Progetto d'Istituto (2024-25)
Piano di Indirizzo per le attività di Formazione e di Produzione Artistica
Programmazione Progetto d’Istituto
a.a. 2024/2025
(Relazione ai sensi dell’art.22, comma 1 dello Statuto del Conservatorio)
(Approvato dal consiglio Accademico nella seduta dell’09/09/2024)
Premessa
Il Conservatorio ha come sua finalità primaria la promozione della cultura musicale nei campi dell’educazione, della formazione delle professionalità, della ricerca e dello sviluppo armonico dell’individuo, con il contributo, nelle rispettive responsabilità, di tutte le componenti, docenti, non docenti e studenti. Esso garantisce una preparazione adeguata all’inserimento professionale degli studenti organizzando i propri servizi didattici, di sostegno e di orientamento in modo da rendere effettivo e proficuo lo studio accademico.
Il presente Piano di Indirizzo, pertanto, si prefigge l’obiettivo di realizzare le finalità statutarie e istituzionali attraverso l’articolazione e la programmazione di azioni progettuali e di intervento,
continuando ad offrire le attività formative precipue dell’Istituzione insieme a tutte quelle azioni progettualiche ne caratterizzano e ne rafforzano l’identità formativa e professionalizzante.
Quadro dell’Offerta Formativa
Il Piano dell’Offerta Formativa del Conservatorio prevede la seguente articolazione:
ü Trienni ordinamentali
ü Bienni ordinamentali
ü Corsi Propedeutici
ü Corsi liberi e/o di base
ü Corsi musicali di base
Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce del nuovo Biennio di Musica Elettronica (Diploma Accademico di II livello) recentemente accreditato per l’A.A. 2023/2024 che permetterà la prosecuzione degli studi nell’Istituto a coloro che hanno scelto questo percorso e dei Corsi Musicali di base: si tratta di un incremento dell’offerta formativa resosi necessario dopo l’abolizione dei corsi Pre Accademici; in una Regione, il Molise, che tende sempre di più allo spopolamento ed alla denatalità è di vitale importanza offrire la possibilità di formazione di base ai giovanissimi che evidenziano le necessarie doti musicali ed intendono iniziare gli studi musicali con guide sicure e professionali. Allo stesso tempo si richiederà l’accreditamento del Biennio di Musiche Tradizionali, corso ormai giunto con successo al III anno di svolgimento e di nuovi percorsi relativi al management ed alla gestione degli aspetti finanziario/legali della professione del musicista e degli operatori culturali e dello spettacolo in genere.
E’ necessario proseguire il percorso già iniziato di digitalizzazione dei servizi didattici; saranno gestiti online l’ottimizzazione e la gestione delle aule, la prenotazione degli esami, il registro elettronico, la verbalizzazione degli esami, in un processo continuo di snellimento burocratico.
Sarà garantita l’attenzione per l’applicazione delle medesime disposizioni normative in tema di esoneri e benefici agli studenti del Conservatorio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto agli Studi.
La valorizzazione e il coinvolgimento degli studenti sarà garantita dalla riedizione dei Bandi per le collaborazioni studentesche che si prevede di attivare sia per il supporto alla produzione che per il tutoraggio alle particolari esigenze di studenti con disabilità, per la biblioteca e per le collaborazioni al pianoforte.
L’anno accademico passato ha visto un importante stanziamento in bilancio e sarà certamente utile poter prevedere uno stanziamento maggiore, per favorire una partecipazione ancora più ampia degli studenti (rendendo ulteriormente disponibile la fruizione dei servizi) alle attività di produzione; didattica; servizi bibliotecari; supporto alla disabilità.
Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 5.000 ore le necessità per la realizzazione delle collaborazioni studentesche ai servizi resi dal Conservatorio per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 50.000.
E’ necessario prevedere un impegno economico per la retribuzione delle necessarie ore aggiuntive di didattica ove se ne verificasse la necessità; in questo momento è impossibile quantificarle con precisione ma, vista l’istituzione della quarta cattedra di CODI/15 – SAXOFONO (riduzione di n° 108 ore di didattica aggiuntiva) e la previsione di un minor afflusso per il corso di Strumenti a Percussione (riduzione di circa 200 ore di didattica aggiuntiva) è realistico pensare di impegnare la somma di €35.000,00 per far fronte alle esigenze che dovessero manifestarsi in tal senso.
Questa Direzione intende, poi, proporre all’approvazione degli Organi dell’Istituto una serie di borse di studio con premi in denaro ed attività concertistica destinati agli studenti; il “Premio del Conservatorio” sarà non solo una vetrina importante per i più meritevoli ma cercherà di supportare economicamente i migliori studenti cercando di farli conoscere al mondo produttivo musicale in un percorso virtuoso di job placement. Per questa iniziativa viene richiesto di impegnare in Bilancio la somma di €50.000,00 e si procederà a chiedere la disponibilità di sponsorizzazione ad aziende private.
Essendo ancora in via di attuazione le disposizioni ministeriali relative ai pianisti accompagnatori e allo stanziamento nel Bilancio dello Stato degli impegni di spesa per questo nuovo profilo lavorativo, al fine di non trovarsi impreparati, sarà necessario prevedere una congrua somma da destinare a tali figure, onde garantire il corretto svolgimento di lezioni ed esami di profitto e di laurea. Pertanto, si ritiene di dover indicare in n. 1200 ore le necessità di copertura per i pianisti accompagnatori per una somma da impegnare in Bilancio nel capitolo di pertinenza di € 42000, comprensive degli oneri a carico dell’Amministrazione.
Viene confermata la volontà di utilizzare una formazione orchestrale per le attività relative alla classe di Direzione d’Orchestra. Si tratta di utilizzare i nostri migliori studenti, i professori che faranno pervenire la loro disponibilità e professionisti esterni qualificati. Alla luce di ciò si chiede di impegnare in Bilancio la somma di €45,000,00.
Per il prossimo anno accademico saranno confermate le Masterclass tenute da docenti esterni all’Istituto, di chiara fama e/o di specifica professionalità e Seminari di approfondimento, tenuti da docenti interni. Particolare attenzione dovrà essere fornita alla programmazione di tali attività in uno sforzo collettivo che dovrà riguardare docenti e personale tecnico-amministrativo sempre al fine di garantire la miglior riuscita e fruibilità delle iniziative del Conservatorio.
La programmazione delle proposte di produzione e di tutte le altre attività secondo le richieste pervenute è così riassunta:
CONCERTI DEI DOCENTI
CONCERTO
G.Altomare, baritono - Ortrun Grahe, pianoforte
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma da definire
CONCERTO
C. Bonzagni, soprano – C. Gargiulo, pianoforte
"L'opera e le sue ouvertures" - “L'opera e i suoi intermezzi”
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO
C. Bonzagni, soprano – Studenti della classe della Prof.ssa C. Bonzagni - C. Gargiulo, pianoforte
"ll compositore attraverso la suo scrittura operistica e da camera"
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO pianistico
Angelo Baranello, pianoforte
Periodo: aprile/maggio oppure ottobre 2025
Durata: 60-75 minuti circa
Programma: da definire
CONCERTO “Omaggio alla Sicilia”
Antonio Colasurdo, organo
Periodo: ottobre 2025
Durata: 60 minuti circa
Programma: da definire
CONCERTO “Itinerari organistici”
Antonio Colasurdo, organo
Periodo: da definire
Durata: 60 minuti circa
Programma: da definire
CONCERTO pianistico
Tiziana Columbro, pianoforte
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO cameristico
Tiziana Columbro, pianoforte – Silvio Di Rocco, viola - altri da selezionare tra colleghi e/o studenti meritevoli
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO per campane e organo
Giulio Costanzo, campane – Antonio Colasurdo, organo
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO per campane e zampogna
Giulio Costanzo, campane – Piero Ricci, zampogna
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO dell’Ensemble di percussioni nell’ambito di Festivalpercussioni
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO dell’Ensemble di Percussioni in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO pianistico
Brunella De Socio, pianoforte – in collaborazione con Unimol
Periodo: autunno 2025
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Trame danzanti”
Luca Iacono, pianoforte – Ferdinando Muttillo, fisarmonica
Periodo da definire
Durata: da definire
Programma: musiche di Ramirez, Gershwin, Hermosa, Velasquez, Iacono, Morricone, omaggio a Puccini nel centenario della sua morte.
CONCERTO “I madrigalismi velati nella musica di Luca Iacono”
Luca Iacono, pianoforte – studenti individuati dall’autore
Periodo da definire
Durata: da definire
CONCERTO clarinetto e pianoforte
Lelio Di Tullio, clarinetto – Paola Landrini, pianoforte
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO cameristico. “Timbri cangianti e vivacità attraverso il repertorio francese”.
Esecutori: Docenti e/o studenti più meritevoli
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: Francis Poulenc: Sestetto per pianoforte e quintetto di fiati, FP. 100; Francis Poulenc: Suite per pianoforte, violino e clarinetto da “L'Invitation au Château”, FP. 136; Marc Eychenne: Cantilene et Danse per sassofono, violino e pianoforte.
N° 3 CONCERTI
Perosi Accordion Quartet (Prof. Ferdinando Muttillo, fisarmonica e studenti della classe di fisarmonica)
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da Bach a Piazzolla
N° 3 CONCERTI
Fabio Palumbo, percussioni
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
N° 2 CONCERTI pianistici
Aldo Ragone, pianoforte
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO pianistico a 4 mani
Aldo Ragone, pianoforte – secondo pianista: da definire
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO DEI DOCENTI dei corsi di jazz - date da definire
CONCERTI DEI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali - date da definire
CONCERTO 30 APRILE INTERNATIONAL JAZZ DAY
CONCERTO della Perosi Jazz Big Band - date da definire
CONCERTO “Jazz Guitar Trio" un viaggio alla scoperta del mondo della chitarra nel jazz.
Daniele Cordisco, chitarra jazz
Periodo: da definire
Durata: da definire
CONCERTO "Recital Chitarra Jazz" concerto per sola chitarra jazz, viaggio alla scoperta della canzone americana.
Daniele Cordisco, chitarra jazz
Periodo: da definire
Durata: da definire
CONCERTO "Jazz Sotto Le Stelle" concerto di docenti e allievi del dipartimento jazz del Conservatorio Perosi"
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
N° 5 CONCERTI di Musica Elettronica
Michelangelo Pepe, Luca De Siena, Damiano Petrucci, Antonella Bianco, Valeria Cipriano e studenti.
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Estradizioni”
Francesco Magarò, tamburi a cornice – docenti ed allievi del Conservatorio
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Ibridanze”
ARASIWA DUO:Francesco Magarò, tamburi a cornice – Federica Greco, voce
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Ibridanze”
DUO CARABA-MAGARO’: Francesco Magarò, tamburi a cornice – Irene Maria Caraba, viola da gamba, voce
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “I quintetti per pianoforte e archi di Fauré e Schubert”
Silvio Di Rocco, viola – altri esecutori da definire
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “I quintetti di Perosi per pianoforte e archi”
Silvio Di Rocco, viola – altri esecutori da definire
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Il trio d’archi”
Claudio Marzolo, contrabbasso – altri esecutori da definire
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Il repertorio per chitarra e quartetto d’archi”
Valerio Celentano, chitarra – collaborazione dei docenti di violio, viola, violoncello e contrabbasso
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: musiche di Boccherini, Castelnuovo-Tedesco, Giuliani, Bozza
CONCERTO “Il trio con il clarinetto”
Esecutori: 3 docenti
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Il duo violoncello-pianoforte”
Esecutori: 2 docenti
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Il quintetto col pianoforte”
Esecutori: 5 docenti
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “La musica francese” (dal duo al settimino)
Esecutori: 5 docenti e 2 studenti
Periodo: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Beethoven e il trio con il pianoforte”
Esecutori: 3 docenti
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: da definire
N° 2 CONCERTI dedicati al compositore molisano Alfonso Falconi
Esecutori: Paolo Zampini (Flauto - estemo), Maurizio Marino (Oboe), Lelio Di Tullio (Clarinetto), Sah'atore Aciemo (Como), Eliseo Smordoni (Fagotto), Paola Landrini (Pianoforte), Gianluca Apostoli (Violino), Veronica Fabbri (Violoncello)
Periodo: da definire
Durata: da definire
CONCERTO per oboe, fagotto e continuo
Esecutori: Maurizio Marino, oboe - Eliseo Smordoni, fagotto - Francesca Bacchetta, clavicembalo - Claudio Marzolo, contrabbasso
Periodo: febbraio – aprile 2025
Durata: da definire
Programma: brani di G.F Handel, G. Ph. Telemann, G.F. Fasch
CONCERTO per clarinetto solo
Giuseppe Lentini, clarinetto
Periodo: 27 marzo 2025
Durata: da definire
Programma: musiche di Stravinsky, Kovacs, Bellafronte
CONCERTO “Musiche da film”
Giuseppe Lentini, clarinetto – pianoforte da definire
Periodo: 24 aprile 2025
Durata: da definire
Programma: musiche di musiche di Rota. Morricone. Piccioni.
CONCERTO “Trio Glinka”
Giuseppe Lentini, clarinetto – Silvio Di Rocco, viola - pianoforte da definire
Periodo: 4 settembre 2025
Durata: da definire
Programma: musiche di musiche di Clinka. Mozart. Schumann
CONCERTO"La musica da camera tedesca" per clarinetto-violoncello-pianoforte
Giuseppe Lentini, clarinetto – Fiore, violoncello - pianoforte da definire
Periodo: 18 settembre 2025
Durata: da definire
Programma: da definire
CONCERTO “Quintetto Brahms” Clarinetto violini, viola. violoncello
Esecutori: Giuseppe Lentini, clarinetto – Silvio Di Rocco, viola – violini e violoncello da definire
Periodo: 30 settembre 2025
Durata: da definire
CONCERTO duo Lentini-Fiore - Clarinetto e pianoforte
Rapsody in Blue
4 giugno 2025
CONCERTO Carl Maria von Weber: Concerto in la minore per clarinetto e orchestra
Clarinetto solista Giuseppe Lentini
MAGGIO 2025. Orchestra del Conservatorio
Direttore Lorenzo Castriota Skanderbeg
CONCERTO cameristico. “Timbri cangianti e vivacità attraverso il repertorio francese”.
Esecutori: Docenti e/o studenti più meritevoli.
Periodo: da definire
Durata: da definire
Programma: Francis Poulenc: Sestetto per pianoforte e quintetto di fiati, FP. 100 • Francis Poulenc: Suite per pianoforte, violino e clarinetto da “L'Invitation au Château”, FP. 136 • Marc Eychenne: Cantilene et Danse per sassofono, violino e pianoforte
CONCERTI DEGLI STUDENTI
SEMINARI
SEMINARIO “La storia del jazz attraverso la vocalità”
Periodo: aprile – ottobre 2025
Docente: Ada Montellanico
Durata: 18 ore
SEMINARIO "From Practice to Performance: Mastering the Jazz Concert"
Periodo e durata da definire
Docente: Daniele Cordisco
SEMINARIO "The Jazz Combo”
Periodo e durata da definire
Docente: Nicola Cordisco Cordisco
SEMINARIO “L’orchestrazione virtuale”
Periodo: Settembre - Ottobre 2025
Durata: 12 ore
Docente: Michelangelo Pepe
SEMINARIO “Tecnologie Musicali”
Periodo: Settembre - Ottobre 2025
Durata: 12 ore
Docente: Luca De Siena
SEMINARIO“La produzione musicale”
Periodo: Aprile
Durata: 18 ore
Docente: Fernando A. Simone
SEMINARIO“Animazione 3D”
Periodo: da definire
Durata: 12 ore
Docente: Damiano Petrucci
SEMINARIO“Music Business”
Periodo: da definire
Durata: 24 ore
Docente: Antonella Bianco
SEMINARIO“Tecnologie musicali per una didattica inclusiva”
Periodo: Aprile
Durata: 24 ore
Docente: Valeria Cipriano
SEMINARIO “Estetica, Interplay e improvvisazione”
Periodo: da definire
Durata: 6 – 12 ore
Docente: Francesco Magarò
SEMINARIO “Il konnakol e l’arte di vocalizzare il ritmo”
Periodo: da definire
Durata: 6 – 12 ore
Docente: Francesco Magarò
SEMINARIO: L’ultimo Wagner: Parsifal. Analisi drammaturgico-musicale.
Docente proponente: Prof.ssa Marina Bianco
Durata: 12 ore
Periodo: aprile-maggio 2025
SEMINARIO: Il teatro d’opera di Georg Friedrich Händel.
Docente proponente: Prof.ssa Marina Bianco
Durata: 12 ore
Periodo: ottobre 2025
SEMINARIO: Le ‘novità’ del teatro musicale di Nuccio Fiorda. 2a Parte - I prigionieri e l’amore. Un approccio futurista della partitura orchestrale?
Docente proponente: Prof.ssa Mimma L. Bollella
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
SEMINARIO: La Riduzione al pianoforte della Partitura.
Docente proponente: Prof.ssa Mimma L. Bollella
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
SEMINARIO: Laboratorio di scrittura per la stesura tesi di laurea
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Durata: 24 ore
Periodo: novembre 2024 – ottobre 2025
SEMINARIO: Composizione e Analisi musicale.
Docente proponente: Prof. Piero Niro
Durata: 24 ore (fuori dal Monte Ore)
Periodo: 4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2025
SEMINARIO: Ascolto consapevole, proposte di diversi repertori.
Docente proponente: Prof.ssa Angela Palange
Durata: 12 ore
Periodo: fine settembre 2025
SEMINARIO: Scritture musicali contemporanee a confronto.
Docente proponente: Prof.ssa Angela Palange
Durata: 4 ore
Periodo: ottobre 2025
SEMINARIO “Lo choro brasiliano: storia, teoria, prassi esecutive e didattica”
Periodo: da definire
Durata: 12 ore
Docente: Giovanni Guaccero
SEMINARIO “Appunti di tecnica della viola”
Periodo: da definire
Durata: 24 ore
Docente: Silvio Di Rocco
SEMINARIO “Il contrabbasso nella musica moderna e contemporanea”
Periodo: da definire
Durata: 24 ore
Docente: Claudio Marzolo
SEMINARIO “La tecnica di Emilio Pujol: approfondimento pratico della <Escuela razonada>”
Periodo: da definire
Durata: 16 ore
Docente: Valerio Celentano
SEMINARIO “Elementi di tecnica applicata al violino: gli studi di R. Kreutzer, studi-capricci di F.Fiorillo, capricci di P. Rode”
Periodo: da definire
Durata: 16 ore
Docente: Paolo Fantino
SEMINARIO “L’ensemble di clarinetti”
Periodo: da definire
Durata: 24 ore
Docente: Lelio Di Tullio
SEMINARIO “Il clarinetto nella musica jazz”
Periodo: 23 aprile 2025
Durata: da definire
Docente: Giuseppe Lentini
SEMINARIO “Vocalità e repertori: un approccio gestionale dello strumento voce nel progetto lavorativo”
Periodo: 18 - 19 aprile 2025
Durata: 6 ore
Docente: Chiara Bonzagni
SEMINARIO “Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico”
Periodo: 10-20 giugno 2025
Docente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore (in 2 o 3 giornate)
SEMINARIO “Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte”
Periodo: 10-20 settembre 2025
Docente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore (in 2 o 3 giornate)
SEMINARIO “Problematiche psicofisiche del musicista professionista”
Periodo: da definire
Docente: Tiziana Columbro
Durata: da definire
SEMINARIO “Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione”
Periodo: da definire
Docente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
SEMINARIO “Vibrafono Jazz”
Periodo: da definire
Docente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
SEMINARIO “Nuovi orizzonti sonori”: La pratica della Videoscrittura quale volano di supporto alla creatività.
Periodo: da definire
Docente: Luca Iacono – Sara Moro
Durata: 18 ore
SEMINARIO “L’emancipazione della dissonanza” - Dal Tristano alla Seconda Scuola di Vienna, dal verismo italiano alle acrobazie dell’orchestra stravinskyana.
Periodo: da definire
Docente: Luca Iacono
Durata: 8 ore
SEMINARIO “Le Percussioni in Ensemble”
Periodo: febbraio – maggio 2025
Docente: Fabio Palumbo
Durata: 24 ore
SEMINARIO “Lettura e pratica esecutiva” - Identificazione di un percorso di studio, dalla lettura all’esecuzione.
Periodo: da definire
Docente: Paola Landrini
Durata: 24 ore
SEMINARIO “Prospettive esecutive e di ricerca: autori e brani da riscoprire e rivalutare in ambito cameristico e pianistico”
Periodo: da definire
Docente: Sara Moro
Durata: 4 ore
SEMINARIO “La fisarmonica”
Periodo: aprile – maggio 2025
Docente: Ferdinando Muttillo
Durata: 16 ore
SEMINARIO “Alexander Scriabin; le dieci sonate per pianoforte. Altre opere. Filosofia. Dal tardo romanticismo al misticismo”
Periodo: da definire
Docente: Aldo Ragone
Durata: 12 ore
SEMINARIO “L’arte dei grandi pianisti. Interpretazione, sentimento e tecnica. Una cultura dell’umanità perduta”
Periodo: da definire
Docente: Aldo Ragone
Durata: 12 ore
MASTERCLASS
MASTERCLASS “Lettura ed interpretazione della partitura nel repertorio pianistico tra ‘800 e ‘900”
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Aldo Ragone
Durata: 16 ore
MASTERCLASS “Direzione e vocalità per il coro”
Periodo: settembre 2025
Coordinatore: Prof. Luciano Fiore
Durata: 6 ore in un solo giorno (3 al mattino e 3 al pomeriggio)
Descrizione: Masterclass aperta a tutte le maestre delle scuole elementari, ai docenti delle scuole medie e superiori e ai direttori dei cori amatoriali.
MASTERCLASS"Le compositrici per flauto" ‐ letteratura ed esecuzione
Periodo: maggio – giugno 2025
Coordinatore: Prof. Giancarlo D’Abate
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“Il gesto pianistico nel repertorio del ‘900 e contemporaneo”
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Sara Moro
Durata: 12 ore
MASTERCLASS"Il clarinetto"
Periodo: aprile - maggio 2025
Coordinatore: Prof. Giuseppe Lentini
Durata: 12 ore
MASTERCLASS"L’eufonio"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Gianluca Camilli
Durata: da definire
MASTERCLASS “Il Belcanto: prassi esecutiva ed interpretazione"
Periodo: 6 -7 marzo 2025
Coordinatore: Prof.ssa Chiara Bonzagni
Durata: 12 ore
MASTERCLASS"La fisarmonica classica"
Periodo: giugno – luglio 2025
Coordinatore: Prof. Ferdinando Muttillo
Durata: 16 ore
MASTERCLASS"La fisarmonica jazz"
Periodo: settembre - ottobre 2025
Coordinatore: Prof. Ferdinando Muttillo
Durata: 16 ore
MASTERCLASS “Sul canto: confronto tecnico-interpretativo"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Giuseppe Altomare
Durata: da definire
MASTERCLASS "Gli strumenti a percussione"
Periodo: settembre - ottobre 2025
Coordinatore: Prof. Fabio Palumbo
Durata: 18 ore
MASTERCLASS "Influenze della poliritmia africana nel jazz contemporaneo "
Periodo: maggio - ottobre 2025
Coordinatore: Prof.ssa Ada Montellanico
Durata: 8 ore
MASTERCLASS "La professione del Musicista nel panorama attuale"
Periodo: maggio - ottobre 2025
Coordinatore: Prof.ssa Ada Montellanico
Durata: 10 ore
MASTERCLASS "Rhythm, Harmony, and Jazz Innovation"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Daniele Cordisco
Durata: da definire
MASTERCLASS "Pronuncia, repertorio e storia"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Daniele Cordisco
Durata: da definire
MASTERCLASS "Sound, Technique, and Improvisation "
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Daniele Cordisco
Durata: da definire
MASTERCLASS "La Chitarra Jazz Nel XXI Secolo "
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Nicola Cordisco
Durata: da definire
MASTERCLASS “L’utilizzo dello strumento acustico nell’ambito della musica elettronica"
Periodo: giugno – luglio 2025
Coordinatore: Prof. Michelangelo Pepe
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“Python: Analisi e Musica"
Periodo: maggio - giugno 2025
Coordinatore: Prof. Michelangelo Pepe
Durata: 18 ore
MASTERCLASS“La registrazione e la post-produzione di ensemble"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Luca De Siena
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“L'Elettroacustica"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Luca De Siena
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“L'Audiovisivo"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Luca De Siena
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“Suono e Immagine – Oltre i Confini"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Damiano Petrucci
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“Live Audio/Video – Mondo digitale, Ambienti 3D e Intelligenza Artificiale"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Damiano Petrucci
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“La fisarmonica tradita"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Francesco Magarò
Durata: 6 – 8 ore
MASTERCLASS“Corde gemelle"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Silvio Di Rocco
Durata: 16 ore
MASTERCLASS“Lo studio del violino in proiezione della gestione del palcoscenico"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Eleonora Turtur
Durata: 18 ore
MASTERCLASS“L’evoluzione della performance: dallo studio individuale al mondo del lavoro"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Veronica Fabbri
Durata: 16 ore
MASTERCLASS“Tecnica delle scale e degli arpeggi"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Veronica Fabbri
Durata: 16 ore
MASTERCLASS“Esecuzione musicale e resilienza"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Veronica Fabbri
Durata: 16 ore
MASTERCLASS“Ferdinando Carulli e l’estetica del primo Ottocento chitarristico"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Valerio Celentano
Durata: 12 ore
MASTERCLASS“Alle origini della chitarra: la vihuela e il suo repertorio"
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. Valerio Celentano
Durata: 12 ore
FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITA’ DI PRODUZIONE
PERCORSI MULTIMEDIALI
Progetto a cura docenti del Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali
Il progetto rappresenta un “work in progress” tra le “scuole” di Jazz, di Musica Elettronica e di Musica Tradizionale ed ha come obbiettivo quello di creare una sintesi produttiva e originale frutto del lavoro dei
docenti del dipartimento attraverso realizzazioni audiovisive con l’utilizzo di suoni acustici con quelli oggetto di sintesi sonora, in una sorta di percorso plurimo e interagente; il lavoro derivante sarà
frutto del confronto tra le competenze dei docenti delle suddette scuole.
Obbiettivo sara quello di presentare interventi multimediali e performativi durante le manifestazioni del 30 aprile 2025 “International Jazz Day”, del 21 giugno 2025 “Festa della Musica”, Corpus Domini 2025, e in altre manifestazioni aperte al nuovo. Altro obbiettivo e quello di creare un collegamento con università e scuole a scopo di cooperazione, divulgazione e eventuale produzione comune.
CONFERENZA (con docenti interni ed esterni, nella rassegna “Libri al Perosi”):
Titolo: Conferenza di presentazione del volume Voci e vocalità nella cultura occidentale, a cura di Valentina Confuorto e Cristina Miatello, Armando, Roma 2024.
Relatori: dott.sse Valentina Confuorto e Cristina Miatello autrici-curatrici del volume, prof.ssa Enza Ciullo relatrice e moderatrice dell’incontro, proff. Marina Bianco e Francesco Magarò relatori, Direttore del Conservatorio Perosi di Campobasso e Presidente del Conservatorio Perosi di Campobasso (saluti istituzionali)
Periodo: da definire
Costi: alle dott.sse Confuorto e Miatello saranno corrisposte le spese di viaggio, vitto e alloggio
Descrizione: Si propone la presentazione del volume Voci e vocalità nella cultura occidentale, a cura di Valentina Confuorto e Cristina Miatello, edito nello scorso mese di aprile 2024 per i tipi della casa editrice Armando di Roma. Il volume nasce da un’idea della prof.ssa Valentina Confuorto nel periodo della sua docenza al Conservatorio Perosi di Campobasso ed esamina gli aspetti della vocalità nei loro sviluppi storico-musicali senza preclusioni di epoca, contesto e nella trasversalità di generi –dal gregoriano, al belcanto, alla vocalità rock, pop, jazz, al canto tradizionale- con l’obiettivo di creare un volume che potesse offrire, dal punto di vista didattico, una panoramica completa. Il volume si avvale della partecipazione di ventisei studiosi, docenti e musicologi tra cui figurano, oltre alla professoressa Confuorto, due docenti tuttora in servizio al Conservatorio Perosi di Campobasso: proff. Marina Bianco (Poesia per musica e drammaturgia musicale) e Francesco Magarò (Musiche tradizionali). Si indicano i rispettivi titoli dei saggi:
CONFERENZA (con docente interno nella rassegna “Libri al Perosi”):
Titolo: Conferenza di presentazione del volume Tema e variazioni di Giuseppe Martucci. (Pubblicazione del Conservatorio)
Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: preferibilmente apertura anno accademico
Coordinatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Descrizione: Presentazione anche con eventuale concerto di apertura anno accademico (coinvolgendo il M° Castriota e l’orchestra) con l’esecuzione in prima assoluta: Tema e variazioni di Giuseppe Martucci, della pubblicazione del Conservatorio a cura di ETS edizioni, 2021.
La prof.ssa Ganeri si propone in qualità di pianista esterna (andranno calcolate le spese di viaggio e di alloggio).
Dal catalogo ETS:
La composizione di Giuseppe Martucci (Capua 1856 - Napoli 1909) che qui si presenta è fra le più interessanti della storia pianistica italiana. La sua genesi è stata complessa e sofferta. L’autore vi è ritornato più volte, modificandola in profondità. Oggi ne rimangono quattro versioni: la prima per pianoforte solo (1882); la seconda per pianoforte e orchestra, incompleta, che si interrompe alla VII variazione ed è priva di finale; la terza, ancora, per pianoforte solo; e infine, nel 1900, a distanza di quasi venti anni dalla prima idea compositiva, la quarta, per due pianoforti. Il volume, pubblicazione edita nella collana Musiche a cura del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, propone una ri-orchestrazione di Alberto Pavoni che, – tra l’utilizzo del materiale esistente e il completamento delle parti mancanti – ci consegna una riscrittura che permette l’esecuzione di una partitura altrimenti ineseguibile.
L’edizione è curata da Alberto Pavoni (completamento dell’orchestrazione dal manoscritto originale incompleto), Stefania Ganeri (revisione della parte pianistica), Roberto Bongiovanni (supervisione generale), con la prefazione di Guido Salvetti.
CONFERENZA (con docente interno nella rassegna “Libri al Perosi”):
Titolo: Conferenza di presentazione del volume Romanze di Corrado d’Agnillo (Pubblicazione del Conservatorio)
Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Descrizione: Presentazione, anche con eventuale intervento musicale, della pubblicazione del Conservatorio: Romanze di Corrado d’Agnillo, ed. critica a cura di Andreina Di Girolamo e Daniela Terreri.
Il lavoro di ricerca è stati pubblicato con il Contributo del Conservatorio Perosi in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana di Lucca, c2024.
CONFERENZA (con docente interno nella rassegna “Libri al Perosi”):
Titolo: Conferenza di presentazione del volume I dodici notturni a tre voci senza accompagnamento di Manuel Garcia (Presentazione della pubblicazione del Conservatorio)
Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Descrizione: Presentazione, anche con eventuale intervento musicale, della pubblicazione del Conservatorio: I dodici notturni a tre voci senza accompagnamento di Manuel García, trascrizione e note storico-critiche a cura di Alessandro Patalini.
Il lavoro di ricerca è stati pubblicato con il Contributo del Conservatorio Perosi in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana di Lucca, c2024..
CONFERENZA (con docente interno nella rassegna “Libri al Perosi”):
Titolo: Presentazione di pubblicazioni del Conservatorio
Relatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Docente proponente: Prof.ssa Enza Ciullo
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa Enza Ciullo
Descrizione: Eventuale presentazione di pubblicazioni del Conservatorio e/o conferenze sia in qualità di organizzatore sia in qualità di relatore.
CONFERENZA (con docente interno):
Titolo: Pierre Boulez, 1925 - 2016. Per volontà e per caso.
Relatore: Prof. Piero Niro
Docente proponente: Prof. Piero Niro
Periodo: ottobre 2025
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Descrizione: In "Per volontà e per caso", Pierre Boulez esplora una poetica musicale fondata sull'equilibrio tra rigore formale e apertura all'imprevisto. La sua estetica si basa su un rifiuto delle tradizioni rigide e su un desiderio costante di innovazione, dove il compositore è chiamato a creare nuove strutture sonore attraverso un uso sapiente della serialità e dell'alea. Boulez vede la musica come un campo in cui la volontà creativa e il caso si intrecciano, permettendo alla composizione di evolversi in modo dinamico e imprevedibile. L'importanza dell'interprete è centrale: Boulez sostiene che l'esecutore deve essere parte attiva nel dare vita all'opera, rinnovandola continuamente. Questa visione riflette un ideale estetico in cui la musica è un processo in divenire, aperto all'esplorazione continua e al dialogo tra ordine e caos, logica e intuizione. Partendo da questi presupposti, nella conferenza si cercherà di tratteggiare i momenti più importanti del percorso compositivo di Boulez.
PROGETTO: Capolavori del Novecento
Coordinatore: Prof.Luciano Rosario Fiore
Luogo e periodo: Prevista una data nel mese di settembre 2025.
Costi: Da definire.
Descrizione: Programma dedicato ai grandi capolavori del Novecento nelle trascrizioni per orchestra di fiati.
In programma: The Planets, di Gustav Holst.
I brani sono trascrizioni degli originali per orchestra di fiati. Direttore sarà il M° Luciano Fiore.
PROGETTO: Costituzione del coro di voci bianche del Conservatorio.
Coordinatore: Prof.Luciano Rosario Fiore
Luogo e periodo: Le selezioni si terranno nel mese di ottobre/novembre e a seguire cominceranno le attività del coro. È prevista una prova settimanale di un’ora e mezza. Le attività termineranno a giugno 2025 per riprendere a settembre dopo la pausa estiva.
Costi: Da definire.
Descrizione Il progetto prevede la costituzione del Coro di Voci bianche del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, attività già presente in molti conservatori italiani.
Il progetto prevede la selezione dei coristi da effettuare presso le scuole della città di Campobasso. Le classi interessate saranno le 3°, 4° e 5° della primaria. Il repertorio verterà inizialmente su canti ad una, due o tre voci adatto alla vocalità dei piccoli coristi.
Si rimarca l'importanza di tale progetto per il Conservatorio, poiché come per il Campus di giugno, questa attività corale potrà avvicinare al mondo musicale e al Conservatorio in particolare molti bambini che saranno dei potenziali iscritti negli anni a venire.
Il coro potrà tenere concerti con accompagnamento pianistico o collaborare per le produzioni con l'orchestra.
La selezione e la direzione del coro saranno affidate al M° Luciano Fiore, che ha una lunga esperienza con i cori di voci bianche e che ha al suo attivo diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed incisioni discografiche.
PROGETTO: Incontri di musica moderna e contemporanea
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Luogo e periodo: da definire
Costi: da definire
Descrizione: Il progetto Incontri di musica moderna e contemporanea vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche compositive, esecutive e interpretative della musica più recente.
Sono previste lezioni teoriche su importanti composizioni contemporanee.
All’interno del progetto è programmata anche una conferenza del Prof. Piero Niro per il centenario della nascita di Pierre Boulez: Pierre Boulez, 1925 - 2016. Per volontà e per caso.
Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti:
- il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori;
- un concerto con brani di affermati compositori contemporanei.
L'ensemble strumentale potrà esser composto da membri dell'orchestra della classe di Esercitazioni orchestrali e (a seconda dell'organico) da docenti interessati al repertorio moderno e contemporaneo.
I costi dei concerti consisterebbero nella remunerazione dei docenti coinvolti (attingendo dal fondo d'istituto).
PROGETTO: Saggio di Composizione in collaborazione con la Classe di Esercitazioni orchestrali
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2025
Costi: da definire
Descrizione: Anche per l’anno accademico 2024 - 2025, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Esercitazioni orchestrali per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale o per ensemble da camera dagli studenti dei corsi di composizione.
Per questo scopo sarà tempestivamente concordata col docente di Esercitazioni orchestali una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico.
PUBBLICAZIONE: Adriano Lualdi, Samnium (1938). Tre motivi paesani per orchestra
Trascrizione per pianoforte a quattro mani di Mimma L. Bollella
Docente referente: Prof.ssaMimma L. Bollella
Costi: da definire
Descrizione: Lavoro sinfonico del compositore e direttore d'orchestra Adriano Lualdi, omaggio a questa terra e specificatamente alla sua città natìa, Larino.
La trascrizione per pianoforte a 4 mani è stata eseguita nell'ambito di conferenze-concerto organizzate dal Conservatorio presso scuole e licei nell'a.a. 2002, come anteprima della presentazione in Molise della versione orchestrale originale (a.a. 2003).
Se ne propone la pubblicazione nell'ottica dei nuovi indirizzi accademici della nostra Istituzione, impegnata a rafforzare i legami col territorio e ad approfondirne la conoscenza anche attraverso studi e ricerche sulle musiche tradizionali.
PUBBLICAZIONE: eventualepubblicazione, in AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Mimma L. Bollella dal titolo “Il teatro musicale di N. Fiorda”, oggetto di una relazione tenuta dalla stessa durante il convegno Fotogrammi e Futurismi organizzato dal Conservatorio nell'a.a. 2014/2015.
Docente referente: Prof.ssaMimma L. Bollella
Costi: da definire
PUBBLICAZIONE: AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte” (titolo provvisorio), a cura di Enza Ciullo
Docente referente: Prof.ssaEnza Ciullo
Descrizione: A completamento della catalogazione del Fondo FIORDA (stampa musicale e manoscritti musicali) e in prospettiva del 50° dalla morte è auspicabile poter presentare una pubblicazione a cura del Conservatorio Perosi sulla figura del compositore molisano.
Si potranno coinvolgere anche altri docenti interni che abbiano svolto studi e approfondimenti sulla figura di Nuccio Fiorda o anche studiosi esterni.
.
PUBBLICAZIONE: Edizione critica del Sestetto per Fiati e Pianoforte di Alfonso Falconi (a cura del Conservatorio Perosi di Campobasso, in collaborazione con il M° Paolo Cesare Zampini)
Docente referente: Prof.ssaEnza Ciullo
Descrizione: Pubblicazione dell’edizione critica del Sestetto di Alfonso Falconi a cura del Conservatorio Perosi di Campobasso in collaborazione con il M° Paolo Cesare Zampini. Alfonso Falconi, pianista, compositori, docente: le sue origini, il suo tempo, la sua musica.
Il progetto, riguarda la possibile edizione critica del Sestetto per Fiati e Pianoforte di Alfonso Falconi (Capracotta 4 marzo 1859 – Firenze 1920) e quindi dare nuova luce a una figura di grande rilievo nello scenario musicale italiano tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX, che ebbe i natali a Capracotta (IS).
Di Alfonso Falconi, appartenente ad una facoltosa famiglia capracottese, abbiamo purtroppo poche notizie.
Sappiamo che fu allievo di Beniamino Cesi uno dei più importanti esponenti della scuola pianistica italiana, mentre
per la composizione fu discepolo di Paolo Serrao (a sua volta discepolo di Mercadante), che fu insegnante anche di Alfredo Catalani e Francesco Cilea. Sappiamo inoltre che Falconi fu vincitore di concorsi per l’insegnamento nei Reali Conservatori San Pietro a Majella di Napoli e Luigi Cherubini di Firenze. Proprio a Firenze morì e purtroppo, al momento, sono ignoti l’esatta data della morte e il luogo di sepoltura. Nonostante questo lungo oblìo, del Falconi (che pubblicava a sue spese con lo pseudonimo di Nicola Salonoff) sono state recuperate partiture che testimoniano il suo impegno nella composizione cameristica (Sonate per Corno; per Violoncello, per Violino) in un’epoca in cui in Italia si apprezzavano quasi unicamente i melodrammi e le riduzioni per pochi strumenti dei melodrammi stessi. La pubblicazione del suo Sestetto vuole rappresentare un primo momento di conoscenza e anche lo stimolo ad ampliare sempre di più gli studi su questo importante personaggio legato al territorio molisano. Il Sestetto in questione è composto da quattro movimenti ed è un esempio rarissimo di composizione dedicato a questo ensemble. Il lavoro di Falconi è tornato alla luce grazie all’interessamento del flautista Paolo Zampini, già Direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, che ne ha reperito la Partitura (in due copie) presso la Biblioteca del Conservatorio.
Successivamente, sempre per interessamento di Zampini, è stata realizzata una prima stesura delle parti staccate curata dal Prof. Franco Pisciotta già docente dello stesso Conservatorio fiorentino.
PUBBLICAZIONE: eventualepubblicazione, in AA. VV. “Nuccio Fiorda a cinquant’anni dalla morte”, di un saggio di Piero Niro dal titolo “I due Futurismi di Nuccio Fiorda”,
Docente referente: Prof.Piero Niro
Costi: da definire
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: La ricerca delle fonti storiche, inerente all'edizione critica delle pubblicazioni proposte dalla Prof.ssa Mimma L. Bollella.
Docente referente: Prof.ssaMimma L. Bollella
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: “Attività di ricerca artistica e scientifica sul compositore molisano Nuccio Fiorda”
Docente referente: Prof.ssaEnza Ciullo
Descrizione: Attività di ricerca artistica e scientifica sul compositore molisano Nuccio Fiorda che potrà implicare e determinare conferenze e pubblicazioni. A completamento della catalogazione del Fondo FIORDA (stampa musicale e manoscritti musicali) e in prospettiva del 50° dalla morte è auspicabile poter presentare una pubblicazione a cura del Conservatorio Perosi sulla figura del compositore molisano.
Si potranno coinvolgere anche altri docenti interni che abbiano svolto studi e approfondimenti sulla figura di Nuccio Fiorda o anche studiosi esterni.
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: “Catalogazione dei manoscritti musicali autografi del Fondo Del Colle.”
Docente referente: Prof.ssaEnza Ciullo
Descrizione: I manoscritti musicali presenti nel Fondo Del Colle rappresentano una grande risorsa per la conoscenza del repertorio e della scrittura bandistica. Il Fondo appartiene alla Biblioteca da oltre 30 anni e non è stato mai oggetto di catalogazione informatizzata.
La specificità e la complessità di questo materiale richiedono la competenza e la conoscenza del materiale catalografico manoscritto oltre all’esperienza che la sottoscritta ha maturato in molti anni di collaborazione con il Conservatorio di Napoli e di Avellino.
È da precisare che molti di questi manoscritti sono autografi e rappresentano l’unicità nell’unicità.
ATTIVITÀ DI RICERCA ARTISTICA E SCIENTIFICA: “Pierre Boulez: Notations. Dal pianoforte all’orchestra: ricerca sulle tecniche compositive e di orchestrazione”.
Docente referente: Prof.Piero Niro
Descrizione: Pierre Boulez compose Notations nel 1945, una raccolta di dodici brevi pezzi per pianoforte che segnò uno dei suoi primi lavori significativi. Queste composizioni erano caratterizzate da una densità strutturale e un rigore ritmico che riflettevano l'interesse di Boulez per la serialità e le tecniche di composizione post-weberniane. Tuttavia, l'opera subì una trasformazione radicale quando, decenni dopo, Boulez decise di orchestrare alcune di queste Notations L'orchestrazione di Boulez, iniziata nel 1978 e proseguita negli anni successivi, espanse e reinterpretò il materiale originale. Non si trattò di una semplice trasposizione, ma di una vera e propria ricostruzione, dove la texture orchestrale divenne densa, complessa e innovativa. Boulez esplorò le potenzialità timbriche e dinamiche dell'orchestra, ampliando e sviluppando le idee pianistiche in un contesto orchestrale più ampio e variegato. L'orchestrazione trasformò i brevi e concisi pezzi originali in grandi affreschi sonori, dove ogni strumento contribuisce a creare una rete complessa di interazioni musicali. Il lavoro di Boulez su Notations per orchestra non solo rappresenta un omaggio al suo passato compositivo, ma anche un esempio del suo continuo processo di reinvenzione e approfondimento delle proprie idee musicali.
CICLO DI CONVEGNI INTERNAZIONALI “Ascolti di-Battiti Scientifici” III edizione.
I cinque convegni si terranno nell'Auditorium Lualdi del Conservatorio e si svolgeranno con cadenza mensile nei mesi di aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre 2025.
Progetto: Don Nicola Vitone (Sepino, CB, 11 Marzo 1913 – Roma, 10 Giugno 1974). Il 2024 ha segnato il cinquantesimo anniversario della morte del compositore molisano Don Nicola Vitone. Il Maestro è stato uno dei punti di riferimento della musica sacra nel secolo scorso. L’idea portante è quella di valorizzarne l’opera e di divulgare la sua figura attraverso convegni, dibattiti, tavole rotonde, concerti, ecc… anche in collaborazione con altri docenti del Conservatorio e con esperti esterni. Non sono escluse collaborazioni con altri enti e/o associazioni esterne e/o scuole del territorio. Il 10 Giugno scorso, con un concerto promosso dal conservatorio, in presenza della neo Presidente, ho inaugurato l’Anno Vitoniano, anno che si concluderà ufficialmente il 10 Giugno 2025. In particolare si vuole realizzare:
1. Festival Organistico Vitoniano; 2. Convegno, anche coinvolgendo personalità che hanno conosciuto il Maestro. Ecco un possibile elenco: M° Giancarlo Parodi (VA), Mi don Antonio Parisi e Sabino Manzo (BA), M° Mons. Vincenzo De Gregorio (NA), Preside Facoltà Teologica Salesiana (Roma), Rettore e Bibliotecari Unimol, Direttore U. S. R. del Molise, il Sindaco e l’Arcivescovo di Campobasso, presidenti di Regione e Provincia, Dott. Vittorio Carrara (BG), Edizioni Volonté (MI). Ovviamente saranno invitati anche Docenti del nostro Conservatorio (Enza Ciullo e Piero Niro in primis, oltre a Direttore e Presidente) nonché i familiari del Maestro e le autorità civili e religiose di Sepino, suo paese natale. 3. Eventuale concorso (esecuzioni musicali, elaborati, trascrizioni) per gli alunni delle scuole a indirizzo musicale del Molise, con assegnazione di attestati di merito.
XV EDIZIONE DI FESTIVALPERCUSSIONI 2024
IX edizione Premio Internazionale “Marzio Rosi”
Periodo: MAGGIO - GIUGNO 2025
DIDATTICA IN WEB Una registrazione video didattico
Periodo: settembre - ottobre 2025
PROGETTO “Decimino di ottoni e percussioni del Conservatorio”
Coordinatore/proponente: Gianluca Camilli
PROGETTO “Galanti Perosi”
Coordinatore/proponente Lelio Di Tullio
Il progetto è in collaborazione con il Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso. Le attività didattiche comuni saranno calendarizzate e si svolgeranno, a seconda della disponibilità, nelle aule delle due istituzioni coinvolte. Per quanto riguarda la produzione sono previsti n.6 CONCERTI
Luoghi e date saranno successivamente specificati. Per tali concerti, oltre al sottoscritto. saranno impegnati anche il prof. Maurizio Marino così come i proff'. Michele Nardolillo e Marzia Marinelli
PROGETTO
Il Prof. Eliseo Smordoni propone una versione ridotta per Quintetto di Fiati ( Flauto, Clarinetto, Oboe, Corno e Fagotto ) e voce recitante di
"Pierino e il Lupo " di Sergei Prokofiev.
Si fa notare che questa versione prevede l'utilizzo, anche se in versione ridotta, degli strumenti che
interpretano originalmente il brano utilizzati da Prokofiev.
Prima della rappresentazione avverrà una breve illustrazione degli strumenti utilizzati e indicazioni sull'
offerta didattica del Conservatorio.
Lo spettacolo sarà rappresentato in maniera itinerante nelle scuole elementari e medie a seconda delle
richieste e per un numero totale di 4/5 rappresentazioni.
Esecutori
Flauto
Clarinetto
Oboe
Corno
Fagotto
Voce recitante da definire in seguito
Lelio Di Tullio
Maurizio Marino
Salvatore Acierno
Eliseo Smordoni
da definire in seguito
Si indicheranno in un secondo momento le scuole che aderiranno a questa iniziativa le quali, per
favorire l’organizzazione, potranno ospitare lo spettacolo direttamente nelle proprie sedi.
PROGETTO “Perosi Jazz Big Band”
Coordinatore Giovanni Pepe
CONCERTO E VISITA PRESSO LA FABBRICA DI STRUMENTI F.LLI PATRICOLA DI
CASTELNUOVO SCRIVIA (AL) Il progetto coinvolge le classi di clarinetto e di oboe che
visiteranno la fabbrica dei F.lli Patricola a Castelnuovo Scrivia (AL). la più importante ditta
di oboi e clarinetti che c'e in Italia e che ha fornito anche diversi strumenti al nostro Istihito.
Gli studenti potranno scguire tutte Ie diverse fasi di costruzionc dei suddetti strumenti e
terranno un concerto all'interno o nei pressi della fabbrica. Il tempo necessario per i[ viaggio
e la visita è stimato in due giomi (due pemotti). Le spese da calcolare sono quelli di viaggio
e di alloggio. I coordinatori saranno Lelio Di Tullio e Maurizio Marino
PROGETTO: “Bach in the Subways”
Periodo: fine Marzo 2025, presumibilmente nella settimana dal 18 al 24.
Descrizione: La manifestazione, collegata all’omonimo movimento internazionale, si propone di portare la musica di Bach in luoghi insoliti per far conoscere l’emozione della musica dal vivo.
Docenti coinvolti: Brunella De Socio e Giovanna Francavilla.
PROGETTO: “Orchestra di Fiati”
Docente coordinatore e direttore: Carlo Morelli
Docente tutor e co-direttore: Giuseppe Lentini
PROGETTO: “Pianisti alla palazzina” DOCENTI RESPONSABILI-COORDINATRICI DEL PROGETTO Brunella De Socio / Giovanna Francavilla. DESCRIZIONE PROGETTO Facendo seguito alla manifestazione svoltasi nel luglio 2024, si prevede una rassegna concertistica pianistica alla Palazzina liberty di Venafro di almeno 3 serate, nel mese di luglio 2025, con la partecipazione degli allievi della scuola di pianoforte.
PROGETTO: “Poste in Musica” DOCENTI RESPONSABILI-COORDINATRICI DEL PROGETTO Brunella De Socio / Giovanna Francavilla. DESCRIZIONE PROGETTO Facendo seguito alla manifestazione svoltasi nella primavera 2024, si prevede una rassegna concertistica degli allievi presso le Poste di Termoli per almeno 3 matinèes, nel mese di maggio/giugno 2025, con la partecipazione degli allievi delle varie scuole.
ORCHESTRA GIOVANILE PEROSIANA Permanenza dell'O.G.P. Orchestra Giovanile Perosiana del Conservatorio di Campobasso. Dopo gli innumerevoli successi e consensi ottenuti dall'O.G.P. nell'A.A. 23/24, è essenziale dare una continuità a questa realtà di vitale importanza per il Conservatorio Perosi. Gioveranno di questa realtà gli studenti più giovani e più meritevoli, che dal prossimo anno accademico 2024/25 frequenteranno i nuovi corsi base e i corsi propedeutici. E' fondamentale che questi ultimi possano da subito fare esperienze musicali in orchestra non avendo nel loro percorso di studio l'attività di Esercitazioni orchestrali. Il grande potenziale educativo dell'orchestra risiede nel valore che assume il gruppo, dove ogni sforzo del singolo tende ad uno scopo comune più alto. Consentire ai più giovani di coltivare e sviluppare, sin da piccoli, le sensibilità, i talenti, le passioni, non solo musicali, è segno di grande civiltà ed attenzione.
PROGETTO: “Music free space”
Coordinatrici: Tiziana Columbro, Giovanna Francavilla
PUBBLICAZIONI
Titolo: “Tecnologie e storia dei microfoni”
Docente Referente: Luca De Siena
CONFERENZA
Titolo: “L’approccio didattico nel campo delle Tecnologie Musicali nel sistema istruzione”
Periodo: da definire
Relatori: Luca De Siena, Michelangelo Pepe, esperti esterni
CONCERTI DEGLI STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio ed in altri luoghi ritenuti idonei su tutto il territorio regionale. Potranno essere corrisposti compensi sotto forma di borsa di studio.
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in concerti con la classe di Direzione d’orchestra, nel saggio della classe di Composizione e nelle produzioni lirico-sinfoniche.
ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO “PREMIO DEL CONSERVATORIO”
Su proposta del Direttore viene istituito il “Premio del Conservatorio”, borse di studio per studenti meritevoli con premi in denaro e partecipazione a concerti solistici. Si intende stanziare la somma totale di €50.000,00.
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche
TERZA MISSIONE
Attraverso la Terza Missione il Conservatorio di Campobasso contribuisce positivamente da anni allo sviluppo culturale e sociale del territorio. Il nostro Istituto ha rafforzato i suoi rapporti con le istituzioni e la stessa cittadinanza nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha fatto emergere la necessità di costruzione di una forte integrazione tra i vari soggetti in una dimensione strategica di crescita comune. Tale impegno si è tradotto in valori e azioni di scambio con la collettività che riguardano tutte quelle attività senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo organizzate dal nostro Istituto o delle quali esso è stato partecipe/partner.