24 CFA – Corsi di accesso ai concorsi per posti di docente nella Scuola Secondaria di I e II grado nelle Materie Musicali

Informazioni generali

La Legge n.107 del 13 luglio 2015 prevede, per l’abilitazione alla professione di docente nelle materie musicali, il superamento di un Concorso nazionale, e successivamente, l’accesso ad un percorso formativo triennale (FIT), sottoscrivendo un Contratto con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Pre-requisito per accedere a tale Concorso è l’avere accumulato nell’ambito del proprio percorso di studi almeno 24 crediti formativi (CFA) nell’Area Didattica, e più specificamente almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari previsti nell’Allegato A del D.M. del 10/08/2017, n. 616.

 

Chi può iscriversi

  • gli Studenti interni dei Corsi Accademici di I e II livello: sarà possibile inserire i 24 CFA all’interno dei propri Piani di Studio di Triennio e Biennio specialistico, entro la scadenza prefissata per la presentazione degli stessi (20 ottobre 2017);
  • gli Studenti interni dei Corsi del Previgente ordinamento: potranno accedere gli Studenti dei soli Corsi Superiori (per motivi organizzativi, e solo in caso di un elevato numero di richieste in fase di pre-iscrizione, per l’Anno Accademico 2017-18 i Corsi potrebbero essere riservati agli Studenti dell’ultimo anno);
  • Studenti ESTERNI: potranno conseguire i 24 CFA nell’area didattica, se in possesso di un Diploma Accademico di I o II Livello (Nuovo ordinamento), oppure di un Diploma del Previgente ordinamento congiunto a un Diploma di Scuola Secondaria di II grado.

I Tirocinanti e gli Studenti dei Corsi Pre-accademici (in possesso del titolo di Previgente ordinamento oppure di Diploma Accademico di I o II livello) potranno iscriversi esclusivamente come Studenti esterni.

 

Frequenza

L’organizzazione dei Corsi 24 CFA è subordinata ad un Calendario di Lezioni articolato su due semestri. La frequenza minima necessaria è la stessa stabilita per i Corsi Accademici: 80% minimo di presenza per ogni Corso (70% in caso di Studente lavoratore debitamente certificato).

 

Pre-iscrizioni e Iscrizioni

  • Gli Studenti INTERNI che intendono frequentare i Corsi dei 24 CFA non devono sostenere alcun costo e possono iscriversi gratuitamente, nel rispetto dei termini di presentazione dei Piani di Studio di triennio e biennio (20 ottobre 2017). La scadenza è valida anche per gli Studenti dei Corsi del Previgente ordinamento. NON SARANNO CONCESSE PROROGHE.
  • Gli Studenti ESTERNI dovranno effettuare una “pre-iscrizione”, completa del Piano di studio delle materie da frequentare e di eventuali richieste di riconoscimento crediti, tra il 1 ed il 15 ottobre 2017. Il perfezionamento dell’iscrizione e i dettagli dei versamenti dovuti, saranno disponibili successivamente alla chiusura delle pre-iscrizioni sul sito del Conservatorio (e comunque nel rispetto degli importi stabiliti all’art. 4 del dal D.M. del 10.8.2017, n.616 – ossia con una contribuzione massima complessiva di 500,00 euro, che è proporzionalmente ridotta in base al numero di crediti da conseguire ed all’ISEE). NON SARA’ POSSIBILE ACCEDERE AI CORSI SENZA AVER EFFETTUATO LA PRE-ISCRIZIONE NEI TERMINI INDICATI.

 

Classi di concorso

I Corsi di accesso ai concorsi per posti di docente nella Scuola Secondaria di I e II grado tenuti dal Conservatorio sono rivolti alle Materie Musicali e fanno riferimento alle seguenti classi di concorso:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di Il grado
  • A-30 Musica nella scuola secondaria di I grado
  • A-53 Storia della musica
  • A-55 Strumento musicale nella scuola secondaria di Il grado
  • A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
  • A-63 Tecnologie musicali
  • A-64 Teoria, analisi e composizione

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn