Progetto d'Istituto (2018-19)
Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2018-2019
(Approvato dal Consiglio Accademico del 19.02.2019 / Dipartimenti e Consigli di corso aggiornati al 19.02.2019)
Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultano aggiornati alla data del 19.02.2019.
Dipartimento di Canto e teatro musicale (Proff. Eleonora Contucci, Claudia Marchi, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Daniela Terreri)
Coordinatrice: Prof.ssa Claudia Marchi
Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali
(Proff. Marc Abrams, Massimo Bucci, Raffaello Columbro, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Domenico Napolitano,Vincenzo Nini, Alessandro Paternesi, Fabio Venturi)
Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini
Dipartimento di Strumenti a Fiato
(Proff. Federico Bruschi, Luca Cognigni, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Aldo Ferrantini, Marco Fratini, Domenico Gabrieli, Maddalena Gubert, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Carlo Morelli, Romeo Petraccia, Simone Ragni)
Coordinatore: Prof. Giovanni D'Aprile
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione (Proff. Maurizio Angelozzi, Angelo Baranello, Stefano Bigoni, Monaldo Braconi, Enrico Camerini, Antonio Colasurdo, Giulio Costanzo, Brunella De Socio, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Sara Ferrandino, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Viviana Lasaracina, Angelo Miele, Maurizio Paciariello, Marios Panteliadis, Roberto Parrozzani, Fiorenzo Pascalucci,Cristofano Pasquale, Linda Piovano, Aldo Ragone, Gloria Reimer, Alessandra Rossi, Manuela Scognamiglio, Antonella Stefanizzi, Massimiliano Tisano, Giorgia Tomassi, Maria Trillo, Michela Uliano, Giovanni Velluti)
Coordinatrice: Prof.ssa Stefania Indrieri
Dipartimento di Strumenti ad arco e corda
(Proff. Adriana Avventini, Andrea Botto, Daniela Biasini, Marco Cianchi, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Marco Fiorini, Gabriele Geminiani, Aldo Giovagnoli, Andrea Lumachi, Stefano Morgione, Paolo Giuseppe Oreglia, Carlo Pelliccione, Ludovico Tramma, Flavio Sala, Agostino Valente)
Coordinatore: Prof. Stefano Morgione
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione
(Proff. Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Roberto Bongiovanni, Lorenzo Castriota, Pietro Cicolecchia, Vincenza Ciullo, Giancarlo Costantini, Sarah Colombo, Michele D'Errico, Anna Galterio, Michele Gennarelli, Emiliano Giannetti, Barbara Magnoni, Berardo Mariani, Alberto Mammarella, Andrea Manzoli, Rossella Marisi, Sergio Monterisi, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange, Leonardo Schiavo, Maria Violanti)
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Dipartimento di Didattica
(Proff. Fabrizio Barchi, Domenico Antonio D'Alessandro, Rossana Gesuato, Antonio Iafigliola, Lorenzo Raulli)
Coordinatore: Prof. Antonio Iafigliola
Supporto organizzativo
Eventi del Conservatorio: Coordinatrice – Angela Palange, con il supporto dell'Ufficio Produzione
Orchestre del Conservatorio: Coordinatore – Giancarlo D’Abate
Orchestra giovanile
Direttore: Sergio Monterisi
- Tutor Archi: Giuseppe Paolo Oreglia, Andrea Lumachi, Daniela Biasini, Raniero Di Amico
- Tutor Strumenti a fiato: Maurizio Marino
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Orchestra di fiati
Coordinatore: Romeo Petraccia
- Tutor Strumenti a fiato: Carlo Morelli
- Tutor Strumenti a percussione: Cristofano Pasquale
Coordinatore Musica nel territorio: Angela Palange
Docenti delegati per il Liceo Musicale: Angelo Baranello, Cristofano Pasquale
Consigli di corso:
Consiglio di corso | Presidente | Tutor |
CANTO | Claudia Marchi | Claudia Marchi |
CANTO JAZZ, BATTERIA JAZZ, PIANOFORTE JAZZ | Ada Montellanico | Nicola Cordisco |
CHITARRA | Marco Cianchi | Marco Cianchi |
CLARINETTO | Romeo Petraccia | Romeo Petraccia |
COMPOSIZIONE | Piero Niro | Piero Niro |
CONTRABBASSO, VIOLONCELLO | Carlo Pelliccione | Carlo Pelliccione |
DIDATTICA | Antonio Iafigliola | Antonio Iafigliola |
DIREZIONE DI CORO | Fabrizio Barchi | Fabrizio Barchi |
DIREZIONE D'ORCHESTRA | Sergio Monterisi | Sergio Monterisi |
FISARMONICA | Angelo Miele | Angelo Miele |
FLAUTO, FAGOTTO, OBOE | Aldo Ferrantini | Giancarlo D'Abate |
JAZZ | Vincenzo Nini | Nicola Cordisco |
MAESTRO COLLABORATORE | Maria Trillo | Maria Trillo |
MUSICA DA CAMERA | Marco Grisanti | Marco Grisanti |
MUSICA ELETTRONICA | Fabio Venturi | Fabio Venturi |
ORGANO | Antonio Colasurdo | Antonio Colasurdo |
PIANOFORTE | Enrico Camerini | Angelo Baranello |
SASSOFONO | Simone Ragni | Simone Ragni |
SASSOFONO JAZZ, CHITARRA JAZZ, BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ | Vincenzo Nini | Nicola Cordisco |
STRUMENTI A PERCUSSIONE | Giulio Costanzo | Cristofano Pasquale |
TROMBA, CORNO | Giovanni D'Aprile | Giovanni D'Aprile |
VIOLA | Morgione Stefano | Di Rocco Silvio |
VIOLINO | Di Amico Raniero | Di Amico Raniero |
I Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti al biennio o al triennio.
Il progetto d’Istituto per l’a.a.2018-2019 prevede iniziative di ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti ed Associazioni esterne.
Relazione con altri Enti
Il Conservatorio di Campobasso vuole consolidare le esperienze positive di collaborazione già avviate con altri Enti. Il Conservatorio ha stipulato una convenzione con la Fondazione Molise Cultura per l'utilizzo dell'Auditorium Ex-gil e del Teatro Savoia. Nei confronti della Provincia di Campobasso, ente proprietario dello stabile, si intende rafforzare l’esistente rapporto.
Per quanto riguarda la Regione Molise, si auspica il consolidamento del contributo regionale per le attività dell’Istituto. Il Comune di Campobasso ha riconosciuto l'importanza del ruolo del Conservatorio nella diffusione della cultura musicale nella città erogando un contributo a sostegno delle attività di produzione.
Con il Comune di Larino è in via di definizione un progetto didattico che prevede l'istituzione, con il sostegno della Regione Molise, di corsi preaccademici.
Il MIBAC - Polo Museale del Molise, come ha già fatto quest’anno, metterà a disposizione del Conservatorio i propri siti di importanza storica e archeologica per le attività del Conservatorio.
Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Protocolli d’intesa sono stati stipulati con l’Università del Molise, l'USR per il Molise, il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso, con l’Istituo “L. Pilla” di Venafro e con l'Associazione Amici della Musica di Campobasso.
Il Conservatorio collabora stabilmente con il FAI per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Accordi di collaborazione sono in corso con i “Rotary Club” di Campobasso e Chieti, le associazioni Iris, La Rete, “T. Monk” e "Talenti e Artisti Molisani" per progetti comuni.
Produzione musicale istituzionale
Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
- all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
- al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
- all’arricchimento culturale e metodologico;
- all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.
- Orchestra del Conservatorio
- Coro del Conservatorio
- Concerti dei docenti
- Orchestra giovanile
- Concerti degli studenti
- Saggi accademici
- Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
- Brass Ensemble del Conservatorio
- Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
- Ensemble di Percussioni del Conservatorio
- Ensemble chitarristico
- Orchestra di fiati del Conservatorio
- Allestimento di produzioni liriche
Corsi sperimentali attivi
- Scuola sperimentale di Composizione
- Scuola sperimentale di Violoncello
I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 260 del 02.11.2010 e successive modifiche ed integrazioni.
I bienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 2141 del 08.08.2018.
Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede scambi e collaborazioni con altri Conservatori italiani e stranieri.
Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)
- Saggi di classe;
- Saggi Orchestra del Conservatorio;
- Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
- Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
- Saggi del Coro del Conservatorio;
- Concerti dell’orchestra giovanile;
- Opere liriche;
- Concerti del Brass Ensemble;
- Concerti dell’Orchestra di fiati;
- Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
- Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
- Concerti dell’Ensemble chitarristico.
Collaborazioni per studenti
- Collaborazioni per pianisti-collaboratori
- Collaborazioni per la biblioteca
- Collaborazioni per l'Orchestra del Conservatorio
- Collaborazioni per Maestro sostituto
- Collaborazioni per l’Ensemble vocale
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MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE
MASTERCLASS organizzate in occasione del PNA di fisarmonica sui temi:
Prassi esecutive della musica contemporanea per fisarmonica
Prassi esecutive della musica organistica per fisarmonica
Pratiche improvvisative per fisarmonica
Coordinatore: Prof. ANGELO MIELE
Le Masterclass saranno di n. 8 ore ciascuna
Le spese saranno a cura dell'organizzazione del premio.
Periodo: settembre/ottobre 2019
MASTERCLASS breve di Musica da camera sul tema:
Fenomenologia del gesto nella Musica da Camera, guida ragionata alla trasformazione del segno grafico in gesto strumentale.
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. MARCO GRISANTI
MASTERCLASS breve di Timpani e Percussioni
Studio storico e tecnico sulla prassi esecutiva dei passi d'orchestra maggiormente richiesti alle audizioni nei maggiori enti lirici e sinfonici.
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per un totale di 8 ore
Periodo: Ottobre
Coordinatore: Prof. GIULIO COSTANZO
MASTERCLASS di percussioni mirata alla ricerca di nuove tecniche esecutive e nuovi aggregati di strumenti a percussione che combinano l'uso coordinato degli arti superiori e inferiori.
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per un totale di 8 ore
Periodo: maggio 2019
Coordinatore: Prof. GIULIO COSTANZO
MASTERCLASS breve di Pianoforte sul tema:
I lavori pianistici di Fryderyk Chopin
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: aprile 2019
Coordinatore: da definire
MASTERCLASS breve di Pianoforte sul tema:
Beethoven e Mozart
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: fine aprile inizio maggio 2019
Coordinatore: Prof.ssa BRUNELLA DE SOCIO
SEMINARI all’interno del Festivalpercussioni con esperti/musicisti esterni per i quali sarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio:
Quattro seminari inseriti nella X edizione di Festivalpercussioni 2019:
- Guido Facchin, percussionista ricercatore - Patrizia Boniolo, arpista
- Matteo Patavino, musicologo
- Massimo Cusato, endorsers e artista Remo
- Giovanni Perin, vibrafonista
- Pasquale Bardaro, percussionista
Coordinatore: Prof. GIULIO COSTANZO
Periodo: maggio 2019
DIPARTIMENTO STRUMENTI A FIATO
MASTERCLASS breve di Tromba sul tema:
Concerti e passi orchestrali previsti nei concorsi e nelle audizioni nazionali e internazionali
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: aprile/maggio
Coordinatore: Prof. LUCA COGNIGNI
DIPARTIMENTO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA
MASTERCLASS breve per Violino barocco sul tema:
Condotta dell’arco e ‘Dizione’ nella musica Rinascimentale e Barocca
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. PAOLO GIUSEPPE OREGLIA
MASTERCLASS breve per strumenti ad arco sul tema:
Il repertorio Lirico e Sinfonico (sezioni: Primi e Secondi violini, viole, violoncelli e contrabbassi)
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 12 ore totali
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. LUDOVICO TRAMMA
MASTERCLASS breve per contrabbasso sul tema:
And the winner is... 99 trucchi più uno per vincere un concorso in orchestra Anno III
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 12 ore totali
Periodo: Maggio 2019
Coordinatore: Prof. CARLO PELLICCIONE
SEMINARIO/WORKSHOP con I Musici sul tema:
Prima del concerto con I Musici, come nasce una esecuzione dalla concertazione alla performance
Il seminario non ha costi per l'Istituzione e si rendono necessari solo la disponibilità della sala Organo e le seguenti attrezzature: 1 pianoforte a coda, 12 sedie e 12 leggii.
Gli allievi iscritti potranno assistere alle fasi di studio e concertazione di un programma da concerto da parte de I Musici, uno dei più longevi complessi d’archi di fama internazionale attivo dal 1952.
Coordinatori: Proff. SILVIO DI ROCCO e STEFANO MORGIONE
MASTERCLASS breve di chitarra sul tema:
Metodologia di studio e performance esecutiva del repertorio chitarristico
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 16 ore totali
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. MARCO CIANCHI
SEMINARIO di chitarra sul tema:
Dalla didattica del passato a quella odierna: spunti operativi per il futuro
Per il seminario sono previste n. 8 ore
Coordinatore: Prof. MARCO CIANCHI
DIPARTIMENTO TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE
CONFERENZA - CONCERTO su:
Compositori molisani nel mondo: Percorsi lirici tra Otto e Novecento
Alla conferenza parteciperanno anche Alda Caiello e Nunzia santodirocco alle quali sarà corrisposto il rimborso del viaggio, vitto e alloggio
Periodo: da definire
Coordinatrice: Prof.ssa MIMMA BOLLELLA
DIPARTIMENTO NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI
MASTERCLASS breve di jazz sul tema:
La storia del jazz secondo Ted Gioia
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 10 ore
Periodo: da definire
Coordinatrice: Prof.ssa ADA MONTELLANICO
MASTERCLASS breve sul tema:
La professione del musicista vista dalla prospettiva legale e fiscale
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 6 ore
Periodo: da definire
Coordinatrice: Prof.ssa ADA MONTELLANICO
MASTERCLASS breve di jazz sul tema:
L’improvvisazione modulare e quella meno
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 8 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. VINCENZO NINI
MASTERCLASS breve di jazz sul tema:
L’improvvisazione e l’armonia moderna
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 4 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. VINCENZO NINI
DIPARTIMENTO CANTO E TEATRO MUSICALE
SEMINARIO di foniatria sul tema:
Un viaggio nella voce cantata, tra fisiologia e prevenzione
Il seminario sarà tenuto per n. 8 ore
Periodo: da definire
Coordinatrice: Prof.ssa CLAUDIA MARCHI
SEMINARIO sul tema:
La professione dell’agente lirico
Il seminario sarà tenuto per n. 6 ore
Periodo: da definire
Coordinatrice: Prof.ssa ALDA CAIELLO
CONCERTI dei DOCENTI
Concerto di Inaugurazione Anno Accademico
Prof. Lorenzo Castriota
Periodo: 3 dicembre 2018
Concerto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gianni Falcione” per la manifestazione “Il progetto è vita”
Scuola di direzione d’orchestra
Periodo: 20 marzo 2019 – Teatro Savoia
Balletto “Pulcinella” di I. Stravinskij in collaborazione con l’Accademia Nazionale di danza di Roma
Prof. Lorenzo Castriota
Periodo: 16-20 maggio – Teatro Savoia
Concerto prosecuzione ciclo Beethoven (esecuzione integrale 32 sonate per pianoforte)
Prof. Enrico Camerini
Periodo: ottobre
Concerto Baroque et Neobaroque
Prof. Fiorenzo Pascalucci
Periodo: da definire
Concerto Musica Italiana per pianoforte tra XIX e XX Secolo
Prof. Monaldo Braconi
Periodo: maggio/giugno
Concerto La Russia per violoncello e pianoforte
Proff. Gabriele Geminiani, Monaldo Braconi
Periodo: da definire
Concerto per due pianoforti e percussioni
Proff. Vincenzo Oliva, Monaldo Braconi, Giulio Costanzo, Cristofano Pasquale e due studenti
Periodo: ottobre
Concerto
Prof.ssa Brunella De Socio
Periodo: da definire
Concerto
Proff. Brunella De Socio, Andrea Botto
Periodo: da definire
Concerto Brahms e Hindemith
Prof. Maurizio Paciariello
Periodo: da definire
Concerto The Classical Accordion
Prof. Angelo Miele
Periodo: giugno
Concerto per clavicembalo e bayan
Proff. Angelo Miele, Andreina Di Girolamo
Periodo: marzo/aprile
Concerto flauto e bayan
Proff. Aldo Ferrantini, Angelo Miele
Periodo: giugno
Concerto per flauto e pianoforte
Prof. Marco Grisanti, Federica Talia
Periodo: maggio/settembre
Concerto per quartetto con pianoforte
Proff. Marco Grisanti, Silvio Di Rocco, Yoé Miyazaki (esterna), Constantin Negoita (esterno)
Periodo: aprile
Tre concerti Il repertorio per pianoforte e orchestra
Prof.ssa Giorgia Tomassi, Alessandro Taverna (esterno), studenti
Periodi: da definire
Concerto
Prof. Angelo Baranello
Periodo: ottobre
Concerto Omaggio alla Lombardia
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: ottobre
Due concerti itineranti con studenti
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: da definire
Conferenza - concerto Don Nicola Vitone, il Maestro di Sepino
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: marzo - maggio
Concerti Festival Percussioni
Proff. Giulio Costanzo, Cristoforo Pasquale, Antonio Colasurdo, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni, Fabio Venturi, Piero Niro, Andreina Di Girolamo
Periodo: maggio
Concerto duo violino e pianoforte
Prof. Marco Fiorini, Giordano Fiorini (esterno)
Periodo: da definire
Concerto duo violino e pianoforte Schubert e Stravinskij
Proff. Paolo Giuseppe Oreglia, Linda Piovano
Periodo: da definire
Concerto
Prof. Andrea Botto – Ludovico Tramma
Periodo: da definire
Concerto
Prof. Flavio Sala
Periodo: settembre/ottobre
Concerto per due flauti e pianoforte
Proff. Giancarlo D’Abate, Paola Landrini, Federica Talia (studente)
Periodo: da definire
Concerto per flauto e arpa
Proff. Aldo Ferrantini, Adriana Avventini
Periodo: giugno
Concerto per ensemble di trombe e percussioni
Prof. Luca Cognigni, studenti
Periodo: maggio-giugno
Concerto Johannes Brahms e Ruggero Leoncavallo
Proff. Eleonora Contucci, Claudia Marchi, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Massimiliano Tisano, studenti
Periodo: da definire
Concerti Progetto “Opera...ndo in Molise”
Proff. Roberto Bongiovanni (direttore), Eleonora Contucci, Claudia Marchi, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Giancarlo D'Abate (flauto), Maurizio Marino (oboe), Giovanni D’Aprile (corno), Maddalena Gubert (fagotto), Ludovico Tramma (violino), Paolo Giuseppe Oreglia (violino), Stefano Morgione(viola), Carlo Pelliccione (contrabbasso), Viviana Lasaracina (pianoforte), studenti, esterni
Periodo: da definire
Concerto L’écho de la harpe - Musiche di Debussy, Caplet, Ravel
Prof. Sergio Monterisi, Paolo Giuseppe Oreglia, Adriana Avventini, studenti
Periodo: ottobre
Concerto Peró sì sextet
Proff. Ada Montellanico, Vincenzo Nini, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Marc Abrams, Alessandro Paternesi, Domenico Napoletano, studenti
Periodo: da definire
Concerti per l'International Jazz DayUNESCO
Proff. Ada Montellanico, Vincenzo Nini, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Marc Abrams, Alessandro Paternesi, Domenico Napoletano, studenti
Periodo: 30 aprile 2019
Concerto In un futuro aprile(omaggio a P. P. Pasolini)
Prof. Fausto Ferraiuolo, Gustavo Giacosa (attore, esterno)
Periodo: da definire
Ai presenti concerti devono essere aggiunti quelli previsti all’interno dei vari progetti presenti nelle altre sezioni del presente documento. Potranno essere retribuiti fino ad un massimo di due concerti (o conferenze) a condizione che nel secondo concerto (o conferenza) sia coinvolto almeno uno studente. In ogni caso, per coloro che non completano il proprio m.o. con l’attività didattica, per ogni attività di questa sezione (salvo casi particolari che saranno trattati singolarmente dal Consiglio accademico) potranno essere detratte n.12 ore dal proprio m.o., fino ad un massimo di 74 ore come previsto dal vigente CCNL. I concerti che richiedono un organico pari o superiore al decimino potranno essere trattati come attività orchestrale. Nel qual caso, potranno essere retribuite al massimo due prove più il concerto.
CONCERTI degli STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. Il numero degli appuntamenti è stabilito in 15. I candidati sosterranno una audizione (con esecuzione dell'intero programma proposto) che sarà svolta entro il mese di luglio 2019.
Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti
SEMINARI DEI DOCENTI
Potranno essere autorizzate fino ad un massimo di 24 ore di seminario extra monteore. Eventuali ore eccedenti le 24 dovranno essere svolte nel monteore ma potranno essere autorizzate solo a coloro che necessitano di queste per completare il proprio monteore e a cui, di conseguenza, non vengono assegnate ore di didattica aggiuntiva.
Seminario I passi orchestrali e la loro esecuzione in audizione
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Stile e interpretazione del Repertorio Lirico e Vocale da Camera, dal ‘700 al ‘900
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Composizione e analisi musicale
Docente proponente: Piero Niro
Durata: 12 ore
Periodo: ottobre
Seminario La tecnica del linguaggio musicale di Olivier Messiaen
Docente proponente: Piero Niro
Durata: 12 ore
Periodo: ottobre
SeminarioLaboratorio di scrittura
Docente proponente: Vincenza Ciullo
Durata: 24 ore
Periodo: 4incontri tra novembre e dicembre, 4 incontri tra febbraio e marzo e 4 tra maggio e giugno
Seminario Teatro musicale e satira sociale e politica: Jacques Offenbach e l’operetta nella Parigi del Secondo Impero
Docente proponente: Marina Bianco
Durata: 6 ore
Periodo: ottobre
Seminario-Laboratorio: Ear training e strategie funzionali di lettura ritmica e intonata
Docente proponente: Angela Palange
Durata: 20 ore
Periodo: marzo con lezioni settimanali di durata di 2 ore per n. 10 incontri
Seminario di chitarra
Docente proponente: Marco Cianchi
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario di chitarra
Docente proponente: Andrea Botto
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario Il repertorio venezuelano e sud americano per chitarra
Docente proponente: Flavio Sala
Durata: 8 ore
Periodo: da definire
Seminario Spalla d'orchestra e pratica orchestrale per strumenti ad arco con sessioni di prove a sezioni
Docente proponente: Paolo Giuseppe Oreglia
Durata: 10 ore
Periodo: da definire
Seminario di tecnica violinistica trascendentale
Docente proponente: Paolo Giuseppe Oreglia
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario Il Metodo Sfilio e la consapevolezza della mano sinistra degli strumentisti ad arco
Docente proponente: Ludovico Tramma
Durata: 4 ore
Periodo: da definire
Seminario sui Flauti dolci
Docente proponente: Silvio Di Rocco
Durata: 8 ore
Periodo: da definire
Seminario Musica d'insieme per ensemble di violoncelli
Docente proponente: Andrea Lumachi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario di musica antica IV MOVIMENTO: PR.E.STO., introduzione ad una PRassi Esecutiva STOrica
Docente proponente: Carlo Pelliccione
Durata: 24 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Il Duo per violino e pianoforte
Docenti proponenti: Paolo Giuseppe Oreglia, Linda Piovano
Durata: 8 ore (Oreglia) - 24 ore (Piovano)
Periodo: da definire
Seminario Contenuti, strumenti e metodi per l'avviamento pianistico
Docente proponente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore
Periodo: giugno
Seminario Conoscenza e analisi della bibliografia didattica per pianoforte
Docente proponente: Angelo Baranello
Durata: 12 ore
Periodo: settembre
Seminario su Musica italiana per pianoforte
Docente proponente: Monaldo Braconi
Durata: 12 ore
Periodo: aprile, maggio, giugno
Seminario di tecnica e metodologia pianistica
Docente proponente: Maurizio Paciariello
Durata: 24 ore
Periodo: da definire
Seminario F. Liszt: Sonata in si minore
Docente proponente: Lorenzo Raulli
Durata: 6 ore
Periodo: ottobre
Seminario La musica di Johann Sebastian Bach agli strumenti a percussione
Docente proponente: Andreina Di Girolamo
Durata: 10 ore
Periodo: febbraio/marzo
Seminario Prassi esecutiva per fisarmonica di musiche delle varie scuole europee del ‘600 e ‘700
Docenti proponenti: Angelo Miele (6h),Andreina Di Girolamo (6h)
Durata: 12 ore
Periodo: gennaio
Seminario Letteratura ed evoluzione del repertorio nelle principali scuole fisarmonicistiche
Docente proponente: Angelo Miele
Durata: 12 ore
Periodo: febbraio/marzo
Seminario Storia ed analisi della Letteratura per Strumenti a Percussione della prima metà del ‘900
Docente proponente: Cristofano Pasquale
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario L’apprendimento della manutenzione e accordatura degli strumenti e per la costruzione bacchette
Docente proponente: Cristofano Pasquale
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Il vibrafono jazz
Docente proponente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione
Docente proponente: Giulio Costanzo
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario sull'ottavino
Docente proponente: Bruno Paolo Lombardi
Durata: 24 ore
Periodo: gennaio/maggio
Seminario su Conoscere il clarinetto
Docente proponente: Romeo Petraccia
Durata: 12 ore
Periodo: ottobre
Seminario Sviluppo delle tecniche di apprendimento:
1) Individuazione di metodologie volte al perfezionamento dello studio individuale.
2) Organizzazione e pronta soluzione nell’ affrontare brani a prima vista.
3) Individuazione delle diteggiature atte a risolvere passaggi tecnici nel registro acuto
Docente proponente: Maddalena Gubert
Durata: 25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario "Studio e conoscenza dei principali passi a solo del repertorio lirico e sinfonico:
1) Approccio con la lettura del passo o a solo scelto.
2) Analisi del fraseggio e dello stile interpretativo.
3) Scelta dell’ancia in relazione al passo o a solo da eseguire"
Docente proponente: Maddalena Gubert
Durata: 25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Dal tubo di canna grezzo fino alla costruzione e scarto dell’ancia :
1) Tecnica di conoscenza del pezzo di canna e relativo scarto
2) Approfondimento sulla costruzione delle ance per fagotto.
3) Approfondimento delle varie tecniche di scarto della paletta dell’ancia
Docente proponente: Maddalena Gubert
Durata: 24 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Tecnica dell'ensemble di trombe e percussioni
Docente proponente: Luca Cognigni
Durata: 24 ore
Periodo: ottobre
Seminario Storia e analisi del repertorio cameristico
Docente proponente: Marco Grisanti
Durata: 24 ore
Periodo: da definire
Seminario La Fille du Regiment- Interviste
Docente proponente: Claudia Marchi
Durata: 36 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Tecnica e repertorio di canto
Docente proponente: Claudia Marchi
Durata: 16 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Il recitativo da Monteverdi a Händel
Docente proponente: Eleonora Contucci
Durata: 30 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Gli insiemi vocali operistici
Docente proponente: Alessandro Patalini – Eleonora Contucci – Giovanni Velluti
Durata: 25 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Il recitativo nelle opere buffe e serie della seconda metà del Settecento
Docente proponente: Alessandro Patalini – Giovanni Velluti
Durata: 25 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario I Garcìa: non solo cantanti, ma anche compositori, didatti e scienziati dell’organo vocale fra
Belcanto Romanticismo, fra Italia ed Europa
Docente proponente: Alessandro Patalini
Durata: 24 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Musica e Parola: il fascino del grande Melodramma italiano. Il Recitativo
Docente proponente: Maria Trillo
Durata: 24 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Consuetudini esecutive nel repertorio lirico e da camera
Docente proponente: Maria Trillo
Durata: 24 ore (nel m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Jazz vs Classica: cosa non sente l’orecchio “prevenuto”
Docenti proponenti: Vincenzo Nini (6h) - Roberto Bongiovanni (6h)
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario TESTO e MUSICA Rapporto tra melodia e testo, approccio strumentale e vocale nello studio di uno standard
Docenti proponenti: Vincenzo Nini (6h) - Ada Montellanico (6h)
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Wes Montgomery e la chitarra jazz attraverso il Bebop, Cool Jazz e l'Hard Bop
Docente proponente: Nicola Cordisco
Durata: 4 ore
Periodo: da definire
Seminario La Bossa Nova e i principali protagonisti che hanno contribuito a diffondere questo stile
Docente proponente: Nicola Cordisco
Durata: 4 ore
Periodo: da definire
Seminario Joe Pass: "LA CHITARRA: UNA PICCOLA ORCHESTRA" ascolto, trascrizioni e analisi dello stile di un caposcuola della chitarra jazz
Docente proponente: Nicola Cordisco
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario Gli standards italiani: come il jazz incontra la canzone d'autore italiana
Docente proponente: Ada Montellanico
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario La consapevolezza nella musica improvvisata
Docente proponente: Alessandro Paternesi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Il piano jazz per pianisti classici
Docente proponente: Fausto Ferraiuolo
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario Costruire un assolo con le regole dei semitoni
Docente proponente: Fausto Ferraiuolo
Durata: 4 ore
Periodo: da definire
Seminario Il blues dalle origini a Chick Corea
Docente proponente: Fausto Ferraiuolo
Durata: 4 ore
Periodo: da definire
Seminario L'Interplay: (il dialogo e l'improvvisazione come composizione ed interpretazione) analisi e ascolto da Miles Davis, Thelonious Monk e Sonny Rollins
Docente proponente: Marc Abrams
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario Guida all’ascolto. Approfondimento del ruolo degli strumenti in diversi ensembles e contesti musicali con studio delle dinamiche e del timing attraverso ascolti guidati ed esempi eseguiti dagli stessi allievi e maestro
Docente proponente: Marc Abrams
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario L’efficacia di una composizione originale o di un arrangiamento per varie tipologie di organico
Docente proponente: Domenico Napolitano
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario La CONCERTAZIONE, ovvero la capacità di far “funzionare” un brano di nuova composizione
Docente proponente: Domenico Napolitano
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Visita all'Istituto nazionale di ricerca metrologica" di Torino
Docente proponente: Fabio Venturi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario La nascita degli effetti sonori, visita ad uno studio di sound design
Docente proponente: Fabio Venturi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario Musica in danza
Docente proponente: Rossana Gesuato
Durata: 10 ore
Periodo: settembre/ottobre
ALTRE ATTIVITA’
Progetto: “Salone del far Musica”
Coordinatori: Proff.sse Brunella De Socio, Paola Landrini
Descrizione: Il “Salone del far musica” è una manifestazione grazie alla quale i giovani visitatori (costituiti da allievi della scuola primaria) avranno modo di vedere da vicino tutti gli strumenti musicali, di avere spiegazioni su di essi, sulla loro origine e sul loro funzionamento, di toccarli e sperimentarli, il tutto con la supervisione di studenti del Conservatorio e/o docenti dell’Istituto. Sarà inoltre distribuito del materiale cartaceo contenente informazioni sul Conservatorio, sulla sua attività e sui corsi Preaccademici. Alla fine del tour fra gli strumenti musicali i ragazzi avranno modo di ascoltare brevi esecuzioni musicali con gli strumenti presenti, suonati da studenti del Conservatorio.
Luogo e periodo. La manifestazione si terrà in Conservatorio e si articolerà in vari appuntamenti nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Costi. Stampa locandine.
Progetto: “Bach in the subways 2019”
Coordinatrice: Prof.ssa Brunella De Socio
Descrizione: “Bach in the subways” è un movimento internazionale che coinvolge 129 città in 39 paesi fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica, suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte. Lo scopo dell’iniziativa è portare la musica dove c’è la gente. Infatti ogni anno il 21 marzo musicisti in ogni parte del mondo (129 città in ben 39 nazioni) celebrano Johan Sebastian Bach suonando nelle metropolitane e negli spazi pubblici. La musica viene offerta gratuitamente e vuol essere, come precisato innanzi, un invito ad approfondire sempre di più la Musica Classica.
Luoghi e tempi: la manifestazione si terrà nell'ambito del periodo che successivamente sarà indicato dall'organizzazione (probabilmente in uno dei giorni del periodo 21-24 marzo) nel salone della biglietteria della Stazione Ferroviaria di Campobasso o altro luogo che potrà essere individuato, coinvolgendo come nella precedente edizione gli studenti dell’Istituto.
Costi: Trasporto degli strumenti scelti per le esecuzioni e stampa di locandine e programmi.
Progetto Xa edizione FESTIVALPERCUSSIONI
Coordinatore: Prof. Giulio Costanzo
Docenti interni coinvolti: Proff. Cristoforo Pasquale, Piero Niro, Andreina Di Girolamo, Antonio Colasurdo, Fabio Venturi, Luciano Branno, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni
Docenti esterni coinvolti: Proff. Pasquale Bardaro, Mariagrazia Pescetelli, Salva Tarazona, Saverio Tasca, Henrik Larsen, Maria Grazia Armaleo
Descrizione: Il Festival si terrà dal 9 al 12 maggio in Conservatorio, nella Cattedrale di Campobasso, nell'Auditorium Ex-gil e nel Teatro Savoia. Oltre ai concerti, sono previsti anche dei seminari per i quali si fa riferimento all'apposita sezione. Il Festival ospiterà, inoltre, la VIa edizione del premio “Marzio Rosi”.
Periodo: dal 9 al 12 maggio
Festival dei Misteri: VIIa Rassegna Concertistica
Coordinatrice del Progetto: Prof.ssaAngela Palange
Descrizione: Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso,nasce nell’ambito della festività del Corpus Domini della città di Campobasso con lo scopo di continuare a promuovere la cultura musicale nel territorio, attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici e di musicisti locali di qualificate capacità professionali.
A tale scopo il Conservatorio "Perosi" si impegnerebbe a garantire la realizzazione di circa 5 Concerti (a cavallo del Corpus Domini) che animerebbero le serate di prima estate attraverso un percorso musicale che spazierebbe dal Barocco al Contemporaneo, dal Jazz alla musica Latino americana.
Periodo di realizzazione del progetto: Durante la festività del Corpus Domini 2019.
Costi: Il Comune di Campobasso erogherà un contributo a copertura delle spese E’ a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa.
Orchestra di Fiati del Conservatorio
Coordinatore del Progetto: Prof. Romeo Petraccia
Descrizione: La prima apparizione pubblica dell’Orchestra di Fiati, in occasione della rassegna “MUSICA IN CORSIA” e la manifestazione in onore del M° Manente del 2018 hanno riscontrato un lusinghiero apprezzamento e fanno sì che si possa anche nel prossimo A.A. 2018/2019 riproporre e soprattutto potenziare questa esperienza formativa, come approfondimento del ruolo dello strumentista all’interno di un organico che per qualità timbriche e armoniche non è secondo a nessuno. Innanzi tutto il progetto deve partire entro novembre 2018 prevedendo incontri settimanali con allievi ed ex allievi per la preparazione e l’esecuzione di brani del repertorio originali e trascrizioni particolarmente adatte alla nuova visione che sta assumendo l’Orchestra di Fiati in Italia e pensando inoltre, anche a rapporti di scambio con altre realtà simili di altri Conservatori. Il gruppo di lavoro è formato dal coordinatore e dai due tutor ed ha il compito di definire il programma dei brani da eseguire anche in pubbliche esecuzioni e valutare l’opportunità di invitare altri direttori per pubbliche manifestazioni, inoltre lavoreranno sulle diverse sezioni (legni e ance – ottoni e percussioni). Nella prima fase mese novembre - gennaio ci saranno incontri ad organico pieno o a sezioni di 2 ore ciascuno, partendo dalla base di partenza dello scorso anno aggiungendo nuovi allievi ed ex allievi che saranno segnalati dai docenti del Conservatorio in modo da ampliare l’organico fino a 40/45 elementi. Nella seconda fase nei mesi di febbraio-marzo ci saranno incontri di 2 ore ciascuno, ad organico pieno per mettere a punto un programma che l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “L. PEROSI” di Campobasso effettuerà in pubblici concerti ed esecuzioni varie da inserire nel calendario concertistico dell’Istituto nei mesi di marzo e di aprile e successivamente in base alla disponibilità di aula per prove e soprattutto dei strumentisti che sono impegnati in altre formazioni orchestrali e da camera.
Costi: Eventuali compensi del gruppo di lavoro e di eventuali docenti che parteciperanno all’orchestra saranno a carico del fondo d'istituto e/o altri somme derivati da eventuali collaborazioni con Enti, Associazioni e Istituzioni pubbliche e private.
Progetto Boccherini
Coordinatore del Progetto: Prof. Paolo Giuseppe Oreglia
Docenti collaboratori: Prof. Silvio Di Rocco, altri docenti interessati (archi, Arte scenica)
Descrizione: Progetto Boccherini è indirizzato alle scuole medie e al liceo musicale dove verrà eseguito il quintetto con il celebre Fandango con l'ausilio di ballerini. Il Prof. Oreglia sarà anche il coordinatore nei rapporti con le scuole interessate.
Costi: Il Concerto Finale, che si svolgerà con una nutrita presenza di allievi del Conservatorio, sarà
a carico del Fondo di Istituto per i docenti che ne avranno diritto.
Giornata di studi su Ricostruire l’Universo, A.Skrjabin e M.K.Ciurlionis, percorsi artistici tra suoni e colori agli albori delle avanguardie novecentesche.
Coordinatore: Prof. Andrea Botto
Descrizione: Giornata di studi dedicata a A.Skrjabin e M.K.Ciurlionis. Il Prof. Andrea Botto presenterà la figura e l’opera di M.K.Čiurlionis,il Prof. Aldo Ragone proporrà le sue ricerche su Skrjabin e l’esecuzione di sue (Skrjabin) composizioni. Si individueranno più avanti altre figure (se possibile anche allievi meritevoli) per l’esecuzione di brani di entrambi gli artisti.
Periodo: da definire
International Jazz Day
Docenti coinvolti: Proff. Ada Montellanico, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo,Vincenzo Nini, Alessandro Paternesi, Marc Abrams, Domenico Napolitano
Descrizione: Giornata mondiale del Jazz promossa da Herbie Hancock. Il Conservatorio parteciperà con concerti di docenti e studenti da tenersi anche in locali che normalmente programmano questo genere di musica.
Periodo: 30 aprile 2019
Laboratorio di accompagnamento pianistico
Prof.ssa Maria Trillo
Descrizione: Laboratorio della durata di 26 ore aperto a studenti a studenti del corso di Pianoforte, M°Collaboratore, Canto, Direzione d’Orchestra, Composizione
Periodo: nel m.o.
Settimana della Musica Antica e Popolare a.a. 2018/19
Coordinatore: Prof. Carlo Pelliccione
Docenti coinvolti: Roberto Bongiovanni, Carlo Pelliccione, Alessandro Patalini, Gian Luca Pasolini, Claudia Marchi, Eleonora Contucci
Descrizione. Esecuzione di un programma che prevede un doppio Stabat Mater di due autori diversi o in alternativa uno Stabat associato a sonate da Chiesa, per un programma di 60/80 minuti.
Seminari e masterclass
Costi previsti: si vedano le rispettive sezioni
Festival della Chitarra a.a. 2018/2019
Coordinatore: Prof. Marco Cianchi
Descrizione. Il tradizionale ”Festival della chitarra” il prossimo a.a. si articolerà su masterclass, concerti e seminari affidati ai docenti interni e a docenti esterni. Per le singole attività si rimanda alle relative sezioni.
Progetto: Concerto di Natale 2018
Coordinatore: Prof.ssa Claudia Marchi
Descrizione: concerti il 18 e 21 dicembre
Progetto: Insieme all'Opera, la melodia cameristica
Coordinatore: Prof. Gian Luca Pasolini
Docenti coinvolti: Alessandro Patalini, Gian Luca Pasolini, Eleonora Contucci
Descrizione: dedicato al centenario della morte di R. Leoncavallo
Progetto: Il Requiem di Mozart nella versione a quattro mani di Carl Czerny
Coordinatori: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano
Progetto: Musica nel territorio
Coordinatore del Progetto: Prof.ssa Angela Palange
Descrizione: Con questo progetto, che vedrà coinvolti i Comuni ospitanti e la Regione Molise,si vuole promuovere la cultura musicale nel nostro territorio attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici, del solista e l’orchestra, e di ensemble musicali, di qualificate capacità professionali ed artistiche della nostra regione. A tale scopo docenti, allievi ed ex allievi del Conservatorio sarebbero coinvolti in attività che soprattutto per i nostri alunni diventerebbero un momento di valorizzazione personale e di visibilità. I Concerti verrebbero eseguiti nei maggiori centri molisani (Termoli, Larino, Isernia, Agnone, Venafro ecc.) in luoghi chiusi ed all’aperto, che ben si prestano acusticamente, nell’ulteriore scopo di valorizzare le bellezze architettoniche di piazze, vicoli e chiese dei paesi chiamati ad ospitare le iniziative del nostro Conservatorio.
Costi: Individuati i Comuni ospitanti e i luoghi all’aperto o al chiuso in cui tenere la rappresentazione sarà cura degli stessi, o di organizzazioni ad essi legate, provvedere al trasporto degli strumenti, all'allestimento di un palco, con luci e amplificazione qualora dovesse rendersi necessario per alcune manifestazioni; rimarrebbe a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa.
Progetto Fenaroli in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luisa d'Annunzio" di Pescara
Coordinatore del Progetto: Prof. Massimo Salcito (Conservatorio di Pescara,)
Contributi di Andreina Di Girolamo, Vincenzo Lombardi, Alberto Mammarella.
Descrizione: Realizzazione di una conferenza-concerto relativa alle due composizioni di Fedele Fenaroli per strumento a tastiera, Sonata per la Principessina di Belmonte, Sonata a 4 Mani, custodite presso la Biblioteca "Albino" di Campobasso.
L’evento prevede la presentazione dei documenti succitati, con prolusioni su Fedele Fenaroli e la relativa produzione, il personaggio storico della Principessina di Belmonte, il Fondo Pepe a cura dei Maestri Alberto Mammarella e Massimo Salcito e del Dott. Vincenzo Lombardi. Il tutto completato dall'esecuzione al clavicembalo delle predette composizioni a cura di Andreina Di Girolamo e Massimo Salcito.
Le relazioni presentate entreranno a far parte di diritto dell'annuario celebrativo previsto per l'inizio dell'anno 2019; ed eventualmente incluse in uno dei numeri della "Collana Fedele Fenaroli 2018" del Conservatorio di Pescara.
Costi: Trasporto del clavicembalo e allestimento dell’auditorium. Eventuale retribuzione a carico del Fondo d’Istituto o attività da svolgere nel m.o. per i docenti interni, Stampa dei manifesti e delle brochure a carico del Conservatorio di Pescara.
Periodo: novembre
Progetto: Music free space
Coordinatore: Prof. Roberto Parrozzani (a completamento del m.o.)
Descrizione: Spazio libero e autogestito dagli studenti di tutte le classi del Conservatorio per potersi esibire.
Costi: nessuno
Progetto: “Opera..ndo in Molise”
Coordinatore e direttore: Prof. Roberto Bongiovanni
Descrizione: Il progetto ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie d’opera del melodramma, mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, tenore, basso), utilizzando trascrizioni musicali scritte da Roberto Bongiovanni.
L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione, per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani.
Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio. In particolare saranno coinvolti docenti del Dipartimento Fiati e del Dipartimento Archi.
In caso di impossibilità a partecipare da parte di uno o più docenti, saranno coinvolti allievi strumentisti.
Per quanto riguarda i cantanti, saranno tutti studenti provenienti dalle classi di canto, innanzitutto dietro segnalazione dei propri docenti, poi scelti attraverso una selezione. Gli studenti lavoreranno con Roberto Bongiovanni alla preparazione musicale dei propri brani, prima di incontrare gli strumentisti.
Per quanto concerne le prove d’insieme, saranno organizzate in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti.
Per quanto riguarda le date dei concerti, saranno comunicate di volta in volta, a seguito di richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni richiedenti; queste ultime provvederanno anche a sostenere tutte le spese organizzative, comprese le pratiche Siae e il noleggio del pianoforte.
Costi previsti: a carico del Fondo d'istituto
Progetto: "Open days"
Coordinatrice: Prof.ssa Paola Landrini
Descrizione: La manifestazione si svolgerà presumibilmente nel periodo di Aprile/Maggio 2019, durante alcuni giorni scelti in base alla disponibilità ad ospitare utenti esterni e comunque in relazione alla programmazione del Conservatorio.
L’afflusso dei visitatori, avendo accolto nella precedente edizione anche scolaresche accompagnate dai docenti nelle ore curriculari e talvolta provenienti da altre regioni, si svolgerà per l’intero orario didattico previsto dall’Istituzione, così da permettere una più agevole partecipazione.
Costi previsti: stampa di manifesti e programmi divulgativi.
Presentazione del CD audio ‘Compositori molisani nel mondo: Percorsi lirici tra Otto e Novecento – 1a e 2a parte
Coordinatrice: Prof.ssa Mimma Bollella
Docenti coinvolti: Proff. Alda Caiello, Nunzia Santodirocco, soprani; Aldo Ferrantini, flauto; Giuseppe Paolo Oreglia, violino; Adriana Avventini, arpa; Mimma L. Bollella, pianoforte.
Descrizione: Conferenza – Concerto (si veda la sezione MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI)
ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Convegno con la Commissione Nazionale dell'Ordine dei giornalisti
Conferenza - Convegno a cura della Commissione Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti su temi di carattere musicale. Interverranno ospiti a cura della Commissione Nazionale dei giornalisti e saranno previsti interventi a cura di docenti del Conservatorio da individuare ed eventuali ospiti esterni a cui riconoscere le spese di viaggio e di ospitalità. Saranno, inoltre, previste esecuzioni a cura di studenti del Conservatorio. La data proposta è il 20 novembre 2018.
Celebrazioni per il 300esimo anniversario della nascita di Paolo Di Zinno
Ciclo di manifestazioni, concerti e conferenze in collaborazione con il Comitato per il 300esimo anniversario della nascita di Paolo Di Zinno, dedicate a musicisti di scuola napoletana o che hanno avuto rapporti con il territorio coevi a Paolo Di Zinno. La prima manifestazione coinciderà con il Concerto di inaugurazione dell’a.a. programmato per il 3 dicembre 2018.
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2018/2019 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate per il Festival dei Misteri a Campobasso e sul territorio.
Docenti coinvolti: Sergio Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.
Polo museale del Molise
Ciclo di concerti organizzati in collaborazione con il Polo Museale del Molise in alcuni dei più importanti siti storico-architettonici del Molise.
ATTIVITA’ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
Pubblicazione con CD allegato di brani inediti per voce e pianoforte di Franco Paolantonio
Docente referente: Prof.ssa Andreina Di Girolamo.
TIPOLOGIA DEL PROGETTO:
- Pubblicazione dell’intera opera inedita, al momento conosciuta, dei brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio, con un’Appendice dei brani editi per la Società Musicale Napolitana.
Tale pubblicazione va a completare quella già approvata lo scorso anno dal Consiglio Accademico e in fase di realizzazione dedicata all’opera pianistica e ai due brani per violino e pianoforte dello stesso autore. Si ricorda che tale progetto è stato condiviso con Bernadette Tripodi,Michelangelo Massa e Fabio Venturi.
- Realizzazione di un CD, da allegare all’edizione critica cartacea, con i brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio.
Per tale registrazione si è pensato di coinvolgere studenti ed ex studenti del Conservatorio, ossia: Giusi Tiso, soprano, Gaetano Merone, baritono, Marco Petti, pianoforte
Pubblicazione composizioni per clavicembalo di Gaetano Greco
Docente referente: Prof. Alberto Mammarella
Descrizione: Pubblicazione edizione critica delle composizioni e dei materiali musicali di Gaetano Greco contenuti nel ms. 33.2.9 della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella.
La figura di Gaetano Greco (ca. 1660-1728), è oggi ancora poco nota sebbene sia stato descritto come caposcuola del tardo Seicento napoletano e riconosciuto come il Maestro di un’intera generazione di compositori (Francesco Durante, Domenico Scarlatti, Nicola Antonio Porpora, Leonardo Leo, Leonardo Vinci, Giovanni Battista Pergolesi), e anche le più recenti ricerche non hanno valorizzato ancora abbastanza la sua produzione musicale. I materiali contenuti nel ms. 33.2.9 sono di fondamentale importanza per tratteggiare la figura di Greco compositore e quella del didatta. Partendo dall’egregio lavoro di trascrizione realizzato fino ad ora dal collega Domenico Antonio D’Alessandro, lo scrivente propone, quindi, l’edizione critica di tutto ciò che è ascrivibile a Greco nel ms. 33.2.9 preceduta da un ampio studio storico-interpratativo e corredata di tutti gli apparati necessari per una corretta lettura dei testi. Dato che in passato le Toccate di Greco sono state oggetto di edizione e studio da parte del musicologo tedesco Friederich Lippmann per l’editore LIM di Lucca, sarebbe bello se questa edizione potesse vedere la luce per lo stesso editore, o comunque presso editori specializzati del settore.
Pubblicazione Larcomancante
Docente referente: Prof. Carlo Pelliccione
Descrizione: Ricerca finalizzata a pubblicazione e registrazione video sulle caratteristiche storiche e tecniche di una scuola d' arco italiana ottocentesca detta "alla piemontese" e odiernamentescomparsa.
Premessa: Nella diatriba storica tra le 2 scuole di arco storicamente più diffuse in uso tra i contrabbassisti moderni (scuola francese e scuola tedesca) quella "piemontese" si presenta per impostazione e caratteristiche tecnico musicali come una interessante sintesi delle scuole francese/tedesca soprattutto per quanto concerne la qualità del suono prodotto e i colpi d'Arco.
Storicamente tale scuola appare come la diretta discendente del primordiale modus di impugnare l'arco quando si passò dalla famiglia di strumenti ad arco da gamba a quelli della famiglia del violino.
Tesi: La pubblicazione di una ricerca in tal senso unitamente correlata con una documentazione audio video illustrativa dei vantaggi /svantaggi di tale scuola nell’ esecuzione di stralci di repertorio concertistico/orchestrale, diventerebbe un inedito documento di prospettiva storica, didattica ed esecutiva nella letteratura dello strumento.
Riguardo a questo capitolo, il CA nomina un Comitato editoriale composto dal Direttore e i Proff. Ciullo, D’Alessandro, Niro, Marisi, Venturi, Mammarella che esaminerà nel dettaglio le proposte. Successivamente dette proposte saranno trasmesse al Consiglio accademico.
Didattica in Web
- Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Progetto: Tecnica e prassi esecutiva dell'interpretazione della letteratura per Strumenti a Percussione
- Docente proponente: Prof. Cristofano Pasquale
Progetto: L’evoluzione tecnica dei Timpani
- Docente proponente: Prof. Carlo Pelliccione
Progetto: Larcomancante
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
- I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione.