Corno
- Dettagli
- Categoria: Scuole principali
- Pubblicato Lunedì, 11 Agosto 2014 12:53
SCUOLA DI CORNO
(anni 6)
Docente: GIOVANNI D'APRILE
CORSO INFERIORE 1° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO:
a) CECCARELLI, Vol. 1, fino a pag. 45.
b) DE ANGELIS, Parte 1, da pag. 12 a pag. 17.
c) KOPPRASCH, Parte 1, studi nn. 1, 2.
d) Conoscenza graduale delle sette posizioni del Corno in fa.
e) Scale di: fa maggiore e re minore naturale, armonica e melodica
Sib maggiore e sol minore naturale, armonica e melodica
Do maggiore e la minore naturale, armonica e melodica
PROGRAMMA D'ESAME PER PROMOZIONE AL 2°ANNO
1) Esecuzione di due scale a scelta della Commissione.
2) Esecuzione di due studi fra sei presentati, di cui uno a scelta del candidato ed uno a scelta della Commissione.
2° ANNO DI STUDIO
a) CECCARELLI, Vol. 1, da pag. 45 alla fine.
b) DE ANGELIS, Parte l, da pag. 17 alla fine.
c) KOPPRASCH, Parte l, studi dal n. 3 al n. 13 compreso.
d) Trasporto in do, mi e mib.
e) Scale di: mib maggiore e do minore naturale, armonica e melodica
Lab maggiore e fa minore naturale, armonica e melodica
Reb maggiore e sib minore naturale, armonica e melodica
sol maggiore e mi minore naturale, armonica e melodica
re maggiore e si minore naturale, armonica e melodica
PROGRAMMA D'ESAME PER PROMOZIONE AL 3°ANNO
1) Esecuzione di tre scale a scelta della Commissione.
2) Esecuzione di due studi fra sei presentati, di cui uno a scelta del candidato ed uno a scelta della Commissione.
3) Trasporto facile in do, mi e mib.
3° ANNO DI STUDIO
a) ALPHONSE, Parte1ª.
b) DE ANGELIS, Parte 2ª.
c) KOPPRASCH, Parte 1ª, dal n. 14 al n. 34.
d) Una composizione facile per corno e pianoforte.
e) Trasporto in si, sib, re e reb
f) Conoscenza completa delle posizioni del doppio corno fa- sib.
g) Scale di: solb maggiore e mib minore naturale, armonica e melodica
Dob maggiore e lab minore naturale, armonica e melodica
la maggiore e fa# minore naturale, armonica e melodica
mi maggiore e do# minore naturale, armonica e melodica
si maggiore e sol# minore naturale, armonica e melodica
fa# maggiore e re# minore naturale, armonica e melodica
h) Esecuzione di tutte le scale in doppia ottava.
PROGRAMMA D'ESAME PER PROMOZIONE AL 4°ANNO
1) Esecuzione di tre scale a scelta della Commissione.
2) Esecuzione di tre studi fra nove presentati, di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della Commissione ed uno estratto a sorte.
3) Esecuzione di una composizione facile per corno e pianoforte.
4) Trasporto facile in do, mi, mib, si, sib, re e reb.
5) Lettura a prima vista.
4° ANNO DI STUDIO
a) BARTOLINI, Parte 2ª:, n. 98.
b) DE ANGELIS, Parte 3ª.
c) GALLEY, Trenta studi, nn. 5, 22.
d) GUGEL, Dodici studi, n. 2.
e) KOPPRASCH, Parte 2ª, dal n. 35 al n. 46.
f) MATYS, Romanza op. 15 per corno e pianoforte.
g) MERCK, Venti studi, nn. 4, 10, 11.
h) MOZART, Concerto Rondò in mib K 371 per corno e orchestra.
i) MULLER, Fantasia op. 66 per corno e pianoforte.
j) MULLER, Parte 1ª , dal n. 1 al n. 10.
k) ROSSARI, Dodici studi melodici, n.4.
Corno a mano:
l) BEETHOVEN, Sonata op. 17, dalla prima battuta alla quarantatreesima.
m) BEETHOVEN, Sinfonia n. 6, brano del Minuetto.
n) MENDELSSOHN, Notturno in mi, Sogno di una notte di mezza estate.
o) Trasporto in tutte le tonalità (la, lab, sol e solb incluse).
p) Studi con suoni d'eco e suoni chiusi.
q) Tutte le scale maggiori in progressione.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE
(PROGRAMMA MINISTERIALE)
L'esame sarà sostenuto col corno in fa semplice a macchina.
1) Esecuzione di un pezzo facile con accompagnamento di pianoforte scelto
dal candidato fra i seguenti:
MOZART, Concerto Rondò K 3 71;
BERNECH, E. Moller op. 66;
CARLO MATYS, Op. 15.
2) Esecuzione di due studi estratti a sorte su 12 dei seguenti:
MERCK, nn. 4, 10, 11, dai Venti studi;
BARTOLINI, Metodo, Parte 2ª , n. 98;
ROSSARI, n. 4 dai 12 studi melodici;
GUGEL, n. 2 dai 12 studi;
DE ANGELIS, Metodo, Parte 3ª nn. 5, 15, 16, 18;
GALLEY, nn. 5, 22 dai 30 studi.
3) Lettura estemporanea e trasporti in tutti i toni di un brano facile.
4) Esecuzione di un brano melodico per corno a mano scelto dal candidato tra i seguenti:
BEETHOVEN, Sonata op. 17 (dalla prima battuta alla quarantatreesima);
MENDELSSOHN, Notturno in mi, Sogno di una notte di mezza estate. (Il primo periodo del Notturno eseguito sul corno in fa).
BEETHOVEN, Sesta sinfonia. Il brano del Minuetto.
CORSO SUPERIORE
5° ANNO DI STUDIO
a) BEETHOVEN, Sonata op. 17 in fa maggiore per corno e pianoforte.
b) DE ANGELIS, Parte 4ª, studi nn. 1, 2, 3, 6, 7, 10, 11, 15, 17, 21, 22,23.
c) FRANZ, 10 Studi da concerto, studi nn. 1, 2, 3, 4, 5.
d) KOPPRASCH, Parte 2ª, dal n. 47 al n. 60.
e) MOZART, Concerto in re maggiore n. 1 K 412 per corno e orchestra
f) MOZART, Concerto in mi bem maggiore n. 3 K 447 per corno e orchestra.
g) MULLER, Parte 1ª, dal n. 11 al n. 22.
h) Trasporto in tutte le tonalità.
i) Studi con li corno a mano.
j) Brani "a solo" di opere sinfoniche e liriche.
k) Tutte le scale maggiori in progressione.
PROGRAMMA D'ESAME PER PROMOZIONE AL 6°ANNO
1) Esecuzione di tre scale maggiori in progressione a scelta della Commissione.
2) Esecuzione a scelta del candidato di un Concerto o di una Sonata di autore classico, romantico o moderno per corno e pianoforte.
3) Esecuzione di tre studi fra nove presentati, di cui uno a scelta del candidato, uno a scelta della Commissione ed uno estratto a sorte.
4) Lettura a prima vista e trasporto di un brano di media difficoltà.
5) Uno studio con il corno a mano a scelta del candidato.
6° ANNO PROGAMMA DI STUDIO
a) BARTOLINI, Parte 3ª, nn. 106, 107.
b) DE ANGELIS, Parte 4ª, studi nn. 4, 9, 12, 14, 18, 19.
c) FRANZ, 10 Studi da concerto, studi nn. 6, 7, 8, 9, 10.
d) GUGEL, 12 Studi, n. 3.
e) MOZART, Concerto in mib maggiore n. 2 K 417 per corno ed orchestra.
f) MOZART, Concerto in mib maggiore n. 4 K 495 per corno ed orchestra.
g) MULLER, Parte 2ª.
h) ROSSARI, 16 Studi di perfezionamento, n. 2.
i) ROSSARI, 12 Studi, nn. 6, 10.
j) SCHUMANN, Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte
k) STRAUSS, Concerto in mib maggiore n. 1 op. 11 per corno ed orchestra.
l) Brani "a solo" di opere sinfoniche e liriche.
m) Storia del corno.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
(PROGRAMMA MINISTERIALE)
L'esame sarà sostenuto col corno in fa semplice a macchina.
1) Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte scelto fra i seguenti:
MOZART, Concerti (Kling op. 2561, 2562, 2563), K 412, K 417, K 447;
BEETHOVEN, Sonata in fa op. 17;
SCHUMANN, Adagio allegro op. 70.
2) Esecuzione di, uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra dodici scelti dal candidato fra i seguenti:
BARTOLINI, Metodo, Parte 3ª, nn. 106,107;
DE ANGELIS, Metodo, Parte 4ª, nn. 4, 9, 14, 19;
FRANZ, Metodo, n. 5 degli ultimi 10 studi;
GUGEL, n. 3 dei 12 studi;
KOPPRASCH, Metodo, n. 52 dei 60 studi;
ROSSARI, n. 2 dei 16 studi di perfezionamento;
ROSSARI, nn. 6, 10 dei 12 studi.
3) Interpretazione di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
4) Lettura estemporanea e trasporto in tutti i toni di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
5) Esecuzione di un brano melodico per corno a mano assegnato dalla Commissione un'ora prima dell'esame.
Prova di cultura
Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame.*
Storia del corno. Dar prova di conoscere la tecnica e la costruzione del corno ed i più importanti metodi didattici.
Il candidato dovrà dimostrare di conoscere il doppio corno in fa, sib.
*Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.