Progetto d'Istituto (2017-18)
Programmazione
Progetto d'Istituto (Offerta Formativa)
A.A. 2017-2018
(Approvato dal Consiglio Accademico del 19.12.2017 / Dipartimenti e Consigli di corso aggiornati al 19.12.2017)
Il Collegio dei Professori del Conservatorio di Campobasso, ai sensi del DPR n.212/2005, si articola nei dipartimenti elencati di seguito che risultano aggiornati alla data del 07.11.2017.
Dipartimento di Canto e teatro musicale (Proff. Alda Caiello, Dionisia Di Vico, Claudia Marchi, Nunzia Santodirocco, Daniela Terreri)
Coordinatore: Prof.ssa Alda Caiello
Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali (Proff. Marc Abrams, Massimo Bucci, Nicola Cordisco, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Vincenzo Nini, Fabio Venturi)
Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini
Dipartimento di Strumenti a Fiato (Proff. Francesco Bossone, Luca Cognigni, Carlo Colocci, Giancarlo D'Abate, Giovanni D'Aprile, Lelio Di Tullio, Aldo Ferrantini, Fausto Franceschelli, Marco Fratini, Domenico Gabrieli, Bruno Paolo Lombardi, Maurizio Marino, Carlo Morelli, Romeo Petraccia, Simone Ragni)
Coordinatore: Prof. Giovanni D'Aprile
Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione (Proff. Maurizio Angelozzi, Angelo Baranello, Carlo Gino Barbierato, Stefano Bigoni, Monaldo Braconi, Enrico Camerini, Domenico Codispoti, Antonio Colasurdo, Giulio Costanzo, Brunella De Socio, Maria Concetta Di Biase, Andreina Di Girolamo, Mauricia Di Meco, Sara Ferrandino, André Gallo, Marco Grisanti, Stefania Indrieri, Paola Landrini, Maurizio Paciariello, Angelo Miele, Roberto Parrozzani, Cristofano Pasquale, Alberto Pavoni, Linda Piovano, Aldo Ragone, Gloria Reimer, Alessandra Rossi, Manuela Scognamiglio, Antonella Stefanizzi, Alessandro Taverna, Giorgia Tomassi, Maria Trillo, Michela Uliano, Giovanni Velluti)
Coordinatore: Prof.ssa Stefania Indrieri
Dipartimento di Strumenti ad arco e corda (Proff. Andrea Botto, Daniela Biasini, Marco Cianchi, Raniero Di Amico, Silvio Di Rocco, Aldo Giovagnoli, Fabio Renato d’Ettorre, Fernando Lepri, Andrea Lumachi, Cristina Monacelli, Stefano Morgione, Letizia Nola, Paolo Giuseppe Oreglia, Carlo Pelliccione, Ludovico Tramma)
Coordinatore: Prof. Stefano Morgione
Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione (Proff. Raffaele Bellafronte, Marina Bianco, Mimma Bollella, Roberto Bongiovanni, Luciano Branno, Lorenzo Castriota, Pietro Cicolecchia, Vincenza Ciullo, Gabriele Cosmi, Giancarlo Costantini, Salvatore De Salvo, Michele D'Errico, Michele Gennarelli, Barbara Magnoni, Alberto Mammarella, Andrea Manzoli, Sergio Monterisi, Eduardo Carlo Natoli, Piero Niro, Vincenzo Oliva, Angela Palange, Maria Violanti)
Coordinatore: Prof. Piero Niro
Dipartimento di Didattica (Proff. Fabrizio Barchi, Luigia Berti, Domenico Antonio D'Alessandro, Antonio Iafigliola, Lorenzo Raulli)
Coordinatore: Prof. Antonio Iafigliola
Supporto organizzativo
Eventi del Conservatorio: Coordinatrice – Angela Palange, con supporto di stagista o personale di segreteria
Orchestre del Conservatorio: Coordinatore – Giancarlo D’Abate
Orchestra giovanile
Direttore: Sergio Monterisi
- Tutor Archi: Giuseppe Paolo Oreglia, Andrea Lumachi, Daniela Biasini (a completamento del m.o.), Raniero Di Amico (a completamento del m.o.)
- Tutor Fiati: Fausto Franceschelli
- Tutor Ottoni: Carlo Morelli
- Tutor Strumenti a percussione: Giulio Costanzo
Orchestra di fiati
Coordinatore: Romeo Petraccia
- Tutor ance: Maurizio Marino
- Tutor ottoni e percussioni: Cristofano Pasquale
Coordinatore Musica nel territorio: Angela Palange
Docenti delegati per il Liceo Musicale: Angelo Baranello, Cristofano Pasquale
Consigli di corso:
Presidente | Tutor | |
CANTO | Caiello Alda | Caiello Alda |
CHITARRA | Lepri Fernando | Marco Cianchi |
CLARINETTO | Franceschelli Fausto | Petraccia Romeo |
CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE | Di Girolamo Andreina | Di Girolamo Andreina |
COMPOSIZIONE | Niro Piero | Niro Piero |
CONTRABBASSO | Pelliccione Carlo | Pelliccione Carlo |
DIREZIONE DI CORO | Iafigliola Antonio | Iafigliola Antonio |
DIREZIONE D'ORCHESTRA | Monterisi Sergio | Monterisi Sergio |
FLAUTO, FAGOTTO, OBOE | Ferrantini Aldo | D'Abate Giancarlo |
JAZZ | Nini Vincenzo | Fausto Ferraiuolo |
MAESTRO COLLABORATORE | Trillo Maria | Trillo Maria |
MUSICA DA CAMERA | Grisanti Marco | Grisanti Marco |
MUSICA ELETTRONICA | Venturi Fabio | Venturi Fabio |
ORGANO | Antonio Colasurdo | Antonio Colasurdo |
PIANOFORTE | Camerini Enrico | Baranello Angelo |
SASSOFONO | Colocci Carlo | Colocci Carlo |
STRUMENTI A PERCUSSIONE | Costanzo Giulio | Pasquale Cristofano |
TROMBA, CORNO | D'Aprile Giovanni | D'Aprile Giovanni |
VIOLA | Morgione Stefano | Di Rocco Silvio |
VIOLINO | Di Amico Raniero | Di Amico Raniero |
I Consigli di corso sono costituiti annualmente da tutti i Professori afferenti al biennio o al triennio.
Il progetto d’Istituto per l’a.a.2017-2018 prevede iniziative di ricerca e produzione musicale che integrano la didattica ordinaria e consentono un significativo miglioramento dell’offerta formativa. La realizzazione delle stesse passa attraverso una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento degli studenti, di docenti interni ed esterni e collaborazioni con Enti ed Associazioni esterne.
Relazione con altri Enti
Il Conservatorio di Campobasso vuole consolidare le esperienze positive di collaborazione già avviate con altri Enti. Il Conservatorio ha stipulato una convenzione con la Fondazione Molise Cultura per l'utilizzo dell'Auditorium Ex-gil e del Teatro Savoia. Nei confronti della Provincia di Campobasso, ente proprietario dello stabile, si intende rafforzare l’esistente rapporto.
Per quanto riguarda la Regione Molise, si auspica il consolidamento del contributo regionale per le attività dell’Istituto. Il Comune di Campobasso ha riconosciuto l'importanza del ruolo del Conservatorio nella diffusione della cultura musicale nella città erogando un contributo a sostegno delle attività di produzione.
Con il Comune di Larino è in via di definizione un progetto didattico che prevede l'istituzione, con il sostegno della Regione Molise, di corsi preaccademici.
Il MIBACT - Polo Museale del Molise, come ha già fatto quest’anno, metterà a disposizione del Conservatorio i propri siti di importanza storica e archeologica per le attività del Conservatorio.
Relazioni con Istituzioni ed Associazioni esterne
Il Conservatorio, come Istituzione aperta alle realtà che perseguono i suoi medesimi fini istituzionali, ovvero culturali non di lucro, è disponibile a forme di collaborazione che possano contribuire in maniera significativa alla crescita dell’offerta formativa.
In particolare con le istituzioni consorelle europee si cercherà di ottimizzare proficui rapporti di collaborazione con la stipula di protocolli o intese bilaterali anche per l’adesione a progetti europei. In tale ottica il Conservatorio aderisce al progetto europeo Erasmus +.
Protocolli d’intesa sono stati stipulati con l’Università del Molise, l'USR per il Molise, il Liceo Musicale “Galanti” di Campobasso e con l'Associazione Amici della Musica di Campobasso.
Il Conservatorio collabora stabilmente con il FAI per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Accordi di collaborazione sono in corso con i “Rotary Club” di Campobasso e Chieti, le associazioni Iris, La Rete e "Talenti e Artisti Molisani".
Produzione musicale istituzionale
Attività di supporto e integrazione alla didattica ordinaria
Verranno realizzate una serie di iniziative produttive istituzionali finalizzate:
- all’ampliamento dell’offerta formativa per gli allievi;
- al migliore utilizzo delle strutture e delle tecnologie;
- all’arricchimento culturale e metodologico;
- all’evoluzione delle conoscenze delle applicazioni tecnologico-informatiche e delle nuove metodologie didattiche.
Iniziative rivolte anche ad un’utenza esterna, e realizzate in collaborazione con altri Enti o istituzioni con la partecipazione dei professori affiancati da allievi diplomandi e/o diplomati.
- Orchestra del Conservatorio
- Coro del Conservatorio
- Ensemble vocale
- Concerti dei docenti
- Orchestra giovanile
- Concerti degli studenti (Saggi scolastici)
- Concerti/Lezioni in collaborazione con Enti per la divulgazione della musica sul territorio
- Brass Ensemble del Conservatorio
- Ensemble chitarristico
- Orchestra di fiati del Conservatorio
- Allestimento di produzioni liriche, saggi di Canto, Arte scenica, esercitazioni corali, esercitazioni orchestrali, direzione d’orchestra.
- Orchestra di Sassofoni del Conservatorio
- Ensemble di Percussioni del Conservatorio
Corsi sperimentali attivi
- Scuola sperimentale di Composizione
- Scuola sperimentale di Violoncello
- Bienni specialistici (Arpa - Canto - Chitarra - Clarinetto - Clavicembalo - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della Musica - Direzione d'Orchestra - Fagotto - Flauto - Jazz - Musica da Camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte con percorso formativo in Accompagnatore e Collaboratore - Sassofono - Strumenti a percussione - Tromba - Trombone - Violino - Viola - Violoncello).
I trienni sono passati ad ordinamento ai sensi del DM 2-11-2010 n. 260 e successive modifiche ed integrazioni.
Scambi istituzionali
Oltre alla consolidata attività di scambi attraverso il progetto Erasmus con mobilità in entrata e in uscita di studenti e docenti, la programmazione prevede uno scambi e collaborazioni con il Conservatorio Superiore di Musica Pablo Sarasate de Navarra-Pamplona, la Royal Academy of music di Aarhus (Danimarca), i Conservatori di Roma, Pescara, Pesaro, Salerno, Cagliari, Vicenza, Udine.
Concerti e esercitazioni degli studenti (saggi)
- Saggi di classe;
- Saggi Orchestra del Conservatorio;
- Saggio della Scuola di direzione d’orchestra;
- Saggio della Scuola di Composizione in collaborazione con la Scuola di direzione d’orchestra per la concertazione e l’esecuzione di composizioni scritte per organico orchestrale dagli studenti dei corsi ordinamentali, di triennio e di biennio dei corsi di composizione. Per questo scopo sarà tempestivamente concordata con il docente di Direzione d’orchestra una proposta da sottoporre agli organi istituzionali competenti per la valutazione e l’approvazione dell’impegno economico;
- Saggi del Coro del Conservatorio;
- Concerti dell’orchestra giovanile;
- Opere liriche;
- Concerti del Brass Ensemble;
- Concerti dell’Orchestra di fiati;
- Concerti dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio;
- Concerti dell’Ensemble di Percussioni del Conservatorio/Festival Percussioni;
- Concerti dell’Ensemble chitarristico.
Collaborazioni per studenti
- Collaborazioni per pianisti-accompagnatori
- Collaborazioni per la biblioteca
- Collaborazioni per l'orchestra del Conservatorio
- Collaborazioni per Maestro sostituto
*****
MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
MASTERCLASS breve di Musica da camera a cura di PAOLO GHIDONI sul tema:
Fenomenologia del gesto nella Musica da Camera, guida ragionata alla trasformazione del segno grafico in gesto strumentale.
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere
Periodo: 10/11 maggio
Coordinatore: Prof. MARCO GRISANTI
MASTERCLASS breve di Tromba a cura di CLAUDIO QUINTAVALLA
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. in due giorni per n. 8 ore giornaliere
Periodo: aprile/maggio
Coordinatore: Prof. LUCA COGNIGNI
MASTERCLASS breve di Clarinetto a cura di GABRIELE MIRABASSI
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere.
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. FAUSTO FRANCESCHELLI
MASTERCLASS breve di Timpani e Percussioni a cura di GIUSEPPE CACCIOLA e CLAUDIO ROMANO di sul tema:
Repertorio, passi e soli d'orchestra dal barocco al novecento, prassi esecutiva e relativi stili collegati ai periodi storici di riferimento.
La Masterclass sarà tenuta in due giorni da un docente di timpani ed da uno di percussioni che terranno le lezioni in parte insieme e in parte singolarmente per un totale di 8 ore ciascuno.
Periodo: 6/7 dicembre 2017
Coordinatore: Prof. GIULIO COSTANZO
MASTERCLASS breve di Marimba a cura di CLAUDIO SANTANGELO sul tema:
Solismo: approccio interpretativo e fisiologico nello studio della prassi esecutiva- uso effettivo delle 4 bacchette con particolare attenzione all’effetto sonoro e al fraseggio
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere.
Periodo: 23 e 24 Marzo 2018
Coordinatore: Prof. CRISTOFANO PASQUALE
MASTERCLASS breve di Pianoforte a cura di ALESSANDRA MARIA AMMARA sul tema:
Debussy e Ravel
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere.
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa BRUNELLA DE SOCIO
SEMINARIO breve a cura di MAURIZIO ORSINI sul tema:
Riparazione e manutenzione dei legni (flauto, clarinetto, oboe, fagotto)
Il seminario sarà tenuto in due giorni per n. 8 ore giornaliere
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. FRANCESCO BOSSONE
MASTERCLASS breve per Violino barocco a cura di ENRICO GATTI sul tema:
Condotta dell’arco e ‘Dizione’ nella musica Rinascimentale e Barocca
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. PAOLO GIUSEPPE OREGLIA
MASTERCLASS breve di Canto popolare a cura di LUCILLA GALEAZZI sul tema:
La vocalità nella musica popolare italiana
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 8 ore e rientra nelle attività del Festival della Musica Antica e Popolare.
Periodo: marzo o aprile
Coordinatori: Proff. LUIGIA BERTI, ALDA CAIELLO
MASTERCLASS breve di Tamburello a cura di WALTER SANTORO sul tema:
Il tamburello: ritmi e repertori nella musica popolare italiana
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 8 ore e rientra nelle attività del Festival della Musica Antica e Popolare.
Coordinatore: Prof. LUIGIA BERTI
SEMINARI di chitarra sui temi:
- I Caprichos de Goya di Mario Castelnuovo-Tedesco e i rapporti del compositore con i chitarristi italiani della sua epoca. A cura di MARCO DEL GRECO
- Mario Castelnuovo-Tedesco e la musica cameristica. A cura di GIAMPAOLO BANDINI
Per ciascun seminario sono previste n. 8 ore
Coordinatore: Prof. FERNANDO LEPRI
SEMINARI della durata di due ore all’interno del Festivalpercussioni con esperti/musicisti esterni per i quali sarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio:
1) Letteratura solistica per tastiere- Pasquale Bardaro, percussionista del Teatro San Carlo di Napoli
2) I tamburi a frizione - Matteo Patavino, musicologo
3) Tamburi a cornice del Sud Italia - Massimo Cusato, endorsers e artista Remo
4) da definire - Guido Facchin con strumentista
Coordinatore: Prof. GIULIO COSTANZO
Periodo: 10 - 13 maggio
SEMINARIO della durata di tre ore a cura di Patrizio Esposito su: "Aldo Clementi, compositore e didatta. Il pensiero e la musica"
Al docentesarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio
Periodo: ottobre 2018
Coordinatore: Prof. PIERO NIRO
MASTERCLASS breve di Batteria jazz a cura di LUCA SANTANIELLO
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 8 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. da definire
MASTERCLASS breve di Armonia jazz a cura di FRANCESCO D'ERRICO sul tema:
Armonia Funzionale e Modalità, rudimenti per l’improvvisazione ad indirizzo jazzistico
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 6 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. VINCENZO NINI
MASTERCLASS breve di jazz a cura di GIANLUIGI GIANNATEMPO sul tema:
Rudimenti sull'organizzazione di un arrangiamento
La Masterclass sarà tenuta in un giorno per n. 8 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof. VINCENZO NINI
SEMINARIO di Storia del Jazz a cura di FRANCESCO MARTINELLI
Al docentesarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa ADA MONTELLANICO
SEMINARIO su Composizione e prassi improvvisativa dal Rinascimento al Jazz a cura di GIANCARLO SCHIAFFINI
Al docentesarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio
Periodo: seconda metà di maggio
Coordinatore: Prof. VINCENZO NINI
MASTERCLASS breve a cura di AMEDEO SALVATO sul tema:
Prassi esecutiva e accompagnamento del repertorio operistico
La Masterclass sarà tenuta in due giorni per n. 8 ore giornaliere
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa CLAUDIA MARCHI
SEMINARIO a cura di AUGUSTO MARIA BENIGNI sul tema:
Gestione della postura nel musicista e visualizzazione diaframmatica e biomeccanica laringea nel cantante.
Il seminario sarà tenuto per n. 8 ore
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa DANIELA TERRERI
SEMINARIO sui Péchés de Vieillesse di Gioacchino Rossini tenuto dal M° MASSIMO FARGNOLI
Al docentesarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa ALDA CAIELLO
SEMINARIO sui Principi di fonetica per la liederisticatenuto dalla Prof.ssa ROSSELLA MARISI
Alla docentesarà riconosciuto il rimborso di viaggio, vitto e alloggio
Periodo: da definire
Coordinatore: Prof.ssa ALDA CAIELLO
SEMINARIO Viaggio nello spartito musicaletenuto da LAURA PATRIZIA ROSSI della Schott Music
Alla docentesarà riconosciuto il rimborso del vitto
Periodo: 15 dicembre
Coordinatore: Prof.ssa VINCENZA CIULLO
GIORNATA DI STUDI dedicata a Lorenzo Perosi in collaborazione con la Diocesi di Tortona
a cura del M°Arturo Sacchetti e del M°Umberto Battegazzore, ai quali saranno riconosciute le spese di viaggio, vitto e alloggio. Per il Conservatorio, ci saranno conferenze a cura dei proff. De Salvo e Mammarella che saranno retribuiti con somme a carico del Fondo di istituto.
Periodo: maggio
CONCERTI dei DOCENTI
Concerto di Inaugurazione Anno Accademico
Prof. Lorenzo Castriota
Periodo: 30 novembre 2017
Concerto prosecuzione ciclo Beethoven (esecuzione integrale 32 sonate per pianoforte)
Prof. Enrico Camerini
Periodo: 15/16 maggio
Concerto
Prof. Roberto Parrozzani con studente
Periodo: prima metà di ottobre
Concerto per voce e pianoforte
Prof. Roberto Parrozzani, Alessandra Martinis (esterna)
Periodo: prima metà di maggio
Concerto per duo fagotto e pianoforte
Proff. Francesco Bossone e Monaldo Braconi
Periodo: 13 marzo o 15 maggio
Due concerti per violoncello e pianoforte
Proff. Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi
Periodo: 1 e 2 ottobre
Concerto per due pianoforti e percussioni
Proff. Vincenzo Oliva, Monaldo Braconi, Giulio Costanzo, Cristofano Pasquale
Periodo: 31 ottobre
Concerto
Prof.ssa Brunella De Socio
Periodo: ottobre
Concerto "Musiche dal '900 ad oggi per fisarmonica"
Prof. Angelo Miele
Periodo: aprile, maggio o giugno
Concerto per sassofono, bayan e percussioni
Prof. Angelo Miele, Danilo Perticaro (esterno), studente di percussioni
Periodo: dicembre 2017
Concerto flauto e fisarmonica
Prof. Aldo Ferrantini, Angelo Miele e percussioni
Periodo: maggio/giugno
Concerto per Giuseppe Manente
Prof. Angelo Miele con studente
Periodo: 22 novembre
Concerto per pianoforte e violino
Prof. Marco Grisanti, Paolo Ghidoni
Periodo: 9 maggio
Concerto per pianoforte e 2 violini
Prof. Marco Grisanti, Eri Arai, studentessa Ornella Tamburri
Periodo: 30 maggio
Concerto
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: ottobre
2 Concerti itineranti con studenti
Prof. Antonio Colasurdo
Periodo: maggio/giugno. Uno dei due da tenersi a Sessano (IS)
Concerto per due pianoforti
Proff. Sara Ferrandino, Gloria Reimer
Periodo: settembre/ottobre (preferibilmente primi 15 giorni di ottobre)
Concerto
Prof. Angelo Baranello
Periodo: 25 settembre / 25 ottobre
Concerto
Prof. Stefano Bigoni
Periodo: settembre/ottobre
Concerto
Prof. Maurizio Paciariello
Periodo: settembre/ottobre o anche a primavera se necessario
Concerto per voce e pianoforte
Prof. Manuela Scognamiglio, Maki Maria Matsuoka (esterna)
Periodo: seconda metà di aprile - prima metà di maggio
Concerto per voce e pianoforte
Proff. Claudia Marchi, Domenico Codispoti
Periodo: 29 maggio o 1 giugno
Concerto “Pierrot Lunaire e Folk Songs”
Proff. Sergio Monterisi (direttore), Alda Caiello (soprano), Ensemble del Conservatorio
Periodo: metà ottobre
Concerto “Debussy and Friends”
Proff. Alda Caiello, Dionisia Di Vico, Sergio Monterisi (pianoforte)
Periodo: 1/10 giugno o fine settembre
Concerti Festival Percussioni
Proff. Giulio Costanzo (3 concerti), Cristoforo Pasquale (2 concerti), Antonio Colasurdo, Luciano Branno, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni
Periodo: 10 - 13 maggio
Concerto per clavicembalo a 4 mani
Prof.ssa Andreina Di Girolamo con Giusi Fatica
Periodo: fine gennaio
Concerto per viola e clavicembalo
Proff. Silvio Di Rocco, Andreina Di Girolamo
Periodo: 17/18/24/25 aprile
Concerto duo pianoforte e violino
Proff. Linda Piovano, Paolo Giuseppe Oreglia
Periodo: 20 marzo
Concerto per il Progetto Boccherini
Prof. Paolo Giuseppe Oreglia con studenti
Periodo: marzo
Concerto duo voce e chitarra
Prof. Andrea Botto, Elena Cavini (esterna)
Periodo: 5 aprile o 26 settembre
Concerto per flauto, viola e chitarra
Proff. Bruno Paolo Lombardi, Stefano Morgione, Fernando Lepri
Periodo: 13 Settembre
Concerto Histoire du soldat
Proff. Daniela Terreri, Roberto Bongiovanni, Daniela Biasini, Carlo Pelliccione, Francesco Bossone, Luca Cognigni, Giulio Costanzo, Simone Di Renzo e Luca Riccione
Periodo: 23 settembre
Concerto per Violoncello solo
Prof. Andrea Lumachi
Periodo: maggio
Concerto Violino e Violoncello
Proff. Andrea Lumachi con studentessa
Periodo: fine settembre
Concerto Violino, Violoncello e Pianoforte
Proff. Paolo Giuseppe Oreglia, Andrea Lumachi, Linda Piovano
Periodo: 17 aprile
Concerto con il Perosi Flute Choir
Proff. Giancarlo D'Abate, Bruno Lombardi, Aldo Ferrantini
Periodo: 23 dicembre a Riccia
Concerto per tre flauti
Proff. Giancarlo D'Abate, Bruno Lombardi, Aldo Ferrantini
Periodo: fine aprile/metà maggio
Concerto per flauto e chitarra
Prof. Aldo Ferrantini, Davide Di Ienno (esterno)
Periodo: maggio/giugno
Concerto per oboe, fagotto e pianoforte
Proff. Maurizio Marino, Francesco Bossone, Vincenzo Oliva
Periodo: giugno
Concerto Colte Contaminazioni
Prof. Giancarlo D’Abate, Vincenzo Oliva, Angelo Botticella,
Periodo: Festival dei Misteri
Concerto per tromba e organo
Proff. Luca Cognigni, Alberto Pavoni
Periodo: 6/7 aprile
Concerto per tre trombe e organo con studenti
Proff. Luca Cognigni, Alberto Pavoni
Periodo: giugno
Concerto Progetto “Opera..ndo in Molise”
Proff. Roberto Bongiovanni , Bruno Paolo Lombardi (flauto), Maurizio Marino (oboe), Francesco Bossone (fagotto), Giovanni D’Aprile (corno), Daniela Biasini (violino II), Stefano Morgione (viola), Carlo Pelliccione (contrabbasso), Prof. Bence Aztalos (violino I) dall’Università di Szeged (Ungheria)
studenti, esterni
Periodo: 7 luglio a S. Giovanni in Galdo
2 Concerti con l'Orchestra di fiati del Conservatorio
Prof. Romeo Petraccia
Periodo: primavera
2 Concerti "Omaggio a Rossini" con il Coro femminile del Conservatorio e un ensemble di clarnetti
Proff. Luciano Branno (direttore), Fausto Franceschelli (Coordinatore ensemble di clarinetti nel m.o.)
Periodo: metà maggio a Gambatesa e Bonefro
Rassegna JAZZ AT ALPHAVILLE
n. 3 concerti a testa per i Proff. Enzo Nini, Fausto Ferraiuolo, Ada Montellanico, Marc Abrams, Nicola Cordisco, prof. di batteria jazz più esterni
Marc Abrams “special edition”
Fausto Ferraiuolo “watch out for the pianist”
Enzo Nini “Quartetto Molisano”
PERÒ SÌ ensemble 2017-2018
L.O.C. Laboratorio Operosi
Concerto dei Miracoli (in occasione del Corpus Domini durante il quale suonano tutti, o quasi, gli allievi)
Periodo: primavera
Ai presenti concerti devono essere aggiunti quelli previsti all’interno dei vari progetti presenti nelle altre sezioni del presente documento. Potranno essere retribuiti fino ad un massimo di due concerti (o conferenze) a condizione che nel secondo concerto (o conferenza) sia coinvolto almeno uno studente. I concerti non retribuiti potranno essere scalati dal monteore fino ad un massimo di n.12 ore per ogni concerto.
CONCERTI degli STUDENTI
Serie di concerti tenuti dagli allievi che si svolgeranno in Conservatorio nei mesi di settembre e ottobre. Saranno accettate solo quelle proposte che prevedono un solo esecutore/gruppo per l’intero concerto la cui durata non potrà essere inferiore a 50 minuti. Il numero degli appuntamenti è stabilito in 15. I candidati sosterranno una audizione (con esecuzione dell'intero programma proposto) che sarà svolta entro il mese di luglio 2018.
Costi: manifesti, programmi di sala, eventuale trasporto degli strumenti
SEMINARI DEI DOCENTI
Potranno essere autorizzate fino ad un massimo di 24 ore di seminario extra monteore. Eventuali ore eccedenti le 24 dovranno essere svolte nel monteore ma potranno essere autorizzate solo a coloro che necessitano di queste per completare il proprio monteore e a cui, di conseguenza, non vengono assegnate ore di didattica aggiuntiva.
Seminario “I passi orchestrali e la loro esecuzione in audizione”
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario “Stile e interpretazione del Repertorio Lirico e Vocale da Camera, dal ‘700 al ‘900”
Docente proponente: Sergio Monterisi
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario. “Composizione e analisi musicale”
Docente proponente: Piero Niro
Durata:12 ore
Periodo: ottobre
Seminario “Regole e Sistemi nella esperienza compositiva contemporanea”
Docente proponente: Piero Niro
Durata: 12 ore
Periodo: ottobre
Seminario di catalogazione
Docente proponente: Vincenza Ciullo
Durata: 24 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Manuel Maria Ponce”
Docente proponente: Fabio Renato d’Ettorre
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “L’evoluzione della tecnica chitarristica attraverso i metodi”
Docente proponente: Marco Cianchi
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Il repertorio a soggetto”
Docente proponente: Andrea Botto
Durata: 6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Il repertorio chitarristico ottocentesco, un’analisi per temi”
Docente proponente: Andrea Botto
Durata: 14 ore nel m.o.
Periodo: da definire
Seminario "L'orchestra di chitarre"
Docente proponente: Fernando Lepri
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario “Percorsi bachiani”
Docente proponente: Fernando Lepri
Durata: 6 ore nel m.o.
Periodo: da definire
Seminario "Spalla d'orchestra e pratica orchestrale per strumenti ad arco con sessioni di prove a sezioni"
Docente proponente: Paolo Giuseppe Oreglia
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario "IV MOVIMENTO: PR.E.STO., introduzione ad una PRassi Esecutiva STorica"
Docente proponente: Carlo Pelliccione
Durata:24 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario su "Contenuti, strumenti e metodi per l'avviamento pianistico"
Docente proponente: Angelo Baranello
Durata:12 ore
Periodo: giugno o settembre
Seminario su "Conoscenza e analisi della bibliografia didattica per pianoforte"
Docente proponente: Angelo Baranello
Durata:12 ore
Periodo: giugno o settembre
Seminario su "Musica Statunitense per pianoforte tra XIX e XX secolo"
Docente proponente: Monaldo Braconi
Durata: 24 ore
Periodo: da definire
Seminario "Il Duo per violino e pianoforte"
Docenti proponenti: Paolo Giuseppe Oreglia, Linda Piovano
Durata:12 ore (Oreglia) - 20 ore (Piovano)
Periodo: da definire
Seminario "La tecnica pianistica e di perfezionamento applicata ai nuovi sistemi di insegnamento"
Docente proponente: Linda Piovano
Durata:12 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario " Il repertorio per pianoforte a 4 mani dalla formazione a scopo didattico al concertismo"
Docente proponente: Linda Piovano
Durata: 24 ore (a completamento del m.o.)
Seminario "La musica di Johann Sebastian Bach agli strumenti a percussione "
Docente proponente: Andreina Di Girolamo
Durata: 8 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: febbraio/marzo
Seminario "Il repertorio per clavicembalo a quattro mani"
Docente proponente: Andreina Di Girolamo
Durata: 8 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario "Le Sonate in trio di J. S. Bach"
Docente proponente: Andreina Di Girolamo
Durata: 8 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario “Storia ed analisi della Letteratura per Strumenti a Percussione della prima metà del ‘900 ”
Docente proponente: Cristofano Pasquale
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario su "L’apprendimento della manutenzione e accordatura degli strumenti e per la costruzione bacchette"
Docente proponente: Cristofano Pasquale
Durata: 12 ore
Periodo: da definire
Seminario "Il vibrafono jazz"
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario"Metodologia e Didattica degli Strumenti a percussione"
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario "Perosi flute choir" - si veda anche la voce Altre attività
Docente proponente: Prof. Bruno Paolo Lombardi
Durata: 24 ore
Periodo: febbraio/maggio
Seminario "La famiglia del Clarinetto in ensemble"
Docente proponente: Prof. Fausto Franceschelli
Durata: 20 ore nel m.o.
Periodo: da definire.
Seminario “Il clarinetto, storia dello strumento e repertorio”
Docente proponente: Prof. Romeo Petraccia
Durata:12 ore
Periodo: ottobre
Seminario sulla piccola riparazione (sostituzione tamponi, sostituzione molle, sostituzione feltri e sugheri) del Sassofono.
Docente proponente: Prof. Simone Ragni
Durata:18 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario "Sviluppo delle tecniche di apprendimento:
1) Individuazione di metodologie volte al perfezionamento dello studio individuale.
2) Organizzazione e pronta soluzione nell’ affrontare brani a prima vista.
3) Individuazione delle diteggiature atte a risolvere passaggi tecnici nel registro acuto"
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata:25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario "Studio e conoscenza dei principali passi a solo del repertorio lirico e sinfonico:
1) Approccio con la lettura del passo o a solo scelto.
2) Analisi del fraseggio e dello stile interpretativo.
3) Scelta dell’ancia in relazione al passo o a solo da eseguire"
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata: 25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario "Dal tubo di canna grezzo fino alla costruzione e scarto dell’ancia:
1) Tecnica di conoscenza del pezzo di canna e relativo scarto
2) Approfondimento sulla costruzione delle ance per fagotto.
3) Approfondimento delle varie tecniche di scarto della paletta dell’ancia"
Docente proponente: Prof. Francesco Bossone
Durata: 24 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario su "Materiali didattici e problematiche nei gruppi di ottoni giovanili dal quintetto in poi "
Docente proponente: Luca Cognigni
Durata: 24 ore
Periodo: ottobre
Seminario Arrangiamenti e riscrittura di brani di musica classica per l'Ensemble di sassofoni
Docenti proponenti: Proff. Vincenzo Nini - Roberto Bongiovanni
Durata: 12 ore ciascuno
Periodo: da definire
Seminario su Tecnica delle trascrizioni
Docente proponente: Prof. Vincenzo Nini
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su "L’improvvisazione per musicisti di impostazione classica"
Docente proponente: Prof. Vincenzo Nini
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Interplay: Guida all’ascolto per l’approfondimento del ruolo degli strumentisti nella sezione ritmica e solistica”
Docente proponente: Prof. Marc Abrams
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “I testi degli “standards” di Jazz: loro significato e loro influenza sulla stesura di un tema”
Docente proponente: Prof. Marc Abrams
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Come ascolta il CD un musicista”
Docente proponente: Prof. Fausto Ferraiuolo
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su "Scat e =vocalità strumentale="
Docente proponente: Prof.ssa Ada Montellanico
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Quello che gli altri musicisti di una band devono saper ascoltare di un chitarrista”
Docente proponente: Prof. Nicola Cordisco
Durata:6 ore
Periodo: da definire
Seminario su “Radiomicrofoni: gestione del wireless negli utilizzi audio live”
Docente proponente: Prof. Fabio Venturi
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario su “L’audio nelle trasmissioni radiotelevisive. Visita ad un centro di produzione”
Docente proponente: Prof. Fabio Venturi
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario “Storia e Analisi del Repertorio” di Canto
Docente proponente: Prof.ssa Claudia Marchi
Durata:12 ore
Periodo: da definire
Seminario “Perdenti e vincenti negli amorosi affetti, Arie d’opera da Gluck a Mozart”
Docente proponente: Prof.ssa Maria Trillo
Durata:25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario -Laboratorio di accompagnamento pianistico:“La funzione del pianista nell’accompagnamento della musica vocale e strumentale “
Docente proponente: Prof.ssa Maria Trillo
Durata:25 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario “Consuetudini esecutive nel repertorio lirico e da camera. Il Recitativo.”
Docente proponente: Prof.ssa Maria Trillo
Durata:24 ore (a completamento del m.o.)
Periodo: da definire
Seminario Storia della Vocalità “I Péchés de vieillesse di Rossini”
Docente proponente: Prof. Alberto Mammarella
Durata:18 ore
Periodo: da definire
Seminario di Storia e analisi del repertorio cameristico
Docente proponente: Prof. Marco Grisanti
Durata: 24 ore
Periodo: da definire
Seminario su Skrjabin
Docente proponente: Prof. Aldo Ragone
Durata: 15 ore
Periodo: da definire
Seminario Laboratorio “Favole in musica”
Docente proponente: Prof. Maurizio Paciariello
Durata: 12 ore
Periodo: aprile
ALTRE ATTIVITA’
Progetto: “Salone del far Musica”
Coordinatori: Prof.ssa Brunella De Socio, Prof.ssa Paola Landrini
Descrizione: Il “Salone del far musica” è una manifestazione grazie alla quale i giovani visitatori (costituiti da allievi della scuola primaria) avranno modo di vedere da vicino tutti gli strumenti musicali, di avere spiegazioni su di essi, sulla loro origine e sul loro funzionamento, di toccarli e sperimentarli, il tutto con la supervisione di studenti del Conservatorio e/o docenti dell’Istituto. Sarà inoltre distribuito del materiale cartaceo contenente informazioni sul Conservatorio, sulla sua attività e sui corsi Preaccademici. Alla fine del tour fra gli strumenti musicali i ragazzi avranno modo di ascoltare brevi esecuzioni musicali con gli strumenti presenti, suonati da studenti del Conservatorio.
Luogo e periodo. La manifestazione si terrà in Conservatorio e si articolerà in tre appuntamenti, lunedì 16, 23 e 30 aprile dalle ore 9 alle 12.
Costi. Stampa locandine.
Progetto: “Bach in the subways 2018”
Coordinatrice: Prof.ssa Brunella De Socio
Descrizione: “Bach in the subways” è un movimento internazionale che coinvolge 129 città in 39 paesi fondato dal violoncellista Dale Henderson per formare future generazioni di appassionati di Musica Classica, suscitando interesse ed entusiasmo per questa forma d’arte. Lo scopo dell’iniziativa è portare la musica dove c’è la gente. Infatti ogni anno il 21 marzo musicisti in ogni parte del mondo (129 città in ben 39 nazioni) celebrano Johan Sebastian Bach suonando nelle metropolitane e negli spazi pubblici. La musica viene offerta gratuitamente e vuol essere, come precisato innanzi, un invito ad approfondire sempre di più la Musica Classica.
Luoghi e tempi: la manifestazione si terrà il 21 marzo 2018 nel salone della biglietteria della Stazione Ferroviaria di Campobasso, coinvolgendo come nella precedente edizione gli studenti dell’Istituto.
Costi: Trasporto degli strumenti scelti per le esecuzioni e stampa di locandine e programmi.
Progetto IX edizione FESTIVALPERCUSSIONI
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Docenti interni coinvolti: Proff. Cristoforo Pasquale, Piero Niro, Andreina Di Girolamo, Antonio Colasurdo, Fabio Venturi, Luciano Branno, Daniela Biasini, Roberto Bongiovanni
Docenti esterni coinvolti: Proff. Mariagrazia Pescetelli, Salva Tarazona, Saverio Tasca, Henrik Larsen, Francesco Ciminiello
Descrizione: Il Festival si terrà dal 10 al 13 maggio in Conservatorio, nella Cattedrale di Campobasso, nell'Auditorium Ex-gil e nel Teatro Savoia. Oltre ai concerti, sono previsti anche dei seminari per i quali si fa riferimento all'apposita sezione. Il prof. Niro collabora come docente di Composizione per le prime che si eseguiranno in Cattedrale e così anche il prof. Venturi. La prof.ssa Di Girolamo attraverso il seminario su Bach per i percussionisti da lei già calendarizzato, darà un contributo nella cura delle esecuzioni che verranno eseguite nel Festivalpercussioni e che scaturiranno dal seminario dalla stessa tenuta durante l'anno.
Il Festival ospiterà, inoltre, la V edizione del premio “Marzio Rosi”.
Periodo: dal 10 al 13 maggio
Costi previsti: a parte i costi per l'organizzazione e la logistica del Festival a Campobasso (trasporto strumenti, stampa dei manifesti, seminari con docenti esterni) che saranno successivamente quantificati, il Consiglio accademico ritiene che, come da proposta del prof. Costanzo, la spesa per il viaggio e soggiorno dell'Ensemble di percussioni (otto studenti e due professori) presso i Conservatori di Cagliari, Vicenza, Pamplona e Salerno non dovrà tassativamente superare la somma di euro 3.590.
Festival dei Misteri: 6^ Rassegna Concertistica
Coordinatore del Progetto: Angela Palange
Descrizione: Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso,nasce nell’ambito della festività del Corpus Domini della città di Campobasso con lo scopo di continuare a promuovere la cultura musicale nel territorio, attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici e di musicisti locali di qualificate capacità professionali.
A tale scopo il Conservatorio"Perosi" si impegnerebbe a garantire la realizzazione di circa 5 Concerti (a cavallo del Corpus Domini) che animerebbero le serate di prima estate attraverso un percorso musicale che spazierebbe dal Barocco al Contemporaneo, dal Jazz alla musica Latino americana.
Periodo di realizzazione del progetto: Durante la festività del Corpus Domini 2018.
Costi: Il Comune di Campobasso erogherà un contributo a copertura delle spese E’ a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa.
Orchestra di Fiati del Conservatorio
Coordinatore del Progetto: Prof. Romeo Petraccia
Descrizione: La prima apparizione pubblica dell’Orchestra di Fiati, in occasione della rassegna “MUSICA IN CORSIA” e il lusinghiero apprezzamento, fanno sì che si possa anche nel prossimo A.A. 2017/2018 riproporre e soprattutto potenziare questa esperienza formativa, come approfondimento del ruolo dello strumentista all’interno di un organico che per qualità timbriche e armoniche non è secondo a nessuno.
Innanzi tutto il progetto partirà in novembre prevedendo incontri quindicinali con allievi ed ex allievi per la preparazione e l’esecuzione di brani del repertorio originali e trascrizioni particolarmente adatte alla nuova visione che sta assumendo l’Orchestra di Fiati in Italia e pensando inoltre, anche a rapporti di scambio con altre realtà simili di altri Conservatori.
Sarà necessario creare un gruppo di lavoro (commissione), formato dal coordinatore e due colleghi che coprano le diverse sezioni (legni e ance – ottoni e percussioni) col compito di definire il programma dei brani da eseguire anche in pubbliche esecuzioni e valutare l’opportunità di invitare altri direttori per pubbliche manifestazioni.
Nella prima fase mese di novembre-dicembre 4 incontri di 2 ore ciascuno partendo dalla base di partenza dello scorso anno aggiungendo l’aggiunta nuovi allievi ed ex allievi che saranno segnalati dai docenti del Conservatorio in modo da ampliare l’organico fino a 40/45 elementi. Nella seconda fase nei mesi di febbraio-marzo-aprile altri 6 incontri di 2 ore ciascuno, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “L. PEROSI” di Campobasso effettuerà pubblici concerti ed esecuzioni varie da inserire nel calendario concertistico dell’Istituto.
Costi: Coordinamento del prof. Petraccia a completamento del m.o. Compenso dei tutor dell'orchestra a carico del fondo d'istituto.
Progetto Boccherini
Coordinatore del Progetto: Prof. Paolo Giuseppe Oreglia
Descrizione: Progetto Boccherini è indirizzato alle scuole medie e al liceo musicale dove verranno eseguiti il quintetto con il celebre Fandango e il quintetto op.30 n.6. Il Prof. Oreglia sarà anche il coordinatore nei rapporti con le scuole interessate.
Costi: Progettazione e coordinamento a completamento del m.o.
Progetto “Musica Inaudita” ovvero “Omaggio alle donne compositrici”
Coordinatrici: Proff.sse Dionisia Di Vico, Marina Bianco
Descrizione: Arie e duetti da camera composti da donne e eseguiti da allievi e tirocinanti delle classi di canto.
Periodo: 8 marzo
Costi: Progettazione, coordinamento e realizzazione a completamento del m.o. delle due docenti
Progetto Castelnuovo-Tedesco
Coordinatore: Prof. Andrea Botto
Descrizione: Giornata di studi sul compositore Mario Castelnuovo-Tedesco nei 50 anni della morte (16 marzo 1968), in collaborazione con la classe di direzione d’orchestra del prof. Monterisi.
Motivazioni della proposta: Mario Castelnuovo Tedesco è stato un pianista, compositore, uno straordinario orchestratore, un formidabile contrappuntista, un didatta molto ricercato e in ultima istanza un compositore per chitarra. Fu anche un uomo di immensa cultura, che ha lasciato una intensa autobiografia, preziosa per capire la storia musicale del XX secolo.
È quindi una proposta dedicata non solo a tutta la comunità del Conservatorio ma anche alla cittadinanza colta di Campobasso che frequenta mostre e concerti: è un momento di riflessione su di una figura “trasversale” la cui vita ha incrociato i massimi artisti del ‘900, dall’ultimo Puccini in poi.
Svolgimento: si indica il pomeriggio di mercoledì 28 di marzo 2018, data in cui è stato programmato il concerto serale al “Savoia” della classe di direzione d’orchestra del prof. Monterisi: il concerto, infatti, presenta oltre ai vari compositori con cui Castelnuovo-Tedesco fu in relazione culturale o didattica, il Concerto per chitarra e orchestra op.99 (1939), ultima composizione italiana del compositore prima dell’espatrio causato dalle leggi razziali del ‘38.
Struttura: si proporranno conferenze o concerti-conferenza, tesi a mettere in risalto i vari aspetti della ricca personalità del compositore.
Programma
- Lelio Di Tullio (clarinetto), Paola Landrini (pianoforte): Sonata op.128 per clarinetto e pianoforte (1945).
- Andrea Botto, Mario Castelnuovo-Tedesco, una vita di musica, il ‘900 raccontato attraverso la sua autobiografia.
- Roberta Menditto, Cipressi per pianoforte (1920).
- prof. Ludovico Tramma, Le composizioni per violino e pianoforte.
- prof. Ludovico Tramma, violino, Fiammetta Facchini, pianoforte, in Capitan Fracassa, op.16 (1920), dedicato ad Alfredo Casella.
- prof. Fabio Renato d’Ettorre, Mario Castelnuovo-Tedesco e la musicologia.
- prof. Aldo Ragone, Suite Piedigrotta per pianoforte (1924)
- Scuola di Direzione d'orchestra del prof. Sergio Monterisi, Concerto per chitarra e orchestra n.1. op. 99 (1939)
Periodo: 28 marzo
Progetto ISMEZ/Onlus “RelAzioni MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI ANNO 2017”
Coordinatore: Prof. Vincenzo Nini
Descrizione: Il progetto vede coinvolti 12 Conservatori di Musica divisi per aree geografiche (4 per il Nord Italia, 4 per il Centro e 4 per il Sud). Il Conservatorio di Campobasso, che avrà come solista ospite Giancarlo Schiaffini, si esibirà a Roma, Pescara e Pesaro. La finale si terrà a Roma a dicembre alla Casa del jazz. Le spese sono a carico di ISMEZ. Al Conservatorio di Campobasso spetterà di organizzare uno degli appuntamenti per il giorno 5 dicembre 2017.
Periodo: dicembre 2017
Festival della Musica Antica e Popolare a.a. 2017/18
Coordinatori: Proff. Alda Caiello, Luigia Berti, Carlo Pelliccione
Descrizione. Il progetto presentato è stato elaborato con l'intenzione di dare una visione organica alle iniziative previste per la musica antica per l'aa 2017/2018.
In questo senso sono stati individuati una serie di master/seminari che sono funzionali ad una comprensione della musica antica inglese per meglio renderne le sue caratteristiche (seminario/concerto su William Bird della Prof.ssa Di Girolamo e seminario di danza Barocca inglese presentato dal Prof. Pelliccione) e alle peculiarità tecniche che ne caratterizzano la realizzazione con gli strumenti ad arco (masterclass presentata dal Prof. Oreglia).
Per quel che riguarda la sezione Popolare, si prosegue nella scia dello scorso anno con la presentazione di due tecniche strumentali: il CANTO e il TAMBURELLO in collaborazione con i relativi dipartimenti ed in forma di masterclass.
Costi previsti: si vedano le rispettive sezioni
Festival della Chitarra a.a. 2017/2018
Coordinatore: Prof. Fernando Lepri
Descrizione. Il tradizionale ”Festival della chitarra” il prossimo a.a. si articolerà su due appuntamenti:
- il primo, nel mese di marzo, sarà dedicato a M.C.Tedesco nel cinquantenario della morte e sarà abbinato alla “giornata di studi” sul compositore proposta da Andrea Botto per marzo 2018.
- In quest’ambito è previsto l’intervento di due docenti esterni, da individuare tramite selezione pubblica, che svolgeranno due seminari di otto ore (o master breve) ciascuno sui seguenti temi:
I Caprichos de Goya di Mario Castelnuovo-Tedesco e i rapporti del compositore con i chitarristi italiani della sua epoca.
Mario Castelnuovo-Tedesco e la musica cameristica.
- Il secondo appuntamento sarà a settembre con i seminari dei docenti interni.
Per quanto riguarda la presenza di concerti, seminari con docenti interni e esterni all’Istituzione si rimanda alle sezioni CONCERTI DEI DOCENTI, SEMINARI DEI DOCENTI, MASTERCLASS, SEMINARI, CONFERENZE E LABORATORI DIDATTICI CON DOCENTI ESTERNI
Orchestra di Chitarre a cura di Fernando Lepri
Il progetto già svolto con successo negli a.a. passati e che si articola in 36 ore, si prefigge lo scopo di creare una formazione stabile che unisca le realtà chitarristiche delle varie classi di chitarra del Conservatorio prevedendo anche l’eventuale inserimento di realtà esterne (scuola private di musica, allievi già diplomati, liceo musicale, etc.).
Si valuterà in un secondo momento (appena definita la formazione classi dopo le ammissioni di trienni e bienni) la possibilità di effettuare il progetto nell’ambito del monte ore del docente.
Coordinatore del Progetto: Prof. Fernando Lepri
Progetto: Musica nel territorio
Coordinatore del Progetto: Prof.ssa Angela Palange
Descrizione: Con questo progetto, che vedrà coinvolti i Comuni ospitanti e la Regione Molise,si vuole promuovere la cultura musicale nel nostro territorio attraverso la valorizzazione di gruppi cameristici, del solista e l’orchestra, e di ensemble musicali, di qualificate capacità professionali ed artistiche della nostra regione. A tale scopo docenti, allievi ed ex allievi del Conservatorio sarebbero coinvolti in attività che soprattutto per i nostri alunni diventerebbero un momento di valorizzazione personale e di visibilità. I Concerti verrebbero eseguiti nei maggiori centri molisani (Termoli, Larino, Isernia ecc.) in luoghi chiusi ed all’aperto, che ben si prestano acusticamente, nell’ulteriore scopo di valorizzare le bellezze architettoniche di piazze, vicoli e chiese dei paesi chiamati ad ospitare le iniziative del nostro Conservatorio.
Costi: Individuati i Comuni ospitanti e i luoghi all’aperto o al chiuso in cui tenere la rappresentazione sarà cura degli stessi provvedere al trasporto degli strumenti, all'allestimento di un palco, con luci e amplificazione qualora dovesse rendersi necessario per alcune manifestazioni; rimarrebbe a carico del Conservatorio l’organizzazione, il coordinamento e il compenso dei docenti (come attività concertistica) che aderiranno all’iniziativa, oltre alla realizzazione dei programmi di sala.
Progetto: Giornata dedicata a Giuseppe Manente
Coordinatore del Progetto: Prof. Alberto Mammarella
Descrizione: Giornata di studi dedicata al compositore Giuseppe Manente, figura alla cui valorizzazione il Conservatorio ha contribuito attraverso la pubblicazione di un volume in collaborazione con la Guardia di Finanza. Questo volume sarà il centro della manifestazione attraverso gli interventi dei due autori, Alberto Mammarella e Sergio Bucci, ma largo spazio sarà dato alle esecuzioni di sue importanti composizioni a cura degli studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale Galanti"
Costi: Coordinamento del prof. Mammarella a carico del Fondo d'istituto
Periodo: prima settimana di aprile
Progetto: Giornata dell'arpa
Coordinatrice del Progetto: Prof.ssa Adriana Avventini
Descrizione: Ilprogetto è indirizzato alle scuole medie e al liceo musicale con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio dell'arpa. L'esecuzione sarà a cura di un ensemble di arpe appositamente costituito.
Costi: Progettazione e coordinamento a completamento del m.o.
Progetto: Music free space
Coordinatore del Progetto: Prof. Roberto Parrozzani (a completamento del m.o.)
Descrizione: Spazio libero e autogestito dagli studenti di tutte le classi del Conservatorio per potersi esibire. Il Conservatorio metterà a disposizione, in alcune date da concordare, l'Auditorium e l'Aula 2.
Costi: Nessuno
Progetto: “Opera..ndo in Molise”
Coordinatore e direttore: Prof. Roberto Bongiovanni
Descrizione: Il progetto ha come finalità la divulgazione della musica operistica nel territorio molisano attraverso l’esecuzione delle più celebri arie d’opera del melodramma, mediante l’esecuzione dal vivo da parte di un ristretto gruppo strumentale (decimino più pianoforte) e di cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, tenore, basso), utilizzando trascrizioni musicali scritte da Roberto Bongiovanni.
L’idea è quella di eseguire più concerti dislocati nella Regione, per sottolineare il ruolo fondamentale che il nostro Conservatorio ricopre nel territorio come principale mezzo di diffusione della cultura musicale, e di quella operistica in particolare. Così facendo si amplifica anche la visibilità dell’Istituto stesso in funzione di eventuali nuove iscrizioni da parte soprattutto dei giovani molisani.
Il progetto, dal punto di vista esecutivo, coinvolge docenti e studenti del Conservatorio. In particolare saranno coinvolti docenti del Dipartimento Fiati e del Dipartimento Archi.
In caso di impossibilità a partecipare da parte di uno o più docenti, saranno coinvolti allievi strumentisti.
Inoltre, è possibile dare un respiro internazionale al progetto invitando colleghi stranieri attraverso il progetto Erasmus+. Ad esempio, per quanto riguarda il Primo Violino, il collega ungherese Bence Aztalos sarebbe lieto di partecipare, venendo in visita presso il nostro Conservatorio con la propria borsa Erasmus+ per una settimana, e prendendo parte perlomeno ad un evento del progetto.
Per quanto riguarda i cantanti, saranno tutti studenti provenienti dalle classi di canto dei docenti Alda Caiello, Dionisia Di Vico, Nunzia Santodirocco, Claudia Marchi, innanzitutto dietro segnalazione dei propri docenti, poi scelti attraverso una selezione. Gli studenti lavoreranno con Roberto Bongiovanni alla preparazione musicale dei propri brani, prima di incontrare gli strumentisti.
Per quanto concerne le prove d’insieme, saranno organizzate in maniera tale da effettuarle a ridosso del primo evento, e comunque mediando con la disponibilità di tutti.
Costi previsti: a carico del Fondo d'istituto
Progetto: "Open days"
Coordinatrice: Prof.ssa Paola Landrini
Descrizione:
ü Offrire la possibilità di visitare l’Istituto e venire a conoscenza dell’offerta formativa.
ü Conoscere il funzionamento della struttura.
ü Osservare da vicino gli strumenti musicali, ascoltare una lezione, parlare con i docenti e gli studenti.
ü Assistere alle prove e/o alle fasi di preparazione delle nostre attività e spettacoli di vario genere.
ü Avere informazioni sui corsi e relativi piani di studio.
La manifestazione si svolgerà presumibilmente nel periodo di 2/8 maggio, durante alcuni giorni scelti in base alla disponibilità ad ospitare utenti esterni e comunque in relazione alla programmazione del Conservatorio, lo svolgimento avverrà prevalentemente nella fascia oraria pomeridiana così da permettere ai giovani e alle famiglie una comoda partecipazione.
Costi previsti: stampa di manifesti e programmi divulgativi.
Progetto: Il Telefono di G.C. Menotti
Coordinatrice: Prof.ssa Daniela Terreri
Descrizione: Ripresa de Il Telefono di G.C Menotti. Il necessario per l'allestimento è gia' presente in Conservatorio
Costi previsti: stampa di manifesti e programmi divulgativi, eventuale trasporto strumenti e materiale di scena
Progetto: Péchés de Vieillesse di Gioacchino Rossini
Coordinatrice: Prof.ssa Alda Caiello
Descrizione: In occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, ho voluto presentare un progetto intorno ai Péchés de Vieillesse (Peccati di vecchiaia), raccolta di composizioni che rappresentano al meglio l’ultimo periodo della creatività rossiniana, nei quali il compositore ha riversato la sua sottilissima ironia, la sua sofisticata “ingenuità” musicale, la sua malinconia commista alla sua gioia di vivere, la sua innata originalità. Questi brani sono stati raccolti in quattrodici volumi che vanno soprattutto sotto il nome di “Album” e “Miscellanee”, composti in particolare per pianoforte oppure per pianoforte e 1-4 o 1-8 voci, spesso definiti delle “inezie”, “musica insignificante” e per “fanciulli scaltri”.
Il progetto si articola in:
ü n. 1 o 2 concerti;
ü n.1 incontro/conferenza pre-concerto sui Péchés de Vieillesse tenuto dal M° Massimo Fargnoli, stimato musicologo e profondo conoscitore della gloriosa Scuola Musicale Napoletana, nonché presidente dell’Accademia Musicale Napoletana (prima direttore artistico dell’Orchestra Scarlatti di Napoli e dell’Orchestra Sinfonica di Roma, entrambe della RAI). Dal 2009 si è dedicato allo studio di questi Péchés de Vieillesse secondo un progetto voluto dal Rossini Opera Festival, dall’Accademia Rossiniana e dalla Fondazione Rossini di Pesaro, raccogliendo questi anni di ricerche nel volume I Péchés de Vieillesse di Gioacchino Rossini (Napoli, Guida editori, 2015) che costituisce un punto fermo per la conoscenza critica degli ultimi lavori rossiniani a volte sottovalutati.
Il progetto si svolgerà in collaborazione con la classe di pianoforte del M° Andrè Gallo e con quella di musica da camera del M° Marco Grisanti e verrà attuato nel monte ore.
Necessita dalle 30 alle 50 ore per ciascun docente a seconda del programma e della quantità di materiale su cui si andrà a lavorare
Costi previsti: stampa di manifesti e programmi divulgativi, eventuale trasporto strumenti e materiale di scena
Periodo: settembre/ottobre
Progetto: PEROSI 60
Coordinatori: Paolo Giuseppe Oreglia (a completamento del m.o.), Giancarlo D’Abate
Descrizione: Iniziativa di collaborazione tra il Conservatorio e la Diocesi di Tortona, firmataria del per la valorizzazione del patrimonio artistico e musicale del maestro Lorenzo Perosi.
Nel mese di maggio 2018 si svolgerà la seconda edizione di “Youth: festival delle orchestre giovanili”, nell’ambito del più ampio “PEROSI FESTIVAL” che si svolgerà dal mese di gennaio al mese di giugno 2018.
Nello specifico, tale iniziativa si propone la realizzazione di:
- Concerto presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, dell’Orchestra giovanile del Conservatorio. In questa serata, che si svolgerà in una delle domenica del mese di maggio 2018, alle ore 20,30/21, si potrebbero eseguire anche alcune Fanfare composte dal Maestro Perosi.
- Conferenza/incontro didattico con il Maestro Arturo Sacchetti ed il M° Umberto Battegazzore, su tema da concordare. Una ipotesi è quella di concentrarsi proprio sulle Fanfare e sull’utilizzo degli ottoni e dei fiati in generale, da parte del Maestro Perosi. Questa attività coinvolgerebbe il Conservatorio, ed in particolare alcune classi di fiati (corni e tromboni).
- Eventuali altre attività didattiche sulla figura del M° Perosi. Eventuale presentazione di alcune opere attualmente in fase di revisione critica, anche nei prossimi anni.
La Diocesi di Tortona si occuperà delle spese di trasporto dei giovani orchestrali e del Direttore (più alcuni eventuali accompagnatori), nonché del vitto e dell’alloggio per il Concerto di Maggio (rinfresco/cena prima del Concerto, pernottamento in nostra struttura ricettiva religiosa, prima colazione giorno seguente).
Progetto: PEROSI, MAESTRO DI CANTO, progetto musicale per le scuole superiori e le universita’
Coordinatori: Prof.ssa Claudia Marchi,
Descrizione: “Perosi, maestro di canto” è un progetto che propone lezioni-concerto e laboratori per le scuole. È svolto dagli allievi delle classi di canto del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso con la supervisione di un docente e si propone di far conoscere ai ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 24 anni circa lo studio del canto e le declinazioni professionali di questo strumento che , come tutti gli strumenti musicali, insegna un linguaggio parallelo a quello verbale.
Le attività perseguono finalità e obiettivi coerenti con quelli delle materie curricolari, offrono occasioni di scoperta, di conoscenza e di approfondimento e sollecitano i ragazzi a esprimere le proprie potenzialità attraverso situazioni complementari o “divergenti” rispetto alla quotidiana realtà scolastica.
La partecipazione degli allievi di canto al progetto in oggetto, testimonia la crescente sensibilità dei ragazzi verso le attività di formazione nelle scuole, il loro desiderio di comunicare un’esperienza positiva ad altri ragazzi e la consapevolezza che la musica è un’esperienza fondamentale per la crescita.
Il progetto “Perosi, maestro di canto” si pone come obbiettivo quello di far conoscere il conservatorio come scuola in cui studiare professionalmente CANTO LIRICO in tutte le sue specializzazioni, dal barocco al ‘900, seguiti da docenti altamente specializzati.
La lezione-concerto dura 40 minuti circa. Possono essere svolte una o due lezioni-concerto nella stessa mattina a seconda della capacità dell’aula che ospita il seminario e della quantità di utenti.
La lezione-concerto è un piacevole e divertente escursus nella vocalità dal 600 ai giorni nostri. I ragazzi sono accompagnati in un percorso di racconti, spiegazioni e musica dal vivo, un modo semplice e appassionante per entrare nel mondo del canto lirico.
Gli argomenti trattati vanno dagli aspetti formali fondamentali, ad accenni di elementi di base della tecnica vocale (che è la medesima sia nel canto lirico che in quello pop), alla psicologia dei personaggi, alla differenza tra i vari timbri vocali, le doti attoriali e molto altro. Si cercherà il contatto diretto con i ragazzi e si risponderà alle loro domande partendo dalle cose a loro più familiari come i loro cantanti pop preferiti.
Al termine della lezione verrà distribuito materiale informativo riguardante il corso di canto del Conservatorio Perosi e le modalità di iscrizione ed accesso all’esame di ammissione.
Costi previsti: stampa di manifesti e programmi divulgativi.
ALTRE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Concerto di inaugurazione a.a. 2017/2018
Periodo: 30 novembre 2017
Opera lirica
Il Tabarro e Suor Angelica di Giacomo Puccini
Coordinatori del progetto: Proff. Lorenzo Castriota, Daniela Terreri e docenti delle classi di canto.
Periodo: 7/8 maggio
Orchestra del Conservatorio
L’Orchestra del Conservatorio sarà impegnata in almeno 4 concerti con la classe di Direzione d’orchestra e nel saggio della classe di Composizione.
Orchestra giovanile
L’orchestra giovanile con la collaborazione dei tutor, del coordinatore e del Direttore proporrà per l’a.a. 2017/2018 una serie di concerti, che si terranno nel periodo natalizio e in primavera-estate per il Festival dei Misteri a Campobasso.
Docenti coinvolti: Sergio Monterisi (direttore), Coordinatori, Tutor delle diverse sezioni dell'orchestra.
IVa Rassegna Note e colori, sguardi e suoni
Ciclo di concerti organizzati in collaborazione con la sede del MIBACT del Molise in alcuni dei più importanti siti storico-architettonici del Molise.
ATTIVITA’ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
Pubblicazione con CD allegato dell'intera opera pianistica e dei due brani per violino e pianoforte del musicista molisano Franco Paolantonio
Docente referente: Prof.ssa Andreina Di Girolamo.
Costi previsti: da definire per la stampa, 45 ore a completamento del m.o. per il lavoro di ricerca per la Prof.ssa Di Girolamo
Didattica in Web
Docente proponente: Prof. Giulio Costanzo
Progetto: Prassi esecutiva relativa alla letteratura dei principali strumenti a percussione: esecuzione e analisi degli studi più frequentemente richiesti alle audizioni
Costi previsti: € 600,00 per ogni ripresa video, post produzione e studio progetto.
Pubblicazione composizioni per clavicembalo di Gaetano Greco
Docente referente: Prof. Domenico Antonio D’Alessandro
Il progetto prevede la pubblicazione delle composizioni per clavicembalo del musicista napoletano Gaetano Greco (ca. 1660-1728), trascritte dal manoscritto 33.2.9 della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli da Luca Testa sotto la supervisione del prof. Domenico Antonio D’Alessandro nell’ambito dei corsi di Musicologia applicata I-II (2011-12 e 2012-13) frequentati da Luca Testa nel Biennio di clavicembalo del Conservatorio “L. Perosi” come allievo della prof.ssa Andreina Di Girolamo. Nell’esame finale del Biennio il 29 ottobre del 2013 furono eseguite da Luca Testa alcune composizioni di Greco da lui trascritte; e una precedente scelta di brani dal titolo “Gaetano Greco e dintorni” furono presentati l’1 giugno dello stesso 2013 a Bologna a San Colombano sui clavicembali della celebre collezione Tagliavini, per un “Pomeriggio musicale nella chiesa di San Colombano” in collaborazione con il conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, classe di clavicembalo della prof.ssa Andreina Di Girolamo
Vari i tetativi di recuperare e divulgare in edizione moderna delle composizioni per clavicembalo di Gaetano Greco e il primo tentativo si all’inglese John South Shedlock che nel 1895 pubblicò una scelta di brani, mentre un tentativo di catalogazione fu annunciato vent’anni dopo ma mai portato a termine dallo studioso Guido Pannain. Sono seguiti altri studi musicologici tra cui spiccano quelli di Friederich Lippmann che hanno portato anche a delle pubblicazioni l’edizione critica di 15 Toccate di Gaetano Greco a cura di Friederich Lippmann pubblicata nel 2012 per la LIM di Lucca.
Di fatto, la storiografia musicale moderna ci ha tramandato la figura di Gaetano Greco come caposcuola del tardo Seicento napoletano e riconosciuto in lui i meriti come il Maestro di un’intera generazione di compositori (Francesco Durante, Domenico Scarlatti, Nicola Antonio Porpora, Leonardo Leo, Leo Vinci, e forse anche Giovanni Battista Pergolesi), ma non ha valorizzato ancora abbastanza la sua produzione musicale. Forse la mancanza di un’edizione a stampa della sua musica ha scoraggiato nei secoli un interesse più approfondito e ha ridotto ingiustamente l’importanza di Greco a mera citazione. Questo il motivo scientifico della proposta editoriale che si affiancherebbe a quella del prof. Lippmann per la LIM e che potrebbe vedere la ‘luce’ per la stessa Casa editrice o per la bolognese Ut Orpheus. Una pubblicazione a cura del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso presso il quale si è svolta istituzionalmente la ricerca e lo studio e una prima ‘diffusione’ della musica di Greco. Dal punto di vista tecnico le trascrizioni sono già disponibili in un file PDF di 105 pp. più un file PDF d’introduzione di 18 pp.; si potrebbe allegare, inoltre, all’edizione un cd audio con alcune registrazioni di brani di Greco realizzate dallo stesso Luca Testa.
Costi: 2.500 euro
Produzione del CD audio ‘Compositori molisani nel mondo: Percorsi lirici tra Otto e Novecento – 1a e 2a parte
Docente referente: Prof.ssa Mimma Bollella
Docenti coinvolti: Proff. Alda Caiello, soprano; Aldo Ferrantini, flauto; Giuseppe Paolo Oreglia, violino; docente da definire; Mimma L. Bollella, pianoforte.
Costi previsti: - Euro 650,00 per la registrazione e la post-produzione + Euro 400,00 per la stampa e la duplicazione di n° 1000 unità + Euro 400,00 per Copertina e Progetto grafico (booklet di 8 pagg.) + la retribuzione dei professori. I docenti potranno scalare le ore dal M.O. ovvero percepire un compenso da stabilirsi in sede di contrattazione d’Istituto
Proposta progetto Giuseppe Martucci
Docenti proponenti: Prof. Roberto Bongiovanni
Il progetto prevede la pubblicazione del Tema con variazioni per Pianoforte e Orchestra dal manoscritto incompleto di Giuseppe Martucci, a cura del M° Alberto Pavoni che con il suo lavoro (utilizzo del materiale esistente e il completamento delle parti) riconsegnerebbe una riscrittura che consentirebbe l'esecuzione di un capolavoro altrimenti ineseguibile. Prefazione del prof. Guido Salvetti e riduzione pianistica a cura Stefania Ganeri.
Il manoscritto si trova presso la biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli che ha consentito di fotografare la parte autografa. Il proponente ha realizzato la supervisione musicale del lavoro e curerà i rapporti con gli editori al fine della pubblicazione.
Costi: 2.000 euro
Riguardo a questo capitolo, il CA nomina un Comitato editoriale composto dal Direttore e i Proff. Ciullo, Niro, De Salvo, Venturi, Mammarella che esaminerà nel dettaglio le proposte. Successivamente dette proposte saranno trasmesse al CA.
COMPENSI COORDINAMENTI, PRESIDENZA, TUTORAGGIO e VARIE PER I DOCENTI INTERNI
- I compensi relativi alle attività dei docenti interni a carico del fondo di istituto saranno successivamente determinati in sede di contrattazione.
· prof. Ludovico Tramma, Le composizioni per violino e pianoforte.
· prof. Ludovico Tramma, violino, Fiammetta Facchini, pianoforte, in Capitan Fracassa, op.16 (1920), dedicato ad Alfredo Casella.
· prof. Fabio Renato d’Ettorre, Mario Castelnuovo-Tedesco e la musicologia.
· prof. Aldo Ragone, Suite Piedigrotta per pianoforte (1924)