Progetto d'Istituto (2020-21)
Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2020-2021
(Approvato dal Consiglio Accademico del 07/09/2020)
Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultano aggiornati alla data del 07/09/2020)
Dipartimento di Canto e teatro musicale
Proff. Claudia Marchi, Gian Luca Pasolini, Alessandro Patalini, Sandra Pacetti, Daniela Terreri
Coordinatrice: Prof.ssa Claudia Marchi
Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali
Proff. Marc Abrams, Massimo Bucci, Raffaello Columbro, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Domenico Napolitano, Vincenzo Nini, Alessandro Paternesi, Fabio Venturi
Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini
Dipartimento di Strumenti a Fiato
Proff. Michele Cantatore, Luca Cognigni, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Aldo Ferrantini, Marco Fratini, Domenico Gabrieli, Maddalena Gubert, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Carlo Morelli, Romeo Petraccia, Simone Ragni
Coordinatore: Prof. Giovanni D'Aprile
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione
Proff. Maurizio Angelozzi, Vincenzo Baglio, Angelo Baranello, Enrico Camerini, Antonio Colasurdo, Sara Rosamaria Costa, Giulio Costanzo, Brunella De Socio, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Sara Ferrandino, Massimo Folliero, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Viviana Lasaracina, Gianni Maestrucci, Alessandro Marino, Alessandro Migliarucci, Ferdinando Muttillo, Marios Panteliadis, Roberto Parrozzani, Fiorenzo Pascalucci, Linda Piovano, Aldo Ragone, Alessandra Rossi, Claudio Santangelo, Andrea Serafini, Antonella Stefanizzi, Vanessa Sotgiu, Massimiliano Tisano, Giorgia Tomassi, Michela Uliano.
Coordinatore: prof.ssa Stefania Indrieri
Dipartimento di Strumenti ad arco e corda
Proff. Adriana Avventini, Andrea Botto, Fernando Caida Greco, Natalia Ceaicovschi, Marco Cianchi, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Marco Fusi, Aldo Giovagnoli, Andrea Lumachi, Flavio Sala, Giovanni Stocco, Francesco Toro, Eleonora Turtur, Agostino Valente.
Coordinatore: Prof. Silvio Di Rocco
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione
Proff. Daria Baiocchi, Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Roberto Bongiovanni, Lorenzo Castriota, Pietro Cicolecchia, Vincenza Ciullo, Giancarlo Costantini, Sarah Colombo, Michele D'Errico, Francesco Finocchiaro, Luciano Rosario Fiore, Anna Galterio, Michele Gennarelli, Emiliano Giannetti, Barbara Magnoni, Berardo Mariani, Andrea Manzoli, Rossella Marisi, Sergio Monterisi, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange.
Coordinatore: prof. Piero Niro
Dipartimento di Didattica
Proff. Fabrizio Barchi, Carmela Battiante, Domenico Antonio D'Alessandro, Giovanni Maria Guaccero, Lorenzo Raulli
Coordinatore: Prof.ssa Carmela Battiante
Supporto organizzativo
Coordinamento concerti, saggi, masterclass, musica sul territorio, attività di redazione materiale divulgativo (eventi del Conservatorio): Giulio Costanzo.
Coordinamento e direzione artistica e musicale dell'orchestra del Conservatorio: Michele Gennarelli
Coordinatore Erasmus+ e relazioni internazionali: Roberto Bongiovanni
Orchestra giovanile
Direttore: Sergio Monterisi
- Tutor Archi: Raniero Di Amico
- Tutor Strumenti a fiato: Maurizio Marino
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Orchestra di fiati
Coordinatore: Romeo Petraccia
- Tutor Strumenti a fiato: Carlo Morelli
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Consigli di corso:
Consiglio di corso |
Presidente |
Tutor |
CANTO |
Claudia Marchi |
Alessandro Patalini |
CANTO JAZZ, BATTERIA JAZZ, PIANOFORTE JAZZ |
Ada Montellanico |
Nicola Cordisco |
CHITARRA |
Marco Cianchi |
Marco Cianchi |
CLARINETTO |
Romeo Petraccia |
Romeo Petraccia |
COMPOSIZIONE |
Piero Niro |
Piero Niro |
CONTRABBASSO, VIOLONCELLO |
Andrea Lumachi |
Andrea Lumachi |
DIDATTICA |
Carmela Battiante |
Carmela Battiante |
DIREZIONE DI CORO |
Fabrizio Barchi |
Fabrizio Barchi |
DIREZIONE D'ORCHESTRA |
Sergio Monterisi |
Sergio Monterisi |
FISARMONICA |
Ferdinando Muttillo |
Ferdinando Muttillo |
FLAUTO, FAGOTTO, OBOE |
Aldo Ferrantini |
Giancarlo D'Abate |
MAESTRO COLLABORATORE |
Tisano Massimiliano |
Tisano Massimiliano |
MUSICA DA CAMERA |
Marco Grisanti |
Emiliano Giannetti |
MUSICA ELETTRONICA |
Raffaello Columbro |
Fabio Venturi |
ORGANO |
Antonio Colasurdo |
Antonio Colasurdo |
PIANOFORTE |
Linda Piovano |
Angelo Baranello |
SASSOFONO |
Simone Ragni |
Simone Ragni |
SASSOFONO JAZZ, CHITARRA JAZZ, BASSO ELETTRICO, COMPOSIZIONE JAZZ |
Vincenzo Nini |
Nicola Cordisco |
STRUMENTI A PERCUSSIONE |
Giulio Costanzo |
Giulio Costanzo |
TROMBA, CORNO |
Giovanni D'Aprile |
Giovanni D'Aprile |
VIOLA |
Di Rocco Silvio |
Di Rocco Silvio |
VIOLINO |
Di Amico Raniero |
Di Amico Raniero |
I Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti al biennio o al triennio.
Il progetto d’Istituto per l’a.a.2020-2021 prevede iniziative di ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti ed Associazioni esterne.
Relazione con altri Enti
Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Produzione musicale istituzionale
Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
- all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
- al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
- all’arricchimento culturale e metodologico;
- all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.
- Orchestra del Conservatorio
- Coro del Conservatorio
- Coro di voci bianche
- Concerti dei docenti
- Orchestra giovanile
- Concerti degli studenti
- Saggi accademici
- Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
- Brass Ensemble del Conservatorio
- Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
- Ensemble di Percussioni del Conservatorio
- Ensemble chitarristico
- Orchestra di fiati del Conservatorio
- Allestimento di produzioni liriche
I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 260 del 02.11.2010 e successive modifiche ed integrazioni.
I bienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM n. 2141 del 08.08.2018.
Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede scambi e collaborazioni con altri Conservatori italiani e stranieri.
Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)
- Saggi di classe;
- Saggi Orchestra del Conservatorio;
- Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
- Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
- Saggi del Coro del Conservatorio;
- Concerti dell’orchestra giovanile;
- Opere liriche;
- Concerti del Brass Ensemble;
- Concerti dell’Orchestra di fiati;
- Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
- Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
- Concerti dell’Ensemble chitarristico.
Collaborazioni per studenti
- Collaborazioni per pianisti-collaboratori
- Collaborazioni per la biblioteca
- Collaborazioni per l'Orchestra del Conservatorio
- Collaborazioni per Maestro sostituto
- Collaborazioni per l’Ensemble vocale
MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
MASTERCLASS: per tutti gli studenti ed in particolare per quelli di pianoforte, violino e musica da camera
TITOLO: “I manoscritti di Franco Paolantonio”
PERIODO: da definire in due giornate da otto ore
COORDINATORE: Prof.ssa Andreina Di Girolamo
Eventuale concerto degli allievi partecipanti
MASTERCLASS: per pianoforte
TITOLO: INTERPRETAZIONE DEI LAVORI PIANISTICI DI CHOPIN SECONDO LE EDIZIONI NAZIONALI DI JAN EKIER
COORDINATORE: Prof. Aldo Ragone
PERIODO SUGGERITO: aprile 2021
DURATA: 16 ore, divise in 2 giorni
MASTERCLASS: aperta a tutte le classi
TITOLO: Fenomenologia del gesto nella Musica da Camera”, nuovi spunti di riflessione per una più efficace e profonda lettura delle opere da camera.
COORDINATORE: Prof. Marco Grisanti
DURATA: sarà tenuta in due o tre giornate da definire nel corso dell’A.A.2020/2021presso la stanza 2 del Conservatorio di Campobasso, indicativamente negli orari 10:00/14:00 e 15:00/19:00, da confermare concordandoli con il Docente designato, per un totale di 16 ore.
MASTERCLASS: per basso continuo aperta a tutti gli studenti
TITOLO: il piacere di una continua e interrotta melodia – The art of accompaniament op. XI di Francesco Geminiani
COORDINATORI: Prof.ssa Andreina Di Girolamo e Prof. Antonio Colasurdo
AULA 2 oppure Auditorium Conservatorio
DATA: giornata da definire dal 22 al 26 febbraio 2021
DURATA: 8 ore divise tra mattina e pomeriggio
MASTERCLASS breve di timpani e percussioni
TITOLO: " il repertorio orchestrale" per cui è' richiesta la compresenza di un percussionista e di un timpanista di chiara fama capace di approfondire tale tematica per audizioni e concorsi. La codocenza consente agli alunni di ottimizzare i tempi di apprendimento in quanto le discipline presentano contenuti affini e permette, inoltre, di esaminare un argomento comune da punti di vista diversi
La Masterclass si svolgerà in due giorni
PERIODO da definire
COORDINATORE: Prof. Giulio Costanzo
MASTERCLASS: di pianoforte
TITOLO: "Il repertorio pianistico dal periodo romantico all'impressionismo"
COORDINATORE: Prof. Roberto Parrozzani
DURATA: 16 ore divise in tre giorni
PERIODO: 26, 27 e 28 gennaio 2021
AULA : Auditorium
MASTERCLASS: per fisarmonica aperta a tutti gli studenti
TITOLO: “Tecnologia dello strumento “
COORDINATORE: Prof. Ferdinando Muttillo
DURATA: 8 ore divise in due giorni
DATA: da definire (probabilmente nel mese di aprile)
AULA: da definire
MASTERCLASS: “Espressività ed intonazione nel violino come risultato di un corretto studio tecnico”
COORDINATORE: Prof. Raniero Di Amico
DURATA: 16 ore divise in due giorni
DATA: gennaio-febbraio
AULA: da definire
MASTERCLASS: “La musica da camera di Johannes Brahms e Robert Schumann vista dai loro contemporanei, con riferimenti all’intera produzione artistica”.
COORDINATORE: Prof. Fernando Caida Greco
DURATA: 16 ore divise in due giorni
DATA: da definire
AULA: da definire
MASTERCLASS “Strategie per una performance di successo: la presenza nel corpo”
COORDINATORE: Prof.ssa Daniela Terreri
DURATA: 12 ore divise in due giorni
DATA: da definire
AULA: da definire
MASTERCLASS: “Metodologia di studio e repertorio chitarristico”
COORDINATORE: Prof.Marco Cianchi
DURATA: 16 ore da svolgersi in 2 giorni
DATA: da definire
MASTERCLASS: “In modo antico: un altro modo di vedere la musica.”
COORDINATORE: Prof.Marco Cianchi
DURATA: 16 ore da svolgersi in 2 giorni
PERIODO: gennaio/febbraio 2021
MASTERCLASS: “Scuole internazionali di strumenti ad arco - La Francia”
COORDINATORE: Prof. Silvio Di Rocco
DURATA: da definire
PERIODO: da definire
MASTERCLASS Laboratorio di Musica d’Insieme per Ottoni e Percussioni
Titolo “Progetto Ottoni”
COORDINATORE: Prof. Michele Cantatore
DURATA: 16 ore in 2 giorni
PERIODO: aprile-ottobre 2021
MASTERCLASS ”Fisiologia Dinamica e Psicologia della respirazione per strumentisti e cantanti”
COORDINATORE: Prof. Luca Cognigni
DURATA: 12-15 ore in 2 giorni
PERIODO: da definire
MASTERCLASS ”Masterclass di Controfagotto”
COORDINATORE: Prof.ssa Maddalena Gubert
PERIODO: febbraio – maggio 2021
MASTERCLASS breve sulla canzone americana contemporanea
American art song
COORDINATORE: Prof.ssa Claudia Marchi
DURATA: 16 ORE IN 2 GIORNI
PERIODO: settembre 2021
SEMINARI DEI DOCENTI
Potranno essere autorizzate fino ad un massimo di 24 ore di seminario extra monte ore. Eventuali ore eccedenti le 24 dovranno essere svolte nel monteore ma potranno essere autorizzate solo a coloro che necessitano di queste per completare il proprio monte ore e a cui, di conseguenza, non vengono assegnate ore di didattica aggiuntiva.
SEMINARIO: “Il pianoforte nella musica da camera” (dai brani didattici al grande repertorio)
DOCENTE PROPONENTE: Linda Piovano
DURATA: si svolgerà in 4 giornate, ognuna da 5 ore
PERIODO: primavera 2021
SEMINARIO: “Contenuti, strumenti e metodi per l’avviamento pianistico “
DOCENTE PROPONENTE: Angelo Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: 22/23 giugno 2021
SEMINARIO: “Conoscenza ed analisi della bibliografia didattica del pianoforte”
DOCENTE PROPONENTE: Angelo Baranello
DURATA: 12 ore
PERIODO: 16/17 settembre 2021
SEMINARIO: “Le trascrizioni per arpa del repertorio clavicembalistico”( aperto a tutti gli studenti)
DOCENTE PROPONENTE: Andreina Di Girolamo
DURATA: 8 ore , di cui 4 ore in due giorni diversi
PERIODO: novembre e dicembre 2020 (con eventuale concerto degli allievi partecipanti)
SEMINARIO: “Il Quaderno di Anna Magdalena”( aperto a tutti)
DOCENTE PROPONENTE: Andreina Di Girolamo
DURATA: 4 ore
PERIODO: marzo/ aprile 2021 da definirsi
SEMINARIO: “La musica dei Maestri barocchi agli strumenti a percussione” (indirizzato ai percussionisti)
DOCENTE PROPONENTE: Andreina Di Girolamo
DURATA: 8 ore, divise in 4 giorni da 2 ore ciascuno
PERIODO: febbraio/marzo 2021
Aula percussioni
SEMINARIO: “Scherzi ingegnosi dell’arte” - le Sonate di Domenico Scarlatti (aperto ad organisti, pianisti, arpiste, clavicembalisti, fisarmonicisti, chitarristi…)
DOCENTE PROPONENTE: Andreina Di Girolamo
DURATA: 8 ore, divise in 4 giorni da 2 ore ciascuno
PERIODO: date da stabilire tra fine febbraio ed inizi marzo 2021
Auditorium o Aula 2
Eventuale concerto degli allievi partecipanti a fine seminario
SEMINARIO – Masterclass “Alexander Scriabin- Le 10 sonate per pianoforte, altre opere…. Dal tardo romanticismo al misticismo”
DOCENTE PROPONENTE: Aldo Ragone
DURATA: seminario di 12 ore+ Masterclass di 3 ore, in tutto 15 ore divise in due giorni
PERIODO: da stabilire
Attrezzatura necessaria: un pianoforte , un laptop, uno schermo ampio con buon sistema audio da poter collegare con presa HDMI ad un secondo laptop per esempi musicali, ed una prolunga .
SEMINARIO: Vibrafono Jazz
DOCENTE PROPONENTE: Giulio Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Studio ed esecuzione della letteratura per Ensemble e da Camera per Strumenti a Percussione
DOCENTE PROPONENTE: Giulio Costanzo
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: “Un uomo di teatro” e il Bardo. Per un itinerario shakespeariano attraverso Verdi. DOCENTE PROPONENTE: Marina Bianco
DURATA: 16 ore
PERIODO: aprile-maggio 2021
SEMINARIO: “Zur Freiheit, ins himmlische Reich” (“Verso la libertà, nel celeste regno”). Il Fidelio di Ludwig van Beethoven
DOCENTE PROPONENTE: Marina Bianco
DURATA: 8 ore
PERIODO: ottobre 2021
SEMINARIO: Le opere da camera di Adriano Lualdi: Le furie di Arlecchino, Il Diavolo nel Campanile, La Grançeola.
DOCENTE PROPONENTE: Mimma Leonora Bollella
DURATA: 6 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Laboratorio di scrittura
DOCENTE PROPONENTE: Enza Ciullo
DURATA: 24 ore
PERIODO: 4 incontri (2 ore ognuno) dicembre-gennaio; 4 incontri (2 ore ognuno) marzo-aprile; 4 incontri (2 ore ognuno) maggio-luglio.
SEMINARIO: I passi orchestrali e la loro esecuzione in audizione
DOCENTE PROPONENTE: Sergio Monterisi
DURATA: 12 ore
PERIODO: de definire
SEMINARIO: Stile e interpretazione del repertorio lirico e vocale da camera dal ‘700 al ‘900 DOCENTE PROPONENTE: Sergio Monterisi
DURATA: 12 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Composizione e Analisi musicale
DOCENTE PROPONENTE: Piero Niro
DURATA: 24 ore
PERIODO: 4 incontri (6 ore ognuno) ottobre 2021
SEMINARIO:“ Prassi Orchestrale delle Trombe nella fila d’orchestra”
DOCENTE PROPONENTE: Luca Cognigni
DURATA: 24 ore
PERIODO: settembre - ottobre 2021
SEMINARIO:“Il Clarinetto e le sue problematiche”
DOCENTE PROPONENTE: Romeo Petraccia
DURATA: 12 ore
PERIODO: settembre 2021
SEMINARIO: “Conversazioni settecentesche”
DOCENTE PROPONENTE: Andrea Botto
DURATA: 6 ore
PERIODO: indicativamente dal 22 al 24 febbraio
I parte
(relatori: A.Botto, R.Bongiovanni, S. Rambaldi, A. Di Girolamo, P. Niro)
II parte:
Perché non capiamo Carulli (ma Bach sì)
SEMINARIO: “Chitarristi, quali ascoltare e perché.”
DOCENTE PROPONENTE: Flavio Sala
DURATA: 6 ore
PERIODO: da definire
SEMINARIO: Musica da camera per chitarra “ dal duo al quartetto”
DOCENTE PROPONENTE: Agostino Valente
DURATA: 6 ore
PERIODO: da definire
CONCERTI DEI DOCENTI
CONCERTO per Flauto e Archi
Prof. Bruno Lombardi
Periodo: da Maggio a Ottobre 2021
CONCERTO “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij
In collaborazione con la classe di Arte Scenica della Prof.ssa Daniela Terreri
Esecutori Docenti e studenti del Conservatorio
Prof. Luca Cognigni – Daniela Terreri
Periodo: maggio – giugno 2021
CONCERTO per Tromba e Archi, esecutori Docenti e studenti del Conservatorio
Prof. Luca Cognigni
Periodo: maggio – giugno – ottobre 2021
CONCERTI per Tromba, 2 Trombe, 3 Trombe e Organo esecutori Docente e
studenti
Prof. Luca Cognigni
Periodo: marzo – giugno – settembre 2021
CONCERTO per “Ensemble di Sassofoni” in collaborazione con le classi di Jazz, canto Jazz
Esecutori Ada Montellanico e Mimmo Napolitano e i colleghi delle classi di sassofono Ragni e Colocci
Prof. Marco Fratini
Periodo: programma e data da definire
CONCERTO per “Quartetto di Sassofoni” Colocci – Fratini – Ragni più aggiunto
Prof. Colocci – Fratini – Ragni
Periodo: programma da definire e data da definire
CONCERTO per Strumento e voce sulla musica da camera del’900
Docente Proponente Prof. Claudia Marchi, Prof. Marco Grisanti, Prof. Marina Bianco
Periodo: ottobre 2021 durata 60’ c.a.
Il concerto sarà integrato da brevi introduzioni agli autori da parte della Prof.ssa Marina Bianco
CONCERTO per strumenti e voce dal titolo “Quando la musica arriva al cuore” della durata di 90’ c.a
Esecutori Prof.Sandra Pacetti, Violino M°Costantin Ciobanu (esterno al conservatorio), pianista da definire
Coordinatore Sandra Pacetti
CONCERTOcollegato alla Master Class “Scuole internazionali di strumenti ad arco - La Francia”
Esecutori: uno studente o docente da definire, voce
Docente della Master Class, violino 1
uno studente o docente da definire, violino 2
Silvio Di Rocco, viola
Fernando Caida Greco, violoncello
Marco Grisanti, pianoforte
CONCERTO Swing
THAT'S AMORE Le piu' belle melodie d'amore italiane ed internazionali
Esecutori: Daniela Terreri voce, Nicola Cordisco chitarra , Marc Abrams contrabbasso e Alessandro Paternesi batteria con un' eventuale partecipazione di altri studenti del Conservatorio
Periodo: giugno 2021
CONCERTO “VIOLINO, VIOLA e CONTRABBASSO TRA RICERCA ARTISTICA E PERFORMANCE”
Coordinatore del progetto: Eleonora Turtur
Docenti coinvolti nel progetto: Eleonora Turtur, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Giovanni Stocco
Studenti coinvolti nel progetto:
N. 1 ALLIEVO DI VIOLINO – CLASSE M° Turtur
N. 1 ALLIEVO DI VIOLINO – CLASSE M° Di Amico
N. 1 ALLIEVO DI VIOLA – CLASSE M° Di Rocco
Docenti ed esecutori:
Eleonora Turtur, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Giovanni Stocco
E' prevista la partecipazione di 4 allievi della classe di Violino dei Professori Raniero Di Amico ed Eleonora Turtur e della classe di Viola del Professore Silvio Di Rocco e della classe di contrabbasso del Prof. Giovanni Stocco
PERIODO: da definire
CONCERTO
M° Andrea Botto, chitarra
Concerto in duo con pianoforte (con Brunella De Socio):
musiche di Ponce, Duarte-MCT, Arnold, Carulli-Beethoven
Data richiesta: Marzo 2021
CONCERTO
M° Andrea Botto, chitarra
“Ricorrenze”
Bicentenario della morte di Napoleone I:
Concerto in duo con canto (con Elena Cavini, della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino):
musiche di Mauro Giuliani, Hortense de Beauharnais, Napoleon Coste
Data richiesta: dopo Pasqua 2021 e inizio Maggio (da confermare)
CONCERTO: per Clarinetto e Pianoforte
TITOLO: “Il repertorio italiano per clarinetto e pianoforte”
PROF.ri Lelio Di Tullio e Paola Landrini
MUSICHE di: da definire
PERIODO: maggio 2021
CONCERTO
TITOLO: “Omaggio a Schumann”
Esecutori: Maurizio Marino ( oboe); Lelio Di Tullio ( clarinetto); Lorenzo Marino ( viola); Paola Landrini ( pianoforte)
PERIODO: ottobre 2021
CONCERTO: “Concerto pianistico”
PROF. Angelo Baranello ed allievi
PERIODO: aprile/ ottobre 2021
DURATA: 70 minuti circa
MUSICHE: Haydn, Mozart , Beethoven
CONCERTO Recital per Clavicembalo: TITOLO: “I Couperin” (il meraviglioso mondo della musica francese)
PROF.ssa Andreina Di Girolamo
PERIODO: marzo/ aprile 2021 da definirsi
CONCERTO: per organo
PROF. Antonio Colasurdo
MUSICHE : “Omaggio alla Toscana”
PERIODO: ottobre 2021
Auditorium
CONCERTO: per organo
PROF. Antonio Colasurdo
MUSCHE: itinerari organistici e programma da definire a seconda delle caratteristiche degli strumenti a disposizione
PERIODO: da definire con le autorità delle realtà ospitanti
CONCERTO: Quintetto con Pianoforte
PROF.: Yoe Miyazaki, violino
Silvio Di Rocco, viola
Costantino Negoita, violoncello
Marco Grisanti, Pianoforte
Soprano e contrabbassista da definire
PERIODO: Marzo o Giugno o Settembre 2021
CONCERTO-RECITAL per due pianoforti
PROF.ri: Giorgia Tomassi e Roberto Parrozzani
MUSICHE: Brahms ,Rachmaninov
PERIODO: seconda metà di ottobre 2021
CONCERTO: per Pianoforte
PROF. : Brunella De Socio
PERIODO: autunno 2021
MUSICHE: Bach e Szimanovski
CONCERTO: per Pianoforte e viola
PROF. :Roberto Parrozzani e Silvio Di Rocco
MUSICHE: Clark, Liszt e Brahms
PERIODO: prima settimana di Maggio 2021
CONCERTO: per due pianoforti
PROF.: Roberto Parrozzani insieme al suo allievo Flavio Colombo
PERIODO: terza settimana di settembre 2021
MUSICHE : Mozart e Beethoven
CONCERTO “It’s Christmas!”
Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile dauno U. Giordano di Foggia; Coro Polifonico dauno U. Giordano di Foggia); ottoni (14); percussioni (3/4); pianoforte/organo
Direttore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Periodo: due date tra il 10 ed il 18 dicembre, una a Campobasso e una a Foggia presso la Cattedrale di Foggia. Questo concerto è coorganizzato dall’Ass. Mus. Coro dauno U. GIORDANO di Foggia.
CONCERTO “Omaggio a Morricone”
Coro (80 elementi: Coro dauno di Voci bianche U. Giordano di Foggia; Coro Giovanile dauno U. Giordano di Foggia; Coro Polifonico dauno U. Giordano di Foggia); 1 voce solista; 2 flauti; 1 oboe; 8 clarinetti; quartetto di sassofoni; 2 corni; 2 trombe; 2 tromboni; 1 tuba; pianoforte; percussioni
Direttore: Prof. Luciano Rosario Fiore
Periodo: Previste due date per il periodo della Festa della Musica 2021, una a Campobasso e una a Foggia. Coorganizzata dall’Ass. Mus. Coro dauno U. GIORDANO di Foggia.
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Ai presenti concerti devono essere aggiunti quelli previsti all’interno dei vari progetti presenti nelle altre sezioni del presente documento. Potranno essere retribuiti fino ad un massimo di TRE concerti (o conferenze) a condizione che nel terzo concerto (o conferenza) sia coinvolto almeno uno studente. In ogni caso, per coloro che non completano il proprio m.o. con l’attività didattica, per ogni attività di questa sezione (salvo casi particolari che saranno trattati singolarmente dal Consiglio accademico) potranno essere detratte n.12 ore dal proprio m.o., fino ad un massimo di 74 ore come previsto dal vigente CCNL. I concerti che richiedono un organico pari o superiore al decimino potranno essere trattati come attività orchestrale. Nel qual caso, potranno essere retribuite al massimo due prove più il concerto.
FESTIVAL, PROGETTI, ALTRE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE
Progetto: “OPERA..NDO IN MOLISE”
Coordinatore: Prof. Roberto Bongiovanni
Descrizione: Il progetto - da me proposto già per l’A.A. 2017-18 (concretizzatosi allora in due concerti svoltisi a Gambatesa (30-06-18) e Pescasseroli (01-07-18), per l’A.A. 2018-19 con un concerto presso il Teatro Savoia di Campobasso (concerto in ricordo di Falcone, 23-05-2019), e per l’A.A. 2019-20 con un concerto a Pescasseroli per il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise- ha ottenuto un successo tale da essere stato già richiesto, informalmente, sia nelle stesse sedi che in altri luoghi. Il gradimento sia da parte del pubblico che degli organizzatori, sia da parte degli studenti coinvolti (che hanno avuto l’occasione di esibirsi al fianco di docenti) ha confermato il livello qualitativo dell’offerta formativa del nostro Conservatorio, contribuendo sia all’opera di divulgazione che alla missione didattica del progetto stesso. Infatti, il progetto “Opera..ndo in Molise” ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie del melodramma (nonché di brani d’operetta e canzoni d’epoca), mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (colleghi docenti o studenti allievi delle classi di canto), utilizzando trascrizioni musicali del sottoscritto. L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione (e, ove possibile, fuori Regione), per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio molisano come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani. Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio: oltre al sottoscritto che opererà in qualità di maestro concertatore e direttore, saranno coinvolti sia docenti (strumentisti) che studenti (cantanti e strumentisti). Alla formazione di base del decimino più pianoforte, per quest’anno suggerisco l’integrazione del quintetto d’Archi di base (2 vl, vla, vc, cb) con qualche studente in più, in modo da allargare l’offerta didattica ad un maggior numero di allievi strumentisti, al fianco dei docenti. Per quanto concerne le prove d’insieme, sarà mio carico organizzarle in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti. I cantanti, studenti segnalati dai propri insegnanti, lavoreranno con il sottoscritto alla preparazione musicale dei brani, prima di incontrare gli strumentisti. I nominativi dei docenti che prenderanno parte ai concerti saranno tempestivamente comunicati per poter procedere alle relative assegnazioni. Per quanto riguarda le date dei concerti, saranno comunicate di volta in volta, a seguito di richiesta ufficiale da parte delle organizzazioni richiedenti; queste ultime provvederanno anche a sostenere tutte le spese organizzative, comprese le pratiche Siae e il noleggio del pianoforte.
Luogo e periodo: da definire Costi: da definire
Progetto: “Incontri di musica moderna e contemporanea”
Coordinatori: Proff. Sergio Monterisi e Piero Niro
Descrizione: Il progetto “INCONTRI DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA” vuole offrire agli studenti molteplici occasioni per incentivare lo studio e l’approfondimento delle problematiche esecutive e interpretative della musica più recente. Sono previste lezioni teoriche su importanti composizioni contemporanee e un seminario monografico dal titolo “Musica presente. Tendenze e compositori di oggi” del Prof. Renzo Cresti, musicologo e autore del libro “Musica Presente” (LIM 2019). Per questo seminario è previsto il rimborso delle spese di viaggio e di ospitalità del musicologo invitato. Insieme a lezioni teoriche e seminari monografici, saranno programmati due concerti: - il tradizionale saggio congiunto di Composizione e Direzione d'orchestra, con l'esecuzione di un brano del repertorio novecentesco e di composizioni originali degli allievi compositori; - un concerto con brani di affermati compositori contemporanei. L'ensemble strumentale potrà esser composto da membri dell'orchestra della classe di direzione d'orchestra e (a seconda dell'organico) da docenti interessati al repertorio moderno e contemporaneo. I costi dei concerti consisterebbero nella remunerazione dei docenti coinvolti (attingendo dal fondo d'istituto).
Luogo e periodo: da definire Costi: da definire Progetto:
Progetto: Saggio di Composizione in collaborazione con la Scuola di Direzione D’Orchestra
Coordinatori: Proff. Sergio Monterisi e Piero Niro
Descrizione: Anche per l’anno accademico 2020-2021, si propone la realizzazione di un Saggio di Composizione che preveda la collaborazione con la classe di Direzione d’Orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi preaccademici, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata col docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico.
Luogo e periodo: Auditorium del Conservatorio - Maggio-Giugno 2021
Costi: da definire
PROGETTO: Didattica in Web, ormai presente da anni tra le attività di ricerca della nostra Istituzione.
Il tema della Didattica in web sarà l'approfondimento della Prassi esecutiva e della tecnica attraverso l'esecuzione di studi per strumenti a percussione.
COORDINATORE: Prof. Giulio Costanzo
PERIODO: da definire
PROGETTO: Bach in the SUBWAYS
COORDINATORE: Brunella De Socio
DESCRIZIONE: Bach in the Subways”, che coinvolge 129 città in 39 Paesi, è un movimento internazionale fondato dal violoncellista Dale Hendersonper formare future generazioni di appassionati di Musica Classica,
suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte.
Lo scopo dell’iniziativa è portare la musica dove c’è la gente. Infatti ogni anno il 21 marzo musicisti in ogni parte del mondo - 129 città in ben 39 nazioni - celebrano Johan Sebastian Bach suonando nelle metropolitane e negli spazi pubblici. La musica viene offerta gratuitamente.
LUOGO E PERIODO: 20 marzo 2021 nel salone della biglietteria della stazione ferroviaria di Campobasso. Qualora causa Covid 19, non fosse possibile la manifestazione dal vivo, si procederà come nel 2020 con l’invio da parte degli studenti di video realizzati autonomamente e pubblicati dal Conservatorio
COSTI ed ALTRO
- Trasporto degli strumenti scelti per le esecuzioni, leggii ed alcune sedie
- Presenza di due coadiutori
PROGETTO: XII edizione del FESTIVAL PERCUSSIONI
La proposta riguarda la realizzazione, per l’anno Accademico 2020/2021, della DODICESIMA Edizione di FESTIVALPERCUSSIONI (PERIODO 6-9 MAGGIO 2021) - 50enario della Fondazione del Conservatorio "Perosi" di Campobasso. Come accaduto per la undicesima edizione, si replicheranno alcuni repertori in cartellone anche in decentramento, proponendo concerti dell'Ensemble di Percussioni del nostro Conservatorio e eventualmente degli altri Conservatori ospiti.
La proficua esperienza degli anni passati e i consolidati rapporti tra le Istituzioni coinvolte attribuiscono, al FESTIVALPERCUSSIONI e all’attività dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio, un peso determinante per il miglior risultato delle strategie didattiche e per la formazione artistica, musicale e culturale degli studenti della nostra Istituzione. Di notevole importanza è inoltre la positiva immagine del Conservatorio di Campobasso mediata attraverso il progetto a livello nazionale ed internazionale e sul territorio regionale.
I Conservatori e i relativi Docenti che quest'anno verranno coinvolti saranno: il Prof. Pasquale Bardaro, docente di Percussioni dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" di Terni, il Prof. Luis Miguel Sobrevela del Conservatorio Superior de Musica da Coruna (Spagna), il Prof. Engin Gurkey dell'Istanbul University State Conservatory (Turchia), la Prof.ssa Mariagrazia Pescetelli docente di Percussioni del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, il Prof. Saverio Tasca del Conservatorio di Vicenza, il Prof. Henrik Larsen del Royal Academy of music di Aarhus (Danimarca), la Prof.ssa Maria Grazia Armaleo del Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina, il Prof. Andrea Santarsiere con l'Ensemble di Percussioni della Junior Orchestra di santa Cecilia. L’accordo prevederà uno scambio di concerti e attività didattiche da realizzare nei relativi Conservatori.
Il Festivalpercussioni ospiterà inoltre, come di tradizione, una serie di seminari.
La dodicesima edizione del Festival, ospiterà anche la settima edizione del Premio Internazionale “Marzio Rosi”. Nella fase di ideazione e istituzione il Consiglio Accademico ha espresso la volontà di collocarlo proprio nella cornice di Festivalpercussioni dato il grande contributo che il M° Rosi ha dato alla realizzazione del progetto globale dell'evento.
Destinatari : Allievi interni: Percussioni: 25 - Coro - Classi di Composizione - Classe di Musica Elettronica - Classe di Informatica Musicale - Classe di Organo
Periodo: 6-9 maggio 2021 Festivalpercussioni - 50enario della Fondazione del Conservatorio "Perosi" di Campobasso
6 maggio 2021 Auditorium del Conservatorio o Aula 2 o Ex Gil e Chiesa Cattedrale di Campobasso o Chiesa di Sant'Antonio di Padova di Campobasso
7 maggio 2021 Auditorium del Conservatorio o Aula 2 o Ex Gil
8 e 9 maggio 2021 Teatro Savoia
Docenti coinvolti:
interni: Giulio Costanzo, Piero Niro, Antonio Colasurdo, Fabio Venturi, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni, Raffaello Columbro, Anna Galterio
esterni: Pasquale Bardaro, Mariagrazia Pescetelli, Luis Miguel Sobrevela, Engin Gurkey, Saverio Tasca, Henrik Larsen, Maria Grazia Armaleo, Andrea Santarsiere
Figure di supporto organizzativo: 4 collaboratori interni
COSTI PREVISTI euro 7000 a copertura delle spese, incluse quelle di viaggio vitto e alloggio per l’Ensemble di Percussioni. (Sono da considerare separatamente le risorse necessarie alla realizzazione del “Premio Marzio Rosi”). Tutte le spese di soggiorno, vitto e alloggio degli studenti che si esibiranno al Festival saranno a totale carico delle Istituzioni di provenienza.
Attrezzature necessarie: strumenti a percussione, un piano mezza coda e un pianoforte grancoda degli Amici della Musica di Campobasso ubicato presso il Teatro Savoia, il cui utilizzo verrà richiesto al Presidente dell’Associazione per le serate del 9 e 10 maggio 2021.
EASI Festival MFS A.A. 2020/2021
(E.A.S.I. = Edizione Accademica Straordinaria Itinerante
COORDINATORE: Prof. Roberto Parrozzani
PREMESSA: il suddetto progetto non sostituisce il MFS attuale, ma è da ritenersi un'implementazione dello stesso, che verrà attivata in alcuni periodi dell'anno. Al contempo il progetto attuale continuerà a garantire agli studenti, con cadenza mensile durante tutto l'Anno Accademico, le sue due ormai consuete modalità:1) MFS con appuntamenti in presenza utilizzando l'Auditorium e/o l'Aula 2 del Conservatorio; 2) MFS con pubblicazioni video attraverso le pagine Facebook del MFS e del "Perosi".
DESCRIZIONE: con l'EASI Festival MFS gli studenti del Conservatorio (selezionati per l'occasione attraverso un concorso interno) parteciperanno a titolo gratuito a concerti itineranti in tutto il territorio della regione Molise a rappresentanza dell'Istituto stesso.Tali appuntamenti musicali si effettueranno nelle scuole di ogni ordine e grado con date da stabilire in base alla disponibilità delle stesse, il tutto pubblicizzato e con modalità che riterrà più opportune: mezzo elettronico, televisivo e/o cartaceo (locandine e/o manifesti).Detti concerti saranno realizzati con i migliori allievi di qualsiasi età, anno di corso e dipartimento, purché segnalati dal proprio docente alla Commissione apposita.
OBIETTIVO: far conoscere e avvicinare i giovani alla musica, in particolare nelle scuole elementari, medie e licei del territorio allo scopo di incrementare il numero degli iscritti al nostro illustre Conservatorio.
MODALITA’DI PARTECIPAZIONE: al fine di poter meglio svolgere le procedure di gestione del MFS e del EASI Festival si richiede un account di posta ad esso dedicato, individuato se possibile, come segue:
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.Quindi a partire dal nuovo anno accademico i docenti di ogni dipartimento potranno proporre i nominativi degli allievi che riterranno idonei a partecipare all'EASI Festival MFS, comunicandoli all'indirizzo dedicato
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se operativo, altrimenti
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.Tali studenti dovranno poi provvedere all'invio della richiesta di partecipazione all'EASI Festival MFS allo stesso indirizzo, allegando alla mail il materiale video precedentemente avallato dal proprio docente, contenente la loro esibizione. Verrà indicato successivamente il format di tale richiesta. Le richieste pervenute verranno presentate alla Commissione apposita per la selezione finale. Gli esiti, positivi o meno, della selezione operata dalla Commissione verranno inviati per mail ad ogni richiedente e in copia al docente di riferimento. In caso di accettazione verrà allegata anche la scheda tecnica relativa alle necessità di materiale per il concerto.
COMMISSIONE: la Commissione sarà composta dal Direttore Prof. Vittorio Magrini, dal sottoscritto Prof. Roberto Parrozzani e dal Prof. Silvio Di Rocco. Scopo della Commissione sarà verificare che i richiedenti abbiano i requisiti per essere rappresentativi della preparazione relativa al proprio anno di corso e che il materiale musicale scelto sia idoneo a rappresentare il Conservatorio nelle varie scuole.
OCCORRENTE: gli strumenti ed eventuali accessori necessari alla realizzazione tecnica dei concerti potranno essere messi a disposizione dal Conservatorio stesso o presi in affitto da terze parti e trasportati da ditte specializzate. Gli studenti partecipanti dovranno compilare una scheda tecnica di riferimento con in dettaglio il materiale occorrente che verrà loro inviata contestualmente alla comunicazione di avvenuta accettazione della loro richiesta di partecipazione.
SPESE: ogni spesa relativa all'intero processo di realizzazione dei concerti all'interno del EASI Festival MFS sarà a carico del Conservatorio stesso.
Progetto:Il Requiem di Mozart nella versione a quattro mani di Carl CzernyCoordinatori: Prof. Gian Luca Pasolini, Massimiliano Tisano, Anna Galterio
Realizzazione del Requiem di Morazt con gli allievi di canto accompagnati dai docenti Tisano e Galterio.
Progetto: Concerto Commemorativo.
COORDINATORE: Prof. Gian Luca Pasolini
Realizzazione di un concerto su brani di autori di cui ricorre un importante anniversario, di seguito specificato. Il concerto degli allievi di canto sarà accompagnato da alcuni docenti di accompagnamento pianistico. Giuseppe Verdi, musicista, compositore e patriota italiano 120 ° anniversario(Morte) Béla Bartók, compositore, pianista e etnomusicologo ungherese 140 ° anniversario(Nascita) Igor' Fëdorovič Stravinskij, 50 ° anniversario(Morte) Gustav Mahler, compositore e direttore d'orchestra boemo 110 ° anniversario(Morte) Tomaso Albinoni, compositore e violinista italiano 350 ° anniversario(Nascita) Antonio Vivaldi, compositore e violinista italiano esponente di spicco del tardo barocco veneziano 280 ° anniversario(Morte) Antonín Dvorák, compositore ceco 180 ° anniversario(Nascita) Franz Liszt, compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese 210 ° anniversario(Nascita) Wolfgang Amadeus Mozart, compositore, pianista, organista e violinista austriaco 230 ° anniversario(Morte) Camille Saint-Saëns, compositore, pianista e organista francese 100 ° anniversario(Morte) Giovanni Bottesini, contrabbassista, compositore e direttore d'orchestra italiano 200 ° anniversario(Nascita)
Progetto: "Cenerentola" di Pauline Viardot
COORDINATORE: Prof. Alessandro Patalini
Messa in scena dell’opera Cenerentola con accompagnamento di pianoforte. Nel 2021 ricorre il bicentenario della nascita di Pauline Viardot (1821-1910). Oltre che cantante e pianista di alta levatura, fu apprezzata compositrice: ella lascia un catalogo di lavori fra cui spicca l'opera da camera, Cendrillon [Cenerentola] per sette voci (tre soprani, un mezzosoprano, due tenori e un basso-baritono) e accompagnamento di pianoforte. Per offrire agli studenti di canto e di accompagnamento pianistico del Conservatorio L. Perosi una stimolante occasione di studio e di esperienza esecutiva, si propone un progetto per la preparazione e la rappresentazione dell'opera, opportunamente tradotta in italiano. Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro docenti: Prof. A. Patalini, docente di Canto, referente del progetto, cura la versione ritmica dal francese all'italiano, fornisce notizie sull’autrice dell'opera e sul suo ambito storico culturale, coordina la preparazione degli studenti di canto. Prof.ssa V. Sotgiu, docente di Accompagnamento pianistico, cura la preparazione degli studenti di pianoforte che, a loro volta, contribuiscono alla preparazione degli studenti di canto come pianisti correpetitori. Prof.ssa D. Terreri, docente di Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica, cura la messa in scena dell'opera. Prof. R. Bongiovanni, docente di Teoria ritmica e Percezione Musicale, cura la concertazione dell'opera e ne dirige le esecuzioni. L’allestimento scenico potrà richiedere alcune esigue spese che al momento non è possibile quantificare.
Progetto: “Orchestra di Fiati del Conservatorio”
COORDINATORI: Proff. Romeo Petraccia – Carlo Morelli – Maurizio Marino
Descrizione: Dalla prima apparizione pubblica dell’Orchestra di Fiati, in occasione della rassegna “MUSICA IN CORSIA” ha riscontrato un lusinghiero apprezzamento e anche nel prossimo A.A. 2020/2021 si può riproporre e soprattutto potenziare questa esperienza formativa, come approfondimento del ruolo dello strumentista all’interno di un organico che per qualità timbriche e armoniche non è secondo a nessuno. Il progetto deve partire entro novembre 2020 prevedendo incontri settimanali con allievi ed ex allievi per potenziare i brani già eseguiti e per la preparazione e l’esecuzione di nuovi brani del repertorio sia originali che trascrizioni particolarmente adatte alla nuova visione che sta assumendo l’Orchestra di Fiati in Italia e pensando inoltre, anche a rapporti di scambio con altre realtà simili di altri Conservatori.
Segue progetto allegato al modello
Luogo e periodo. Auditorium o aula 2 del Conservatorio orario 14:30 – 16:30
Novembre 2020 mercoledì 11 – 18 – 25
Dicembre 2020 mercoledì 02 – 09 – 16
Gennaio 2021 mercoledì 13 – 20 – 27
Febbraio 2021 mercoledì 01 – 10 – 17 – 24
Marzo 2021 mercoledì 03 – 10 – 17 - 24
Maggio 2021
Giugno 2021
Costi Eventuali compensi del gruppo di lavoro e di eventuali docenti che parteciperanno all’orchestra saranno a carico del fondo d'istituto e/o altre somme derivati da eventuali collaborazioni con Enti, Associazioni e Istituzioni pubbliche e private
PROGETTO: “Rita” di G. Donizetti
COORDINATORE: Prof.ssa Daniela Terreri
Esecuzione al teatro Savoia in occasione della laurea di uno studente
PERIODO: febbraio 2021
PUBBLICAZIONI
Pubblicazione, nella collana di edizioni del Conservatorio, del Tema con variazioni per Pianoforte e Orchestra dal manoscritto incompleto di Giuseppe Martucci.
Completamento dell’orchestrazione a cura di Alberto Pavoni. Revisione della parte pianistica di Stefania Ganeri. Prefazione di Guido Salvetti. Supervisione generale di Roberto Bongiovanni. Ripresa del progetto editoriale relativo alla pubblicazione, nella collana di edizioni del Conservatorio, del Tema con variazioni per Pianoforte e Orchestra dal manoscritto incompleto di Giuseppe Martucci. Completamento dell’orchestrazione a cura di Alberto Pavoni. Revisione della parte pianistica di Stefania Ganeri. Prefazione di Guido Salvetti. Supervisione generale di Roberto Bongiovanni. Il progetto, da me proposto già dall’A.A. 2017-18, fu approvato dal Consiglio Accademico; il lavoro editoriale era pronto, ma fu semplicemente rinviata la sua pubblicazione, sia per apportare alcune modifiche alla parte grafica (allineandola ad alcuni standard grafici richiesti dall’allora comitato editoriale), sia per poter consentire la pubblicazione del numero secondo della collana editoriale del Conservatorio (a cura della Prof.ssa Andreina Di Girolamo), dopo “Robert Valentine, 1671-1747: Sonate op. XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”, (Edizioni ETS, 2015), da me realizzata in collaborazione con il musicologo Francesco Paolo Russo, e pubblicata come numero primo della collana editoriale del nostro Conservatorio. Giuseppe Martucci (Capua 1856 - Napoli 1909) ha composto il Tema con Variazioni op. 58 nel 1882. È una delle composizioni più interessanti della storia pianistica italiana ed ha una genesi sofferta e complessa. L'autore ritorna più volte sulla composizione modificandola e oggi rimangono due versioni per pianoforte solo, sensibilmente diverse tra loro, soprattutto per il finale modificato e per la soppressione e l'inversione dell'ordine di alcune variazioni. Incluso nei programmi di diploma di pianoforte del vecchio ordinamento di studi, il Tema con variazioni op. 58 è dedicato ad un altro illustre rappresentante della storia pianistica italiana dello stesso periodo, Giovanni Sgambati. Successivamente alla composizione della versione per pianoforte solo, nel 1900 Martucci porta a compimento la versione per due pianoforti e inizia a comporre la versione per pianoforte e orchestra, che rimane però incompleta: si interrompe dopo la VII variazione ed è priva del finale. In tutte le sue versioni è una composizione estremamente rappresentativa della produzione italiana strumentale “non operistica” di fine ottocento. Il carattere monumentale ed insieme lirico del Tema con variazioni op. 58 si presta particolarmente all'idea dell'orchestrazione: per la ricchezza timbrica e l'idea sinfonica contenuta nella scrittura virtuosistica della parte pianistica. Il lavoro di Alberto Pavoni, tra l'utilizzo del materiale esistente e il completamento delle parti mancanti (prendendo rigorosamente spunto dalle versioni per pianoforte), ci consegna una riscrittura che consente l'esecuzione di un capolavoro altrimenti ineseguibile. La presentazione di Guido Salvetti dà un valore aggiunto alla pubblicazione. Il manoscritto si trova presso la biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove è stato concesso di fotografare la parte autografa. Il proponente ha realizzato la supervisione musicale del lavoro e curerà i rapporti con gli editori al fine della pubblicazione.
PUBBLICAZIONE:Franco Paolantonio- Brani inediti per voce e pianoforte
DOCENTE REFERENTE: Andreina Di Girolamo e Bernadette Tripodi per l’edizione critica, Fabio Venturi per la registrazione di un CD
DESCRIZIONE: pubblicazione dell’intera opera inedita, al momento conosciuta, dei brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio, con un’Appendice dei brani editi per la Società Musicale Napolitana.
Tale pubblicazione va a completare quella già in fase di stampa dedicata all’opera pianistica e ai due brani per violino e pianoforte dello stesso autore.
Realizzazione di un CD, da allegare all’edizione critica cartacea, con i brani per voce e pianoforte di Franco Paolantonio.
Per tale registrazione si è pensato di coinvolgere studenti ed ex studenti del Conservatorio, ossia: Giusi Tiso, soprano, Gaetano Merone, baritono, Marco Petti, pianoforte.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: gennaio 2021
LUOGO: Auditorio del Conservatorio per la registrazione del CD già effettuata.
COSTI: da valutare secondo le modalità che il Consiglio Accademico deciderà di adottare.
PUBBLICAZIONE:Domenico Scarlatti- Le Sonate per basso continuo rielaborate a due clavicembali
DOCENTE REFERENTE: Andreina Di Girolamo e Silvia Rambaldi (Conservatorio di Bologna).
DESCRIZIONE: Pubblicazione delle Sonate di Domenico Scarlatti, interamente rielaborate a due clavicembali.
IMPORTANZA DELLA PUBBLICAZIONE A FINI DIDATTICI:
Fra le 555 sonate attribuite con certezza a Domenico Scarlatti alcune, nei manoscritti che le hanno tramandate, presentano bassi cifrati: sono sonate per strumento solista (violino o mandolino) e accompagnamento. L’idea di realizzarne una lettura a due clavicembali in cui i due strumenti, oltre ad eseguire tutto ciò che l’autore scrive, concertano con una proposta di diminuzioni e fioriture ed «armonizzano» realizzando il basso continuo, nasce da varie suggestioni, prima fra tutte quella della pratica della trascrizione, l’uso di adattare una composizione a uno o più strumenti differenti da quelli per i quali essa era stata originariamente concepita.
Con tale pubblicazione si vuole offrire l’opportunità, a chi vorrà farne uso, di ampliare il repertorio per due clavicembali, con una rielaborazione originale che tiene comunque conto della prassi esecutiva del tempo in cui le Sonate furono concepite, soddisfacendo, così, sia esigenze scolastico-didattiche sia dando continuità, in tempi moderni, a un’antica tradizione.
Nella realizzazione, accanto agli accompagnamenti richiesti dalla numerica del basso continuo, trovano vita elementi originali tratti da disegni caratteristici presenti nel corpus delle sonate: arpeggi, scale, imitazioni, movimenti contrappuntistici, ma anche ritmi contrastanti ed effetti percussivi.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: intero A.A. 2020/21 con termine lavori entro maggio/ giugno 2021
COSTI: da valutare secondo le modalità che il Consiglio Accademico deciderà.
ALTRE ATTIVITA’
Conferenza: “La lingua italiana vista attraverso il libretto d’opera”
Settimo centenario della morte di Dante Alighieri:
COORDINATORE: prof. Andrea Botto
DATA: 14 settembre 2021
Concerti in collaborazione con il Comune di Campobasso e con altri Enti locali della Regione.
International jazz day (presumibilmente 30 aprile 2020)
Concerti da svolgere durante il periodo del Corpus Domini
Concerti di Natale e Capodanno.
CONCERTI degli STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. I candidati sosterranno una audizione (con esecuzione dell'intero programma proposto) che sarà svolta entro il mese di luglio 2021.
Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti
ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del direttore proporrà per l’a.a. 2018/2019 una serie di concerti, che si terranno in primavera-estate a Campobasso e sul territorio se la situazione relativa al COVID-19 lo permetterà.
Docenti coinvolti: Sergio Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione compatibilmente con le disponibilità economiche.
Previsione di spesa: le attività sopra elencate generano una spesa di 60000€ circa. Tuttavia sono in corso di definizione altre produzioni che saranno quantificate in itinere.