Expo 2015: il 13 e 14 agosto è di scena il Perosi con "I Mordenti"

mordentiNino Rota e Gioacchino Rossini, insieme a Briccialdi e Cambini: questi gli autori dei brani che saranno portati in scena, ad Expo 2015, da "I Mordenti" del Conservatorio "Perosi" di Campobasso. In programma, infatti, all'esposizione universale di Milano, il 13 e 14 agosto, c'è il quintetto di fiati dell'Istituto di alta formazione musicale del capoluogo molisano, formato da Federica Talia - flauto, Simona Maffei - oboe, Angelo Muccino - clarinetto, Agustin Toma - fagotto e Cristian Santucci - corno.

Il concerto che il quintetto terrà partire dalle 20.30 del 13 e 14 agosto, è inserito nel programma "Vivaio Talenti" - metafora di un luogo che aiuta le proprie risorse a germogliare - nato dalla collaborazione tra Padiglione Italia, MIUR e Conferenza dei Direttori dei Conservatori e si terrà nella Musica Performance Area di Palazzo Italia.

A tenere i concerti, avviati lo scorso 18 luglio, i migliori allievi dei Conservatori e degli Istituti superiori di Studi musicali di tutt’Italia. Ben 193 i giovani musicisti appartenenti a 41 istituti musicali che si sono alternati e si alterneranno nell’esecuzione di brani dei più grandi compositori europei, secondo un cartellone che prevede musiche ispirate all’Italia. La presentazione del palinsesto musicale si è tenuta presso il Media Centre di Expo Milano 2015, con la partecipazione di Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo Milano 2015, Diana Bracco, Commissario Generale di Padiglione Italia, del Maestro Paolo Troncon, Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori, e Stefania Mormone, Professoressa del Conservatorio di Milano, coordinati da Stefano Gatti, Direttore Generale di Padiglione Italia.

“Poiché dai Conservatori sono usciti i migliori talenti musicali degli ultimi anni – ha affermato Gatti - è bello pensare che in Expo Milano 2015 passeranno i nuovi Uto Ughi o Maurizio Pollini”.

“Abbiamo rilevato che le persone decidono il giorno in cui visitare l’Esposizione Universale anche in base agli eventi programmati – ha assicurato Sala - con questa nuova iniziativa offrirà quindi un’attrattiva in più in un orario di grande affluenza, magari quando i visitatori sono sul percorso verso l’Albero della Vita”.

I "Mordenti" è composto da giovani studenti del "Perosi", ognuno dei quali ricopre ruolo di prima parte nell'Orchestra del Conservatorio oltre ad essere vincitore di concorsi nazionali ed internazionali.

Si sono esibiti nelle sale e negli auditorium del capoluogo molisano e saranno il fiore all'occhiello della prossima stagione autunnale del Teatro Savoia di Campobasso.

Di seguito il programma delle due serate ad Expo 2015:

"Petite offrande musicale" Nino Rota

"Il Barbiere di Siviglia" Gioacchino Rossini, arrangiamento Joachim Linckelmann