegnerebbe circa 4/5 giorni.
I mezzi di trasporto e la logistica saranno determinati successivamente in base al numero dei partecipanti.
Luogo e periodo. Mainz, tra Novembre 2019 e Gennaio 2020 (4/5 giorni)
Costi. Contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Progetto: “MED SUITE” Per Violino, Quintetto d’archi, Voce recitante e Danza del ventre - Su e giù per il Mediterraneo attraverso Musica, Poesia, Colori e Danza
Coordinatore: Berardo Mariani
Descrizione: Lo spettacolo propone antiche ed attuali emozioni, percorrendo un viaggio attraverso le diverse culture, europee, asiatiche ed africane, che hanno avuto da sempre come comune culla il Mediterraneo. Attraverso musiche originali e di ispirazione etnica, immagini storiche e di attualità, poesie e danze tratte dalle tradizioni e dal contemporaneo, si confrontano e si fondono le diverse culture mediterranee evocandone i ricordi, i sogni, le sofferenze, le gioie e le speranze che da sempre accomunano l'intero genere umano.
Filo conduttore dell’intero spettacolo, il messaggio di pacifica convivenza di cui sono, da sempre, portatrici le diverse arti, qui proposte in un organico ed esaltante interagire.
Luogo e periodo: da definire
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: “Eduardo ist der dichter” - dalla lirica “Vincenzo De Pretore” di Eduardo De Filippo - per Voce Recitante, Flauto, Arpa, Trombone, Percussioni, 2 Violini, Viola e Violoncello
Coordinatore: Berardo Mariani
Descrizione: L’opera di Eduardo viene spesso associata unicamente a restrittivi valori a carattere folcloristico-popolare, e quindi a “commenti musicali” evocanti un clima storicizzato e in apparenza estraneo allo sviluppo che i linguaggi hanno subito nella società contemporanea e in particolare nella cultura europea.
Siamo però convinti che anche la Musica Contemporanea, proprio per l’universalità intrinseca del linguaggio musicale, possa convivere con l’universalità dei contenuti dell’arte di Eduardo, pur nella sua genuina napoletanità.
In quest’opera, la spiccata teatralità del linguaggio di Eduardo, viene inglobata nella forma musicale.
La musica è il palcoscenico, e gli strumenti i personaggi immaginari di quella astratta azione temporale che in genere la Musica evoca ogni qualvolta la si rappresenti.
La voce, in tale contesto, ha la stessa funzione degli strumenti, ma evoca, attraverso le parole e i suoi significati, una dimensione parallela, espressa dal racconto, o meglio, dal susseguirsi dei vari momenti che ne costituiscono l’azione.
La musica non vuole né sottolineare le azioni evocate dal testo, né commentarle, né esserne un sottofondo, ma è essa stessa il racconto, la sceneggiatura impossibile della sua natura astratta, l’immaginaria scenografia dentro la quale prende forma la vicenda raccontata in questa lirica da Eduardo.
A questo punto le relazioni testo-musica diventano anch’esse astratte e al di sopra del singolo momento.
Gli immaginifici poteri dei due linguaggi utilizzati, la parola e il suono, trovano eventuali relazioni solo al di fuori della capacità, propria di ciascuno di tali linguaggi, di poter esprimere unicamente se stesso.
Ed è così che relazioni razionalizzabili possono, ad esempio, riscontrarsi nel rapporto tra l’ironia di Eduardo, che attraverso il comico tratta sovente il tragico, e l’ambiguità, la compresenza, o la dialettica tra consonanza e dissonanza, o tra simmetrie e asimmetrie strutturali che caratterizzano l’intero arco formale della Composizione.
Altre eventuali relazioni vanno ricercate unicamente nell’irrazionale soggettività del suggestivo momento dell’ascolto.
Luogo e periodo: da definire
Costi. Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: Proposta di collaborazione El Sistema Opéra Méditerranée / Conservatorio Perosi
Coordinatore: Sergio Monterisi
Descrizione: El Sistema è il progetto di educazione musicale più visionario e diffuso al mondo. Nato nel 1973 in Venezuela grazie all’impulso del Ministro José Antonio Abreu, El Sistema è attualmente sviluppato in 90 Paesi dei cinque continenti e ha coinvolto nelle sue orchestre giovanili più di un milione di bambini e ragazzi provenienti da quartieri con un accesso difficile all’arte e alla cultura.
Nel 2017, sotto l’egida d’El Sistema – France, ho fondato El Sistema Opéra Méditerranée, la prima struttura interamente dedicata all’opera per ragazzi realizzata dai ragazzi stessi in collaborazione con professionisti. Nel 2019 abbiamo realizzato la mia opera Peter Pan all’Opera di Nizza e al Teatro di Draguignan, con la partecipazione della prestigiosa Orchestra Giovanile Geraçao di Lisbona e dell’Orchestra dell’Opera di Tolone. Per il 2020 mi è stata commissionata una nuova opera che sarà rappresentata al Teatro di Draguignan il 29 maggio
p.v. con circa 100 bambini e ragazzi in scena (formati al canto e alla regia), più numerosi artisti lirici professionisti.
Per questa notevole occasione si potrà creare l'opportunità di costituire un’orchestra composta di docenti e giovani musicisti di diversi Paesi (Italia, Francia, Grecia), in collaborazione con le orchestre El Sistema e le orchestre dei Conservatori (il conservatorio della città ospite, Draguignan, è già partner del progetto). In quest’ottica potrebbe assumere particolare significato e importanza la collaborazione tra El Sistema Opéra Méditerranée e il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso, nell’ipotesi che un gruppo di allievi e di docenti che ne costituiscono l’orchestra sinfonica possa integrarsi in questa esperienza, nei modi e nelle forme che saranno convenuti tra le due parti. (Sergio Monterisi)
Luogo e periodo: da definire
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: “Incontri di musica moderna e contemporanea”
Coordinatori: Sergio Monterisi e Piero Niro
Descrizione: Il progetto “INCONTRI DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA” vuole offrire agli studenti un’occasione per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche esecutive e interpretative della musica più recente.

Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti:
- il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori;
- un concerto con brani di affermati compositori contemporanei.
L'ensemble strumentale potrà esser composto da membri dell'orchestra della classe di direzione d'orchestra e (a seconda dell'organico) da docenti interessati al repertorio moderno e contemporaneo.
I costi dei concerti consisterebbero nella remunerazione dei docenti coinvolti (attingendo dal fondo d'istituto).
Luogo e periodo: da definire
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Progetto: Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra Coordinatori: Sergio Monterisi e Piero Niro
Descrizione: Anche per l’anno accademico 2019-2020, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Direzione d’Orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi preaccademici, di triennio e di biennio dei corsi di composizione.
Per questo scopo sarà tempestivamente concordata col docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico.
Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2020
Costi: Il Consiglio accademico si riserva di deliberare dopo aver acquisito una relazione più dettagliata dei costi da sostenere.

Festival dei Misteri: VIIIa Rassegna Concertistica
Coordinatrice del Progetto: Prof.ssa Angela Palange
Descrizione: il Festival, che giungerà alla VIII edizione nel 2020 ed è stato da me ideato e organizzato nelle edizioni precedenti in collaborazione con il Prof. Giancarlo D'Abate, si svolgerà nel periodo compreso tra l'8 e il 14 giugno 2020(Corpus Domini) coinvolgendo come sempre il Comune e l'Assessorato alla cultura del comune di Campobasso.

Avrà come proposta di riferimento alcuni dei concerti dei docenti e degli studenti,oltre al consueto concerto dell'Orchestra Sinfonica giovanile del Conservatorio, inseriti nel POF 2019- 2020.
Periodo di realizzazione del progetto: Durante la festività del Corpus Domini 2020.
Costi: Il Comune di Campobasso erogherà un contributo a copertura delle spese. E’ a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa.
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2019/2020 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate per il Festival dei Misteri a Campobasso e sul territorio.
Docenti coinvolti: Sergio Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONI

PUBBLICAZIONE: Franco Paolantonio- Brani inediti per voce e pianoforte
DOCENTE REFERENTE: Andreina Di Girolamo e Bernadette Tripodi per l’edizione critica, Fabio Venturi per la registrazione di un CD
DESCRIZIONE: pubblicazione dell’intera opera inedita, al momento conosciuta, dei brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio, con un’Appendice dei brani editi per la Società Musicale Napolitana.
Tale pubblicazione va a completare quella già in fase di stampa dedicata all’opera pianistica e ai due brani per violino e pianoforte dello stesso autore.
Realizzazione di un CD, da allegare all’edizione critica cartacea, con i brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio.
Per tale registrazione si è pensato di coinvolgere studenti ed ex studenti del Conservatorio, ossia: Giusi Tiso, soprano, Gaetano Merone, baritono, Marco Petti, pianoforte.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: dicembre 2019
LUOGO: Auditorio del Conservatorio per la registrazione del CD già effettuata.
COSTI: da valutare secondo le modalità che il Consiglio Accademico deciderà di adottare.
Riguardo a questa sezione, il Consiglio accademico nomina un Comitato editoriale composto dal Direttore e i Proff. Ciullo, D’Alessandro, Niro, Marisi, Venturi, Mammarella che esaminerà nel dettaglio le proposte. Successivamente dette proposte saranno trasmesse al Consiglio accademico.

 

 

COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI

 

  • I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione.

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