Pianoforte Complementare

PIANOFORTE COMPLEMENTARE
Docenti: Massimo BUCCI, Maria Luisa DE PARI, Luigi GEROSA, Paola LANDRINI, Antonella STEFANIZZI, Elena VALENTINI

A) PIANOFORTE COMPLEMENTARE CORSO ORDINAMENTALE
per gli allievi di Canto e Strumenti a Percussione (anni 4)

1°ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Studi tratti dalle seguenti raccolte o da altre di simile livello di difficoltà: Bartók, Mikrokosmos, vol.1; Bertini, 25 studi op. 137; Beyer, Scuola preparatoria allo studio di pianoforte op.101; Czerny, 100 studi op. 599; Czernyana, fasc. 1; Pozzoli, 15 studi facili; Trombone, Il primo libro per lo studio del pianoforte.
2) A. Composizioni facili da J.S.Bach all'Ottocento;
    B. Composizioni di autori del Novecento.
3) Tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo, nell’estensione di un’ottava.

ESAME DI PROMOZIONE AL SECONDO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sette presentati dal candidato
2) Esecuzione di due composizioni estratte a sorte tra quattro presentate dal candidato, relative ad ogni lettera del punto 2
3) Esecuzione di scale a scelta della commissione.

 

2° ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO 

1) Studi tratti dalle seguenti raccolte o da altre di simile livello di difficoltà: Bartók, Mikrokosmos, vol.2; Bertini, 25 studi op. 137; Duvernoy, Studi facili e progressivi op. 176; Heller, 25 studi op.47; Pozzoli, 15 studi facili.
2) Sonatine scelte tra quelle di Clementi e/o altri autori del Settecento e dell'Ottocento.
3) A. Composizioni di J.S.Bach;
    B. Composizioni di autori del Settecento e dell'Ottocento.
    C. Composizioni di autori del Novecento.
4) Tutte le Scale maggiori e minori per moto parallelo nell'estensione di due ottave e almeno tre arpeggi consonanti e dissonanti.
5) Esercizi di facile lettura a prima vista.

ESAME DI PROMOZIONE AL TERZO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei presentati dal candidato.
2) Esecuzione di una sonatina a scelta del candidato.
3) Esecuzione di una composizione estratta a sorte fra tre presentate dal candidato, relative ad ogni lettera del punto 3.
4) Esecuzione di scale e arpeggi a scelta della commissione.
5) Lettura a prima vista di un brano facile scelto dalla commissione.

 

3° ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Studi tratti dalle seguenti raccolte o da altre di simile livello di difficoltà: Bartók, Mikrokosmos, vol.2 e vol.3; Czernyana, fasc. 2; Czerny-Germer, vol. I°, prima parte.
2) Almeno due sonatine tra quelle di M.Clementi e/o altri autori del Settecento e dell'Ottocento.
3) A. Almeno due Composizioni di J.S.Bach e/o clavicembalisti;
    B. Composizioni di autori del Settecento e dell'Ottocento;
    C. Composizioni di autori del Novecento.
4) Scale maggiori e minori per moto parallelo, nell'estensione di almeno due ottave e almeno tre arpeggi consonanti e dissonanti diversi da quelli preparati l'anno precedente.
5) Esercizi di lettura a prima vista.

ESAME DI PROMOZIONE AL QUARTO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei presentati dal candidato.
2) Esecuzione di una sonatina di Clementi, diversa da quella eventualmente presentata all’esame di promozione al 3° anno.
3) Esecuzione di una composizione estratta a sorte fra tre presentate dal candidato, relative a ciascuna lettera del punto 3.
4) Esecuzione di scale e arpeggi a scelta della commissione.
5) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione.


4° ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Almeno 6 studi tratti da Czerny - Germer, vol. I°
2) A. Invenzioni a due voci di J. S. Bach. 
    B. Almeno tre sonatine di M. Clementi, tratte dalle op. 36, 37 e 38.
    C. Composizioni di autori del Novecento.
3) Tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo, nell'estensione di almeno due ottave e arpeggi consonanti e dissonanti in tutte le tonalità. 
4) Esercizi di lettura a prima vista. 


ESAME DI LICENZA 
per gli allievi di Canto e Strumenti a Percussione (programma ministeriale)

1) Esecuzione di due studi scelti dalla Commissione su sei presentati dal candidato, tratti dagli studi di Czerny riveduti dal Germer (vol 1°).
2) Esecuzione di una sonatina scelta dalla Commissione fra tre presentate dal candidato, tratte dalle Sonatine di M. Clementi dell'op.36, 37, 38.
3) Dar prova di saper eseguire scale maggiori, minori e arpeggi consonanti e dissonanti.
4) Lettura a prima vista di un facile accompagnamento.

 

 

B) PIANOFORTE COMPLEMENTARE CORSO ORDINAMENTALE
per gli allievi di Violino, Viola, Violoncello, Sassofono (anni 3)


1°ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Studi tratti dalle seguenti raccolte o da altre di simile livello di difficoltà: Bartók, Mikrokosmos, vol.1; Bertini, 25 studi op. 137; Beyer, Scuola preparatoria allo studio del pianoforte op.101; Czerny, 100 studi op. 599; Czernyana, fasc. 1; Pozzoli, 15 studi facili; Trombone, Il primo libro per lo studio del pianoforte.
2) A. Composizioni facili da J. S. Bach all'Ottocento
    B. Composizioni di autori del Novecento.
3) Tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo, nell'estensione di un'ottava.

ESAME DI PROMOZIONE AL SECONDO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sette presentati dal candidato. 
2) Esecuzione di due composizioni estratte a sorte tra quattro presentate dal candidato relative ad ogni lettera del punto 2.
3) Esecuzione di scale a scelta della commissione.


2° ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Studi tratti dalle seguenti raccolte o da altre di simile livello di difficoltà: Bartók, Mikrokosmos, vol.2; Bertini, 25 studi op. 137; Duvernoy, Studi facili e progressivi op. 176; Heller, 25 studi op.47; Pozzoli, 15 studi facili.
2) Sonatine scelte tra quelle di Clementi e/o altri autori del Settecento e dell'Ottocento.
3) A. Composizioni di J.S.Bach;
    B. Composizioni di autori del Settecento e dell'Ottocento;
    C. Composizioni di autori del Novecento.
4) Tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo nell'estensione di due ottave e almeno tre arpeggi consonanti e dissonanti.

ESAME DI PROMOZIONE AL TERZO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei presentati dal candidato, di cui almeno uno tratto dagli Studi op. 120 di J. B. Duvernoy.
2) Esecuzione di una sonatina di M. Clementi a scelta del candidato.
3) Esecuzione di una composizione estratta a sorte fra tre presentate dal candidato, relative ad ogni lettera del punto 3.
4) Esecuzione di scale e arpeggi a scelta della commissione.


3° ANNO
PROGRAMMA DI STUDIO

1) Studi tratti dagli Studi op. 120 di J. B. Duvernoy.
2) A. Almeno tre sonatine tra quelle di M. Clementi op. 36, 37, 38;
    B. Invenzioni a due voci di J. S. Bach;
    C. Composizioni di autori del Novecento.
3) Tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo, nell'estensione di almeno due ottave e arpeggi consonanti e dissonanti in tutte le tonalità.


ESAME DI LICENZA 
per gli allievi di Violino, Viola, Violoncello, Sassofono (programma ministeriale)

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei presentati dal candidato, tratti dagli Studi op.120 di J. B. Duvernoy.
2) Esecuzione di una sonatina estratta a sorte su tre presentate dal candidato, tratte dalle Sonatine di M. Clementi dell'op.36, 37, 38.
3) Dar prova di saper eseguire scale maggiori e minori; arpeggi consonanti e dissonanti.

 

C) PIANOFORTE COMPLEMENTARE CORSO ORDINAMENTALE
per gli allievi di Fisarmonica (anni 5)


ESAME DI PROMOZIONE AL SECONDO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 4 presentati dal candidato, scelti dalle seguenti raccolte o da altre di analoga difficoltà: Beyer, Scuola preparatoria allo studio del pianoforte op. 101: dal n. 60 in poi; Czerny: Il primo maestro di pianoforte op. 599: dal n. 33 in poi; Duvernoy, Studi facili e progressivi, op. 176; Pozzoli, 30 Studietti elementari; Trombone, Il primo libro per lo studio del pianoforte (dalla seconda parte) 
2) Esecuzione di un facile brano d'autore.
3) Esecuzione di scale maggiori e minori scelte dalla commissione tra quelle presentate dal candidato, per moto parallelo nell’estensione di un'ottava.

ESAME DI PROMOZIONE AL TERZO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 4 presentati dal candidato e scelti dalle seguenti raccolte o da altre di analoga difficoltà: Czerny/Germer: I vol., dal n. 20 in poi; Duvernoy, École du mécanisme op. 120; Czernyana, fascicolo II.
2) Esecuzione di una facile composizione di J. S. Bach. 
3) Esecuzione di una sonatina del periodo classico.
4) Esecuzione di un brano d'autore.
5) Lettura a prima vista di un brano facile. 
6) Esecuzione di scale maggiori e minori scelte dalla commissione tra quelle presentate dal candidato, per moto parallelo nell’estensione di due ottave e di arpeggi sulle triadi maggiori e minori, per moto parallelo nell’estensione di una o due ottave.

ESAME DI PROMOZIONE AL QUARTO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 3 presentati dal candidato e scelti dalle seguenti raccolte o da altre di analoga difficoltà: Bertini, 25 studi per pianoforte op. 100; Czerny: 30 nuovi studi di meccanismo op. 849; Czernyana: fascicolo III e IV - Pozzoli: 16 studi di agilità.
2) Esecuzione di una facile composizione di J. S. Bach.
3) Esecuzione di una sonatina o di un tempo di sonata del periodo classico.
4) Esecuzione di un brano d'autore. 
5) Lettura a prima vista di un brano facile.
6) Trasporto di un brano facile un semitono sopra e sotto.
7) Esecuzione di scale scelte dalla Commissione fra tutte le maggiori e minori, per moto parallelo nell’estensione di due ottave e di arpeggi sulle triadi maggiori e minori e sugli accordi di settima di dominante nelle tonalità corrispondenti ai tasti bianchi, per moto parallelo nell’estensione di due ottave.


ESAME DI PROMOZIONE AL QUINTO ANNO

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 2 presentati dal candidato e scelti dalle seguenti raccolte o da altre di analoga difficoltà: Clementi, Preludi ed esercizi; Czerny, L’arte di rendere agili le dita op. 740; Heller, Studi progressivi op. 46 e 25 Studi per sviluppare il ritmo e l’espressione 47; Pozzoli: Studi di media difficoltà.
2) Esecuzione di una Invenzione a due o tre voci e di un brano tratto dalle Suites Francesi di J.S. Bach.
3) Esecuzione di un tempo di sonata scelta fra quelle di Beethoven, Clementi, Haydn e Mozart.
4) Esecuzione di un brano d'autore.
5) Lettura a prima vista di un brano facile. 
6) Trasporto di un brano facile un tono sopra e sotto.
7) Esecuzione di scale scelte dalla commissione fra tutte le maggiori e minori, per moto parallelo nell’estensione di quattro ottave e di arpeggi su tutte le triadi maggiori e minori e sugli accordi di settima di dominante e diminuita, nell’estensione di due o quattro ottave.

 

ESAME DI LICENZA 
per gli allievi di Fisarmonica (programma ministeriale)

1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra 6 presentati dal candidato e scelti tra: Clementi, Preludi ed esercizi; Cramer, 50 studi; Czerny op. 740; Heller, op. 46, 47; Pozzoli, Studi di media difficoltà.
2) Esecuzione di una composizione di J. S. Bach estratta a sorte, seduta stante, tra 2 Invenzioni a tre voci e 3 brani tratti da una delle Suites Francesi (l’estrazione avverrà tra 5 brani). 
3) Esecuzione di una sonata di Beethoven, Clementi, Haydn, Mozart.
4) Esecuzione di un facile brano tratto dal repertorio romantico.
5) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.
6) Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
7) Scale maggiori e minori armoniche e melodiche e arpeggi consonanti e dissonanti.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn