Prof. Piero Niro

PIERO NIRO foto per il Sito del ConservatorioPIERO NIRO (1957).

Compositore, pianista, direttore artistico e studioso di estetica musicale.

Si è diplomato a Roma, al Conservatorio di Santa Cecilia, in Composizione e in Pianoforte con il massimo dei voti e si è laureato con la lode in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è perfezionato in Composizione con Karlheinz Stockhausen e con Franco Donatoni, diplomandosi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Più volte vincitore di concorsi pianistici, ha suonato come solista e in formazioni da camera in diverse città italiane ed europee.

Con Quartetto per archi ha vinto a Cagliari il Concorso di composizione “Ennio Porrino” (1985).

Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero (USA, New York, Carnegie Hall: “The Week of Italian Music”, Trenton: Stagione concertistica della Greater Trenton Symphony Orchestra; Princeton: Stagione concertistica della Princeton Symphony Orchestra; BRASILE, stagioni concertistiche della Orquestra Sinfônica de Ribeirão Preto; BRASILE, Università di San Paolo: 47° Festival di Musica contemporanea “Gilberto Mendes”, MESSICO: stagione concertistica della Orquesta Sinfónica del Estado de México; AUSTRIA, tournée dell’Orchestra sinfonica della Regione Molise; CANADA, Montréal: 12th World Saxophone Congress; RUSSIA: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Volgograd; POLONIA, stagioni concertistiche delle orchestre sinfoniche di Olsztin e di Slupsk; ITALIA, Roma, Accademia di Francia: “VIII Semaine de Musique Contemporaine”; Lecce: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Lecce; Roma: in diverse edizioni del “Festival di Nuova Consonanza”; RAI: “Nuova Musica Italiana Festival”; Milano: “Festival di Musica Sacra Contemporanea”; Pesaro: “10th World Saxophone Congress”; Gubbio: “Gubbio Festival”; ecc.).

Molte delle sue opere sono state trasmesse (da RAI, RADIO FRANCE, RADIO VATICANA e programmi televisivi a diffusione satellitare di RAI INTERNATIONAL), pubblicate e registrate su compact disc (da RICORDI, RCA-BMG ARIOLA e EDIPAN).

Attualmente è Direttore Artistico e Culturale del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica - Roma, è Vice Presidente dell’AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali - ed è anche Direttore Artistico dell'Associazione Amici della Musica di Campobasso. È stato consulente musicale della discoteca centrale della RAI di Roma e consigliere del comitato direttivo della associazione NUOVA CONSONANZA di Roma.

È stato membro di giuria in molti concorsi nazionali e internazionali di composizione.

Studia da diversi anni le teorie del linguaggio musicale e ha pubblicato diversi articoli e saggi sull’estetica musicale: Wittgenstein e l’avanguardia musicale (“Il cannocchiale”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001); La musica e l’arte nel XIX secolo; Stravinskij e le avanguardie musicali; Momenti della musica del XX secolo (tutti pubblicati nelle schede tematiche de “L’arte moderna” di Giulio Carlo Argan, Sansoni Editore, Firenze, 2008); Pensare e vivere i linguaggi musicali nelle realtà sonore delle esperienze condivise e nel silenzio del pensiero individuale. Le capacità di audiation nei processi di apprendimento, comprensione e uso delle sintassi musicali (Edizioni Curci, Milano, 2010). Oltre a partecipare a conferenze e convegni dedicati alla Filosofia e alla Estetica della musica, ha collaborato all'attività didattica delle cattedre di Storia della filosofia moderna e Storia della filosofia contemporanea dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ricerche Filosofiche. In questa istituzione ha tenuto incontri seminariali sul tema Musica e teoria della percezione: Descartes e Diderot e sul tema Wittgenstein e Adorno: riflessioni estetiche sul linguaggio e l’esperienza musicale contemporanea.

Ha scritto un libro dal titolo: Ludwig Wittgenstein e la musica. Osservazioni filosofiche e riflessioni estetiche sul linguaggio musicale negli scritti di Ludwig Wittgenstein (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008).

Dal 1984 è professore di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio di Musica di Campobasso. Nello stesso Conservatorio insegna Filosofia dei linguaggi musicali ed è Direttore del Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione d’Orchestra, Presidente del Consiglio di Corso di Composizione e Membro del Nucleo di Valutazione.

 

http://www.cidim.it/cidim/content/314602?sez=2

http://www.musicaclassica-aiam.org/it/1.5/consiglieri-e-revisori.htm

http://www.nuovaconsonanza.it/index.php?voce=16478521472&collegamento=20234091183

http://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/230690/10260/filosofia_storia_della_filosofia_religione_teologia_-_1/filosofia_e_storia_della_filosofia_-_1_-_02/Ludwig_Wittgenstein-detail

http://www.ricordi.it/catalogue/composers/piero-niro/

http://www.amicidellamusicacb.it/pieroniro.html 

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn