Il Conservatorio “Lorenzo Perosi” a Vienna.

Si è svolta a metà Ottobre di quest’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna in collaborazione con l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) di Gorizia la seconda edizione della rassegna dedicata alla tradizione viennese in Italia, che vede protagonisti docenti e studenti dei conservatori italiani rappresentati quest’anno anche dal nostro Conservatorio. 

 

Finalità di questa rassegna è quella di presentare al pubblico viennese la scena musicale italiana nelle sue istituzioni e in relazione alle città in cui si trovano; in un momento di così grave crisi e confusione, non solo economica ma anche di identità, l’Italia presenta ancora una presenza e una struttura delle istituzioni musicali molto particolare in Europa, con una diffusione capillare (unica in Europa e forse nel mondo) in tutte le regioni italiane di istituzioni che formano in modo professionale un musicista dall’inizio dell’apprendimento fino ai corsi superiori e alla specializzazione, e che però conservano anche un legame culturale con la tradizione del territorio in cui si trovano.

Il Conservatorio di Musica “L. PEROSI” di Campobasso in questa rassegna è stato rappresentato da un ensemble costituito da due docenti, la prof.ssa Stefania Ganeri (pianoforte) e il prof. Giovanni D’Aprile (corno), e due studenti, Alessandro Miele (violino) e Maria Miele (violoncello). Accanto a brani del grande repertorio cameristico e solistico (Beethoven, Brahms, Shoenberg) sono stati eseguiti il trio per violino, corno e pianoforte composto dal M° Lelio Di Tullio, attuale direttore del Conservatorio, ed il trio per violino, violoncello e pianoforte scritto dal docente di composizione, M° Piero Niro.

ll successo ed il grande riscontro che il concerto di Vienna ha avuto, e nel quale il pubblico ha unanimemente esaltato la professionalità e la bravura degli interpreti come anche il valore delle composizioni dei Maestri del Conservatorio Perosi di Campobasso, ha portato il M° David Macculi, Direttore dell'ICM Gorizia a proporre una replica del concerto a Praga, nell'Edizione 2015. 

Clicca sulla presentazione per aprire le immagini nella Galleria di foto. 

 

Scarica le locandine ed i programmi di sala degli eventi:

Files:
Locandina concerto Mercoledì 8 Ottobre 2014
Data 2014-11-14 Dimensioni 926.32 KB Download 503

Locandina mostra Guido Folco
Data 2014-11-14 Dimensioni 445.72 KB Download 544

Programma di sala 16 ottobre 2014
Data 2014-11-14 Dimensioni 99.76 KB Download 796

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn