G-Suite for Education al Conservatorio Perosi

logo-gsuitewww.perosicb.net

Il Conservatorio Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso ha attivato la piattaforma G-Suite for Education per la didattica a distanza, fondamentale in questo periodo di emergenza Covid19, quanto utile anche per il futuro del nostro Conservatorio.

La G-Suite non è altro che l’unione di alcune App presenti su Google, riunite sotto un unico cappello a servizio delle Scuole e delle Università. Le applicazioni sono tante e rispondono alle esigenze più disparate e funzionano sia da PC, che da tablet e cellulare.

Ogni utente creato sotto uno specifico dominio (per noi perosicb.net) può interagire con tutti i membri del suo dominio attraverso queste App.

Ogni account è nel formato standard Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oggi per ogni docente (e in futuro anche per ogni studente).

Per partire basta fare fare il log-in con i propri dati su www.google.it  oppure entrare direttamente da una qualunque delle app della suite: GMAIL, GOOGLE CALENDAR, GOOGLE MEET, CLASSROOM, GOOGLE DRIVE, JAMBOARD e le tante altre che scoprirete mano a mano.

Probabilmente tentare di spiegarla è più difficile che usarla, provando, ma in questo i colleghi dell’I.T.S.T. “G. Marconi” di Campobasso, che ci hanno fornito assistenza ed esperienza in fase di istallazione della piattaforma, si sono mostrati anche valido supporto per i nostri docenti nelle fasi iniziali. Per questo hanno personalizzato le due guide allegate sull'utilizzo di Meet (lo strumento per le videoconferenze di Google) e di Classroom, l'aula virtuale dei docenti. Inoltre, sul sito del I.T.S.T Marconi, per chi voglia documentarsi, è possibile seguire le loro “pillole di formazione” sempre utili e puntuali.

Per ulteriori approfondimenti, su youtube sono prefenti molti video-tutorial sul funzionamento della piattaforma e Google ha creato il seguente link: Informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l'emergenza Coronavirus

Ed è stata attivata una pagina sul dominio dove pubblicheremo tutte le guide più utili per le specificità del Conservatorio qui:

www.perosicb.net

Guida Classroom (I.T.S.T. G. Marconi)
Data 2020-03-30 Dimensioni 1.71 MB Download 519

Guida Meet (I.T.S.T. G. Marconi)
Data 2020-03-30 Dimensioni 1.21 MB Download 484