Attività di ricerca: “I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento” di Manuel García

I Dodici notturni a tre voci senza accompagnamentoI dodici notturni a tre voci senza accompagnamento di Manuel García, trascrizione e note storico-critiche a cura di Alessandro Patalini, Edizione LIM, c2024

Manuel García, tenore, compositore e didatta passato alla storia come primo interprete del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, fu Cantante di Camera e di Cappella del Re di Napoli dal 1812 al 1815.

In questo periodo, oltre a prendere parte come cantante a numerosi lavori sulle scene dei teatri napoletani, incluso il prestigioso San Carlo, compose opere, cantate e vari brani vocali e strumentali. A questo periodo risalgono i Dodici notturni a tre voci senza accompagnamento, dedicati a S. M. la Regina di cui attualmente si conservano quattro esemplari: il manoscritto autografo nella Biblioteca Nazionale di Parigi e tre copie nelle biblioteche dei Conservatori di Napoli e Milano e nella Biblioteca Nazionale di Madrid.

I dodici notturni a tre voci senza accompagnamento appartengono ad un genere, quello della musica vocale di assieme, con o senza accompagnamento di strumenti, destinata ad esecuzioni di ambito privato, che ebbe una notevole fortuna fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. I Notturni di García hanno anche, come altre composizioni simili di B. Asioli, una dichiarata finalità didattica perché impegnano le tre voci in un serrato dialogo contrappuntistico. Essi infatti, negli anni successivi, furono il banco di prova per due figli di García, Manuel jr, baritono, e Maria, poi sposata Malibran, mezzosoprano, che li cantavano insieme al padre.

La trascrizione dei notturni con il confronto delle varie fonti disponibili e l’elaborazione di un commento storico e critico ha rivolto l’attenzione ai documenti ancora inediti relativi al soggiorno di García a Napoli.

Il lavoro di ricerca è stato pubblicato con il Contributo del Conservatorio Perosi in collaborazione con la Libreria Musicale Italiana di Lucca: https://www.lim.it/it/edizioni-musicali/6691-dodici-terzetti-notturni-senza-accompagnamento-9788855433594.html

La biblioteca del Conservatorio è a disposizione per consultazione e prestito.

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn