Ensemble Percussioni del Conservatorio

Curriculum

L’Ensemble di Percussioni del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso nasce dall’attività didattica e di ricerca condotta dai Docenti Giulio Costanzo e Cristoforo Pasquale.

E’ formato dai migliori studenti di Percussioni del Conservatorio, molti dei quali vincitori e finalisti in alcuni dei maggiori concorsi e audizioni nazionali ed internazionali per Strumenti a Percussione: Premio delle Arti 2010 e 2011, Concorso internazionale Yamaha 2003, Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, Ente Luglio Musicale Trapanese. 

Lo studio e la scoperta della letteratura del Novecento e delle nuove frontiere della musica contemporanea rappresentano i punti cardine su cui si sviluppa il progetto artistico. 

L’Ensemble, costituito nel 1996, ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Europa (Teatro S. Carlo di Napoli, Compositori a confronto Reggio Emilia, Stagione dei Concerti del Conservatorio di Trieste, sala Nervi dell’ Istituto italiano di Cultura di Stoccolma, Radio Vaticana, Teatro Coccia di Novara, Auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Auditorium del Conservatorio di Trapani, Teatro “Comandino” di Cesena) affermandosi per la scelta del repertorio e la perizia interpretativa. Per il 2011 l’Ensemble rappresenta il Conservatorio di Campobasso nel prestigioso cartellone del festival Internazionale “Suona Francese”. 

Nell'ambito della Rassegna Internazionale "Suona Italiano", nell'ottobre del 2011 l'Ensemble si è esibito presso le Conservatoire Municipal de Musique di Villeneuve Le Roi (Francia).

Dal 2002 la collaborazione col compositore Marzio Rosi, docente nello stesso Conservatorio, favorisce maggiormente la ricerca verso nuove commistioni tra elettronica e suoni integrali.

 

Esecuzioni

Tra i brani più interessanti, proposti durante gli oltre dieci anni di attività concertistica, è importante ricordare: 


J. Cage “Terza Costruzione”
J. Cage “Amores”
E. Varèse “Ionisation” 
I. Xenakis “Persephassa” 
C. Chavez “Toccata”
S. Reich “Drumming" 
S. Reich “Music for pieces of wood” 
I. Stravinskij “Les Noces”
G. Scelsi “Il Funerale di Achille” 
M. Ohana “Studi Coreografici”
N. Rosauro “Concerto per Marimba e ensemble di percussioni” I e II
N. Rosauro “Concerto per Vibrafono e ensemble di percussioni” 
G. Antheil “Ballet Meccanique”, M. Miki “Marimba Spiritual”
M. Rosi “Origini: Variazione I

 

 

Visualizza il file PDF della locandina:

Files:
2011.06.03_locandina_30x80_layout_1
Data 2014-08-11 Dimensioni 0 B Download 728