STUDENTI

 

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

STUDENTI

 

Con il Regolamento UE 679/2016, recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” con sede in Viale Principe di Piemonte 2/A, 86100 Campobasso Tel +39.0874.90041/2 (di seguito definito “Conservatorio" oppure “organizzazione”) in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali. Resta ferma l’osservanza da parte del Conservatorio delle vigenti norme in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti. Il Titolare del Trattamento è il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” con sede in Campobasso Il rappresentante del titolare del trattamento è il presidente del Conservatorio al momento nominato. Sarà possibile contattare il titolare del trattamento usando i seguenti recapiti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il titolare del trattamento ha nominato, quale Responsabile per la protezione dei dati (DPO), il dott. Antonio Memoli. Sarà possibile contattare il DPO usando i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel +39.0874/90041

 

CONFERIMENTO DEI DATI

I dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili. La comunicazione dei dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto; pertanto, il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti (anche particolari – art. 9 del Regolamento 679/2016) potrà comportare, per il titolare, l’impossibilità gestire il rapporto lavorativo.

I dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi e all’esecuzione delle attività che la coinvolgono. La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per dare corso alle fasi di selezione e alle eventuali attività successive; pertanto, il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti (anche particolari – art. 9 del Regolamento 679/2016) potrà comportare, per il titolare, l’impossibilità di dare corso alla selezione, all’iscrizione o all’erogazione dei servizi del Conservatorio, o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi direttamente o indirettamente al rapporto stesso.

 

FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

I dati personali relativi ad utenti/studenti acquisiti dall’organizzazione possono essere raccolti:

  • direttamente presso l’interessato (ad esempio all’atto di un’iscrizione o all’atto di una richiesta di uno specifico servizio, anche mediante servizi online)
  • presso fonti ad accesso pubblico
  • presso soggetti terzi nell’ipotesi eventuale in cui l’organizzazione acquisisca dati ai fini di utilizzo degli stessi per il perseguimento degli scopi istituzionali del Conservatorio stesso (ad esempio presso pubbliche amministrazioni nel caso di eventuale richiesta di certificati d’ufficio)

Per i dati raccolti non direttamente presso l’interessato, viene fornita la presente informativa all’atto della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione. I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono: dati personali ed eventualmente dati particolari quali i dati sensibili/giudiziari.

È possibile infatti che nell’ambito istituzionale dell’attività didattica e gestione delle iscrizioni/carriere degli studenti l’organizzazione si trovi a trattare ad esempio dati relativi agli studenti e/o a familiari diversamente abili ai fini di un eventuale controllo sulle autocertificazioni relative alle tasse ed ai contributi dovuti dagli studenti e di eventuali esoneri dal versamento degli stessi e/o fruizione di eventuali agevolazioni previste dalla legge, nonché dati relativi alla gestione dei contributi straordinari per iniziative degli studenti; dati idonei a rivelare le convinzioni politiche o religiose o l’origine etnica che possono venire in evidenza in relazione allo status di rifugiato per la fruizione di esoneri e borse di studio; dati relativi alla tutela della maternità ai fini della fruizione di eventuali agevolazioni e benefici di legge; dati sensibili e giudiziari che rilevano nell'ambito di procedimenti disciplinari a carico degli studenti; dati relativi alla condizione di disabile per attività di interpretariato, tutorato, trasporto e servizi analoghi eventualmente richiesti dagli studenti portatori di handicap. In ogni caso tutti questi dati vengono trattati per il perseguimento di finalità istituzionali nel rispetto della citata legge e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività dell’organizzazione.

I dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi e all’esecuzione delle attività che la coinvolgono. La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per dare corso alle fasi di selezione e alle eventuali attività successive; pertanto, il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti (anche particolari – art. 9 del Regolamento 679/2016) potrà comportare, per il titolare, l’impossibilità di dare corso alla selezione, all’iscrizione o all’erogazione dei servizi del Conservatorio, o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi direttamente o indirettamente al rapporto stesso.

 

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati nell’ambito della normale attività dell'organizzazione e secondo le seguenti finalità istituzionali. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria.

I dati personali, ivi compresi quelli sensibili e giudiziari, saranno trattati nell’ambito della normale attività del Conservatorio e secondo le finalità istituzionali perseguite come di seguito meglio specificate:

Erogazione di servizi di istruzione richiesti dall’interessato nell’ambito del rapporto in essere (attività didattica e gestione delle iscrizioni/carriere): ad esempio iscrizione ai corsi, agli esami, alle attività di interesse, organizzazione e gestione della didattica, organizzazione e comunicazione di iniziative (quali concerti, progetti didattici ed artistici, masterclass, seminari, etc) e tutte le finalità di interesse legittimo correlate ovvero gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali effettuati per finalità di carattere istituzionale pubblico, comunicazione dei dati al Ministero MIUR e/o altri enti per finalità di carattere statistico, conservazione dei dati per finalità di costituzione di un archivio istituzionale storico, nonché recepimento e gestione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. aspetti di sicurezza, etc). I dati potranno essere oggetto di eventuale trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate allo svolgimento dell’attività istituzionale e/o miglioramento dei servizi offerti e/o alla rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti circa l’attività svolta dal Conservatorio eseguita da organismi interni mediante le modalità definite dal nucleo di valutazione (organo interno e disciplinato dall’art. 10 del D.P.R. 132/03) ad esempio mediante questionario online. Gli eventuali dati particolari e giudiziari nell’ambito dell’attività didattica e gestione delle iscrizioni/carriere degli studenti possono essere trattati per le seguenti finalità di rilevante interesse pubblico: concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, abilitazioni; assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate; istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario.

Nello specifico si ha:

1. Attività connesse e necessarie al processo di valutazione e selezione dei candidati e eventuale successiva immatricolazione/iscrizione;

2. Svolgimento attività didattica e gestione delle iscrizioni/carriere, ad esempio iscrizione ai corsi, agli esami, alle attività di interesse, organizzazione e gestione della didattica, organizzazione e comunicazione di iniziative (quali concerti, progetti didattici ed artistici, seminari, masterclass, ecc)

3. Assolvimento di adempimenti amministrativi, economici e fiscali, ad esempio contabilizzazione e registrazione dei contributi annuali ed una tantum, concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, abilitazioni, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone disabili, ecc.;

4. Comunicazioni istituzionali, progetti ed iniziative per finalità di informazione, didattica, promozionale, effettuati tramite foto/audio/video/materiale cartaceo (locandine), anche con l’ausilio di strumenti informatici e via internet, inerenti le attività o iniziative gestite dal Conservatorio che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, manifestazioni, ecc.;

5. Attività didattica di interscambio, anche a livello internazionale (ad esempio Erasmus), attività di placement, di tirocinio e di orientamento post-diploma; redazione di graduatorie per attività di interscambio o per produzione artistica.

6. Attività di supporto nell’ambito della normativa sul diritto allo studio (200 ore)

7. Pubblicazione sul sito Web per gli adempimenti previsti da normative e regolamenti (es: Albo online,

bacheca)

8. In generale, per ogni ulteriore finalità connessa agli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Gestione di un eventuale contenzioso giudiziale, stragiudiziale e/o attività di consulenza. In questo ambito, gli eventuali dati sensibili e giudiziari possono essere trattati per le seguenti finalità di rilevante interesse pubblico: applicazione delle norme in materia di sanzioni amministrative e ricorsi; far valere il diritto di difesa in sede amministrativa o giudiziaria; verifica della legittimità, del buon andamento, dell'imparzialità dell'attività amministrativa, nonché della rispondenza di detta attività a requisiti di razionalità, economicità, efficienza ed efficacia per le quali sono comunque, attribuite dalla legge a soggetti pubblici funzioni di controllo, di riscontro ed ispettive nei confronti di altri soggetti.

Eventuale trasferimento/comunicazione di dati all’estero in paesi appartenenti all’Unione Europea e in paesi non appartenenti all’Unione Europea per le finalità legate alla gestione dei trasferimenti degli studenti e degli scambi tra enti di Istruzione (ad esempio nell’ambito del programma Erasmus, oppure in virtù di accordi interistituzionali, etc).

Eventuali comunicazioni istituzionali, al fine di perseguire le finalità esplicitate nello Statuto, effettuate tramite materiale testuale/foto/audio/video su mezzi di comunicazione elettronici (ad es. via internet) o tradizionali inerenti le attività/iniziative gestite dall’organizzazione che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti ad esempio anche mediante interviste, narrazione di case studies, eventi, etc;

Eventuale comunicazione dei dati soggetti pubblici, privati o associazioni che ne facciano richiesta finalizzata all’orientamento lavorativo, formativo, all’inserimento professionale (ad esempio mediante proposte di lavoro) e/o allo svolgimento di attività, concorsi, audizioni, etc nel settore musicale;

La base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6 comma 1 del Regolamento 679/2016 è costituita da:

lett. a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;

lett. b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

lett. c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

lett. e) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

 

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti terzi quando questo sia necessario per le attività istituzionali, le finalità e gli obblighi legali del Conservatorio, ad esempio:

- MIUR e/o altri Enti a carattere istituzionale e pubblico per finalità di svolgimento di attività fiscale, contabile, amministrativa e per statistiche di natura istituzionale.

- Altri istituti AFAM per eventuali procedure di trasferimento o di comunicazione di nominativi di idonei.

- Responsabile della sicurezza, medico competente ai sensi del D.Lgs 81/08 per finalità di gestione sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

- Consulenti, professionisti, per finalità di gestione degli aspetti giuslavoristici, contributivi, retributivi, assistenziali, per il controllo di aspetti fiscali, contabili ed amministrativi

- Enti o organizzazioni esterne di natura pubblica o privata, per lo svolgimento di attività formative/didattiche o di produzione artistica

- Studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker per attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di controversie e/o sinistri;

- Singoli, su richiesta, per la gestione istanze di accesso agli atti, accesso civico ed accesso generalizzato.

- Autorità pubbliche per gestione degli obblighi D.lgs 33/2013.

- Pubblicazione sul sito Web nella sezione Amministrazione Trasparente (D.lgs 33/2013) e/o per altri adempimenti previsti da normative e regolamenti (es: Albo online, bacheche)

- Altri soggetti previsti dalla Legge per finalità normativamente previste.

I dati saranno trattati, oltre che con modalità manuali, anche attraverso infrastrutture informatiche e telematiche con logiche strettamente correlate alle finalità; pertanto nel trattamento potranno essere coinvolte società informatiche in qualità di fornitori di infrastrutture, di software e di servizi diversi (per esempio servizi di manutenzione, servizi di hosting, servizi di archiviazione sostitutiva digitale, servizi in cloud di tipo SaaS).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali non saranno in alcun modo diffusi a enti od organizzazioni di Paesi Extra UE, ad eccezione di eventuali casi previsti dalla legge o qualora ciò sia necessario per la gestione della sua attività (per esempio, trasferte, Erasmus, progetti internazionali).

I servizi informatici eventualmente usati nel trattamento dei dati garantiscono coerenza con quanto previsto dal Regolamento 679/2016.

 

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I vostri dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati richiesti ovvero per i termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui il Conservatorio deve attenersi. In particolare le ricordiamo che i dati relativi all’Anagrafica e documenti del rapporto lavorativo (certificati, ecc.) saranno conservati per i tempi previsti dalla normativa vigente; le comunicazioni elettroniche inviate e ricevute all’indirizzo di posta elettronica dell’ente e i log dell’attività informatica svolta dall’utente (login, logout, timestamp, log navigazione) saranno archiviate sui server a questo adibiti per il periodo indicato su regolamenti interni.

I dati ripresi dall’eventuale sistema di videosorveglianza saranno conservati secondo i termini di legge.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Siete titolari dei diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, e 21 Regolamento 679/2016, che potrete esercitare contattando direttamente il Titolare del trattamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale, sezione privacy.

Per l’esercizio di tali diritti o per maggiori informazioni potete rivolgervi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare mediante i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi ” Viale Principe di Piemonte 2/A, 86100 Campobasso Tel +39.0874.90041/2 (per comunicazioni scritte), rappresentato dal Presidente del Conservatorio al momento nominato.

Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi dentificabile in maniera inequivocabile. L’organizzazione si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’organizzazione il titolare procederà alla notificazione della violazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dall’accadimento e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa.

 

DIRITTO DI OTTENERE INDICAZIONE DI

  • origine dei dati personali
  • categorie di dati trattati
  • finalità e modalità del trattamento
  • periodo di conservazione
  • logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
  • strumenti elettronici
  • estremi identificativi del Titolare e del Responsabile
  • soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali possono
  • essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
  • qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
  • esistenza del processo di profilazione

 

DIRITTO DI OTTENERE

  • conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile
  • aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati e limitazione
  • cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati)
  • attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall'organizzazione
  • copia dei dati oggetto di trattamento

 

DIRITTO DI OPPORSI

  • al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  • al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali
  • al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento Privacy e Uso dei Cookie


Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn