Jazz

SCUOLA DI JAZZ
(anni 3)

Docente: Sandro SATTA

ESAME D'AMMISIONE

1) Colloquio tendente a dimostrare la conoscenza, in linee generali, della cultura jazzistica.
2) Prove attitudinali, musicali e strumentistiche:
a)esecuzione di un brano tratto dal repertorio jazzistico a scelta del candidato;
b)esecuzione di un brano del repertorio jazzistico proposto dalla Commissione.

1° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Storia del Jazz: dalle origini fino alla “swing era” compresa
b) Composizione Jazz: armonizzazione fino a 4 parti con raddoppio
c) Orchestrazione Jazz: studio della sezione sax
d) Pratica Jazz: studio della lettura jazzistica e della pronuncia prima parte
e ) Improvvisazione : sugli schemi armonici del blues

PROGRAMMA D’ESAME PER LA CONFERMA AL 2° ANNO
Colloquio:
1) discussione su uno dei musicisti più rappresentativi del periodo studiato, con riferimenti conoscitivi relativi all’intero periodo;

PROVE SCRITTE E STRUMENTALI:
1) Un breve brano scritto da armonizzare a quattro parti
2) Analisi strutturale, armonica e melodica di un brano del periodo studiato proposto dalla commissione.
3) Esecuzione strumentale a scelta fra uno dei brani studiati durante l’anno

2° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Storia del Jazz: dal be-bop a John Coltrane escluso
b) Composizione Jazz: dalle cinque voci reali alla realizzazioni di propri brani sulle strutture armoniche jazzistiche
c) Orchestrazione Jazz: studio degli strumenti della ritmica e del “combo”
d) Pratica Jazz: lettura e pronuncia jazzistica seconda parte di media difficoltà
e) improvvisazione : studio delle strutture dell’”anathole “ e sui brani da 32 misure fino al be-bop

PROGRAMMA D’ESAME PER LA CONFERMA AL 3° ANNO

Vedasi le prove relative all'esame di conferma al 2° anno con riferimento al periodo storico studiato (gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta; passaggio dal Jazz classico al Jazz moderno).

3° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO

a) Storia del Jazz: da John Coltrane alle contaminazioni ( Rock-Jazz, fusion , latin-jazz) , fino ai giorni nostri.
b) Composizione Jazz:: le tecniche per la scrittura della Big-Band e della Jazz Orchestra 
c) Orchestrazione Jazz::le brass e l’orchestrazione per Big-Band( 5 sax , 4 trombe , 4 tromboni , piano, basso , batteri e chitarra)
d) Pratica Jazz lettura e pronuncia jazzistica di alta difficoltà terza parte .
e) improvvisazione : sulle strutture armoniche della modalità anche con l’uso delle scale pentatoniche ( So what e Impressions ) , sulle strutture ritmiche e armoniche dei linguaggi affini (Rock-Jazz , Fusion , Funky.-Jazz).

PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA

1) Tesi su un musicista Jazz scelto dal candidato su una rosa di tre nominativi proposti dal docente.
2) Analisi estemporanea, con riferimento storico-formale, dopo l'ascolto di due brani registrati scelti dalla Commissione.
3) Analisi scritta di una composizione o registrazione storica scelta dalla Commissione (durata della prova sei ore).
4) Armonizzazione per pianoforte senza l'uso di sigle di una melodia Jazz scelta dalla Commissione (durata della prova sei ore).
5) Composizione per orchestra jazz su un tema e organico dati dalla Commissione della durata massima di tre minuti (durata della prova dodici ore).
6) Improvvisazione strumentale su struttura di blues e Jazz moderno.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn