Obiettivi e Mission

Obiettivi e Mission

Didattica

Il Conservatorio di Campobasso ha come scopo principale formare strumentisti, cantanti e compositori, secondo i più elevati standard didattici. Per fare ciò, importanza prioritaria viene data alla Didattica, con l'ampia offerta formativa fatta di Diplomi Accademici di Primo e di Secondo livello (Trienni e Bienni), e dei corsi Propedeutici, che compongono l'offerta formativa principale ad oggi delle Istituzioni AFAM. Offerta che viene completata dai Corsi oggi ad esaurimento dei Corsi del Previgente Ordinamento e dei Pre-accademici, e dai Corsi Liberi e dei 24 CFA che sebbene spesso troppo poco considerati nell'economia dei numeri che contraddistinguono le Istituzioni AFAM, restano un importante elemento di passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, i primi, un importante collegamento con il mondo del lavoro ed in particolare dell'insegnamento nelle scuole, i secondi.

 

Produzione

Formare strumentisti, cantanti e compositori, secondo i più elevati standard didattici, oggi non può però prescindere da un'attenzione rinnovata e maggiore verso il mondo della Produzione. E' sempre per gli studenti infatti che oggi il Conservatorio di Campobasso è anche un prolifico centro di produzione, con un proprio specifico ruolo nel panorama musicale cittadino e regionale, con attività di rilievo anche nel panorama nazionale. Dalla musica antica ai linguaggi della contemporaneità, dalla musica classica alle produzioni jazz, gli studenti e i docenti del Conservatorio di Campobasso sono protagonisti mediamente di circa 200 appuntamenti all’anno.

Gli studenti dei vari corsi possono partecipare a concerti, saggi, masterclass, musica sul territorio e altri vari eventi organizzati dal Conservatorio. Possono contare sull'opportunità di partecipare alle attività dell'Orchestra del Conservatorio e dell'Orchestra giovanile, di fare esperienze internazionali attraverso le molteplici attività Erasmus+. Partecipare alle attività delle altre formazioni esistenti, come l'Orchestra di fiati oppure il Coro, nonché i vari ensemble e formazioni di musica da camera che si formano a seconda delle richieste di eventi e delle esigenze formative del momento.

 

Terza Missione

L'impegno del Conservatorio nell'ambito della Terza Missione si concretizza in una serie di concerti e manifestazioni a favore di associazioni, enti, realtà del non profit, con raccolte fondi dedicate.

In passato il Conservatorio di Campobasso, da sempre impegnato nel sociale, ha collaborato con Associazioni di volontariato e Onlus, con concerti nei reparti dell'Ospedale , in favore dei ricoverati e dei loro familiari, presso l'Università del Molise, con gli SPRAR di Gambatesa per i rifugiati e gli immigrati.

A questi progetti si sono aggiunte collaborazioni nel tempo con il Comune di Campobasso e l’Arcidiocesi di Campobasso e Boiano nell’ambito di ricorrenze ed eventi locali, nelle celebrazioni di personaggi di rilievo per la storia e le tradizioni della città di Campobasso (come il Di Zinno) e collaborazioni con Associazioni culturali che intendono ricordare personaggi illustri della cultura locale. 

Le iniziative di terza missione sono importanti per fondare un legame stretto con il territorio ed effettuare insieme una promozione sul territorio. Attraverso la propria attività legata alla musica, alle produzioni, il Conservatorio è in grado di fornire un valido supporto ad Enti e Associazioni nell’organizzazione di eventi, concerti, quale che sia la motivazione che li muove.

Il Conservatorio è ormai un fermo punto di riferimento per il territorio, coinvolto per quanto di sua competenza in varie iniziative.

 

I documenti strategici: tra obiettivi e mission, il POF e il PIAO.

Con l’adozione del suo Piano dell’Offerta Formativa, il Conservatorio ha definito gli obiettivi strategici tenendo conto del contesto di riferimento con l’intento di “creare uno spazio d’azione” dove le strutture e le persone possano riuscire a valorizzare le proprie competenze, risorse e progettualità, finalizzandole al perseguimento di obiettivi comuni.

Insieme alle Linee di Indirizzo per la redazione del Bilancio, il Piano di Intervento e Sviluppo dell’Offerta Formativa è un documento cardine per l’Istituto poiché descrive gli obiettivi di sviluppo e le risorse necessarie per la loro realizzazione, rappresentando un punto di riferimento ampio dove collocare le azioni e le decisioni quotidiane o di breve periodo; esso è, inoltre, lo strumento per condividere gli aggiornamenti sull’avanzamento del cammino con tutto il territorio e i portatori di interessi esterni.

Al Piano dell’Offerta Formativa viene assegnato quindi il compito di disegnare e preordinare il futuro del Conservatorio delineando il posizionamento a cui ambisce e il Valore Pubblico che si intende creare.

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn