Stampa

La Festa della Musica – Domenica 21 Giugno 2020

festadellamusica2020La festa della Musica è una manifestazione che fu celebrata la prima volta in Francia circa 40 anni fa dove musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, stazioni e musei e che poi negli anni ha preso corpo in tutta l’Europa.

A Campobasso il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, anche il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi parteciperà a questa manifestazione con i propri studenti che si alterneranno con varie formazioni davanti il piazzale dell’Istituto. Le esibizioni inizieranno alle ore 10,00 per terminare verso le 13,00.

In molte città italiane ci sarà questo momento che vuole essere un vero e proprio inno alla gioia in questo periodo in cui tutto il paese ha bisogno di ripartire dando voce e colore alla speranza.

Concerto di Inuagurazione Anno Accademico 2017-18

E' stata una bella serata e un grande concerto. L'Anno Accademico adesso è ufficialmente partito. Buon anno a tutti!

(clicca per vedere tutte le foto)

Conferenza stampa per presentare il cartellone degli Eventi A.A.2015-16

Domani 13 febbraio alle ore 11.00, presso il nostro Auditorium è indetta una conferenza stampa per presentare il ricco cartellone degli eventi organizzati per questo Anno Accademico in occasione della Giornata Nazionale dell’Alta Formazione.

Alla conferenza oltre al Direttore M° Lelio Di Tullio parteciperanno il presidente della Fondazione Molise Cultura, Prof.ssa Antonella Presutti, e l’assessore alla cultura del Comune di Campobasso, Dott.ssa Emma De Capoa.

Seguirà lo spettacolo, alle 12,00 sempre nell’Auditorium del Conservatorio “ Frammenti di NOVECENTO “ con la regia di Daniela Terreri, la Classe di Arte scenica e il 4Reeds Clarinet quartet.

Donazione Lino Tabasso

foto Tabasso webLa Biblioteca del Conservatorio si arricchisce di una nuova donazione. Il dott. Giuseppe Tabasso ha voluto destinarci la biblioteca appartenuta al padre, Lino Tabasso, conosciuto ai più come autore di canzoni popolari ma in realtà musicista poliedrico, essendo anche pianista, arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra.

Nel creare un Fondo Lino Tabasso, la Biblioteca intende salvaguardare e mettere a disposizione di chi vorrà studiare questo compositore un patrimonio culturale che testimonia l’eclettismo di un musicista che passava con naturalezza dai cori popolari alla polifonia, dall’opera lirica al jazz, dalle romanze da camera ai musical d’oltreoceano e alla musica liturgica.

Rinviato il concerto 2 settembre

Si comunica che il concerto per pianoforte della Prof.ssa Bernadette Tripodi, previsto il prossimo 2 settembre 2015 (Auditorium della Ex-Gil, ore 19,15) nell'ambito della manifestazione Concerti d'Autunno, è rinviato a data da destinarsi.