DIPENDENTI E COLLABORATORI ESTERNI

 

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DIPENDENTI E COLLABORATORI ESTERNI

 

Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” con sede in Viale Principe di Piemonte 2/A, 86100 Campobasso Tel +39.0874.90041/2 (di seguito definito “Conservatorio" oppure “organizzazione”) in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali. Resta ferma l’osservanza da parte del Conservatorio delle vigenti norme in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti. Il Titolare del Trattamento è il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” con sede in Campobasso. Il rappresentante del titolare del trattamento è il presidente del Conservatorio al momento nominato. Sarà possibile contattare il titolare del trattamento usando i seguenti recapiti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il titolare del trattamento ha nominato, quale Responsabile per la protezione dei dati (DPO), il dott. Antonio Memoli. Sarà possibile contattare il DPO usando i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e telefonicamente al numero 0874.90041

 

CONFERIMENTO DEI DATI

I dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili. La comunicazione dei dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto; pertanto, il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti (anche particolari – art. 9 del Regolamento 679/2016) potrà comportare, per il titolare, l’impossibilità gestire il rapporto lavorativo.

 

FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati personali relativi a persone fisiche che intrattengono rapporti di lavoro con il Conservatorio, acquisiti dall’organizzazione possono essere raccolti:

  • direttamente presso l’interessato (ad esempio durante il rapporto di lavoro oppure forniti in occasione di richiesta di specifici servizi, anche mediante servizi online)
  • presso soggetti terzi

Per i dati raccolti non direttamente presso l’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione.

I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali ed eventualmente dati particolari quali i dati sensibili/giudiziari.

Restano inoltre ferme le disposizioni della L. 300/70 e successive modificazioni, nonché le disposizioni dell’art. 6 della L. 135/90.

Può accadere che, nell’adempimento di specifici obblighi relativi alla gestione del rapporto di lavoro (ad es. quelli contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali) l'organizzazione venga in possesso di dati “particolari” da cui possono eventualmente desumersi l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché lo stato di salute (es. certificati di malattia ed infortunio, certificati di gravidanza, deleghe sindacali, appartenenza a categorie protette, partecipazione ad organismi rappresentativi dei lavoratori, esiti di visite mediche effettuate ai sensi di legge e di contratto, esercizio di cariche pubbliche, etc.), nonché di dati sensibili e/o giudiziari che rilevano nell'ambito di eventuali procedimenti disciplinari a carico del personale e, in generale, nei giudizi pendenti di fronte a tutte le giurisdizioni che coinvolgono il personale.

In ogni caso tutti questi dati vengono trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali connesse all’instaurazione ed esecuzione del rapporto di lavoro nel rispetto della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività dell’organizzazione.

 

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali, compresi quelli particolari e giudiziari, raccolti in fase preliminare e nell’attivazione ed esecuzione dell’eventuale rapporto di lavoro/collaborazione sono trattati dal titolare per le seguenti finalità nell’ambito della normale attività dell'organizzazione e secondo le seguenti finalità istituzionali. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria.

  • Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto di lavoro in qualunque forma ed alla gestione/organizzazione di attività tipiche dell’organizzazione (es. inoltro comunicazioni organizzative legate all’attività, organizzazione di sistemi di gestione, erogazione di servizi di formazione al personale ritenuti dall’organizzazione necessari al fine di svolgere in maniera competente la propria attività, comunicazioni della direzione relativamente all’organizzazione e gestione delle attività degli organi del Conservatorio, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio storico, ecc), comprese le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali connessi agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad es. adempimenti contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali, fiscali, ecc).
  • In riferimento all’eventuale trattamento di dati particolari e giudiziari le finalità di rilevante interesse pubblico perseguite potrebbero essere le seguenti: instaurazione e gestione da parte dei soggetti pubblici di rapporti di lavoro di qualunque tipo, dipendente o autonomo, anche non retribuito o onorario o a tempo parziale o temporaneo, e di altre forme di impiego che non comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato; applicazione della disciplina in materia di concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti e abilitazioni;
  • Gestione di un’eventuale contenzioso giudiziale, stragiudiziale e attività di consulenza. In riferimento all’eventuale trattamento di dati per finalita’ legate alla gestione del contenzioso giudiziale, stragiudiziale e attività di consulenza i dati sensibili e giudiziari possono essere trattati per le seguenti finalità di rilevante interesse pubblico: applicazione delle norme in materia di sanzioni amministrative e ricorsi; far valere il diritto di difesa in sede amministrativa o giudiziaria; verifica della legittimità, del buon andamento, dell'imparzialità dell'attività amministrativa, nonché della rispondenza di detta attività a requisiti di razionalità, economicità, efficienza ed efficacia per le quali sono comunque, attribuite dalla legge a soggetti pubblici funzioni di controllo, di riscontro ed ispettive nei confronti di altri soggetti; instaurazione e gestione da parte dei soggetti pubblici di rapporti di lavoro di qualunque tipo, dipendente o autonomo, anche non retribuito o onorario o a tempo parziale o temporaneo, e di altre forme di impiego che non comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato.
  • Eventuali comunicazioni istituzionali, al fine di perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali (es. stampa, news, brouchure, etc) inerenti le attività/iniziative gestite dall’organizzazione che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti ad esempio anche mediante interviste, narrazione di case studies, eventi, etc;
    Riepilogo attività connesse e necessarie al processo di valutazione e selezione dei candidati e eventuale successiva contrattualizzazione sulla base del D.lgs 165/2001
  1. Adempimento delle obbligazioni sorte dal contratto di lavoro
  2. Gestione degli aspetti giuslavoristici, fiscali, assistenziali, contributivi e retributivi del rapporto lavorativo
  3. Gestione di permessi e congedi vari (maternità e paternità - per assistenza disabili L. 104/92, per formazione, per cariche politiche, sindacali ecc.); concessione di periodi di aspettativa
  4. Gestione di attività didattica/formativa di interscambio, anche a livello internazionale (es. progetto Erasmus), organizzazione di attività di produzione artistica in cui l’interessato è coinvolto
  5. Gestione delle esigenze organizzative correlate alla sicurezza del lavoro e alla tutela del patrimonio del Conservatorio, anche in relazione all’eventuale sistema di videosorveglianza (la presente costituisce informazione sul legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 13 comma 1 lett. d) del Regolamento 679/2016)
  6. Archiviazione e conservazione di dati, informazioni, comunicazioni anche elettroniche e documenti inerenti il rapporto lavorativo

Per queste finalità la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Regolamento 679/2016, è costituita da:

lett. b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

lett. c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

lett. f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

Ulteriori finalità per il trattamento dei dati:

  1. Informazione, documentazione, promozione delle attività del Conservatorio: per questo scopo potranno essere acquisite immagini e riprese audio/video del personale e dei luoghi di lavoro durante le attività istituzionali, didattiche, di produzione artistica e di ricerca. Tali dati potranno essere riprodotti, diffusi, stampati, pubblicati e proiettati con ogni mezzo disponibile ora o in futuro (es: Sito web, profili di social network, TV, Internet, materiale cartaceo, libri ecc.).
  2. Adempimento delle pratiche per la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08), accertamento di inidoneità totale o parziale all'attività lavorativa, a proficuo lavoro, alle mansioni, accertamento di malattia professionale, gestione degli infortuni, riconoscimento di benefici economici agli aventi diritto (anche tramite il Medico Competente). Accertamento e verifiche su precedenti giudiziari eventualmente necessari od utili per la verifica dell’idoneità lavorativa, l’adempimento di obblighi di verifica legale o per altri obblighi legali.

Per queste ulteriori due finalità la base giuridica del trattamento ai sensi del Regolamento 679/2016, è costituita da:

art. 6 comma 1 lett. a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;

art. 9 comma 2 lett. a) l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell’Unione o degli Stati membri dispone che l’interessato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1.

 

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti terzi quando questo sia necessario per le attività istituzionali, le finalità e gli obblighi legali del Conservatorio, ad esempio:

  • MIUR e/o altri Enti a carattere istituzionale e pubblico per finalità di svolgimento di attività fiscale, contabile, amministrativa e per statistiche di natura istituzionale.
  • Altri istituti AFAM per eventuali procedure di trasferimento o di comunicazione di nominativi di idonei.
  • Responsabile della sicurezza, medico competente ai sensi del D.Lgs 81/08 per finalità di gestione sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Consulenti, professionisti, per finalità di gestione degli aspetti giuslavoristici, contributivi, retributivi, assistenziali, per il controllo di aspetti fiscali, contabili ed amministrativi
  • Enti o organizzazioni esterne di natura pubblica o privata, per lo svolgimento di attività formative/didattiche o di produzione artistica
  • Studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker per attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di controversie e/o sinistri;
  • Singoli, su richiesta, per la gestione istanze di accesso agli atti, accesso civico ed accesso generalizzato.
  • Autorità pubbliche per gestione degli obblighi D.lgs 33/2013.
  • Pubblicazione sul sito Web nella sezione Amministrazione Trasparente (D.lgs 33/2013) e/o per altri adempimenti previsti da normative e regolamenti (es: Albo online, bacheche)
  • Altri soggetti previsti dalla Legge per finalità normativamente previste.

I dati saranno trattati, oltre che con modalità manuali, anche attraverso infrastrutture informatiche e telematiche con logiche strettamente correlate alle finalità; pertanto nel trattamento potranno essere coinvolte società informatiche in qualità di fornitori di infrastrutture, di software e di servizi diversi (per esempio servizi di manutenzione, servizi di hosting, servizi di archiviazione sostitutiva digitale, servizi in cloud di tipo SaaS).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali non saranno in alcun modo diffusi a enti od organizzazioni di Paesi Extra UE, ad eccezione di eventuali casi previsti dalla legge o qualora ciò sia necessario per la gestione della sua attività (per esempio, trasferte, Erasmus, progetti internazionali).

I servizi informatici eventualmente usati nel trattamento dei dati garantiscono coerenza con quanto previsto dal Regolamento 679/2016.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. Di seguito alcune informazioni essenziali.

La raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento

Il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti

La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento

I dati personali sensibili eventualmente raccolti e trattati in formato elettronico sono memorizzati in forma cifrata

Non sono forniti dati personali a terze parti commerciali

Non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I vostri dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati richiesti ovvero per i termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui il Conservatorio deve attenersi. In particolare le ricordiamo che i dati relativi all’Anagrafica e documenti del rapporto lavorativo (certificati, ecc.) saranno conservati per i tempi previsti dalla normativa vigente; le comunicazioni elettroniche inviate e ricevute all’indirizzo di posta elettronica dell’ente e i log dell’attività informatica svolta dall’utente (login, logout, timestamp, log navigazione) saranno archiviate sui server a questo adibiti per il periodo indicato su regolamenti interni.

I dati ripresi dall’eventuale sistema di videosorveglianza saranno conservati secondo i termini di legge.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Siete titolari dei diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, e 21 Regolamento 679/2016, che potrete esercitare contattando direttamente il Titolare del trattamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale, sezione privacy.

Per l’esercizio di tali diritti o per maggiori informazioni potete rivolgervi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare mediante i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi ” Viale Principe di Piemonte 2/A, 86100 Campobasso Tel +39.0874.90041/2 (per comunicazioni scritte), rappresentato dal Presidente del Conservatorio al momento nominato.

Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

 

DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI

  • origine dei dati personali
  • categorie di dati trattati
  • finalità e modalità del trattamento
  • periodo di conservazione
  • logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
  • strumenti elettronici
  • estremi identificativi del Titolare e del Responsabile
  • soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
  • essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
  • qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
  • esistenza del processo di profilazione

 

DIRITTO DI OTTENERE

  • conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
  • aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
  • cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
  • attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall'organizzazione
  • copia dei dati oggetto di trattamento

 

DIRITTO DI OPPORSI

  • al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  • al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali
  • al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento Privacy e Uso dei Cookie


Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn