Eventi e Produzioni

Programma Festa della Musica – Domenica 21 Giugno 2020

Pubblicato il programma della Festa della musica 2020, in programma domenica 21 giugno 2020.

Files:
Festa della musica 2020 - Programma
Data 2020-06-20 Dimensioni 188.94 KB Download 59

La Festa della Musica – Domenica 21 Giugno 2020

banner festa musica 2020Con il ritorno della musica dal vivo al Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso si festeggia la 26esima edizione della Festa della Musica.

Domenica 21 giugno dalle 10.30 alle 13 nei Giardini antistanti l'Istituto, gli studenti del Conservatorio del capoluogo, festeggeranno il Solstizio del'Estate con i loro strumenti.

Fiati, pianoforti, corde, percussioni, archi, legni, ottoni per festeggiare la musica, per dare un forte segnale di ritorno alla musica eseguita dal vivo e non mediata da strumenti informatici che, seppur tanto utili, tanto hanno tolto alla vera natura della musica, del suo studio, della sua esecuzione.

La Festa della Musica è un grande evento europeo, che da 26 anni coinvolge Enti locali, Conservatori, Accademie, Università, Scuole di Musica, Bande, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Dal Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il MiBACT metterà a disposizione della musica.

Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

Ed il Conservatorio "Perosi" aspetta tutti, quindi, domenica 21 giugno dalle 10.30 nel suo giardino, perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!’

Aggiornamento Seminari A.A.2019-20

Nella Sezione Eventi / A.A.2019-20 /Seminari A.A.2019-20 è stato aggiornato l'elenco dei Seminari previsti per l'A.A.2019-20. Ove possibile sarà consentito lo svolgimento nella modalità "a distanza" utilizzando le piattaforme informatiche.

Si ricorda che i seminari sono utili per il riconoscimento dei crediti per attività artistica "a scelta dello studente", come stabilito dal Regolamento per il riconoscimento di crediti/debiti per i corsi di Triennio e Biennio a disposizione degli studenti nella sezione Modulistica.

Per confermare la propria partecipazione ai seminari contattare direttamente i docenti via e-mail.

Elenco Seminari A.A.2019-20 - Aggiornamento Giugno 2020 (Covid19)
Data 2020-06-22 Dimensioni 420.4 KB Download 14

I manoscritti di Franco Paolantoni

i-manoscritti-di-franco-paolantonioFinalmente in distribuzione la pubblicazione scientifica dei manoscritti per pianoforte e per violino e pianoforte di Franco Paolantonio.
Una pubblicazione basata sulle "carte da musica" di Adelina Orlando, bisnonna di Ada Labanca che ha inteso mettere a disposizione il materiale.

Il progetto ideato dal Conservatorio Perosi di Campobasso è stato coordinato da Andreina Di Girolamo e ha coinvolto Fabio Venturi con il suo raffinato lavoro di registrazione, Loredana Vacca con preziosi consigli nella trascrizione dei manoscritti, l'editore Matteo Iannone (edizioni setticlavio), Mauro Buccitti per la messa a punto del pianoforte. Grazie infine a Bernadette Tripodi e Michelangelo Massa che hanno donato la bellissima esecuzione dei brani registrati nel CD allegato al volume.

Il volume è in distribuzione sul sito delle Edizioni Setticlavio.

Copie per la consultazione sono diponibili presso la Biblioteca del Conservatorio.

Concerto di inaugurazione dell'A.A.2019-20

Inaugurazione a.a.2019-20Tutto pronto per il Concerto di inaugurazione dell'A.A.2019-20. Tutte le informazioni su biglietti e orari nel manifesto allegato.

Manifesto Inaugurazione A.A.2019-20
Data 2020-01-23 Dimensioni 206.12 KB Download 150

Chiese in Musica Natale 2019

Concerto di Natale 2019 Pagina 01Online il calendario dei concerti previsti per il periodo natalizio, con le manifestazioni Chiese in musica ed i concerti presso l'Ospedale Gemelli.

Clicca sul link seguente per il programma dettagliato: Eventi / Eventi A.A.2019-20