Informazioni aggiornate sui Corsi di Biennio (A.A.2018-19)

Nel ricordare che dal prossimo Anno Accademico 2018-19, le Domande di Ammissione per i corsi di Diploma Accademico di Primo Livello (triennio)  e Secondo Livello (biennio) potranno essere presentate dal 10 di Agosto al 10 di Settembre 2018 (esami previsti a partire dal 20 settembre), si comunica che il Conservatorio di Campobasso vede attualmente autorizzati i 24 corsi sperimentali indicati alla voce "Corsi e Piani di studio" del relativo menù in alto. Si precisa però che, in base a quanto previsto nel D.M. n.14 del 9 gennaio 2018, gli attuali corsi biennali già autorizzati in via sperimentale subiranno una trasformazione e saranno messi a ordinamento a partire dall’A.A. 2018/19. Il Conservatorio pertanto ha formulato apposita istanza presso il Miur per la messa a regime dei corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello (biennio) i quali, una volta superata la fase di valutazione e validazione, e tempi tecnici permettendo, entraranno a regime presumibilmente già dall'A.A.2018-19.

In caso di attivazione, dunque, tali corsi andranno a sostituire i 24 bienni sperimentali, che resteranno attivi ad "esaurimento" (solo per gli studenti già iscritti).

I corsi di cui si è chiesta l'attivazione e in attesa di autorizzazione sono, considerando tutti gli indirizzi previsti, esattamente 50:

Modifiche degli attuali corsi:

1. Arpa
  2. Canto
  3. Chitarra
  4. Clarinetto
  5. Clavicembalo e tastiere storiche
  6. Composizione
  7. Contrabbasso
  8. Corno
  9. Didattica della Musica
  10. Direzione d'Orchestra
  11. Fagotto
  12. Flauto
  13. Maestro collaboratore
  14. Musica da Camera (indirizzo: Archi, Fiati, Canto/Pianoforte, Jazz)
  15. Oboe
  16. Organo
  17. Pianoforte
  18. Sassofono
  19. Strumenti a Percussione
  20. Tromba
  21. Trombone
  22. Viola
  23. Violino
  24. Violoncello

Nuove attivazioni:

1. Basso tuba
  2. Direzione di coro e composizione corale
  3. Eufonio
  4. Fagotto barocco
  5. Fisarmonica
  6. Flauto dolce
  7. Musica elettronica - indirizzo per tecnico di sala di registrazione
  8. Musica vocale da camera (indirizzo Cantanti e indirizzo Pianisti)
  9. Strumentazione per orchestra di fiati
  10. Violino barocco

Infine, ma non ultimo, il corso di Biennio in Discipline Musicali / Jazz viene sostituito dai seguenti nr. 12 corsi strumentali jazz:

1. Basso elettrico
  2. Batteria e percussioni jazz
  3. Canto jazz
  4. Chitarra jazz
  5. Clarinetto jazz
  6. Contrabbasso jazz
  7. Pianoforte jazz
  8. Sassofono jazz
  9. Tromba jazz
  10. Tastiere elettroniche
  11. Trombone jazz
  12. Violino jazz

Questo ovviamente, in attesa di sapere se i corsi hanno tutti passato la valutazione del Miur e saranno quindi effettivamente "autorizzati" già da questo Anno Accademico.