M° Lelio Di Tullio

di tullioCurriculum di Lelio Di Tullio

 

Titoli di studio

Diploma di clarinetto – Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso, 1982;

Diploma di composizione – Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, 1995;

Diploma di scuola media superiore – Liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso, 1983.

 

Esperienze didattiche e professionali all’interno del Conservatorio di Campobasso

Docente di ruolo di clarinetto dal 1989;

Responsabile organizzativo degli eventi (stagione concertistica, masterclass, seminari, etc.) dal 1999 al 2008;

Membro del Consiglio di amministrazione dal 2004 al 2005 e dal 2007 al 2009;

Membro del Consiglio accademico dal 2006 al 2009;

Dal 1 novembre 2013 a tutt’oggi ricopre la carica di Direttore.

 

Attività Professionale

Ha svolto attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera in Italia ed all'estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Grecia, Rep. Ceca, Polonia, Turchia, Albania, Romania, USA, Argentina e Messico) registrando più volte per la RAI ed incidendo per la Bmg, la Primrose, la Edipan, la Cam, la CNI. Ha scritto lavori per orchestra, gruppi da camera e pianoforte, ed inoltre musiche per il teatro e colonne sonore per film presentati in diversi festival cinematografici (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, NICE Festival di New York, etc.). Sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia, in Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Romania e Messico. Nel 2008, nel 2011 e nel 2014 è stato composer in residence al festival VivaVivaldi di Città del Messico. Lo stesso festival gli ha commissionato il dramma musicale “Sabatino Lombardi detto il Maligno” su libretto proprio, basato su fatti realmente accaduti in Molise nel periodo che segue la Rivoluzione Francese e i movimenti sanfedisti.

L’attenzione verso le tradizioni della propria terra lo ha portato a sperimentare l’uso di strumenti popolari in ambito colto. A lui si deve il primo lavoro per zampogna molisana e orchestra ed è stato ideatore e coordinatore del workshop “La zampogna molisana e la cornamusa scozzese: affinità e differenze” tenuto al Conservatorio di Campobasso in collaborazione con la Royal Scottish Academy of Music e il National Piping Centre di Glasgow.

E’ stato Presidente e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Molise “B. Walter” che ha, fra l’altro, registrato la colonna sonora del film “Le affinità elettive” di P. e V. Taviani presentato al 49mo Festival del cinema di Cannes 1996 ed effettuato la prima esecuzione di Pierino e il lupo di S. Prokofiev su testo rielaborato da Dacia Maraini appositamente per l’O.S.M.

Ha curato per l’editore svedese 2Kronors Förlag le revisione del Quartetto d’archi Un Essai di J. Foroni.

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn