Il Questore Tatarelli in visita al Perosi

Mercoledì 17 aprile il Conservatorio ha ricevuto la visita del neo questore di Campobasso Cristiano Tatarelli.

Segue breve rassegna stampa dei principali giornali online locali che hanno raccontato dell'eveno e la Galleria fotografica della visita.

Bach in the subways 2023

LOCANDINA definitiva BACH23Dal 25 al 30 marzo giovani e giovanissimi allievi del Conservatorio Perosi parteciperanno alla manifestazione internazionale "Bach in the Subways", nata nel 2010 nella metropolitana di New York dalla lodevole iniziativa del violoncellista Dale Henderson, con lo scopo di portare tra la gente la musica classica.

Ogni anno alla fine di marzo, periodo della nascita di Johann Sebastian Bach, in tutto il mondo si suona la musica del compositore tedesco nei luoghi pubblici dove è inusuale fare musica e soprattutto musica classica.

Grazie al Conservatorio Perosi, questa manifestazione si svolge da diversi anni anche a Campobasso.

Quest'anno solisti e gruppi di fiati, archi, percussioni... si esibiranno in diversi luoghi della città, nonché a Termoli e Isernia.

Buon 338° compleanno Bach!

Questi gli appuntamenti previsti:

Leggi tutto: Bach in the subways 2023

Angiolina Fusco Perrella

Ricordo della Prof.ssa Angela Fusco Perrella, da parte del Presidente del Conservatorio Francesco Cocco, nel giorno della sua morte.

Oggi ricordiamo una persona sempre impegnata in politica con l'obiettivo di poter lasciare una concreta testimonianza del proprio lavoro.

La sua particolare sensibilità per il mondo della cultura, della formazione e delle politiche sociali ha esaltato il profilo di una donna che, a 360 gradi ed in tutti i ruoli ricoperti, ha instancabilmente lavorato per il bene del Molise.

La presidenza del Conservatorio Statale di Musica "L.Perosi" di Campobasso presentò all'opinione pubblica le doti che la Prof.ssa Fusco Perrella avrebbe confermato nei suoi anni di esperienza regionale.

Furono soprattutto gli studenti, gli insegnanti e le famiglie ad incrociare , sempre e comunque, una persona disponibile e pronta ad affermare il lavoro che un'istituzione culturale così importante avrebbe dovuto e potuto mettere al servizio della formazione di tanti giovani studenti.

Questo impegno per il Conservatorio è stato sempre presente nei suoi numerosi incarichi ricoperti. Rivolgiamo a Lei un ricordo, una preghiera e la riconoscenza per averci consegnato un presidio di alta formazione solido ed autorevole.

Dott. Francesco Cocco

Presidente Conservatorio Statale di Musica "L. Perosi"

Comunicato AFAM per l'Ucraina.

Segue comunicato del comparto AFAM per un’azione diplomatica in Ucraina.

Comunicato per Ucraina
Data 2022-03-01 Dimensioni 169.14 KB Download 325

La Festa della Musica – Domenica 21 Giugno 2020

festadellamusica2020La festa della Musica è una manifestazione che fu celebrata la prima volta in Francia circa 40 anni fa dove musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, stazioni e musei e che poi negli anni ha preso corpo in tutta l’Europa.

A Campobasso il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, anche il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi parteciperà a questa manifestazione con i propri studenti che si alterneranno con varie formazioni davanti il piazzale dell’Istituto. Le esibizioni inizieranno alle ore 10,00 per terminare verso le 13,00.

In molte città italiane ci sarà questo momento che vuole essere un vero e proprio inno alla gioia in questo periodo in cui tutto il paese ha bisogno di ripartire dando voce e colore alla speranza.