Progetto d'Istituto (2016-17)
Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2016-2017
(Approvato dal Consiglio Accademico del 20.09.2016 / Dipartimenti e consiglio di corso aggiornati al 20.09.2016)
Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultanoaggiornati alla data del 20/09/2016.
I Dipartimenti e i Consigli di corso sono stati integrati dai docenti con contratto a tempo determinato.
Dipartimento di Canto e teatro musicale (Proff. Alda Caiello, Luciano Di Pasquale, Annarita Gemmabella, Claudia Marchi, Daniela Terreri)
Coordinatore: prof.ssa Alda Caiello
Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali(Proff. Massimo Bucci, Maurizio Giri, Vincenzo Nini, Francesco Guaiana, Fabio Venturi, Marco Antonio Volpe)
Coordinatore: prof. Maurizio Giri
Dipartimento di Strumenti a Fiato(Proff. Francesco Bossone, Luca Cognigni, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Aldo Ferrantini, Fausto Franceschelli, Marco Fratini, Domenico Gabrieli, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Carlo Morelli, Romeo Petraccia, Simone Ragni)
Coordinatore: prof. Giovanni D'Aprile
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione(Proff. Angelo Baranello, Carlo Gino Barbierato, Monaldo Braconi, Nicola Calabrese, Enrico Camerini, Antonio Cannavale, Alessandro Cappella, Libera Cerchia, Domenico Codispoti, Antonio Colasurdo, Giulio Costanzo, Maria Luisa De Pari, Brunella De Socio, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Luigi Gerosa, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Ines Elisabetta Mangiullo, Giuliano Mazzoccante, Angelo Miele, Roberto Parrozzani, Cristofano Pasquale, Alberto Pavoni, Linda Piovano, Patrizia Prati, Aldo Ragone, Alessandra Rossi, Antonella Stefanizzi, Alessandro Taverna, Giorgia Tomassi, Bernadette Tripodi, Maria Trillo, Michela Uliano, Elena Valentini, Giovanni Veroli)
Coordinatore: prof. Giulio Costanzo
Dipartimento di Strumenti ad arco e corda(Proff. Andrea Botto, Daniela Biasini, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Claudio Filice, Aldo Giovagnoli, Natalia Ceaicovschi, Fernando Lepri, Andrea Lumachi, Cristina Monacelli, Stefano Morgione, Letizia Nola, Paolo Giuseppe Oreglia, Antonio Pantaleo, Carlo Pelliccione, Agostino Valente)
Coordinatore: prof. Stefano Morgione
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione(Proff. Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Luciano Branno, Lorenzo Castriota, Pietro Cicolecchia, Giancarlo Costantini, Salvatore De Salvo, Michele D'Errico, Claudio Di Bucchianico, Ida Fratta, Michele Gennarelli, Sergio Monterisi, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange, Antonello Pellegrini, Eduardo Carlo Natoli, Andrea Vannucci, Maria Violanti, Elena Zomparelli)
Coordinatore: prof. Piero Niro
Dipartimento di Didattica(Proff. Fabrizio Barchi, Luigia Berti, Domenico D'Alessandro, Antonio Iafigliola, Lorenzo Raulli)
Coordinatore: prof. Antonio Iafigliola
Consigli di corso |
Presidente |
Tutor |
CANTO |
Caiello Alda |
Caiello Alda |
CHITARRA |
Lepri Fernando |
Pantaleo Antonio |
CLARINETTO |
Franceschelli Fausto |
Petraccia Romeo |
CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE |
Di Girolamo Andreina |
Di Girolamo Andreina |
COMPOSIZIONE |
Niro Piero |
Niro Piero |
CONTRABBASSO |
Pelliccione Carlo |
Pelliccione Carlo |
DIDATTICA DELLA MUSICA |
Iafigliola Antonio |
Raulli Lorenzo |
DIREZIONE D'ORCHESTRA |
Monterisi Sergio |
Monterisi Sergio |
FISARMONICA |
Miele Angelo |
Miele Angelo |
FLAUTO, FAGOTTO, OBOE |
Ferrantini Aldo |
D'Abate Giancarlo |
JAZZ |
Nini Vincenzo |
Guaiana Francesco |
MAESTRO COLLABORATORE |
Trillo Maria |
Trillo Maria |
MUSICA DA CAMERA |
Cannavale Antonio |
De Pari Maria Luisa |
MUSICA ELETTRONICA |
Venturi Fabio |
Venturi Fabio |
ORGANO |
Barbierato Carlo |
Barbierato Carlo |
PIANOFORTE |
Rossi Alessandra |
Tomassi Giorgia |
SASSOFONO |
Colocci Carlo |
Colocci Carlo |
STRUMENTI A PERCUSSIONE |
Costanzo Giulio |
Pasquale Cristofano |
TROMBA, CORNO |
D'Aprile Giovanni |
D'Aprile Giovanni |
VIOLA |
Morgione Stefano |
Di Rocco Silvio |
VIOLINO |
Di Amico Raniero |
Di Amico Raniero |
L'organico è integrato con i seguenti professori a contratto: Ada Montellanico (Canto Jazz), Luca Pirozzi (Basso elettrico), Federica Colaneri (Lingua inglese)
Supporto organizzativo alla data del 20/09/2016
Saggi, Concerti, Seminari, Master Class. Coordinatore: Angela Palange, con supporto di stagista o personale di segreteria
Orchestre del Conservatorio: Coordinatore, Giancarlo D'Abate
Orchestra giovanile: Tutor: Sezione Archi Stefano Morgione, Silvio Di Rocco, Andrea Lumachi, Daniela Biasini, Paolo Giuseppe Oreglia – Sezione percussioni: Cristofano Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Protocolli d'intesa sono stati stipulati con l’Università del Molise, l'USR per il Molise, il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso ed è in itinere un protocollo d'intesa con l'Associazione Amici della Musica di Campobasso.
Il Conservatorio collabora stabilmente con il FAI per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Accordi di collaborazione sono in corso con i “Rotary Club” di Campobasso e Chieti, le associazioni Iris, La Rete e "Talenti e Artisti Molisani".
Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Protocollo d’intesa è stipulato con l’Università del Molise, il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso ed è in itinere un protocollo d'intesa con l'Associazione Amici della Musica di Campobasso.
Il Conservatorio collabora stabilmente con il FAI per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Accordi di collaborazione sono in corso con il “Rotary Club” di Campobasso e Chieti, le Associazioni Iris e "Talenti e Artisti Molisani".
Produzione musicale istituzionale
Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
- all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
- al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
- all’arricchimento culturale e metodologico;
- all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.
- Orchestra del Conservatorio
- Coro del Conservatorio
- Ensemble vocale
- Concerti dei docenti
- Orchestra giovanile
- Concerti degli studenti (Saggi scolastici)
- Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
- Brass Ensemble del Conservatorio
- Ensemble chitarristico
- Orchestra di fiati del Conservatorio
- Allestimento di produzioni liriche, saggi di Canto, Arte scenica, esercitazioni corali, esercitazioni orchestrali, direzione d’orchestra.
- Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
- Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni
Corsi sperimentali attivi
- Scuola sperimentale di Composizione
- Scuola sperimentale di Violoncello
- Bienni specialistici (Arpa - Canto - Chitarra - Clarinetto - Clavicembalo - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della Musica - Direzione d'Orchestra - Fagotto - Flauto - Jazz - Musica da Camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte con percorso formativo in Accompagnatore e Collaboratore - Sassofono - Strumenti a percussione - Tromba - Trombone - Violino - Viola - Violoncello).
I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM 2-11-2010 n. 260 e successive modifiche ed integrazioni.
Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede uno scambi e collaborazioni con la il Royal College of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Musica Pablo Sarasate di Navarra-Pamplona, Conservatori di Milano, Roma, Parma, Udine, Matera, Salerno,Venezia e l'ISSM di Nocera Terinese.
Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)
- Saggi di classe;
- Saggi Orchestra del Conservatorio;
- Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
- Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
- Saggi del Coro del Conservatorio;
- Concerti dell’orchestra giovanile;
- Opere liriche;
- Concerti del Brass Ensemble;
- Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
- Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
- Concerti dell’Ensemble chitarristico.
Collaborazioni per studenti
- Collaborazioni per pianisti-accompagnatori
- Collaborazioni per la biblioteca
- Collaborazioni per l'orchestra del Conservatorio
- Collaborazioni per Maestro sostituto
- Collaborazioni per l'Ensemble vocale
MASTERCLASS E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
Il Consiglio Accademico, in considerazione della nota Miur 4800 del 20 aprile 2015 e preso atto che le proposte pervenute non sono state definite nel dettaglio, si riserva di decidere successivamente ma in ogni caso propone che la somma totale da destinare a questo capitolo non sia superiore a Euro 10.000 comprensiva di vitto e alloggio.
CONCERTI dei DOCENTI
Concerto di Inaugurazione Anno Accademico
Prof. LorenzoCastriota
Periodo: Novembre - Dicembre 2016
Tre concerti prosecuzione ciclo Beethoven (esecuzione integrale 32 sonate per pianoforte)
Prof. Enrico Camerini
Periodo: febbraio/marzo, giugno e settembre/ottobre
Concerto
Prof.Roberto Parrozzani
Periodo:ottobre
Concerto per due pianoforti
Proff. Elena Valentini e Roberto Parrozzani
Periodo: settembre
Concerto trio flauto, sassofono, pianoforte
Proff. Bruno Paolo Lombardi, Marco Fratini, Elena Valentini
Periodo: da definire
Concerto per duo fagotto e pianoforte
Proff. Francesco Bossone e Roberto Parrozzani
Periodo: maggio
Concerto solistico
Prof.ssa Brunella De Socio
Periodo: da definire
Concerto "The classicalaccordion"
Prof. Angelo Miele
Periodo: da definire.
Concerto per duo sassofono e fisarmonica
Prof. Angelo Miele e Danilo Perticaro (esterno)
Periodo: da definire.
Concerto flauto e fisarmonica
Prof. Aldo Ferrantini e Angelo Miele
Periodo: da definire
Tre Concerti nell'ambito della Programmazione del Conservatorio
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: da definire
Concerto duo pianoforte e violino
Proff. Marco Grisanti e Natalia Ceaicovschi
Periodo: maggio
Concerto duo pianoforte e violino
Prof. Marco Grisanti e Paolo Ghidoni (esterno)
Periodo: marzo
Concerto solistico
Prof. Angelo Baranello
Periodo: febbraio/marzo
Concerto duo pianoforte e violoncello
Prof. Angelo Baranello e Tiziano Baranello (esterno)
Periodo: marzo/aprile
Concerto per 2 pianoforti e percussioni
Proff. Elena Valentini e Roberto Parrozzani,Giulio Costanzo, Cristofano Pasquale
Periodo: maggio
Concerto di Musica da Camera
Prof.ssa Giorgia Tomassi,Valentina Funaro e Danilo Squitieri
Periodo: da definire
Tre Concerti per pianoforte a 4 mani: "integrale di F. Schubert"
Proff. Antonello Cannavale,Libera Cerchia
Periodo: da definire
Due concertiper due pianoforti sul repertorio per pianoforte e orchestra
Prof. Domenico Codispoti e studenti
Periodo: settembre/ottobre
Concerto barocco per timpani e orchestra
Proff. Sergio Monterisi (direttore), Pasquale Cristofano
Periodo: settembre/ottobre
Concerti Festival Percussioni
Proff. Giulio Costanzo,Cristofano Pasquale, Fabio Venturi, Antonio Colasurdo
Periodo: durante il FestivalPercussioni
Concerto solistico
Prof. Andreina Di Girolamo
Periodo: marzo/aprile
Concerto duo pianoforte e violino
Prof. Linda Piovano e Giuseppe Oreglia
Periodo: da definire
Concerto solistico
Prof. Andrea Botto
Periodo: da definire
Concerto duo voce e chitarra
Prof. Andrea Botto,Elena Cavini (esterna)
Periodo: da definire
Concerto solistico
Prof. Antonio Pantaleo
Periodo: da definire
Due concertida definire
Prof. Fernando Lepri
Periodo: da definire
Concerto Violino, Violoncello e Pianoforte
Proff. Paolo Giuseppe Oreglia,Andrea Lumachi,Linda Piovano
Periodo: settembre
Concerto per tre flauti
Proff. Giancarlo D'Abate, Bruno Lombardi, Aldo Ferrantini
Periodo: maggio/giugno
Due concertiper tre sassofoni
Proff. Marco Fratini, Carlo Colocci, Simone Ragni
Periodo: da definire
Concerto barocco
Proff. Claudio Di Bucchianico, Maurizio Marino, Francesco Bossone, Andreina Di Girolamo
Periodo: da definire
Concerto per oboe e pianoforte
Proff. Claudio Di Bucchianico, Giuliano Mazzoccante
Periodo: da definire
Concerto per oboe, fagotto e pianoforte
Proff. Maurizio Marino, Francesco Bossone, Vincenzo Oliva
Periodo: da definire
Concerto Colte Contaminazioni
Prof. Giancarlo D’Abate, Vincenzo Oliva, Angelo Botticella, Alberto Romano
Periodo:periodo del Festival dei Misteri
Concerto per flauto e archi "I quartetti di Mozart"
Proff. Giancarlo D'Abate, Paolo Giuseppe Oreglia, Silvio Di Rocco, Andrea Lumachi
Periodo: aprile/maggio
Concerto per oboe e pianoforte
Proff. Maurizio Marino, Vincenzo Oliva
Periodo: aprile/maggio
Tre concerti per tromba e pianoforte
Proff. Luca Cognignie Vincenzo Oliva
Periodo: maggio/giugno/ottobre
Concerto tromba e quartetto di archi o organo e b.c.
Prof. Luca Cognigni, altri docenti da definire
Periodo: giugno
Concerto tromba e organo
Proff. Luca Cognigni, Antonio Colasurdo
Periodo: giugno
Quattro concerti per la rassegna JAZZ AT ALPHAVILLE:
PERO’…SI’! JAZZ ENSEMBLE
MARCO VOLPE combo
GUAIANA SMALL ENSEMBLE
ENZO NINI QUARTET
Proff. Enzo Nini, Francesco Guaiana, Marco Volpepiù esterni da definire
Periodo: da definire
Ai presenti concerti devono essere aggiunti quelli previsti all’interno dei vari progetti presenti nelle altre sezioni del presente documento. Potranno essere retribuiti fino ad un massimo di tre concerti (e/o conferenze). In alternativa per ogni concerto potranno essere riconosciute n. 12 ore da scalare dal proprio monteore.
CONCERTI degli STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio. Le proposte saranno inoltrate dai singoli docenti ma, in ogni caso, non potranno essere prese in considerazione più di due proposte per ciascun docente. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. Il numero degli appuntamentiè stabilito in 15. Qualora il numero delle proposte sia superiore, sarà prevista una selezione tramite audizioni.
Costi: pubblicità
SEMINARI DEI DOCENTI
Il numero massimo di ore retribuibili per i seminari è complessivamente di ore: 24
Seminario. “I passi orchestrali e la loro esecuzione in audizione”
Docente proponente:Sergio Monterisi
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario. “Stile ed interpretazione del Repertorio Lirico e Cameristico vocale”
Docente proponente:Sergio Monterisi
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario. “Composizione e analisi musicale”
Docente proponente:Piero Niro
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario. “L’idea di figura nella musica contemporanea”
Docente proponente:Piero Niro
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario. “La melodia come percorso formativo funzionale: pratica di improvvisazione vocale e strumentale”
Docente proponente:Angela Palange
Durata:6 ore
Periodo: ottobre 2017
Seminario nell'ambito del Festival della Chitarra”
Docente proponente:Botto Andrea
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario nell'ambito del Festival della Chitarra”
Docente proponente:Fernando Lepri
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario nell'ambito del Festival della Chitarra”
Docente proponente:Agostino Valente
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario nell'ambito del Festival della Chitarra”
Docente proponente:Antonio Pantaleo
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario "Spalla d'orchestra e pratica orchestrale per strumenti ad arco"
Docente proponente:Paolo Giuseppe Oreglia
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario su Alexander Scriabin
Docente proponente:Aldo Ragone
Durata:15 ore
Periodo: da definire
Seminario "Il Duo per violino e pianoforte"
Docenti proponenti:Paolo Giuseppe Oreglia, Linda Piovano
Durata:12 ore (Oreglia) - 18 ore (Piovano)
Periodo: da definire
Seminario "Bach agli strumenti a percussione"
Docenti proponenti:Andreina Di Girolamo, Giulio Costanzo
Durata:6 ore (Di Girolamo) - 6 ore (Costanzo)
Periodo: da definire
Seminario "Varie Sorte de Balli da Sonare"
Docenti proponenti:Andreina Di Girolamo, Carlo Pelliccione
Durata:6 ore (Di Girolamo) - 6 ore (Pelliccione)
Costi aggiuntivi:2 pernottamenti più vitto per un danzatore
Periodo: da definire
Seminario su Jean Philippe Rameau
Docenti proponenti:Andreina Di Girolamo, Maria Libera Cerchia
Durata:6 ore (Di Girolamo) - 6 ore (Cerchia)
Periodo: da definire
Seminario “Musica in chiesa oggi: cosa suonare? cosa cantare?”.
Docente proponente: Antonio Colasurdo
Durata:12 ore
Periodo: ottobre 2017
Seminario “Passi d'orchestra per timpani”.
Docente proponente:Cristofano Pasquale
Durata:12 ore
Periodo: da gennaio a maggio 2017
Seminario “Musica d'insieme per strumenti a percussione”.
Docente proponente:Cristofano Pasquale
Durata:12 ore
Periodo: da gennaio a maggio 2017
Seminario"Musica d'insieme e da camera per strumenti a percussione"
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Durata:24 ore
Periodo: da definire
Seminario "Il vibrafono jazz"
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Durata:24 ore
Periodo: da definire
Seminario "Perosi flute choir" - si veda anche la voce Altre attività
Docente proponente: Prof. Bruno Paolo Lombardi
Durata:24 ore
Periodo: febbraio/maggio 2017
Seminario su "Gruppo di ottoni e strumenti a percussione"
Docenti proponenti:Luca Cognigni, Giovanni D'Aprile
Durata:24 ore (Cognigni) - 24 ore (D'Aprile)
Periodo: da definire
Seminario “Sviluppo delle tecniche di apprendimento per fagotto”
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata:25 ore
Periodo: da definire.
Seminario “Studio e conoscenza dei principali passi a solo del repertorio lirico e sinfonico per fagotto”
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata:25 ore
Periodo: da definire.
Seminario “Dal tubo di canna grezzo fino alla costruzione e scarto dell'ancia per fagotto”
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata:24 ore
Periodo: da definire.
Seminario “Le fonti musicali italiane: Seminari e visite alle mostre sulla stampa musicale (Biblioteca nazionale Centrale di Roma) e sulla ricerca delle fonti musicali (Istituto di Bibliografia Musicale IBIMUS - Roma)"
Docente proponente: Prof. Elena Zomparelli
Durata:12 ore
Periodo: da definire.
Seminario "L’improvvisazione jazz: pratiche usuali e inusuali"
Docente proponente: Prof. Francesco Guaiana
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario "L’arte di suonare in duo nel jazz"
Docente proponente: Prof. Francesco Guaiana
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario "Tecniche d'ascolto"
Docente proponente: Prof. Vincenzo Nini
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario "Basso numerato vs sigle jazz"
Docente proponente: Prof. Vincenzo Nini
Durata:12 ore
Periodo: da definire
ALTRE ATTIVITA’
Progetto: Coro del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso
Coordinatori del Progetto: Prof. Luciano Branno.
Descrizione: Con questo progetto si intende proseguire l'iniziativa intrapresa lo scorso anno per la costituzione del Coro del Conservatorio costituito da studenti ed amatori del canto per le produzioni del Conservatorio. Aprendo le porte agli esterni, che dovranno effettuare una prova d’ingresso, si contribuirà ad una capillare diffusione della realtà correlata al nostro Istituto.
Costi: il progetto sarà svolto all’interno del monte ore.
Progetto: “Salone del far Musica”
Coordinatori: Prof.ssa Brunella De Socio, Prof.ssa Paola Landrini
Descrizione: Il “Salone del far musica” è una manifestazione grazie alla quale i giovani visitatori (costituiti da allievi della scuola primaria) avranno modo di vedere da vicino tutti gli strumenti musicali, di avere spiegazioni su di essi, sulla loro origine e sul loro funzionamento, di toccarli e sperimentarli, il tutto con la supervisione di studenti del Conservatorio e/o docenti dell’Istituto. Sarà inoltre distribuito del materiale cartaceo contenente informazioni sul Conservatorio, sulla sua attività e sui corsi Preaccademici. Alla fine del tour fra gli strumenti musicali i ragazzi avranno modo di ascoltare brevi esecuzioni musicali con gli strumenti presenti, suonati da studenti del Conservatorio.
Luogo e periodo. La manifestazione si svolgerà nella primavera 2017 in orario mattutino, così da permettere alle scuole una comoda partecipazione. Il luogo di svolgimento potrebbe essere l’Ex-gil.
Costi. Trasporto di alcuni strumenti e stampa locandine e programmi.
Progetto: “Bach in the subways 2016”
Coordinatrice: Prof.ssa Brunella De Socio
Descrizione: “Bach in the subways” è un movimento internazionale che coinvolge 129 città in 39 paesi fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica, suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte. Lo scopo dell’iniziativa è portare la musica dove c’è la gente. Infatti ogni anno il 21 marzo musicisti in ogni parte del mondo (129 città in ben 39 nazioni) celebrano Johan Sebastian Bach suonando nelle metropolitane e negli spazi pubblici. La musica viene offerta gratuitamente e vuol essere, come precisato innanzi, un invito ad approfondire sempre di più la Musica Classica.
Luoghi e tempi: 21 marzo 2017 nel salone della biglietteria della Stazione Ferroviaria di Campobasso, coinvolgendo come nella precedente edizione gli studenti dell’Istituto.
Costi: Trasporto degli strumenti scelti per le esecuzioni.
Progetto VIII edizione FESTIVALPERCUSSIONI
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Descrizione: Viene riproposto per l’a.a. 2016/2017 il Festival delle Percussioni che giunge in questo modo alla sua VIII Edizione. Si tratta di ripetere l’esperienza di gemellaggi tra l’Ensemble di Percussioni del nostro Conservatorio e altre istituzioni nazionali e internazionali. E’ in via di definizione l’accordo per la collaborazione con il Conservatorio Superiore di Musica Pablo Sarasate de Navarra-Pamplona e i Conservatori di Salerno, Venezia. E’ prevista la collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale di Campobasso, i Licei musicali di Campobasso e Napoli e le scuole medie regionali. L’accordo prevederà uno scambio di concerti e attività didattiche da realizzare nei relativi Conservatori. Il FestivalPercussioni ospiterà inoltre, come di tradizione, una serie di seminari.
Il Festival ospiterà, inoltre, la IV edizione del premio “Marzio Rosi”.
Destinatari: Allievi interni della classe di percussioni del Conservatorio (numero 25), il coro della classe di esercitazioni corali, le classi di composizione, musica elettronica, organo e clavicembalo.
Tempi di svolgimento: aprile/maggio
Docenti interni coinvolti: Proff. Cristofano Pasquale, Giulio Costanzo, Piero Niro, Maurizio Giri, Andreina Di Girolamo, Antonio Colasurdo, Fabio Venturi.
Docenti esterni coinvolti: Proff. Annunziata Dellisanti, Maria Grazia Pescetelli, Salva Tarazona
Costi previsti:
- spese di viaggio vitto e alloggio per l’Ensemble di Percussioni formato da sette studenti e due docenti paria 3.590 euro
- Premio Marzio Rosi pari a 1.200 euro
- spese relative all'organizzazione da quantificare successivamente.
Festival dei Misteri: 5^ Rassegna Concertistica
Coordinatore del Progetto: Angela Palange
Descrizione: Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso,nasce nell’ambito della festività del Corpus Domini della città di Campobasso con lo scopo di continuare a promuovere la cultura musicale nel territorio, attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici, del “Solista e l’Orchestra” e di musicisti locali di qualificate capacità professionali.
A tale scopo il Conservatorio"Perosi" si impegnerebbe a garantire la realizzazione di circa 5 Concerti (a cavallo del Corpus Domini) che animerebbero le serate di prima estate attraverso un percorso musicale che spazierebbe dal Barocco al Contemporaneo, dal Jazz alla musica Latino americana.
Periodo di realizzazione del progetto: Durante la festività del Corpus Domini 2017.
Costi: Il Comune di Campobasso erogherà un contributo a copertura delle spese E’ a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa.
Orchestra di Fiati del Conservatorio
Coordinatore del Progetto: Prof. Romeo Petraccia
Descrizione: Attraverso la creazione dell’Orchestra di Fiati, si intende proporre un’esperienza formativa come approfondimento del ruolo dello strumentista all’interno di un organico che per qualità timbriche e armoniche non è secondo a nessuno.
Prevedendo degli incontri con allievi ed ex allievi per l’analisie l’esecuzione di brani del repertorio originali e trascrizioni particolarmente adatte alla nuova visione che sta assumendo l’Orchestra di Fiati in Italia.
Il progetto mira all'esecuzione pubblica come coronamento dell'attività formativa e verrà svolto su moduli paralleli (incontri per singole famiglie di strumento e collettive a sezioni) e su significativi momenti comuni (prove orchestrali ed esecuzioni aperte al pubblico), con inserimento in questa seconda fase, come esecutori, anche di docenti che volessero partecipare.
Con tali premesse si ritiene utile proporre la nascita di una orchestra di fiati sia come occasione legata alla valorizzazione dei fiati e del ruolo che essi, da sempre, hanno avuto nel panorama musicale sia storico che contemporaneo, sia di appoggio all’eventuale attivazione del corso di strumentazione per banda.
- creazione orchestra organico di 40/45 elementi selezionando gli allievi ed ex allievi;
- inserimento nel calendario concertistico dell’Istituto e in manifestazioni varie;
- ricerca di somme nel fondo d’Istituto da destinare alla realizzazione del progetto per pagamenti e rimborsi spese.
Costi: Coordinamento a carico del fondo d'istituto
Ensemble di Flauti del Conservatorio “Perosi flute choir” -“Flute in Progress” del Conservatorio di Matera
Coordinatore: Proff. Bruno Paolo Lombardi
Descrizione:N.2 concerti scambio tra il “Perosi Flute Choir” del Conservatorio di Campobasso e il “Flute in Progress” del Conservatorio di Matera da tenersi nelle rispettive cittàpresumibilmente in primavera 2017 in date da definire. Il “Perosi Flute Choir” sarà formato per l’occasione da un numero di alunni variabile tra i 10/12 elementi e i Proff. Bruno Paolo Lombardi GiancarloD’Abate, Aldo Ferrantini che parteciperanno ai concerti in questione.
Costi previsti:
- spese di viaggio, vitto e alloggio per Perosi Flute Choir pari a euro 2.250
- spese relative all'organizzazione da quantificare successivamente.
Progetto Ligeti II edizione
Coordinatrice: Prof.ssa Alda Caiello
Descrizione. Continuazione del progetto già realizzato nello scorso a.a.in collaborazione con il Conservatorio di Udine che potrà essere riproposto nel mese di dicembre per gliAmici della musica di Modena e al Gamo International Festival XXXVII di Firenze.
Costi:da quantificare in accordo con le associazioni coinvolte
Progetto "America: la musica del nuovo mondo"
Coordinatrice: Prof.ssa Alda Caiello
Descrizione.Il progetto si articolerà su composizioni dei compositori americani più significativi quali Bernstein, Copland, Gershwin, Cage, Glass, Adams, Crumb ecc. Il progetto nasce con la felice e collaudata collaborazione del conservatorio Tomadini di Udine, con il quale, si sta definendo il progetto nei detagli.
Costi previsti:
- spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti e i docenti coinvolti pari a euro 3.500
Festival della Chitarra a.a. 2016/2017
Coordinatore: Prof. Fernando Lepri
Descrizione. Il tradizionale ”Festival della chitarra” il prossimo a.a. si articolerà su due appuntamenti: il primo (denominato “AperiFestival”) ad aprile e il secondo a settembre.
La proposta per il prossimo a.a. intende avvalersi di più contributi da parte di docenti esterni oltre che dei seminari dei docenti interni.
I temi proposti per i due seminari a cura di docenti esterni della durata di otto ore ciascuno sono:
1)"La musica moderna e contemporanea per chitarra con particolare riferimento al repertorio latinoamericano"
2) Le scuole chitarristiche italiane del primo ‘800: F.Carulli, M.Carcassi, M.Giuliani e L.R.Legnani. Analisi dei loro Metodi e del rapporto tra questi e le loro principali opere didattiche, con ascolti comparati di esecuzioni su strumenti storici e moderni, da parte di vari esecutori, dai filologi puri agli improvvisatori
Per quanto riguarda la presenza di concerti, seminari con docenti interni e esterni all’Istituzione si rimanda alle sezioni CONCERTI DEI DOCENTI, SEMINARI DEI DOCENTI, MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
Orchestra di Chitarre a cura di Fernando Lepri
Il progetto di 40 ore, già iniziato nell’A.A 2014-2015. si prefigge lo scopo di creare una formazione stabile che unisca le realtà chitarristiche delle varie classi di chitarra del Conservatorio prevedendo anche l’eventuale inserimento di realtà esterne (scuola private di musica, allievi già diplomati, liceo musicale, etc.).
Il progetto viene svolto nell’ambito del monte ore in quanto rientra nella materia formativa“ulteriore” del triennio di chitarra denominata “Ensemble di chitarre” che prevede 32 ore al primo anno e 24 al secondo. Al progetto potranno partecipare, oltre agli allievi del triennio per i quali è obbligatorio, gli allievi dei corsi ordina mentali e preaccademici di secondo livello.
Progetto: Musica nel territorio
Coordinatore del Progetto: Prof Angela Palange
Descrizione: Con questo progetto, che vedrà coinvolti i Comuni ospitanti e la Regione Molise,si vuole promuovere la cultura musicale nel nostro territorio attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici, del solista e l’orchestra, e di ensemble musicali, di qualificate capacità professionali ed artistiche della nostra regione. A tale scopo docenti, allievi ed ex allievi del Conservatorio sarebbero coinvolti in attività che soprattutto per i nostri alunni diventerebbero un momento di valorizzazione personale e di visibilità. I Concerti verrebbero eseguiti nei maggiori centri molisani (Termoli, Larino, Isernia ecc.) in luoghi chiusi ed all’aperto, che ben si prestano acusticamente, nell’ulteriore scopo di valorizzare le bellezze architettoniche di piazze, vicoli e chiese dei paesi chiamati ad ospitare le iniziative del nostro Conservatorio.
Costi: Individuati i Comuni ospitanti e i luoghi all’aperto o al chiuso in cui tenere la rappresentazione sarà cura degli stessi provvedere al trasporto degli strumenti, all'allestimento di un palco, con luci eamplificazione qualora dovesse rendersi necessario per alcune manifestazioni; rimarrebbe a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa, oltre alla realizzazione dei programmi di sala.
Progetto "Fiati d'artificio"
Coordinatore: Prof. Maurizio Marino
Descrizione: “Fiati d’Artificio” è un progetto didattico di produzione musicale di durata decennale che interessa i Conservatori e gli Istituti di Musica italiani, come suggerisce l’art. 2 della Legge n. 508 del 21.12.1999.
Proponenti per la prima edizione sono i Conservatori di Campobasso, Milano, Parma, Perugia, Roma, Salerno, Nocera Terineseeil“Royal College of Music” di Londra.
Il progetto intende coinvolgere a rotazione in un arco temporale di dieci anni docenti e studenti delle classi di oboe, fagotto, corno, tromba, percussioni, musica per strumenti a fiato e composizione in un’ottica di integrazione e sinergia tra importanti strutture AFAM italiane e a turno uno europeo per la realizzazione di un comune obiettivo artistico di altissima qualità che abbia cadenza annuale. Il Royal College di Londra ha offerto la propria disponibilità al progetto inaugurale.
L’obiettivo del progetto consiste nella preparazione per l’estate del 2017 (e da allora con cadenza annuale) di un grande concerto strumentale diretto dal Maestro Claudio Paradiso (Conservatorio di Perugia) che prevede l’esecuzione integrale della Musica per i Reali Fuochi d’Artificio (RoyalFireworks Music) di Georg Friedrich Händel con l’organico originale dell’epoca con cuivenne eseguita a Londra nel 1749, e cioè – minimo – 24 oboi, 12 fagotti, 2controfagotti, 9 corni, 9 trombe e 6 tra timpani e tamburi.
Missionprimaria del progetto sarà la formazione didattica: infatti saranno organizzate masterclasse seminari per permettere agli allievi selezionati di potersi confrontare con quelli degli altri Istituti musicali italiani ed esteri. I gruppi costituiti e preparati in ogni singolo Istituto si riuniranno per le prove generali in una delle sedi italiane appartenenti al progetto, probabilmente Milano. Al termine di quest’ultime e concluso l’Anno Accademico, l’orchestra sarà pronta per tenere i concerti estivi nelle città coinvolte, in siti idonei prevalentemente all’aperto in virtù del numero di musicisti che supererà i settanta elementi e con un volume di suono esuberante. Ogni Conservatorio organizzerà in collaborazione con gli enti locali un concerto-evento preceduto da prove e seminari. Ogni Conservatorio si dovrà impegnare a fornire un numero proporzionato e limitato di esecutori tra allievi e docenti (circa 10) per dare modo alla più ampia partecipazione di tutte le Istituzioni.
Costi previsti:
- spese di viaggio, vitto e alloggio per docenti e studenti coinvolti pari a euro 6.000
- spese relative all'organizzazione da quantificare successivamente.
Convegno di studi e pubblicazione: La committenza musicale nell'Italia Meridionale alla fine del '600
Il convegno di studi intende portare alla conoscenza di tutti un manoscritto di arie e cantate di fine '600, parte della collezione privata Rostirolla. Il manoscritto, proveniente da Bovino e commissionato da una famiglia nobile durante la dominazione spagnola, riporta opere di più compositori di varie scuole musicali, registra l'attività dei copisti del luogo, oltre a fornire un quadro significativo della circolazione di arie e cantate nelle famiglie nobili del luogo. Il convegno vede l'intervento di studiosi specialisti del settore nelle persone di Giancarlo Rostirolla e Francesco Paolo Russo, e si prevede il coinvolgimento di Vincenzo Lombardi. Contemporaneamente alcune tra le arie e cantate più significative saranno oggetto di pubblicazione nella collana editoriale del Conservatorio.
Docente proponente: Elena Zomparelli
Durata: convegno di mezza giornata + un giorno di riunione editoriale per la pubblicazione
Periodo previsto: da definire
Numero relatori: 3 esterni, 1 interno
Spese previste: viaggio, vitto e alloggio per i relatori. Compenso per la Prof.ssa Zomparelli a carico del Fondo d'Istituto alla voce Conferenze
Progetto "Mostra virtuale: I fondi storici della Biblioteca del Conservatorio di Campobasso"
Coordinatrice: Prof.ssa Elena Zomparelli
Descrizione.La mostra virtuale che viene proposta sarà realizzata con il programma MOVIO (software completamente gratuito) nell'ambito del progetto europeo AthenaPlus in virtù di un cooperation agreement che sarà sottoscritto tra il nostro Conservatorio e l'ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane di Roma (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). La mostra fornirà una panoramica del patrimonio di fondi storici della Biblioteca, valorizzando le donazioni più significative che si sono avute negli anni, con l'auspicio che siano da traino a ulteriori nuove acquisizioni.
Con questa iniziativa si chiede di operare un acquisto importante per la Biblioteca ma anche per gli uffici, che è quello di uno scanner planetario, oggetto di semplice utilizzo che permette in brevissimo tempo di scansionare un gran numero di documenti anche oltre il formato A3 e che non sottopone i libri, soprattutto quelli antichi, a forti stress. Per questo tale scanner potrà essere successivamente impiegato per acquisire immagini dai nostri dizionari ed enciclopedie, oltre che dagli Opera Omnia, oltre a favorire il prestito interbibliotecario sia in entrata sia in uscita della nostra Biblioteca. Nel caso in cui l'acquisto risultasse troppo oneroso, si opterà per un modello più tradizionale.
Successivamente si potrà pensare a pubblicare i contenuti della mostra in un catalogo all'interno della collana editoriale del Conservatorio.
Costi previsti:
- Acquisto scanner planetario pari a euro 10.000
- Coordinamento a carico del Fondo d'istituto
- speseper riproduzioni e fotocopie pari a euro 70
Le fonti musicali italiane: Seminari e visite alle mostre sulla stampa musicale (Biblioteca nazionale Centrale di Roma) e sulla ricerca delle fonti musicali (Istituto di Bibliografia Musicale IBIMUS - Roma)
Coordinatrice: Prof.ssa Elena Zomparelli
Descrizione.Tra le attività in programma per il prossimo anno, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma intende allestire una mostra sulla tecnica della stampa musicale. In questa iniziativa verranno coinvolte la casa editrice Ricordi, che conserva le lastre e i punzoni utilizzati per la stampa delle sue partiture nell''800 e l'Istituto di Bibliografia Musicale, che da decenni promuove, con il patrocinio e l'ospitalità istituzionale del MiBACT, la catalogazione delle fonti musicali e la ricerca musicologica.
La mostra si propone di documentare le diverse fasi del progetto editoriale del libro musicale e sarà l'occasione per apprendere dal vivo le fasi della tecnica Bodoni attraverso le esemplificazioni che Enrico Talloni (uno dei pochissimi esperti rimasti nel settore) opererà di persona. Inoltre attraverso la mostra sarà possibile affrontare varie tematiche bibliografiche e di storia della musica, tra cui quella della committenza e dell'editoria italiana dell''800.
Nella seconda parte della giornata, gli allievi potranno visitare l'Istituto di Bibliografia Musicale e la sua Biblioteca specialistica; con l'aiuto della docente potranno effettuare una serie di ricerche bibliografiche nei settori musicali di personale interesse. La giornata di studio rappresenta quindi una occasione unica nel suo genere di conoscenza diretta dei repertori e degli strumenti della ricerca musicale.
Per gli allievi dei corsi afferenti all'insegnamento di "Bibliografia e Biblioteconomia Musicale" e per gli altri studenti partecipanti ai due seminari,potranno essere riconosciuti crediti formativi.
Costi previsti:
- Viaggio a Roma in bus pari ad euro 800
- Si veda la voce SEMINARI DEI DOCENTI
Progetto: Campus estivo per l’Orchestra Giovanile
Coordinatori del Progetto: Proff. Giovanni D'Aprile, Maurizio Marino, Stefano Morgione, Cristofano Pasquale
Descrizione: Questo progetto propone un Campus estivo con gli elementi dell’Orchestra Giovanile.
ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Concerto di inaugurazione a.a. 2016/2017
Il concerto è previsto per il 29 novembre 2016.
Opera lirica
Titolo da definire
Coordinatori del progetto: Proff. Lorenzo Castriota, Daniela Terreri e docenti delle classi di canto.
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del Direttore, proseguirà il lavoro iniziato negli aa.aa. 2014/2015 e 2015/2016,proponendo per l’a.a. 2016/2017 una serie di concerti, che si terranno nel periodo natalizio in collaborazione con il Comune di Forlì del Sannio (Is), poi in primavera-estateper il Festival dei Misteri a Campobasso e ad Ischia per la Fondazione Walton.
Docenti coinvolti: Sergio Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.
IIIa Rassegna Note e colori, sguardi e suoni
Ciclo di concerti organizzati in collaborazione con la sede del MIBACT del Molise in alcuni dei più importanti siti storico-architettonici del Molise.
ATTIVITA’ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
Proposta progetto Giuseppe Martucci
Docenti proponenti: Prof. Alberto Pavoni
Il progetto prevede la pubblicazione del Tema con variazioni per Pianoforte e Orchestra dal manoscritto incompleto di Giuseppe Martucci, a cura del M° Alberto Pavoni che con il suo lavoro (utilizzo del materiale esistente e il completamento delle parti) riconsegnerebbe una riscrittura che consentirebbe l'esecuzione di un capolavoro altrimenti ineseguibile.
Costi: 2.000 euro
Produzione di un CD audio con brani del musicista molisano Franco Paolantonio
Docente referente: Prof.ssa BernardetteTripodi
Docenti coinvolti: Proff.sseBernardette Tripodi e Andreina Di Girolamo.
Costi previsti: da definire
Pubblicazione dell'intera opera pianistica e dei due brani per violino e pianofortedel musicista molisano Franco Paolantonio
Docenti referenti: Proff.sseBernardette Tripodi e Andreina Di Girolamo.
Costi previsti: da definire
Didattica in Web
Costi previsti:€ 600,00 per ogni ripresa video, post produzione e studio progetto per un massimo di n° 5 riprese. La scelta delle produzioni, per il corrente a.a. 2016/2017 sarà a carico del Direttore e del Consiglio Accademico. Ai docenti che aderiranno al progetto sarà corrisposto il compenso stabilito in sede di contrattazione d’istituto. Il CA ritiene che il progetto possa essere esteso anche a convegni, conferenze e attività di produzione.
Docenti proponenti lezioni di didattica in Web: Proff. GiulioCostanzoe Cristofano Pasquale
Pubblicazione composizioni per clavicembalo di Gaetano Greco
Docente referente: Prof. Domenico Antonio D’Alessandro
Il progetto prevede la pubblicazione delle composizioni per clavicembalo del musicista napoletano Gaetano Greco (ca. 1660-1728), trascritte dal manoscritto 33.2.9 della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli da Luca Testa sotto la supervisione del prof. Domenico Antonio D’Alessandro nell’ambito dei corsi di Musicologia applicata I-II (2011-12 e 2012-13) frequentati da Luca Testa nel Biennio di clavicembalo del Conservatorio “L. Perosi” come allievo della prof.ssa Andreina Di Girolamo. Nell’esame finale del Biennio il 29 ottobre del 2013 furono eseguite da Luca Testa alcune composizioni di Greco da lui trascritte; e una precedente scelta di brani dal titolo “Gaetano Greco e dintorni” furono presentati l’1 giugno dello stesso 2013 a Bologna a San Colombano sui clavicembali della celebre collezione Tagliavini, per un “Pomeriggio musicale nella chiesa di San Colombano” in collaborazione con il conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, classe di clavicembalo della prof.ssa Andreina Di Girolamo
Vari i tetativi di recuperare e divulgare in edizione moderna delle composizioni per clavicembalo di Gaetano Greco e il primo tentativo si all’inglese John South Shedlock che nel 1895 pubblicò una scelta di brani, mentre un tentativo di catalogazione fu annunciato vent’anni dopo ma mai portato a termine dallo studioso Guido Pannain. Sono seguiti altri studi musicologici tra cui spiccano quelli di FriederichLippmann che hanno portato anche a delle pubblicazioni l’edizione critica di 15 Toccate di Gaetano Greco a cura di FriederichLippmann pubblicata nel 2012 per la LIM di Lucca.
Di fatto, la storiografia musicale moderna ci ha tramandato la figura di Gaetano Greco come caposcuola del tardo Seicento napoletano e riconosciuto in lui i meriti come il Maestro di un’intera generazione di compositori (Francesco Durante, Domenico Scarlatti, Nicola Antonio Porpora, Leonardo Leo, Leo Vinci, e forse anche Giovanni Battista Pergolesi), ma non ha valorizzato ancora abbastanza la sua produzione musicale. Forse la mancanza di un’edizione a stampa della sua musica ha scoraggiato nei secoli un interesse più approfondito e ha ridotto ingiustamente l’importanza di Greco a mera citazione. Questo il motivo scientifico della proposta editoriale che si affiancherebbe a quella del prof. Lippmann per la LIM e che potrebbe vedere la ‘luce’ per la stessa Casa editrice o per la bolognese Ut Orpheus. Una pubblicazione a cura del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso presso il quale si è svolta istituzionalmente la ricerca e lo studio e una prima ‘diffusione’ della musica di Greco. Dal punto di vista tecnico le trascrizioni sono già disponibili in un file PDF di 105 pp. più un file PDF d’introduzione di 18 pp.; si potrebbe allegare, inoltre, all’edizione un cd audio con alcune registrazioni di brani di Greco realizzate dallo stesso Luca Testa.
Costi: 2.500 euro
Produzione del CD audio ‘Compositori molisani nel mondo: Percorsi lirici tra Otto e Novecento – II parte
Docente referente: Prof.ssa Mimma Bollella
Docenti coinvolti: Proff. Alda Caiello, soprano; Aldo Ferrantini; flauto; Mimma L. Bollella, pianoforte, un tenore ed un violoncellista da individuare.
Costi previsti: - Euro 650,00 per la registrazione e la post-produzione + Euro 400,00 per la stampa e la duplicazione di n° 1000 unità + Euro 400,00 per ‘Copertina e Progetto grafico (booklet di 8 pagg.) + la retribuzione dei professori. I docenti potranno scalare le ore dal M.O. ovvero percepire un compenso da stabilirsi in sede di contrattazione d’Istituto
Riguardo a questo capitolo, il CA nomina un Comitato editoriale composto dal Direttore e i proff. Zomparelli, Niro, Vannucci e D’Alessandro che esaminerà nel dettaglio le proposte. Successivamente dette proposte saranno trasmesse al CA.
COORDINAMENTI, PRESIDENZA e TUTORAGGIO e VARIE
- I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione.